annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore all'attacco della frizione (motore in tiro)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rumore all'attacco della frizione (motore in tiro)

    Ciao Ragazzi, prima di scrivere, ho guardato problemi simili al mio, verificando che non ci fossero discussioni uguali (nonostante il titolo simile).
    Allora: Golf 5 1.6 benzina, 35mila km, 4 anni. Da poco tempo, quando al cambio marcia vado a rilasciare la frizione (quindi in fase di attacco), nell'istante in cui accelero, sento un "toc", provenire dal centro plancia (quindi dal motore, presumo. Il rumore sembra molto vicino). Lo stesso rumore, lo sento, quando accellero di colpo da giri bassi e medi, quindi sempre nel primissimo istante in cui il motore va in tiro con la trasmissione. La cosa assurda è che da freddissimo non lo fa: col freddo di questi giorni occorre fare 2 o 3 km, e tale rumore sparisce quando il motore è molto caldo (con questi climi, dopo una ventina di km)... Posso aggiungere che non sembra un rumore metallico, perchè è cupo, un po' ovattato.
    Qualcuno ha accennato al volano bimassa... ma io credevo che motori di vecchia concezione come il mio, a benzina oltretutto, fossero esenti da questo problema.... Chi mi sa dire qualcosa? Grazie....

    ---------- Post added at 12:41 ---------- Previous post was at 12:34 ----------

    Chiedo scusa: ho messo il mio 3d nella sezione "Guasti, problemi/ trasmissione" dedicata alla G6, anzichè in quella della G5. Chiedo se puo' essere spostato nella sezione giusta, tanks!!!!
    Ultima modifica di rox; 17/01/2012, 13:07.

  • #2
    Re: Rumore all'attacco della frizione (motore in tiro)

    Lo fa anche la mia, e molte altre, non è un guasto , e non centra il volano, mi sembra lo faccia solo a climatizzatore acceso.
    The United Grey Club nr.02

    Commenta


    • #3
      Re: Rumore all'attacco della frizione (motore in tiro)

      La mia ha iniziato a manifestare questo "toc", all'atto della trasmissione della coppia tra motore e cambio, solo dopo 4 anni e 35mila km... sicuro che sia un fatto normale?

      Commenta


      • #4
        Re: Rumore all'attacco della frizione (motore in tiro)

        Potrebbe essere un supporto motore, apri il cofano e dai un'occhiata provando a scuotere il motore.
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Re: Rumore all'attacco della frizione (motore in tiro)

          Vi aggiorno: ho sentito lo stesso "tuck" anche accendento il motore, mentre avevo cambio il folle e frizione premuta (avevo il motore "tiepido"). Ragazzi secondo voi, questa cosa potrebbe essere la prova che NON si tratti del gruppo frizione -volano, bensi' di un supporto motore da sostituire?

          Commenta


          • #6
            Re: Rumore all'attacco della frizione (motore in tiro)

            Ciao...
            Frizione e volano girano ugalmente anche se sei in folle...
            Fagli dare una controllata in officina.
            ciao

            Commenta


            • #7
              Re: Rumore all'attacco della frizione (motore in tiro)

              Grazie Skipperfun. Il problema è che, quando arrivo in officina, il motore è già abbastanza caldo da non far piu' sentire nessun "toc". Sono riuscito una volta a farlo sentire al capofficina, e lui, molto superficialmente, mi ha parlato di un "gioco trasmissione" non ben identificato. Secondo me non voleva "impelagarsi" in diagnosi...
              Resta il fatto che, a questo punto, l'unico modo per capire, sarebbe quello di smontare.... :-(

              Commenta


              • #8
                Re: Rumore all'attacco della frizione (motore in tiro)

                Non riesci a metterdi daccordo e lasciarglela una sera? alla mattiva vai la e la accendete assieme.....

                Commenta


                • #9
                  Re: Rumore all'attacco della frizione (motore in tiro)

                  Originariamente inviato da rox Visualizza il messaggio
                  Vi aggiorno: ho sentito lo stesso "tuck" anche accendento il motore, mentre avevo cambio il folle e frizione premuta (avevo il motore "tiepido"). Ragazzi secondo voi, questa cosa potrebbe essere la prova che NON si tratti del gruppo frizione -volano, bensi' di un supporto motore da sostituire?
                  Ciao anch io avrei lo stesso problema!!Quando e calda e vado ad accendere indipendentemente se ho la frizione abbassata o no mi da questo colpo al cambio!!!A volte si limita solo a far muovere la leva del cambio!!
                  posto un pezzo di post di un nostro utente:
                  Qualche tempo dopo aver cambiato tutto il gruppo frizione/ volano (in garanzia, pochi mesi fa come ho scritto sopra), all'avviamento ogni tanto (ma sempre più frequentemente ed esclusivamente a motore caldo) si avvertiva una forte vibrazione.Preciso che la cosa non era mai capitata, nemmeno col volano precedente malridotto (difatti i sintomi non erano quelli).Erano passati circa 10.000 km dalla sostituzione dell'intero gruppo.
                  Riporto l'auto in assistenza (era ancora in garanzia ufficiale) e, dopo un controllo, mi sostituiscono 2 bulloni del volano che si erano "limati" (così mi è stato detto).
                  Solo che dopo un pò di tempo ha avuto di nuovo lo stesso probleme!!Gli ho mandato un pm x farmi dire come aveva risolto!!


                  ---------- Post added at 21:46 ---------- Previous post was at 21:38 ----------

                  Chiedo scusa io ho un 1.9 tdi.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X