annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.6 102 CV Bifuel Benzina + GPL VS 1.4 120CV TSI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1.6 102 CV Bifuel Benzina + GPL VS 1.4 120CV TSI

    A breve tornerò ad essere titolare di una GOLF, vorrei condividere con voi gli step che mi hanno portato alla scelta del modello, visto che girando in rete ho trovato pochi ragionamenti motivati sul confronto tra un 1.6 8 valvole, 102 CV Bifuel Benzina + GPL e un 1.4 120CV TSI.
    Premettendo che mi sono trovato nella situazione di scegliere al volo, e di scremare i concessionari anche solo per la loro disponibilità di pronta consegna (a settembre sarò senza macchina aziendale e quindi la necessità era urgente) ecco come ho costruito il mio ragionamento.

    Motore:
    Il motore della 1.4 TSI è senza dubbio il più moderno, con una con la turbina a più bassa pressione, costa 20.807 euro di listino, (quindi 1770 euro in più della 1.6 Bifuel).
    Pesa 70 kili meno, infatti bisogna calcolare che con l'istallazione del GPL vengono montati praticamente dai 60 ai 70 KG in più sul veicolo, questo non influisce particolarmente su percorsi lineari, ma senza dubbio lo si sente se il veicolo è caricato a pieno carico con 4 persone a bordo.
    0-100 in 9.4 della 1.4 TSI contro 11 secondi della 1.6 GPL, 197 km/h contro 180 km/h.
    Il 1.4 ha il 34% di coppia in più a regime di rotazione dimezzato, con un turbo di una certa "godibilità di guida", vista anche la pressione minima con cui è tarato e le dimensioni compatte della girante, che permettono una soglia d'ingresso bassa in termini di regime, 100 rpm in meno di regime di rotazione, 20 cavalli in più, ma sul 1.4 ci scordiamo la dotazione di gpl che offre la VW in questo momento.
    Qui si potrebbe aprire una parentesi sul fatto che si possa montare un GPL su un TSI, alcuni dicono di si, le officine consigliano il 1.6 per ovvia semplicità di montaggio.
    Bisognerebbe aspettare con il nuovo modello da gennaio per capire se la VW tenterà di mettere anche il gpl sui 1.4 ( ma purtroppo non è il mio caso visto la necessità urgentissima).
    Bisogna tenere anche in considerazione della possibilità, un domani allo scadere della garanzia, di pompare con assoluta facilità il 1.4 turbo, se non ai 170 CV della versione top, almeno a 150 CV, mentre il 1.6 Bifuel rimane piantato ai suoi 102Cv senza neanche un valore aggiunto (costo/benefici) di una rimappatura della centralina.
    Per quanto riguarda il blocco motore quello della 1.6 è costruito sul modello del 1993, quindi abbastanza vecchiotto, anche se in concessionario vi giureranno che da quel motore hanno cambiato tutto: testata,ecc..., mentre il 1.4 TSI rappresenta il gioiellino tecnologico appena sfornato.
    Basti osservare il cambio: la 1.4 turbo ha un cambio manuale a SEI rapporti il che vuol dire sesta lunga per abbattere i consumi in autostrada, e marce mediamente tutte un po' più corte, per avere più ripresa è lo stesso cambio a 6 rapporti dell'ultima generazione Audi, un cambio migliore globalmente rispetto al vecchio 5 rapporti della 1.6 che è il vecchio 5 rapporti della Golf quarta serie.

