annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Climatronic: mancato funzionamento ricircolo d'aria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Climatronic: mancato funzionamento ricircolo d'aria

    Ho riscontrato un difetto del mio climatronic e volevo sapere se tale difetto è stato riscontrato da altri, o in alternativa trovare una soluzione.

    Il difetto consiste nel mancato funzionamento dell'attivazione del ricircolo d'aria.

    Avendo il climatronic acceso come illustrato nella foto A e premendo il pulsante di attivazione del ricircolo d'aria il climatroni "dovrebbe" impostarsi come illustrato nella foto B, invece ritorna immediatamente alla funzione precedente, ma se ripremo il tasto tutto funziona regolarmente.

    Da notare che il tasto ECON deve essere acceso, in caso contrario il difetto non si presenta.

    Ho scoperto solo recentemente in che modo si manifesta il difetto, questo mi accade sopratutto al mattino quando parto dal garage di casa con temperatura (in garage) superiore a +2°C e mi metto in viaggio con una temperatura esterna inferiore a +2°C, in questo modo si manifesta il difetto descritto sopra.

    In pratica tale difetto si presenta quando passo da una temperatura superiore a +2°C ad una inferiore e "tento" di attivare il ricircolo d'aria, questo mi accade solo la prima volta, le successive attivazioni funzionano regolarmente, affinché non vi siano nuovamente le variazioni di temperatura esterna menzionate sopra.

    Ho già presentato il difetto a 2 concessionarie, ma non risultano errori nella centralina, di conseguenza non sanno cosa fare.

    Spero di essermi spiegato in modo comprensibile.

    Consigli, suggerimenti, soluzioni, ...
    Galleria di Albert

  • #2
    Re: Climatronic: mancato funzionamento ricircolo d'aria

    In effetti è una situazione un pò particolare,
    sei stato anche bravo a capire in quali condizioni si manifesta.

    Come nella media dei casi,se non risultano difetti(errori)eclatanti,
    temo difficilmente troverai soluzioni.

    Se torna un pò di freddo qui in zona nei prossimi giorni,
    quando esco la mattina provo e vedo cosa succede a me.

    :

    Commenta


    • #3
      Re: Climatronic: mancato funzionamento ricircolo d'aria

      Potresti provare con un'altra centralina e vedere se ti fa il difetto...ma il problema è trovarla...

      Commenta


      • #4
        Re: Climatronic: mancato funzionamento ricircolo d'aria

        sul manuale dice che a temperature inferiori a 4°C il ricircolo non si attiva per evitare la formazione di condensa..dato che a te capita solo quando passi da +2 o temperature inferiori mi è venuto in mente..secondo me attivandolo la 1° volta lui in automatico lo disattiva, mentre la 2° volta lo "forzi" a riciclare l'aria interna..bisognerebbe verificare se fa così anche ad altri
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Climatronic: mancato funzionamento ricircolo d'aria

          Attento... il difetto non si presenta sempre, faccio un esempio;
          la sera quando parto dal posto di lavoro con temperature inferiori a +2° e se durante il viaggio attivo il ricircolo d'aria, questo si avvita senza problemi.
          Il problema si presenta attualmente ogni mattina, quando parto dal garage, temperatura +6°, e mi metto in viaggio per recarmi al lavoro, temperatura esterna -10°, quando il computer di bordo segna una temperatura inferiore a +2°/+1.5° ed io tento di attivare il ricircolo d'aria, questo non entra in funzione.
          Se attivo il ricircolo d'aria in garage, prima di partire, entra in funzione ma quando, durante il viaggio, il computer di bordo rileva l'abbassamento di temperatura ed arrivando alla soglia di +2°/+1.5°, il ricircolo d'aria si disattiva.
          La cosa più strane è che tale difetto si presenta solamente se il tasto ECON acceso.
          E' una cosa incredibile, ed ogni volta che premo il pulsante devo assicurarmi che si sia attivato, onde evitare l'ingresso in macchina di odori sgradevoli.

          Originariamente inviato da Linuzzo Visualizza il messaggio
          Potresti provare con un'altra centralina e vedere se ti fa il difetto...ma il problema è trovarla...
          Si, avevo pensato anche a questo, cambiarla con una più recente, (quella con tasto DUAL, e AC al posto di ECON) ma senza dover spendere troppo.
          Sempre che la sostituzione si possibile senza dover intervenire con VAS/VAG.
          File allegati
          Ultima modifica di Albert; 14/02/2010, 00:21.
          Galleria di Albert

          Commenta


          • #6
            Re: Climatronic: mancato funzionamento ricircolo d'aria

            Ciao,
            io ho quel climatronic che hai messo in allegato e ti dirò che anche a me a volte capita che attivo il ricircolo che poi si disattiva da solo.
            Praticamente premendo il ricircolo mi si attiva in automatico anche AC e a volte (mi è capitato di vederlo direttamente) il ricircolo si disattiva da solo o subito o dopo un pò. Infatti più di una volta mi sono detto "ma non avevo attivato il ricircolo? ".
            Sta di fatto che non ho mai dato peso a questa cosa perchè poi lo ripremevo e restava attivo. Sinceramente non saprei dire se è normale o meno e non ho mai potuto provarlo nelle stesse condizioni infatti il ricircolo lo attivo casualmente e mai nello stesso punto tutti i giorni.

            Comunque siamo in due a cui lo fa e con climatronic differenti.
            Aspettiamo qualcun'altro.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Climatronic: mancato funzionamento ricircolo d'aria

              Anche io avevo riscontrato questo funzionamento un po' particolare del ricircolo ma non credo si tratti di un difetto, è stato programmato così.
              La motivazione, a torto o a ragione, potrebbe essere quella di evitare l'appannamento dei vetri e soprattutto il cattivo odore che si manifesta quando si ricicla l'aria interna attraverso il gruppo raffreddatore/deumidificatore spento (compressore disattivato).
              Infatti il compressore viene disattivato automaticamente quando la temperatura scende sotto un certo valore e manualmente quando si accende la funzione ECON.
              Per i motivi di cui sopra nella mia G5 GT non uso mai la funzione AUTO, che comporta la disattivazione immediata del ricircolo, che io invece prediligo.
              Questa cosa mi è subito apparsa assurda, e infatti mi sembra che nella G6 la disattivazione automatica del ricircolo con la funzione AUTO, sia stata eliminata.
              Odio gli automatismi non disinseribili.
              All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
              Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

              Commenta


              • #8
                Re: Climatronic: mancato funzionamento ricircolo d'aria

                Perché non si presenti questo "difetto", dovrei tenere il tasto ECON spento (tasto AC acceso), ma in questo modo non saprò mai se il compressore entra in funzione o meno, visto che si disattiva senza preavviso quando la temperatura si trova al di sotto di una certa soglia.

                "Fortunatamente" questo problema si presenta solo d'inverno.
                Galleria di Albert

                Commenta

                Sto operando...
                X