annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Botta su ruota anteriore dx, cuscinetto rotto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Botta su ruota anteriore dx, cuscinetto rotto

    Purtroppo il mio capodanno è inziato malissimo !
    La sera dell'ultimo dell'anno causa ghiaccio sono andato quasi diritto ad una curva ed ho impattato la ruota anteriore destra contro un marciapiede.

    Non mi so spiegare visto che andavo molto piano, data la situazione meteo, fatto sta che l'auto mi è partita.
    La velocità era circa i 20/30 orari pero' l'impatto è stato considerevole vista la mole dell'auto.

    Oggi ho constatato che girando i volante tutto a sinistra la ruota gratta leggermente da qualche parte. Inoltre mi sembra che il movimento circolare del volante non sia lineare. Infine si sente un rumore tipo cuscinetto rotto dai 70 km/h in su.

    Sono andato dal gommista per fare controllare prima di tutto il cerchio il quale non ha subito danni. Per il resto mi ha detto di andare da un meccanico.
    Non ho fatto in tempo ad andare dal meccanico, credo che prima di lunedi non ci andrò. Nel frattempo qualcuno semi-esperto mi sa dire che danni posso avere provocato?
    Mi sto già preparando ad una mazzata, porca di quella tr..
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Botta su ruota anteriore dx

    Il braccetto dello sterzo secondo me un pò l'hai piegato... :

    Ma spero vivamente di no per te!!

    Commenta


    • #3
      Re: Botta su ruota anteriore dx

      Se fosse il braccetto sarebbe andata di lusso Chris.
      Speriamo che il problema non sia più grande ... e comunque io non ci andrei a fare troppe giratine ...
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #4
        Re: Botta su ruota anteriore dx

        Si effettivamente è vero anche quello, è un pò rischioso girare... Aspettare la "diagnosi" o "autopsia" ( : ) sarebbe la cosa giusta.

        Commenta


        • #5
          Re: Botta su ruota anteriore dx

          I vostri pareri mi hanno veramente distrutto !
          Nella peggiore delle ipotesi secondo voi cosa dovro' sostituire? E la spesa?
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Botta su ruota anteriore dx

            Se nel girare il volante senti che non è lineare e poi la gomma tocca da qualche parte, sicuramente avrai piegato un braccetto dello sterzo !!
            Non penso che costi una follia.......
            Io eviterei di usare la macchina , anche perchè utilizzandola con l'assetto danneggiato consumi anche male la gomma!!
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Botta su ruota anteriore dx

              Hai sicuramente piegato un braccetto, dipende dal meccanico, o lo sostituisci, o con un colpo di martello ben assestato, ritorna "in forma". Il rumore che senti oltre i 70km/h, potrebbe essere la ruota che lavora male, visto il braccetto piegato, oppure un cuscinetto che ha preso una botta, ma anche quello, costa più di manodopera che altro. Il gommista, controllando la convergenza e campanatura, avrebbe notato subito se qualcosa non andava...........
              Dato che sei di PD, se ti serve un gommista in gamba, vai da Flavio!
              Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

              Commenta


              • #8
                Re: Botta su ruota anteriore dx

                Il gommista non mi ha controllato convergenza e campanatura, mi ha tolto il cerchio, l'ha fatto girare sull'atrezzo e mi ha detto: il cerchio non ha niente, devi andare da un meccanico per gli altri problemi che hai. Non ha fatto un lavoro approfondito perchè era peino di gente ed aveva fretta, non mi ha neanche preso niente (soldi).

                Per il braccetto preferisco sostituirlo ed aver un assetto perfetto piuttosto che risparmiare qualcosa e raddrizzarlo a martellate, visto che non costa una follia.

                Il volante gira regolarmente, e neanche non vibra in corsa , però nel suo movimento circolare c'è un punto in cui si abbassa per poi alzarsi di nuovo proseguendo il movimento rotatorio ed arrivando a fine corsa, come ruotando su se stesso un palo storto, è possibile avere danneggiato il piantone dello sterzo? o è la forma del volante? prima però non l'avevo mai notato

                Poi ho guardato bene la zona interessata ed è pieno di pali che arrivano alle ruote, compreso l'ammortizzatore, poi cosa c'è li, il semiasse centra qualcosa?....chissà quanta roba mi toccherà sostituire...pensare come la trattavo , per una lastra di ghiaccio di m...
                Ultima modifica di Ospite; 03/01/2009, 17:14.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Botta su ruota anteriore dx

                  Strana la cosa del volante, puoi averlo storto tu al momento dell'impatto addossandoti con il tuo peso, ma mi sembra strano, ha il piantone collassabile, per evitare infortuni, ma non dovrebbe piegarsi per così poco.
                  Se si sono piegati di poco, i braccetti, basta anche regolare la convergenza e risolvi tutto, dipende da quato sono piegati. Non credo tu abbia fatto altri danni, o almeno lo spero, l'ammortizzatore non credo, per piegare il semiasse poi, serve una gran botta!
                  Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Botta su ruota anteriore dx

                    Per lo sterzo direi che potresti avere il volante storto o un problema al piantone(ma dubito per la seconda) e non credo assolutamente che possa dipendere dalla goemetria dell'avantreno.Probabilmente avrai piegato qualche elemento della sospensione.Ma l'auto va dritta??