    Consumi:
    Questo è un punto centrale del ragionamento, perchè chiunque mette a confronto un 1.4 Turbo e un 1.6 Bifuel si trova un bella sorpresa. Infatti il 1.4 TSI, conti alla mano, consuma meno benzina del 1.6.
    Da listino il 1.4 turbo consuma molto ma molto meno del 1.6 aspirato:
    - In ciclo urbano la 1.4 turbo consuma 8.2 litri contro 9.8
    - In ciclo misto, o combinato che dir si voglia, consuma 6.3 litri contro 7.2
    La differenza di costo kilometrico, sulla carta, per una percorrenza media di 30.000 KM annui, è di 0.39 contro 0.33 cioè, la 1.4 turbo ha un costo kilometrico superiore di 0.06 € al kilometro.
    Con il fatto che abito in italia e lavoro in Svizzera ciò porta a poter ABBASSARE il dato della 1.4 turbo a, realisticamente, 0.36-0.37, visto che il costo del carburante è il dato che incide di più sul costo kilometrico.
    Il valore di 0.33 della BIFUEL assume che la si usi ESCLUSIVAMENTE a GPL (tant'è che il dato di costo kilometrico della 1.6 benzina normale è 0.38)noto che, realisticamente, non la si userà mai ESCLUSIVAMENTE A GPL, ma ogni tanto è d'obbligo usarla a benzina (anche perchè l'autonomia del serbatoio di GPL è minore, se non erro si parla di 300 Km).
    ANCHE ammesso che si utilizzi la BIFUEL SOLO A GPL il maggior costo del 1.4 turbo sarebbe nell'ordine del 9% più si fà ciclo urbano, più tale spread si riduce, perchè nel ciclo urbano il 1.4 turbo è più parsimonioso, anche in autostrada, dove i margini sono minimi, consuma comunque un buon 10-12% meno.
    Provando a fare un breve calcolo ipotizzando 25000Km percorsi annui e un consumo di 50% GPL + 50% benzina per il 1.6 bifuel mentre 100% di benzina per 1.4 TSI si avrà
    - 1.6 BiFuel
    25000/2 = 12500 KM ipotizzando di fare un 50% tra benzina e GPL
    Consumando 7,4 litri di benzina ogni 100Km = 7,4 * 125 = 925 litri * 1,28 €/l = 1184€
    Consumando 7,4 litri di gpl ogni 100Km = 7,4 * 125 = 925 litri * 0,68 €/l = 629€
    Spesa totale annua in carburanti tra gpl e benzina = 1813€
    - 1.4 TSI
    25000 Km annui tutti in benzina
    Consumando 6,3 litri di benzina ogni 100Km = 6.3 * 250 = 1575 litri * 1,28 €/l = 2016 €
    Spesa totale annua in benzina = 2016€
    La differenza si attesta quindi sui 2016 - 1813 = 203€ che sinceramente non mi sembra un grosso risparmio.

    Emissioni e libera circolazione:
    Con il GPL si può soprassedere il discorso Euro 4 ma solo temporaneamente anche se alcune amministrazioni tengono comunque conto del livello di omologazione, c'eran volponi con Euro 1 + GPL che pretendevano di esser equiparati a degli ZEV.
    Niente mi garantisce che un domani ANCHE lo stato si svegli e capisca che le Bifuel sono un trucco, nel senso che nulla mi vieta di pigliarla Bifuel, tenere vergine il serbatoio di GPL, ed usarla SOLO a benzina inquinando più della versione benzina standard, visto che ho tarature di miscela più grasse e la macchina pesa 50 kili in più per il serbatoio di GPL.
    Il 1.6 GPL è Euro 4, e non sarà mai portabile a standard Euro 5, è troppo obsoleto come motore, l'8 valvole è del 1993 mentre, se non erro, per quanto non sia ancora riportata nei libretti di circolazione, il 1.4 TSI è già a standard Euro 5. Se in VW garantissero la possibilità di aggiornare un domani il libretto beh, solo quello, nell'ottica di rivenderla un domani, varrebbe ben più dei 1770 euro di differenza di listino.
    Questo per dire che, dovendola rivendere tra 5-6 anni, non è detto che la 1.6 GPL si venda meglio della 1.4 turbo, sourtout se la 1.4 fosse aggiornabile ad Euro 5.
    Il GPL è gratis sulla 1.6 perchè penso che nessuno, sano di mente, prenderebbe il 1.6 BIFUEL se dovesse pagarsi PURE il serbatoio cioè, per far si che la BIFUEL avesse un minimo di convenienza, han DOVUTO regalarlo.

    Allestimento ed interni:
    Entrambi sono disponibili con la versione comfortline ma la versione 1.4 TSI è più bassa di 2 cm, il che vuol dire che è assettata
    Se il 1.6 Bifuel lo si può scegliere in allestimento United e si riesce a risparmiare qualcosina (dai 2 ai 3 mila euro), ma bisogna essere intelligenti nella scelta degli optional.
    Assicurazione e Bollo:
    E' chiaro che se il 1.4 turbo consuma il 20% meno ed essendo 1.4 contro 1.6 costa meno di assicurazione.
    Sulla RC Auto sono cira 60 euro meno all'anno per la 1.4 per il cavallo fiscale in meno (16 vs 17), però è il dato medio indi è molto ma molto relativo...
    Sul bollo con la 1.6 bifuel si potrebbe risparmiare qualcosa ma putroppo non la possibilità di fare dei conti, qualcuno può eventualmente citare le proprie spese di assicurazione e bollo così possiamo fare un confronto?

