annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Tenditore idraulico e turbina tsi 122

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tenditore idraulico e turbina tsi 122

    Cari amici,
    ho sempre avuto un dubbio sul funzionamento del tenditore idraulico del mio tsi 122. Insomma è una cosa che ho notato subito fin dall'acquisto (2008) ma che ho sempre trascurato. Per farla breve, percorsi una decina di metri dall'avvio si sente come un "gruk" al rilascio dell'accelatore. Il problema era molto evidente in rodaggio e poi è diminuito col tempo.
    Come tutti i tarli, anche questo si è trasformato da semplice fastidio in sospetto.. ed ho fatto queste osservazioni:
    1) come ho detto, il rumore è diminuito col tempo ma è coinciso con un rabbocco d'olio.
    2) una volta mi è capitato questo "gruk" in partenza dandomi una sensazione di leggero slittamento degli organi meccanici (ho sfasato qualcosa?)
    3) qualche volta, ma raramente, accade che in marcia ed accelerando da 1500 giri si sente come un "tac tac tac..." (simile a delle palline metalliche che rimbalzano) provenire dal motore e non so se sia correlato col problema precedente..

    Per il resto la macchina va molto bene ma non so come comportarmi, ossia è paranoia?.. consigli??

    ---------- Post added at 12:39 ---------- Previous post was at 01:45 ----------

    Sono andato ora dall'assistenza e sapete che cosa è venuto fuori? Che il problema più grave è il "tac tac" che invece proviene dalla turbina!! Oddio sono in crisi! Insomma il meccanico mi ha detto che si risolve mettendo uno spray sulla wastegate ma se continuo a girarci rischio di rompere la turbina... Ma allora mi chiedo se non sia compromessa tutta la turbina e se non è il caso di sostituirla direttamente! E forse non mi vale neanche la garanzia visto che è scaduta a maggio anche se ho solo 25000 km ... Disperazione!

    P.S.
    chiedo gentilmente ai moderatori di cambiare il titolo in "tenditore idraulico e turbina tsi 122"

  • #2
    Re: Tenditore idraulico e turbina tsi 122

    Ciao Pingo,
    io ho una Golf VI con la tua stessa motorizzazione ed il punto 3 che hai descritto corrisponde a quello che succede anche a me, volevo sapere se è stato poi risolto mettendo lo sprai sulla wastegate ?!?!?!
    La prossima settimana ho in previsione di passare in conce proprio perchè il tac è ormai fisiologico nel senso che quando la macchina è calda riesco a ripeterlo,
    la stranezza è che dopo che l'ha fatto un paio di volte non riesco più a ripeterlo nella stessa giornata.
    Il meccanico mi aveva detto che si trattava di battito in testa ma vedo che le teorie si moltiplicano.

    Ciao!

    Commenta


    • #3
      Re: Tenditore idraulico e turbina tsi 122

      Ho fatto aprire la pratica dall'assistenza con la nota "strappi al motore" ma ancora non ho portato l'auto poichè al momento è l'unica che abbiamo in famiglia, visto che la Y è ancora dal carrozziere (quasi un mese!). Comunque il meccanico mi aveva detto che il "tac tac" si dovrebbe avvertire intorno ai 1200 - 1500 giri, tuttavia io lo avverto anche a 1800. Al contrario di te, a me non lo fa quasi mai (ho 25000 km), ma quando succede si avverte bene e non è un battito in testa.
      La soluzione dello spray mi è sembrata una soluzione tampone... tanto per far andare l'auto ancora per un po', ma sicuramente c'è un problema alla turbina che può rompersi e va sostituita!

      Commenta


      • #4
        Re: Tenditore idraulico e turbina tsi 122

        Oggi per la terza volta in un mese anche sulla mia golf tsi 1.4 122cv si è presentato lo stesso problema anche se è una golf 6 e non 5 il rumore che mi fà sporadicamente e solo a freddo è il seguente:

        [video=youtube;a3tBTDoWqSQ]http://www.youtube.com/watch?v=a3tBTDoWqSQ[/video]

        Ho sentito la concessionaria e mi ha detto che forse, è il tenditore idraulico della distribuzione.......tu come hai risolto?

        Commenta


        • #5
          Re: Tenditore idraulico e turbina tsi 122

          Quello è il variatore di fase guasto.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta

          Sto operando...
          X