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Botta su ruota anteriore dx

                      Originariamente inviato da WaltherP22 Visualizza il messaggio
                      Strana la cosa del volante, puoi averlo storto tu al momento dell'impatto addossandoti con il tuo peso, ma mi sembra strano, ha il piantone collassabile, per evitare infortuni, ma non dovrebbe piegarsi per così poco.
                      Se si sono piegati di poco, i braccetti, basta anche regolare la convergenza e risolvi tutto, dipende da quato sono piegati. Non credo tu abbia fatto altri danni, o almeno lo spero, l'ammortizzatore non credo, per piegare il semiasse poi, serve una gran botta!
                      L'urto è stato violento ma non cosi' tanto da sbattere il mio corpo addosso al volante ! Ora che ci penso non è saltato neanche un airbag per fortuna.

                      Originariamente inviato da Golfidro Visualizza il messaggio
                      Ma l'auto va dritta??
                      Si l'auto va dritta, almeno mi sembra, devo provare per bene
                      Ultima modifica di Ospite; 03/01/2009, 21:46. Motivo: Messaggio unito al precedente
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Botta su ruota anteriore dx

                        Come già detto, se sei fortunato, e te lo auguro, braccetto e forse punto di attacco ammorizzatore.

                        A me è capitata molto tempo fa, una situazione simile, con una Opel Corsa. Purtroppo non riuscii mai più a vedere andare dritta l'auto, nonostante la sostituzione di braccetto e coppia ammortizzatori anteriori...diagnosi finale Opel...scatola dello sterzo.
                        Venduta...ripararla era a dir poco antieconomico :

                        Ti auguro di cavartela con il minimo sindacale!
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Botta su ruota anteriore dx

                          Spero vivamente per Tè che non sia la scatola dello sterzo...
                          un urto del genere la può benissimo danneggiare...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Botta su ruota anteriore dx

                            Per il braccetto dello sterzo mi sembra che avevo pagato per la Bora una cosa come 150 € in VW ... se fosse solo quello sarebbe andata di lusso.
                            Paraurti ecc tutto apposto??

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Botta su ruota anteriore dx

                              bbeaviss, il "problema" del volante che hai riscontrato è normale, il volante non è centrato rispetto al piantone, di conseguenza, se ci fai caso, ruotando il volante noti, appunto, quanto hai descritto.
                              Lo fa anche il mio volante e quello di tutte le Golf.
                              Galleria di Albert

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Botta su ruota anteriore dx

                                confermo quanto dice albert....ruotando il volante, la corona non disegna una circonferenza perfetta con centro il perno del volante, ma vedrai la corona abbassarsi e alzarsi....

                                per piegare il piantone dello sterzo....altro che bottarella..dovresti fare un frontale che poi ti fa buttare la macchina.

                                il tuo problema e' da meccanico: braccetto sterzo, cuscinetti o anche semiasse. non ci camminare troppo visto che la botta potrebbe aver interessato il semiasse che da una parte e' collegato al mozzo....ma dall'altra al differenziale

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Botta su ruota anteriore dx

                                  Grazie delle dritte
                                  Meno male che almeno il volante è così di suo !
                                  Pensandoci bene forse questo fenomeno dipende dalla regolazione in altezza che si imposta del volante, se è più alta o più bassa della linea del piantone.

                                  Per il resto della carrozzeria neanche un graffio, solo la ruota, il marciapiede era alto 15 cm circa e non c'erano pali della luce o platani, e neanche pedoni!

                                  Secondo voi devo andare in officina volkswagen dove l'ho comprata (che mi sembrano molto competenti) e mi fanno una diagnosi approfondita (e sicuramente una fattura adeguata!) o è sufficiente il mio meccanico di fiducia del paese per queste cose, a costo di manodopera mooolto economico?
                                  Mi sembra che per questi problemi possa andare bene anche lui...o no?
                                  Ultima modifica di Ospite; 04/01/2009, 15:43.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Botta su ruota anteriore dx

                                    Non essendo un lavoro in garanzia.. io personalmente.. andrei dal caro meccanico di fiducia.. prima semmai chiedi preventivo in VW e al tuo meccanico.. e vedi il più conveniente.. tanto se può camminare seppur piano.. la porti dove vuoi!!

                                    L'unica cosa.. occhio che almeno usi pezzi originali VW...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Botta su ruota anteriore dx

                                      Oggi finalmente ho trovato un meccanico che si è degnato di darmi un po' di attenzione, sono tutti pieni in questi giorni post-festivi, fino a lunedi nessuno mi poteva fare niente.

                                      Non ha messo la macchina sul ponte, ma per ora l'ha provata e secondo lui i sintomi sono da cuscinetto da sostituire (rumore dai 60 km/h) e convergenza da fare (punto zero del volante leggermente fuori). Secondo lui non si sono danneggiati braccetto sterzo o altro, perchè la macchina va dritta, non vibra, insomma non fa niente.
                                      Gli ho chiesto perchè allora la ruota gratta sulla protezione in plastica interna al paraurti, girando il volante tutto a sinistra, ha detto che forse si puo' essere mosso qualche pezzo di plastica che compone la protezione, anche se io avevo guardato per bene ma non è successo niente di questo tipo.

                                      Domani devo portargliela e lasciarla mezza giornata, poi quando la guarda per bene sul ponte si può vedere se c'è altro, ma per lui i danni ipotizzabili sono solo quelli. Se così fosse vado accendere un cero in qualche santuario
                                      Mi ha detto che quindici giorni fa è successa una cosa simile ad un Mercedes C e ha dovuto sostituire il ponte posteriore

                                      Speriamo bene, anche se la ruota che tocca non mi convince.
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Botta su ruota anteriore dx

                                        Allora ?!! Questa ruota cosa aveva????
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X