    Conclusioni personali:
    I dati di potenza e coppia con rispettivi regimi di rotazione, abbinati a 70 Kg in meno di massa, parlano da soli circa le prestazioni molto più appaganti della 1.4 turbo anche se ovviamente, PRIMA di prenderla, è opportuno che la si provi, per valutare se il regime di "ingresso" della turbina è piacevole.
    Faccio fatica a sacrificarmi con la Bifuel per avere, in fin dei conti, un risparmio reale minimo nel primo anno.
    L'unico vantaggio attuale della Bifuel è il fatto che viene equiparato ad uno ZEV quindi, in teoria, la 1.6 Bifuel potrà, se non cambieranno le norme, circolare anche di domenica senza traffico anche quando lo standard Euro 4 sarà obsoleto.
    Per il piacere di guida e la voglia di giocare un pò con l'auto sceglierei, visti i bassi consumi, senza dubbio la 1.4 TSI anche se questo significa una maggior spesa all'inizio e una spesa costante in aumento per il suo mantenimento.
    Calcolando che le mie esigenze sono però legate ad una disponibilità immediata del concessionario ed ad un utilizzo sempre maggiore del veicolo sulle lunghe percorrenze, passerò dai 40Km giornalieri ai 120Km, con ampie possibilità di lunghe trasferte ho deciso di puntare sul 1.6 GPL, lo faccio con un pò di rammarico ma pur contento del veicolo scelto e della possibilità di prendere un'altra VW.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: 1.6 102 CV Bifuel Benzina + GPL VS 1.4 120CV TSI

    Buone considerazioni sulle 2 diverse versioni.
    Mi trovo però in disaccordo sui calcoli fatti per il consumo carburante in quanto, possedendo un 1.6 Bifuel, ho consumato dopo 10.000 km di percorrenza 220 € di benzina(e per giunta V-Power) oltre naturalmente al GPL (30 €ca/420km).
    Il consumo di benzina per percorrere 25.000 km non si aggirerebbe certo sull'ordine dei quasi 1.200 € indicati ma al massimo sulla metà di questa cifra. E posso assicurarti che uso l'auto anche a benzina in alcune occasioni in mancanza di GPL.
    Forse è stato considerato basso anche il valore della benzina in quanto non terrei conto di 1,28€/l ma piuttosto 1,40€/l(non so poi se hai calcolato il prezzo della benzina in Svizzera).

    Hai scritto inoltre che "nessuno sano di mente avrebbe pagato il serbatoio" in quanto adesso il prezzo della 1.6 bifuel è lo stesso che quello della versione a benzina. Ma si tratta di una cosa abbastanza recente, in quanto sino a pochi mesi fa c'era la differenza del costo dell'impianto (1.650 €) e non penso di essere stato l'unico ad aver acquistato una bifuel..anzi..
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: 1.6 102 CV Bifuel Benzina + GPL VS 1.4 120CV TSI

      Originariamente inviato da UGOUGHI Visualizza il messaggio
      possedendo un 1.6 Bifuel, ho consumato dopo 10.000 km di percorrenza 220 € di benzina(e per giunta V-Power) oltre naturalmente al GPL (30 €ca/420km).
      Il consumo di benzina per percorrere 25.000 km non si aggirerebbe certo sull'ordine dei quasi 1.200 € indicati ma al massimo sulla metà di questa cifra. E posso assicurarti che uso l'auto anche a benzina in alcune occasioni in mancanza di GPL.
      UGOUGHI grazie per le info, infatti i miei calcoli erano approssimati sui dati da listino, mi mancava una voce diretta di utilizzo come la tua.


      Originariamente inviato da UGOUGHI Visualizza il messaggio
      Forse è stato considerato basso anche il valore della benzina in quanto non terrei conto di 1,28€/l ma piuttosto 1,40€/l(non so poi se hai calcolato il prezzo della benzina in Svizzera).
      Si abitando tra Como e Varese e lavorando in Svizzera ho calcolato il costo della benzina SWISS.

