annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Frizione: "slittamento" in accelerazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Frizione: "slittamento" in accelerazione

    Sono possessore di una tdi 140 cv dell'aprile 2004. Da circa un mese ho riscontrato un grosso problema di slittamento della frizione in fase di accelerazione: riprendendo, dopo un tratto percorso a 1800/1900 giri in terza, quarta, quinta o sesta marcia, a circa 2000/2100 giri si presenta una brusca impennata del contagiri fino a 2600/2700 e poi un salto verso il basso a 2300 con evidente slittamento della frizione, per poi riprendere il normale funzionamento. Provando accelerazioni sostenute dalla seconda marcia, con cambiate oltre i 3500/4000, si arriva fino alla sesta senza riscontrare (parlando di sensazione) nessun problema.
    La mia conce ha riconosciuto il problema e lo ha rilevato su un altro esemplare. Premettendo che faccio un uso dell'auto normale (no gare o smanettamenti esasperati) il conce ha chiamato il responsabile di zona che visti i 30.000km e i 19 mesi di uso ha escluso qualsiasi intervento i garanzia essendo il problema non diffuso (garanzia frizione 6 mesi o 10.000 km).
    Essendo un problema non da poco (perchè si usura la frizione in cosi poco tempo? quale sarà il costo?) vi chiedo ampia collaborazione per comunicarmi eventuali problemi assimilabili.
    Vi terrò aggiornati perchè non ho nessuna intenzione di desistere dal proposito di farmela sistemare in garanzia.

    saluti a tutti
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Vedendo che nessuno risponde penso che il mio problema non si presenti a nessuno della g5c.
    Dalle prove di oggi ho conferma di quello che mi ha detto l'officina sull'altro caso che hanno loro: lo fa a caldo.

    Leggendo il forum e notando vari problemini a cambio e trasmissione spero non sia dovuto ad un affaticamento della frizione per cause legate al malfunzionamento dell'intero sistema.

    Per farvi capire meglio da quando ho questo problema sono sparite completamente le vibrazioni nelle riprese a bassi regimi con marce alte e il colpetto che sentivo ogni tanto dopo il rilascio e l'affondo dell'acceleratore.

    Speriamo bene!! Vi tengo informati, sto aspettando notizie dal conce.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      come 6 mesi di garanzia? Ad una mio amico hanno appena cambiato la frizione (sulla leon) dopo + di un anno e mezzo dall'acquisto perchè era difettosa. :
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Frizione: "slittamento" in accelerazione

        Originariamente inviato da ema74
        Sono possessore di una TDI 140 cv dell'aprile 2004. Da circa un mese ho riscontrato un grosso problema di slittamento della frizione in fase di accelerazione: riprendendo, dopo un tratto percorso a 1800/1900 giri in terza, quarta, quinta o sesta marcia, a circa 2000/2100 giri si presenta una brusca impennata del contagiri fino a 2600/2700 e poi un salto verso il basso a 2300 con evidente slittamento della frizione, per poi riprendere il normale funzionamento. Provando accelerazioni sostenute dalla seconda marcia, con cambiate oltre i 3500/4000, si arriva fino alla sesta senza riscontrare (parlando di sensazione) nessun problema.
        La mia conce ha riconosciuto il problema e lo ha rilevato su un altro esemplare. Premettendo che faccio un uso dell'auto normale (no gare o smanettamenti esasperati) il conce ha chiamato il responsabile di zona che visti i 30.000km e i 19 mesi di uso ha escluso qualsiasi intervento i garanzia essendo il problema non diffuso (garanzia frizione 6 mesi o 10.000 km).
        Essendo un problema non da poco (perchè si usura la frizione in cosi poco tempo? quale sarà il costo?) vi chiedo ampia collaborazione per comunicarmi eventuali problemi assimilabili.
        Vi terrò aggiornati perchè non ho nessuna intenzione di desistere dal proposito di farmela sistemare in garanzia.

