annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Xeno nella retromarcia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Xeno nella retromarcia

    Dato il contagio di Bria che ha messo lo xeno sulla retromarcia..ho pensato di farlo anche io..dunque ho realizzato una piccola guida:

    Intanto bisogna smontare il rivestimento del portellone…che ha della graffette molto dure e fastidiose da togliere…ma con pazienza si riesce a smontarlo senza fare danni.(io ne ho rotto uno)




    tolto il rivestimento , ho tolto il portalampada dall’alloggio della retromarcia…




    ..adesso con un seghetto ho tagliato giusto sotto l’anello della pipetta del portalampada…



    ..poi con una lima ho portato dritta la base dell’anello…



    …poi ho infilato un cacciavite a taglio molto fine nella fessura del doppio anello…e con il martello piano piano ho fatto tutto il giro attorno..in modo da dividere i due pezzi…



    …adesso con l’uso di una fresa ho sistemato il foro in maniera perfetta….



    …poi ho preso la lampada xeno…io per comodità ho usato una H11…



    …ho tolto la guarnizione in gomma e la rondella in plastica…



    …dopo ho infilato l’attacco da mè modificato nella lampada..che naturalmente ci và dentro ad incastro…









    …poi ho preso la parte della pipetta che ci era rimasta e ho tagliato la parte sbiega,in modo da avere i contatti a portata di mano..











    …dopo ho saldato i cavi di alimentazione del Ballast e con un po’ di guaina termorestringente ho isolato il tutto…





    …poi ho preso il ballast è l’ho ricoperto con della plastica con le palline…in modo che toccando con la lamiera non faccia strane vibrazioni e l'ho legato con due fascette...





    …poi ho inserito la lampada..che come si vede dalla foto ci và perfettamente..e ho collegato il tutto…





    …ho provato il tutto e la lampada sfarfalla..dunque ci vuole per forza il circuito di carico.
    Premetto che il circuito di carico io l'ho fatto in questo modo..ma ad altri utenti sono bastati meno componenti..questo fattore può dipendere dal ballast e dall'impianto elettrico della macchina.
    Questo è il circuito che ho fatto io:



    Allora,i componenti sono i seguenti:
    2 resistenze 1,5Kilo Ohm - 5Watt
    2 resistenze 1,0Kilo Ohm - 5Watt
    2 condensatori 4700 microfarad 25 Volt
    2 condensatori 2200 microfarad 25 Volt

    Il tutto collegato in parallelo..cioè tutti i positivi con i positivi e tutti i negativi con i negativi.
    Nota bene...le resistenze non hanno polarità..i condensatori si!!

    appena posso faccio le foto in accensione!!
    Ultima modifica di Lupin GTI; 30/01/2009, 13:48.
    sigpic

  • #2
    Re: Xeno nella retromarcia

    Non per essere pignolo, ma hom in realtà si scrive Ohm

    Commenta


    • #3
      Re: Xeno nella retromarcia

      Corretto..e che volevo mettere il simbolo..ma per velocizzare ho scritto a lettere e ho cannato!!
      Comunque già corretto!!
      sigpic

      Commenta


      • #4
        Re: Xeno nella retromarcia

        Grande Mauri!!

        Ottimo lavoro, e ottima guida

        :

        Commenta


        • #5
          Re: Xeno nella retromarcia

          Che guida... Precisissima!!!
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Xeno nella retromarcia

            adesso manca solo vedere il risultato.....

            complimenti,......
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Xeno nella retromarcia

              bell'idea !! attendiamo le foto dell'opera finita e Funzionante!
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Xeno nella retromarcia

                robba da pazzi !!! Mi complimento con te per l'operato... però vorrei capire che utilità ha una cosa del genere.

                La retromarcia la metti per pochi secondi quando fai manovra, tempo che la lampada arriva a temperatura, già hai rimesso la prima marcia.
                Poi se devi fare piu manovre, e metti ripetutamente prima e retromarcia, l'accendi e spegni rischia di danneggiare il ballast e anche altre componenti della vettura.
                La fase critica dell'utilizzo di un ballast è proprio l'accensione, dove si raggiungono voltaggi intorno al 20.000 V al fine di creare l'arco voltaico che innesca il gas nella lampada.
                In questa fase se si accende e spegne la lampada ripetutamente, si accorcia in modo notevole la vita della ballast e della lampada.
                Per quanto riguarda la vettura invece, questi picchi di assorbimento e correnti che potrebbero tornare indietro, potrebbero maggiormente recare danni ad altre centraline, in quanto con il tempo, i mosfet e gli altri componenti all'interno delle centraline perdono efficenza e rischiano di non filtrare piu a dovere. (vedi caso dei tergi)

                Ammiro comunque lo straordinario lavoro che hai fatto...
                Volevo solo darti un parere tecnico.

