annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema innesto marcia a freddo - cambio DSG

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema innesto marcia a freddo - cambio DSG

    Ciao ,

    ritorno da una lunga pausa, ero già registrato con lo stesso nome ma il mio account penso che sia stato cancellato per inattività

    Ho un problema alla partenza, quando esco con la macchina dal garage, a motore freddo. Esco innestando la prima, portando la leva su "D", ma sono costretto qualche metro dopo a fermarmi ed innestare la retro per correggere la direzione. Ho notato che, nel passaggio da D a R, che effettuo sempre lentamente fermandomi un attimo su N, la macchina da uno strattone, come se dovesse svincolarsi. La leva del cambio non è dura ma l'innesto della marcia è più udibile del solito.

    In genere tengo sempre il freno premuto nel passaggio da D a R e viceversa, ma in questo caso sembra quasi che l'innesto sia più difficoltoso, così ultimamente ho provato a rilasciare subito il freno una volta che sposto la leva su N, notando un lieve sopstamento in avanti della macchina, evitando così lo scossone che sentirei tenendo premuto il freno...dopo premo nuovamente il freno ed innesto la retro senza nessun problema.

    Il mio dubbio riguarda la causa di quello scossone e l'eventuale danno che si può creare alla lunga se si tiene il freno premuto durante il passaggio alla retro, questo accorgimento l'ho adottato da poco e non vorrei che si sia logorato qualcosa in modo anomalo nel periodo in cui innestavo la marcia senza rilasciare un attimo il freno in folle (qualche mese).

    La mia macchina è una Golf 5 2.0 TDI, mi scuso se c'è qualche eventuale discussione a riguardo e spero di essere stato chiaro.

    Aspetto qualche chiarimento a riguardo e vi ringrazio

    Lorenzo
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Problema innesto marcia a freddo - cambio DSG

    Non si è capito nulla.

    Comunque da sempre per passare da D a R si tiene il piede sul freno,
    se non l'ha mai fatto ecco forse la causa dei tuoi problemi...
    La mia MK7....

    Commenta


    • #3
      Re: Problema innesto marcia a freddo - cambio DSG

      Cosa non è chiaro? Comunque ho scritto che il freno lo tengo premuto, quello che faccio per evitare lo strattone, è fare un passaggio intermedio, ovvero fermarmi un attimo con la leva su N e rilasciare il freno, per poi ripremerlo e passare a R
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Problema innesto marcia a freddo - cambio DSG

        Come hai scritto prima è alquanto nebuloso...

        Il frendo è collegato al circuito di blocco/sblocco del cambio,
        sicuramente tramite un'interruttore (che è poi quello che segnala nel quadro il freno premuto con lo spegnimento della spia verde)
        e forse anche tramite una valvola o il circuito di depressione,
        se noti differenze facendo questa operazione sul freno forse il problema più che del cambio può essere nel circuito di abilitazione,
        falla vedere in un service.
        La mia MK7....

        Commenta

        Sto operando...
        X