annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

DSG 7 marce: Cambiate anomale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DSG 7 marce: Cambiate anomale

    Salve,
    volevo sondare il terreno prima di andare all' attacco in concessionaria
    La mia Golf 1.9 TDI DSG (7 marce) ha circa 17000 km.
    Ultimamente ho notato uno strano comportamento da parte del cambio: durante la marcia, e spesso in condizioni di strada rettilinea, velocità bassa e costante (statale tipicamente), il cambio passa improvvisamente dalla 7 marcia alla 5 (il cambio è in posizione D in automatico) e cambia modalità di gestione dei rapporti, tenendo più su di giri il motore e ritardando la cambiata.
    Spesso agisco sulle palette del volante per riportare il motore in 7°, ma quando la modalità torna nuovamente da manuale ad automatica, dopo pochi secondi ecco che il cambio riporta la macchina in 5 marcia.
    Per fare degli esperimenti, ho provato ad accelerare a fondo e tenere qualche secondo "su di giri il motore" ed ho notato che qualche volta questa anomalia di comportamento sparisce per qualche tempo.

    Ho ipotizzato che il motore necessiti di un regime più elevato durante una fase di pulizia del filtro del DPF, ma sono solo mie congetture.

    Qualcuno può aiutarmi a capire il motivo per cui la mia auto si comporta in questo modo?
    The United Grey Club nr.39

  • #2
    Re: DSG 7 marce: Cambiate anomale

    Forse sei troppo basso di giri, io la butto lì.
    Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

    Commenta


    • #3
      Re: DSG 7 marce: Cambiate anomale

      No, è escluso, e anche se fosse, scalerebbe dalla 7 alla 6, non dalla 7 alla 5.
      La modalità di cambiata poi diventa più nervosa.
      Stò iniziando a pensare che forse c'entra il richiamo per il cambio del sensore della temperatura dei gas di scarico....
      The United Grey Club nr.39

      Commenta


      • #4
        Re: DSG 7 marce: Cambiate anomale

        L'unica spiegazione plausibile è la rigenerazione del filtro antiparticolato. Se fai tragitti corti, il processo non finisce ed alla ripartenza, comincia di nuovo a rigenerare.
        Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

        Commenta


        • #5
          Re: DSG 7 marce: Cambiate anomale

          anche a me capita raramente che la macchina scenda di 2 marce da sola.
          A volte puo anche essere per via della pompa del clima che attacca.

          Commenta


          • #6
            Re: DSG 7 marce: Cambiate anomale

            Anche io pensavo alla rigenerazione del dpf.
            Però faccio circa 100 km al giorno, non mi sembra poca la strada.
            La pompa del clima è esclusa, non lo uso ancora.
            The United Grey Club nr.39

            Commenta


            • #7
              Re: DSG 7 marce: Cambiate anomale

              Mah, allora, se lo fa per lunghi periodi, non resta altro che pensare a qualche sensore. Per esempio il sensore di inclinazione, fa credere all'auto di essere in salita e scala due marce.
              Non ti resta altro che passare in conce e vedere se la centralina ha registrato qualche errore.
              Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

              Commenta


              • #8
                Re: DSG 7 marce: Cambiate anomale

                Lunedì prossimo la lascio giù per la sostituzione del sensore di temperatura e la farò controllare.
                The United Grey Club nr.39

                Commenta

                Sto operando...
                X