annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Patina nera motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Patina nera motore

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi ho seguito molto spesso perchè lo trovo molto ben curato e perfino autorevole. Quindi complimenti per la gestione a chi di dovere.
    Vengo al dunque: possiedo una golf GT sport 1.9 TDI argento riflesso (con interni in pelle) dal 01/2008 che curo come una figlia e pochi giorni fa mi sono accorto pulendo il motore dalla polvere con uno straccio che c'è una patina nera irregolare nella zona frontale tra la testata e il blocco motore. Non so capire se si tratta di olio che trafila o cosa, puo' sembrare anche gasolio che sfiata dalle candelette, vista l'area interessata. Non ho riscontrato fin'ora alcuna anomalia di funzionamento, anzi. Mi sono recato in officina dove l'ho acquistata e mi hanno detto che un po' di sporco di olio è normale. Siccome non mi sono convinto del tutto volevo chiedere il vostro parere. Soprattutto considerando che l'auto ha 10.000 km. Per comprendere meglio allego un paio di foto.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Patina nera motore

    Qualcuno mi puo' dire la suo opinione?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Patina nera motore

      Io non ho nulla del genere, almeno a ricordi.
      Inoltre non può essere una perdita di olio, a meno che, non si sia formata una crosta e in certi punti si è tolta.
      Secondo me è una protezione di qualche tipo messa in fabrica che si sta togliendo.

      Commenta


      • #4
        Re: Patina nera motore

        sembrerebbe la guarnizione che trasuda, mica hai qualche bullone molle?
        comunque non è possibile che con 10.000 km succeda una cosa simile alla golf...

        Commenta


        • #5
          Re: Patina nera motore

          io ho un 1.9 che ha 60mila km e non è cosi sporco in quel punto .......

          però magari è solo un po di trasudamento da nuova su cui si è accumulato sporco .... lo terrei sotto controllo per vedere se aumenta o è stabile

          Commenta


          • #6
            Re: Patina nera motore

            Si appunto, è quello che ho pensato anch'io, se a 10.000 km è così sporco, come sarà a 100.000? Comunque non sembrerebbe neanche la guarnizione perchè se noti lo sporco si estende dalla giunzione verso l'alto.
            Mi sa che appena ho un attimo ritorno alla carica.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Patina nera motore

              La patina nera è secca o è umida? Se è secca non ci sono problemi, potrebbe essere così dall'origine. Se è umida asciugala per quanto possibile e spruzza un pò di talco sulla zona interessata. Se c'è perdita d'olio o trasudamento il talco lo evidenzierà dopo pochi km, se non succede nulla ti tranquillizzerai e dormirai meglio.:
              All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
              Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

              Commenta


              • #8
                Re: Patina nera motore

                Aggiornamento: ho pulito per bene la zona interessata e non è più successo niente, sembra che fosse così di fabbrica.
                Anche un altro meccanico mi ha confermato che è solo del grasso eccedente che mettono in fase di assemblaggio. Lo tengo d'occhio.

                :
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Patina nera motore

                  Continua a procedere bene, nessuna perdita, motore intonso !
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Patina nera motore

                    Dopo un altro controllo purtroppo ho rilevato che il problema si è ripresentato.
                    L'ho riportata in officina e dopo qualche breve riflessione il meccanico ha detto che poteva essere una perdita dalla fusione della testata, in quanto la perdita non era imputabile alla guarnizione.

                    Dopo aver pulito il tutto ed un nuovo controllo a breve termine si vedeva proprio che c'era un punto della testata sotto la scritta "Germany" che filtrava olio.

                    Preso appuntamento per sostituzione testata in garanzia.
                    Oggi ritiro e chissà che tutto sia andato bene.
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Patina nera motore

                      Però che strano... prima volta che sento questa cosa sul 1.9!
                      sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Patina nera motore

                        Si infatti, credo di essere l'unico che ha cambiato la testata del 1.9 TDI

                        Comunque ritirato l'auto e per ora tutto ok.
                        Il meccanico mi ha fatto vedere che c'era un taglietto microscopico visibile dal lato interno dal quale "trasudava" l'olio.
                        Hanno cambiato la testata in blocco, ovvero compreso albero a camme, iniettori, ecc, senza smontarli e rimontarli.
                        Chissà che abbiano fatto un lavoro come si deve, non vorrei avere sorprese nel tempo.
                        Fattura in garanzia 3.955,23 Euro
                        Ultima modifica di Ospite; 10/05/2009, 20:35.
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X