annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Avaria non diagnosticata o problema congenito?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Avaria non diagnosticata o problema congenito?

    Ciao a tutti, avrei bisogno di chiarimenti in relazione ad un comportamento della mia Golf 2000 tdi 4 motion anno 2007 (bkd) km 130000.
    La vettura la ho acquistata usata, km certificati, tagliandi ufficiali.....insomma in ordine. Dopo qualche giorno inizio a fare caso ad una comportamento che non riesco a decifrare.....non so quindi se di difetto/guasto si tratta, o se fa parte di un settaggio /mappa congenito del modello. Premetto che per avere la certezza che il comparto motore sia in ordine sono andato in VW e ho chiesto una diagnosi del veicolo, che ha dato esito "tutto OK".....ed il capo officina in persona mi ha confermato l'assenza di problemi. La macchina in situazioni di marcia normale su percorsi pianeggianti o leggere discese con un filo di gas premuto, quindi quando ci si stabilizza su di una velocità di crociera mantenendo un filo di gas va a piccoli sobbalzi......è come se quel poco di acceleratore premuto non fosse sufficiente a mantenere la macchina a velocità costante......per ovviare basta premere leggermente di più l'acceleratore, con il risultato che se prima stavamo a 70kmh in quinta a 1500rpm, adesso siamo a 80 con un regime leggermente superiore , ma una volta raggiunto il punto di equilibrio, tutto si reinnesca da capo. In pratica velocità costanti e un filo di gas sembrano generare un on-off che mi obbliga o ad accelerare o a tenere un rapporto più basso con una rotazione prossima ai 2000 giri dove sembra che questo processo si esaurisca. Considerando che la cosa è assolutamente assente in salita, anche lievi, dove per forza di cose si schiaccia leggermente di più per mantenere la velocità, mi si obbliga in pianura o leggera discesa ad incrementare costantemente la velocità o a tenere inserito un rapporto che mantenga i giri motore prossimi a 1800/2000 dove tutto si stabilizza. Tutti possono capire che visti i limiti imposti in città non è possibile per mantenere i 50/60 costanti viaggiare con un rapporto corto a 1800/2000 giri min per non procedere a sobbalzi inserendo quella che dovrebbe essere la marcia corretta ad un regime leggermente inferiore. Analizzando i dettagli del comportamento vettura, aggiungo che a vettura ferma, motore acceso al minimo (800rpm) stabile e regolare, basta appoggiare il piede sul gas (sto veramente parlando di movimenti millesimali) e il regime sale a 1000, ma ben vedere non sto accelerando....perchè non premo nulla ho solo appoggiato il piede. Per escludere un malfunzionamento del pedale ho sostituito il comando gas, trovando assolutamente tutto inalterato. Ora nella mia testa gira il sospetto che sia un problema di settaggio a livello di mappa (avvalorato da esperienze personali su moto recenti con tanta elettronica afflitte da problemi di gestione gas in prima apertura con grossi problemi di on-off e andature a strappi, risolte con piccole correzioni a livello di software di gestione motore) ma chi meglio di voi mi può dare riscontro su tale situazione......magari già risolta.
    Rimappare?......e nel caso a Genova e dintorni chi vale la pena frequentare?.....ho letto di Teoturo a Verona che pare essere un mago, ma se posso evitare 300 km preferisco.
    Restando in attesa di suggerimenti- consigli o quant'altro ringrazio.
    Guelaz.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Avaria non diagnosticata o problema congenito?

    Per me è del tutto normale, si tratta di un fenomeno fisico più che di mappatura motore.
    Se con un rapporto alto e strada in pendenza (discesa) acceleri un filo l'auto guadagna velocità e si stabilizza sui giri motore, ma l'inerzia dell'auto continua a cercare di far guadagnare velocità all'auto. A questo punto le ruote cercano di girare più veloci di quanto l'albero motore stia girando innescando quei sobbalzi. Si verifica solo a marce alte, discesa e giri bassi perchè il freno motore in queste condizioni non è in grado di lavorare correttamente!
    Spero di aver reso l'idea!

    Commenta


    • #3
      Re: Avaria non diagnosticata o problema congenito?

