annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Climatronic Golf GT - Ventole sempre accese

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Climatronic Golf GT - Ventole sempre accese

    Ciao Ragazzi,
    non mi pare di aver trovato lo stesso problema a riguardo, ma solo simili.
    Il mio frullino del 2007 ha 132.000 km

    In pratica mi sono accorto che sia a macchina fredda (tutta la notte in garage a 18-20 gradi - temperatura acqua idem) che a macchina calda (25 km di autostrada di giorno a 30 gradi esterni - temperatura acqua 87-90) le 2 grosse ventole del radiatore siano accese.
    Non mi pare che ci siano altre ventole nel vano motore giusto?
    Quindi sono le stesse ventole che raffreddano radiatore motore e radiatore clima presumo.

    Appena schiaccio il tasto ECON (quindi spengo il compressore clima) si spengono, fatta la prova oggi dopo breve strapazzo, acqua 87 olio 98. Dopo poco riacceso il clima e son ripartite.

    Il climatronic raffredda leggermente meno che da macchina nuova, ma ha 7 anni e non l'ho mai fatto ricaricare, ovviamente livello liquido raffreddamento è ok, olio idem.

    Secondo voi cosa può essere e sopratutto quanto male fa alle ventole stare sempre accese (chiaro che sopra i 20 kmh non le sento ma secondo me son accese) ???

    Grazie a tutti a presto!

  • #2
    Re: Climatronic Golf GT - Ventole sempre accese

    Ciao Lamerz, verificherò sulla mia GT comunque penso che sia normale e che le ventole non subiscano conseguenze negative anche perchè durante la marcia a velocità superiori ai 40/50 kmh le ventole girano comunque, spinte dal flusso d'aria che passa attraverso i radiatori.
    All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
    Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

    Commenta


    • #3
      Re: Climatronic Golf GT - Ventole sempre accese

      Ok grazie per la risposta, ma secondo voi può dipendere dal fatto che magari l'impianto sia un pò scarico?

      Commenta


      • #4
        Re: Climatronic Golf GT - Ventole sempre accese

        Non è sicuramente legato alla carica dell'impianto.

        Commenta


        • #5
          Re: Climatronic Golf GT - Ventole sempre accese

          Ciao Lamerz, ho controllato stamane e, a motore freddo, appena messo in moto con clima inserito, le ventole giravano per poi spegnersi appena disinserito il clima. Ritengo il comportamento normale perchè, senza un adeguato scambio termico garantito dalle ventole accese, il condizionatore, e quindi il climatizzatore, non possono funzionare.
          Ti posso anche confermare che il funzionamento delle ventole non dipende dall'impianto eventualmente scarico, perchè il mio è stato ricaricato da non oltre due mesi.
          Goditi la GT, grande macchina....
          All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
          Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

          Commenta


          • #6
            Re: Climatronic Golf GT - Ventole sempre accese

            Ottima notizia. Grazie!
            Allora non mi preoccupo.
            A presto!

            Commenta


            • #7
              Re: Climatronic Golf GT - Ventole sempre accese

              Normale visto che le ventole del radiatore servono anche per il clima

              Commenta

              Sto operando...
              X