        saluti a tutti
        se hai la possibilita' di guardare nel tappo d'ispezione della frizione, cerca di capire se c'è presenza d'olio, nelle condizioni che hai indicato è probabile che sia rotto qualche piccolo paraolio (o-ring) e le gocce che vanno a depositarsi sul disco frizione o lo spingidisco tendono a causare lo slittamento. Attenzione, non parlo di perdite tali da far comparire la chiazza sotto la campana della frizione (anche perchè il motore è carenato) ma di tracce d'olio che vengono poi pulite dalla forza centrifuga e dall'alta pressione di contatto sul disco-frizione quando si fa salire il motore di giri e si richiedono riprese nelle marce medio-basse

        Commenta


        • #5
          Rispondo innanzittutto a maxdamge: è vero che la garanzia risponde per i difetti della frizione ma solo quando sono difetti. Nel mio caso ad esempio potrebbero smontare la frizione senza riscontraredifetti: chi paga? Se i conce non sono sicuri al 100% non si assumono nessun rischio di non essere pagati anche se l'auto presenta malfunzionementi come nel mio caso:

          Risposta a malahead: buonissima intuizione, appena ho mezza giornata libera verifico. Come leggi di seguito potrei pensare che la tua disamina possa essere confermata dalle prove che ho fatto: infatti mantenendo bassi i giri nei primi 5 km il trafilaggio potrebbe sporcare di più la frizione, al contrario di quando ho provato a scaldare il motore in modo piu allegro. La temperatura esterna non me la spiego.

          Ulteriori precisazioni del malfunzionamento:
          - lo slittamento è molto più accentuato quando la temperatura esterna è bassa (0°; +5);
          - il problema diventa quasi assente se nella fase di riscaldamento del motore, dopo alcuni chilometri, invece di mantenere un regime sotto i 2000 giri aumento a 2300/2500.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ema74
            Rispondo innanzittutto a maxdamge: è vero che la garanzia risponde per i difetti della frizione ma solo quando sono difetti. Nel mio caso ad esempio potrebbero smontare la frizione senza riscontraredifetti: chi paga? Se i conce non sono sicuri al 100% non si assumono nessun rischio di non essere pagati anche se l'auto presenta malfunzionementi come nel mio caso:

            Risposta a malahead: buonissima intuizione, appena ho mezza giornata libera verifico. Come leggi di seguito potrei pensare che la tua disamina possa essere confermata dalle prove che ho fatto: infatti mantenendo bassi i giri nei primi 5 km il trafilaggio potrebbe sporcare di più la frizione, al contrario di quando ho provato a scaldare il motore in modo piu allegro. La temperatura esterna non me la spiego.

            Ulteriori precisazioni del malfunzionamento:
            - lo slittamento è molto più accentuato quando la temperatura esterna è bassa (0°; +5);
            - il problema diventa quasi assente se nella fase di riscaldamento del motore, dopo alcuni chilometri, invece di mantenere un regime sotto i 2000 giri aumento a 2300/2500.
            un guasto simile l'ho avuto sul mio vecchio GTI, nel primo intervento hanno sostituito il disco frizione (non ho avuto come reso il disco sostituito, e mi sono insospettito non poco) e dato una pulita (ho fatto presente le tracce d'olio ma avevano detto che non era una lavastoviglie, quindi era un comune motore un po' sporco) al secondo intervento (dopo poche centinaia di kilometri), il pacco frizione visibilmente nuovo era gia' sporco d'olio (poco ma comunque sporco) a causa di un o-ring dal diametro di 5mm difettoso.... e saltavano fuori delle gocce solo col gruppo cambio rovesciato! una soluzione (temporanea) un po' azzardata potrebbe essere quella del lavaggio con compressore (e diluente) all'interno della campana della frizione.... finchè non fuoriesce nuovamente dell'olio la frizione andra' bene.....

