annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cintura di sicurezza non rientra autonomamente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cintura di sicurezza non rientra autonomamente

    Salve a tutti.

    Ultimamente sto rimettendo a nuovo la mia vecchia Golf 5 e, dopo anni di inattività, sto riscontrando diversi problemi che vorrei sottoporvi.

    Uno di questi riguarda la cintura di sicurezza anteriore, lato passeggero.
    In poche parole la cintura può essere normalmente allacciata, senza alcun problema, ma quando la si sgancia non si avvolge autonomamente, bisogna accompagnarla.

    Quale potrebbe essere il problema?
    E' risolvibile senza cambiare alcun pezzo oppure c'è qualcosa da sostituire?
    E cosa dovrei smontare in particolare?

    Ho letto alcune conversazioni e visto alcuni video che sembravano fatti al caso mio, ma il problema era di volta in volta diverso, del tutto o in parte.

    Un sincero ringraziamento a chiunque vorrà darmi una mano.

  • #2
    Smonti il pannello che copre la cintura sul montante, la srotoli completamente e provi a pulirla con acqua, sapone neutro e una spazzola. Le lasci srotolate e una volta asciutte per i primi 20-30 cm della parte che viene avvolta cm gli spruzzi lo Svitol Secco abbondantemente. Una volta fatta tutta questa operazione le tiri e le riavvolgi una decina di volte e se non c‘è un problema meccanico dovrebbero tornare a funzionare.
    Ultima modifica di Francesco P.; 02/11/2021, 09:03.

    Commenta


    • #3
      Ok Francesco, grazie mille, resta solo da capire come smontare il pannello e rimuovere la cintura dal suo meccanismo, ma con qualche buona ricerca sono certo che ci arriverò.

      Soltanto una semplice domanda: cosa determina esattamente il ritorno/rientro automatico della cintura? che tipo di meccanismo?
      Te lo chiedo perchè mi sembra strano che la cintura faccia del tutto il suo dovere, scorrendo liberamente, e che l'unico problema sia la fase di rientro.

      Grazie mille

      Commenta


      • #4
        Molla di solito dentro il meccanismo che lo arrotola
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          Anche nella mia golf6 si inceppava il rientro della cintura lato passeggero, io ho spruzzato un pelino di spray siliconico nella bocca di avvolgimento ed è tornata nuova , in pratica faceva troppo attrito nella plastica, magari è anche il tuo caso.
          1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

          Commenta


          • #6
            Ciao tizio, cosa hai spruzzato esattamente? non vorrei ritrovarmi con tutto unto e fare un macello.

            E per bocca di avvolgimento cosa intendi?la parte di sopra o quella di sotto?

            Confermi di averlo fatto senza aver smontato il pannello?

            Grazie
            Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
            Molla di solito dentro il meccanismo che lo arrotola
            Dove si trova esattamente la molla?e va sostituita in questi casi?
            Ultima modifica di lorenztr; 02/11/2021, 10:53. Motivo: Vietato inserire post consecutivi (usare tasto "modifica")

            Commenta


            • #7
              Fai prima a cambiare tutto il meccanismo lo prendi da uno sfascia
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #8
                lo spray siliconico è un lubrificante secco, si prende al brico o ferramenta, costa circa 5 euro, tranquillo che non unge niente, è un liquido trasparente che poi si asciuga e non macchia, si usa anche per rinnovare i cruscotti e le parti di plastica scolorite, che poi però diventano molto scivolose , comunque ne basta poco, io l'ho spruzzato nella parte sotto della cintura dove tocca la plastica che poi entra nel sistema di avvolgimento, ed è subito rientrata, è stato miracoloso , e senza smontare niente.
                1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                Commenta


                • #9
                  Io ho lo Svitol SECCO, può andar bene ugualmente o lo spray siliconico è tutt'altra cosa?

                  Ovviamente non mi sognerei mai di buttarci dentro lubrificanti oleosi, farei un macello.

                  Commenta


                  • #10
                    forse, ma non conosco quel prodotto, fai una prova se non unge veramente e lubrifica, l'ideale sarebbe lo "svitol silikon" che è come quello che ti ho indicato;
                    tuttavia ce ne sono di tante marche, io finora ho usato lo spray siliconico di Maurer e Sigill, economici ed efficaci , a volte si trovano anche al supermercato.
                    1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                    Commenta


                    • #11
                      Lo acquisterò quanto prima e farò subito una prova secondo le vostre indicazioni, speriamo si risolva.
                      Nel frattempo se qualcuno ha qualche idea anche sugli altri due problemi che ho segnalato all'interno della stessa sezione, mi dareste una grossa mano (anche perchè presto ne inserirò altri...purtroppo ).

                      G-R-A-Z-I-E ragazzi

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da foxshark Visualizza il messaggio
                        Ok Francesco, grazie mille, resta solo da capire come smontare il pannello e rimuovere la cintura dal suo meccanismo, ma con qualche buona ricerca sono certo che ci arriverò.