                Ciao gio

                Commenta


                • #9
                  Re: Xeno nella retromarcia

                  Giordà,se abiti in campagna o ha il box auto al buio e devi fare manovra,l'utilità c'è.
                  Piuttosto io avrei messo lo xeno nel retronebbia,così si poteva accenderlo quando c'è davvero necessità.Anche se il fascio è rosso dovrebbe aiutare non poco la visione.
                  Comunque come al solito Grande Maurizio.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Xeno nella retromarcia

                    Ma ci sono utenti come P910i che hanno messo delle lampadine molto piu potenti ed è impressionante la luce che fanno !
                    Non conviene mettere una lampadina al box auto ? hahahahah

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Xeno nella retromarcia

                      Anche pippo mi ha detto di queste lampadine.Se P910 postasse qualche foto della sua retro magari mi dissuaderebbe dal proposito...
                      Giò,la casa della mia ragazza è immersa nel verde,nessuno nel raggio di almeno 500 mt.Io conosco tutti i vari muri e muretti del giardino,ma farebbe comodo vederci di più.Potrei mettere quegli orrendi fari col sensore di presenza,ma poi dovrei girarmi sempre là ecc.ecc.Stesso dicorso del box,dovrei mettere un comando radio o sempre un faro con il sensore ( a meno di non tenere aperto quello da 500 watt fino alle 2 di notte d'inverno e le 5 d'estate).Una lampadina da 50 o anche 100 w non basta e menate varie.
                      In sostanza,meglio questa soluzione o comunque una fonte luminosa maggiore dell'originale.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Xeno nella retromarcia

                        ma perchè andate tutti di retromarcia in campagna ? hihihihii

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Xeno nella retromarcia

                          Originariamente inviato da GIOMAM Visualizza il messaggio
                          robba da pazzi !!! Mi complimento con te per l'operato... però vorrei capire che utilità ha una cosa del genere.

                          La retromarcia la metti per pochi secondi quando fai manovra, tempo che la lampada arriva a temperatura, già hai rimesso la prima marcia.
                          Poi se devi fare piu manovre, e metti ripetutamente prima e retromarcia, l'accendi e spegni rischia di danneggiare il ballast e anche altre componenti della vettura.
                          La fase critica dell'utilizzo di un ballast è proprio l'accensione, dove si raggiungono voltaggi intorno al 20.000 V al fine di creare l'arco voltaico che innesca il gas nella lampada.
                          In questa fase se si accende e spegne la lampada ripetutamente, si accorcia in modo notevole la vita della ballast e della lampada.
                          Per quanto riguarda la vettura invece, questi picchi di assorbimento e correnti che potrebbero tornare indietro, potrebbero maggiormente recare danni ad altre centraline, in quanto con il tempo, i mosfet e gli altri componenti all'interno delle centraline perdono efficenza e rischiano di non filtrare piu a dovere. (vedi caso dei tergi)

                          Ammiro comunque lo straordinario lavoro che hai fatto...
                          Volevo solo darti un parere tecnico.

                          Ciao gio
                          Allora,l'utilità della modifica sta nel fatto di avere una luminosità maggiore quando si fà retro di notte,o comunque dove vi è scarsa illuminazione..a maggior raggione per chi ha i vetri oscurati come li ho io...dunque nessun tipo di lampada a filamento potrebbe mai raggiungere la luminosità dello xeno.
                          Il ballast è di tipo digitale e fa raggiungere alla lampada il massimo della luminosità in circa 3secondi.
                          Se si mette ripetutamente la retro per fare manovra..il problema non sussiste..perchè se la lampada è calda si accende pressochè immediatamente.
                          Per gli sbalzi di corrente..non ci sono problemi...come si può vedere dalle foto ce un circuito che pensa a mantenere il carico sulla linea stabile...dunque anche quà problemi zero.
                          Per la vita del ballast..non penso ci siano problemi..perchè se fosse così..allora i fari anteriori avrebbero una vita brevissima.
                          Per le foto in funzione vi farò aspettare un pochino..perchè la macchina è un pò smontata per altri lavoretti..comunque appena le faccio le posto.8)
                          sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Xeno nella retromarcia

                            Ottimo lavoro complimenti.. ci avevo pensato anche io in effetti.. sia perchè ho i vetri scuri e sia perche ho la telecamera di retromarcia.. quindi avere un pò più di luce non guasterebbe...

                            le foto le hai caricate con imageshack tutte insieme o una per una??? :

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Xeno nella retromarcia

                              Complimenti per l'ottimo lavoro e per la descrizione molto completa.
                              Però mi domando se serva veramente lo xeno nella retromarcia......
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Xeno nella retromarcia

                                Con la telecamera ci vedo abbastanza bene.. finora nel buio più assoluto non mi sono trovato.. certo che lo xeno.. illumina per bene...

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Xeno nella retromarcia

                                  Grande Maurizio...e complimenti per l'ingegno!

                                  ..ma a che altri lavoretti ti riferisci?...xeno ai fendi?
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Xeno nella retromarcia

                                    nò...sto facendo un pò di interni e un pò di meccanica!!
                                    Comunque aggiornerò il mio post..appena arriva tutta la roba!!
                                    Tornando al discorso xeno..la prima volta che ho visto questa modifica fatta da Bria sulla Eos..mi è sembrata una gran cavolata...ma poi vedendone l'utilità mi sono ricreduto...dunque la consiglio vivamente.
                                    Angelus...dato che tu devi mettere il kit sui fendi..se vuoi ti faccio al il lavoro della retro!!
                                    sigpic

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Xeno nella retromarcia

                                      lava-retromarcia e regolatore automatico assetto l'hai messo?8)
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Xeno nella retromarcia

                                        ci fai una foto del risultato?
                                        Spettacolo il lavoro che hai fatto !!!
                                        sigpic
                                        White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X