            Commenta


            • #7
              Ciao Ema, fino a due mesi fa avevo un'a3 2.0 tdi, a giugno ho avuto il tuo stesso problema, e sai com'è andata? dopo due mesi, da sola, la macchina si è rimessa apposto, non aveva più nulla.
              Nel mio caso quindi si è trattato di un p'ò di olio, finito nella frizione che col tempo si è consumato. aspetta un pò e vedi come va.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Ciao ema, non ti scoraggiare io ho il tuo stesso identico problema, sembra che tu stia parlando della mia macchina. Come te il conce mi ha detto che non era un problema comune e che quindi non si fidava a fare interventi radicali. Un mio amico meccanico ad un corso audi (A4 A3 stesso motore) e' stato informato di tali problemi rari ma poi non cosi tanto derivanti dal gruppo frizione-volano. Io ho appuntamento per il 17-01-06, se ti interessa in garanzia totale. Ti faccio sapere
                p.s. dimenticavo, la mia vettura ha la stessa identica età della tua.Magari qualcosa vuol dire...
                la prima volta che lo ha fatto e' stato l'inverno scorso con temp basse.
                se ci credi sono contento finalmente di aver trovato uno con il mio stesso problema che consolazione idiota non credi?
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  ho lo stesso problema sulla mia A3...
                  il problema è che è scaduta la garanzia (anche se da poco), la macchina è mappata (ma lo faceva sporadicamente anche prima), e al controllo in officina hanno detto che non è nulla...e che ad un altro con lo stesso problema (stesso giorno che mi sono presentato io, particolarmente freddo tra l'altro) gli hanno fatto lo spurgo dell'aria nel circuito olio frizione
                  che dite?
                  perchè per la golf e l'A3 non fanno un richiamo e sul touran si, nonostante un rischio di prender fuoco??
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    ema74, sei riuscito a risolvere il problema?
                    Questa mattina è capitato anche a me...... era freddino 1°C. Ero in salita, in 4à, affondo.... la frizione slitta!
                    Fammi sapere, lunedì passo dal meccanico.
                    ciao
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Non facciamo confusione,
                      magari con 1°c e in salita era per mancanza di aderenza delle gomme,
                      per caso ti si è acceso l'Asr?

                      Per testare e individuare correttamente un problema di slittamento di frizione,
                      forse è il caso di fare dei test approfonditi da un meccanico.

                      :
                      La mia MK7....

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Bibe46, purtroppo era proprio slittamento di frizione. Lo avverto anche in pianura. Se parto forte 'tirando' le marce a 3000 griri va che è una bomba...niente slittamenti ne in 3à ne in 4à.... Volevo anche specificare che sotto il cofano è tutto originale!!!

                        Ciao
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Continua lo slittamento, diciamo un giorno a settimana..... Sono riuscito a passare in officina e fare provare l'auto. Dovrebbe essere lo "spingidisco". Sabato prossimo la porto per un chek e vi saprò dire.

                          Importante
                          Garanzia: Il disco frizione è garantito 6 mesi, ma tutti gli altri organi,come lo spingidisco o varie guarnizioni, sono garantite 24 mesi.

                          Ciao e speriamo bene


                          Dimenticavo, il meccanico (veramente una brava persona) mi ha detto che non sono il primo con questo problema ad andare in officina, ma non aveva mai provato un auto difettosa,non riuscendo a capire l'origine del problema.




                          EDITEB BY MOD:TASTO MODIFICA,GRAZIE :
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Ema74 cerca quello che ho scritto nel topic: "motore: vibrazioni in accelerazione". Li' ho scritto quello che mi e' successo e quello che ho cambiato in garazia TOTALE.
                            Spero di esserti di aiuto :
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Problema risolto:
                              La frizione mi slittava per un malfunzionamento dello spingidisco :roll: .....Quindi mi sostituiscono in garanzia :--! (12mesi con 22000Km) tutti gli organi che hanno avuto un surriscaldamento!Volano,frizione,spingidisco e un cuscinetto.
                              Per la cronaca, il mio volano era un sacs.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Riagganciandoci al topic