                        Soltanto una semplice domanda: cosa determina esattamente il ritorno/rientro automatico della cintura? che tipo di meccanismo?
                        Te lo chiedo perchè mi sembra strano che la cintura faccia del tutto il suo dovere, scorrendo liberamente, e che l'unico problema sia la fase di rientro.

                        Grazie mille
                        Ah no, non intendevo dirti di smontare il meccanismo (che tra l' altro non saprei nemmeno quanto è fattibile o comunque sicuro metterci mano in autonomia visto che c'è il pretensionatore ma, onestamente, non me ne intendo quindi non vorrei dirti una fesseria ) ma solamente di smontare il pannello e di spruzzare il prodotto sulla cinghia per i primi 20 cm che escono dall' arrotolatore quando è completamente srotolata. Sicuramente su youtube troverai qualche video che fa al caso tuo .
                        In ogni caso ti lascio un link dove ci sono più informazioni.
                        https://www.motorimagazine.it/cintur...retensionatore.

                        Lo Svitol Secco va benissimo, è consigliato anche sul loro sito.

                        https://www.svitol.it/it/prodotti/sv...secco-al-ptfe/
                        Ultima modifica di Francesco P.; 03/11/2021, 21:42.

                        Commenta


                        • #13
                          Stasera ho comprato il lubrificante siliconico. Domani lo spruzzo e vediamo che succede, speriamo bene.

                          A dire il vero l'articolo del link che mi hai postato lo avevo già letto e sinceramente mi ha un po' destabilizzato: se è una molla a permettere il rientro della cintura, allora potrebbe essere un problema. In quel caso, infatti, non sarebbe questione di lubrificazione e, come diceva IceMatrix forse farei meglio a cambiare l'intero meccanismo, perchè non credo che quella molla possa essere sostituita.

                          Commenta


                          • #14
                            Se la cintura è sporca o per altri motivi fa fatica a scorrere per tirarla basta applicare un po' più di forza quando invece torna indietro la molla non può fare come noi di conseguenza non rientra in automatico
                            Pulendo e lubrificando dovresti risolvere con una cifra minima e rischio praticamente zero. Se proprio non va si sostituisce l‘ arrotolatore .

                            Commenta


                            • #15
                              Stasera dovrei provare, speriamo bene. Ovviamente vi aggiorno appena ho fatto. Grazie mille.

                              AGGIORNAMENTO
                              Ragazzi tutto ok, fortunatamente la cintura è tornata a scorrere normalmente, diciamo al 95%.
                              La cosa strana è che prima di aprire questa discussione, avevo già provato con lo Svitol classico, mettendone così tanto da rendere unta l'intera cintura. Nulla di grave eh, è stato semplice pulirla, ma il problema è che non avevo concluso un bel niente.
                              Grazie ai vostri consigli e con appena €3,50 ho risolto con il lubrificante siliconico. E ne è bastato pochissimo, giusto qualche spruzzo proprio nel punto in cui la cintura rientra (sopra).

                              Ripeto: GRAZIE MILLE.
                              Spero davvero di poter rimettere a nuovo, ovviamente nel senso di rendere decorosa e accettabile, la mia vecchia Golf. Come anticipato altrove, dovrà passare a mio nipote e per me sarà sempre la mia prima auto, quindi ci tengo tantissimo che ritorni "in forma".

                              Confido in voi e nel vostro valido aiuto nelle varie discussioni che aprirò in giro per il forum (tranquilli tranquilli, conosco il regolamento, "solo dopo aver utilizzato il tasto "CERCA" ).

                              Voi, per quel che potete, aiutatemi il più possibile, mi raccomando
                              Ultima modifica di foxshark; 05/11/2021, 18:38.

                              Commenta


                              • #16
                                Così si fa ...Risolvere i problemi con spese irrisorie dà sempre soddisfazione.

                                Commenta


                                • #17
                                  Speriamo davvero che siano tutte irrisorie, grazie ancora.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ne sono contento, e lo spray va bene anche per chiavi e serrature, e per rinnovare le plastiche dei fari anteriori e posteriori, e tanto altro ...
                                    1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Lo terrò a mente, l'ho spruzzato nel vetro anteriore sinistro che, salendo, specie nelle serate umide, fà un bruttissimo rumore poco prima di giungere a fine corsa, diciamo dal 75% di chiusura sino al 100% (credo sia proprio il meccanismo dell'alzacristalli) ed il rumore è scomparso, ma in tal caso bisogna vedere quanto dura il "silenzio".
                                      grazie grazie grazie

                                      Commenta


                                      • #20
                                        può essere il meccanismo ma anche le guarnizioni che fanno attrito sul vetro, e il silicone sicuramente può risolvere.
                                        1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X