      Grazie Mambro, hai reso perfettamente l'idea , ma nel mio caso il fenomeno in questione si innesca in tutte le marce. Sposo la tua diagnosi se succedesse solo in discesa dove come dici tu la vettura guadagna velocità, ma credo che in pianura la vettura non riesca a guadagnare velocità tenendo un filo di gas costante. Per cercarne le origini ho fatto alcune prove, in un tratto di strada (2km circa)pianeggiante sono partito ed ho portato in tutte le marce la vettura alla condizione sopra descritta, quindi in prima- seconda....ecc ma il fenomeno si innesca sempre e comunque in ogni rapporto......ovviamente quando il veicolo si stabilizza ad una data velocità in funzione del rapporto inserito. Poi con le MK2 e MK3 sempre diesel mai avuto nulla di simile......io nella mia ignoranza ho inizialmente imputato la cosa alle 4 ruote motrici.....quindi tutta la meccanica associata che si devono trascinare dietro, ma in tutta onestà non posseggo la professionalità che serve per chiarire la cosa, e in aggiunta sono alla prima 4motion e ne conosco poco in fatto di pregi e difetti......frizione e clima già rivisti.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Avaria non diagnosticata o problema congenito?

        Ho avuto un problema simile con la mia vecchia golf5 2.0 tdi automatica (aveva anche il dsg).

        Praticamente in seguito alla sostituzione della EGR (intasata e poi bloccata) a 120'000 km mi recai da un meccanico di fiducia.
        Purtroppo non fu molto di fiducia dato che sostituì la EGR con un pezzo originale ma non aveva gli strumenti per fare diagnostica :P

        Morale della storia: andai in un centro VW e in poco tempo diagnosi, aggiornamento software e tutto risolto.

        La macchina faceva esattamente quello che descrivi : verso i 1800giri singhiozzava con qualunque rapporto. Aumentando il regime o diminuendo passava. In città era un incubo.

        Quindi potrebbe essere una EGR guasta o parzialmente funzionante?

        Commenta


        • #5
          Re: Avaria non diagnosticata o problema congenito?

          L'unica cosa che non ho capito e' se il problema si innesca a qualsiasi rotazione del motore, tipo a 2500 giri ad un filo di gas senti questa anomalia o anche ad altri regimi , per poi variarlo e far passare tutto
          GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

          Commenta


          • #6
            Re: Avaria non diagnosticata o problema congenito?

            Allora iniziamo a capire.....la problematica si innesca tra i 1600 e 1800 giri.....quindi sempre a prescindere dal rapporto inserito (ovviamente come dicevo in pianura) e per evitare i sobbalzi, o stai sopra o stai sotto quel range di rotazione.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Avaria non diagnosticata o problema congenito?

              Nel PDE quello e' il momento del ''cambio di carattere'' del motore , praticamente intorno a quel regime si innesca il famoso ''calcio nella schiena'' tipico di quel motore .Ora non so se puo' dipendere da questo, io l'ho avuto il PDE sulla mk4 , ma troppo tempo fa per ricordare se andando ad un filo di gas in quel range di giri , mi faceva questi sobbalzi
              GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

              Commenta


              • #8
                Re: Avaria non diagnosticata o problema congenito?

                Abbi pietà, PDE?.....è un dispositivo-sensore-attuatore?
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Avaria non diagnosticata o problema congenito?

                  Sarebbe la sigla del motore iniettore -pompa
                  GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Avaria non diagnosticata o problema congenito?

                    Stesso problema solo da fredda però
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Avaria non diagnosticata o problema congenito?

                      L'egr l'avete già scartata?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Avaria non diagnosticata o problema congenito?

                        Niente di escluso, ma già che ne parliamo è corretta l'informazione che si può escluderla elettronicamente?
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Avaria non diagnosticata o problema congenito?

                          Aggiornamento : dopo svariate prove si è scoperto che il problema risiedeva nel filtro aria. Più precisamente, il primo era stato sostituito perché intasato, ma quello nuovo risulta essere quasi impermeabile al passaggio dell'aria.....forse una difettosita del materiale o altro, resta il fatto che rimpiazzato con altro , tutto risolto.
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Avaria non diagnosticata o problema congenito?

                            Interessante la cosa...quindi deduco che il filtro aria (quello poco permeabile al flusso d'aria) fosse di concorrenza e non OEM VW?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Avaria non diagnosticata o problema congenito?

                              Deduzione corretta.....filtro di concorrenza. ....👎

                              Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X