                                Continuamo pure quì.
                                ...Quando la garanzia è finita hai voglia a minacciare,ma non hai nessun motivo.
                                O meglio,comprendo che vi venga il nervoso,è una cosa normale per un difetto che sembra esser comune,e per il quale gli unici a pagare dovrebbero essere i concessonari e non noi.
                                In questo caso appellati solo alla tua fortuna,e speriamo che il difetto venga riconosciuto e passato in garanzia.
                                Altri hanno avuto questo problema e sicuramente le loro informazioni,ti saranno d aiuto!

                                :
                                Poveri quelli che,per fare vedere quello che sono,hanno.

                                Commenta


                                • #17
                                  Non ho la stesso motore ma anche a me questa estate, era capitata una cosa simile, pochi giorni prima di andare in Toscana. Ero a 1800 giri, affondo mediamente il gas in quarta e sento che il motore mi passa in un attimo a 2200, con vettura in stallo poi il motore ritorna più giù di giri e la ripresa inizia.
                                  Provo anche in quinta e fa la stessa cosa. Mi sono detto:" che scatole, già la frizione da rifare !! Speriamo di no! " Nelle altre marce il fenomeno non si presentava (1a, 2a, 3a).. Anche io ho pensato ad una perdita d'olio da qualche parte che abbia sporcato il disco frizione.. o a qualche problema allo spingidisco. Ero preoccupato e anche un pò deluso ! Di questi problemi non ne ho nemmeno avuti con la Punto GT con la quale di partenze racing ne ho fatte a volontà !!
                                  Poi sembra che non lo faccia più ultimamente; ogni tanto riprovo in quarta a dare bene giù il gas a regime di coppia massima e riprende senza slittamenti.

                                  Un grande in bocca al lupo a me :

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ragazzi faccio purtroppo anche io parte del gruppo..in 4 e 5 se affondo il piede da 2000 giri la frizione mi slittafino a 2800...cazzho!venerdi mi è scaduta la garanzia e proprio venedrdi mi sono fatto aprire una scheda di lavoro nel quale è specificato il problema..il punto è che effettivamente con la temperatra superiore ai5 gradi nn lo fa piu...
                                    ora che faccio?
                                    volevo mettere una frizione rinforzata nelcasosia da sostituire ma cacchio ho 35000 km!!nel caso cosa mi consigliate?
                                    Oppure potrebbe essere lo spingidisco come è capitato a qualcuno...per la cronaca anche il mio volano è sachs ma diciamo che oltre ai140cv ho anche qualche stallone....e quindi non so se è dovuto a quello!
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Io ho dovuto rinunciare alla centralina aggiuntiva per colpa di questa frizione di ..... !!!! A quanto pare non ti riconoscono una mazza in garanzia sti crucchi bastardi !!! Mi pare solo nei primi 6 mesi o 10000 km, bello è??? : ulo
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da matt77
                                        Importante
                                        Garanzia: Il disco frizione è garantito 6 mesi, ma tutti gli altri organi,come lo spingidisco o varie guarnizioni, sono garantite 24 mesi.


                                        EDITEB BY MOD:TASTO MODIFICA,GRAZIE :
                                        Ciao, io ho lo stesso problema, ho lasciato la macchian in officina e quellimi hanno detto che l'autogerma ha mandato una lettera dove dice che la frizione e organi vari possono essere cambiati in garanzia solo se l'auto ha menodi 10000 km!!!!
                                        Mi sembra una follia!!!
                                        La mia a 50000 di cui molti in autostrada .. mai sforzata.. mai caricata come peso .. viaggio sempre solo .. come fa una frizione ad essere usurata a 50000 km?
                                        Mi hanno detto che è lo spingidisco... quindi vi chiedevo se è vero che vi risulta che questo elemento ha 24 mesi di garanzia.
                                        La mia scade a Marzo!
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X