      Originariamente inviato da UGOUGHI Visualizza il messaggio
      Hai scritto inoltre che "nessuno sano di mente avrebbe pagato il serbatoio" in quanto adesso il prezzo della 1.6 bifuel è lo stesso che quello della versione a benzina. Ma si tratta di una cosa abbastanza recente, in quanto sino a pochi mesi fa c'era la differenza del costo dell'impianto (1.650 €) e non penso di essere stato l'unico ad aver acquistato una bifuel..anzi..
      Bhe io ho fatto un analisi attuale, se per la 1.6 mi avessero chiesto 1.650 € in più per l'impanto a GPL, con una differenza di 3.000/5.000 € con il 1.4 TSI io a quel punto mi sarei buttato senza indugi sul 1.4 TSI per avere un pò di prestazione ed aspettare eventualmente il giorno in cui monteranno UFFICIALMENTE il GPL sul TSI.

      UGOUGHI secondo te pregi e difetti del 1.6? visto che l'hai, la tua esperienza può senza dubbio portare valore a quest'analisi.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: 1.6 102 CV Bifuel Benzina + GPL VS 1.4 120CV TSI

        Noto che l'analisi è molto dettagliata ed approfondita e non potrò rispondere punto per punto, ma chercherò di fare un sunto di quello che penso al riguardo.

        La cosa tra l'altro mi riguarda direttamente poiché calcoli del genere li avevo già fatti a suo tempo ed ora mi sto di nuovo interessando alle varie motorizzazioni in vista delle Golf VI, e nel frattempo valutavo i TSI (probabilmente il mio ideale un 1.2 TSI 100 CV).

        Nonostante si possa obbiettare praticamente su ogni singolo criterio di calcolo direi che dei fattori da non sottovalutare sono i costi di manutezione ordinaria e straordinaria e la piacevolezza di guida.

        Un discorso che principalmente esce degli schemi tradizionali per andare sulla casistica guasti (e prezzi assistenza) o sul lato emozionale... io mi sono fatto alcune opinioni in merito. Sarebbe arduo volermi provare il contrario ma anche argomentare la sostenibilità delle mie opinioni.

        Ad ogni modo dopo che per anni ho inseguito il desiderio di mettere il gas alla mia 1.6, dopo avere seguito questo forum per lungo tempo, dopo essermi fatto più o meno un'idea di quanto duranto questi motori (1.6 8v) mi sentirei di stilare una classifica "desiderabilità" che favoreggia nettamene il collaudato 1.6 SENZA impianto a gas.

        Il costo di manutenzione ordinario magari non sarà troppo distante da un 1.4 TSI, immagino faranno un programma Longlife anche su questo e solo per l'olio motore saranno capaci di chiederti il doppio o il triplo (esclusa mano d'opera) di quanto costerebbe un olio che segua la specifica da un rivenditore onesto.

        Ad ogni modo è un motore che farlo a gas è una mortificazione. Diversi su Golf IV fondono le valvole e anche la testata anche in chilometraggi brevi (20-30 k km), e anche su Golf III (che ha i collettori d'aspirazione in ghisa e può montare anche impianti più semplici) ha i suoi limiti d'affidabilità. Ad oggi non ho mai trovato nessuno che documenti alla mano m'abbia fatto vedere un risparmio realmente beneficiato col GPL (a parte i semplici calcoli accademici). Consideriamo anche che quello del GPL non è un impianto pensato a Wolfsburg ma un sistema installato pre-consegna in Italia, con i rischi di installazione fuori da un contesto controllato dal produttore. Poi c'è il discorso gestione, poiché nonostante tutto i problemi con quel genere di impianti (specie il più complesso sequenziale fasato quale andresti incontro) sono tutt'altro che infrequenti (iniettori, fasatura etc), ed in ogni caso non ti risparmieranno la visita dall'installatore per far regolare la carburazione di tanto in tanto. Il collaudo della bombola credo abbia un tempo abbastanza lungo per cui può essere considerato marginale, anche se in base a quello che so o accetti una bombola che non è la sua oppure attendi pazientemente e per diverse settimane la revisione della stessa.

        Certo che... se non fai montagna, se non "pesti" a lungo in autostrada.... dentro le camere di scoppio non si crea qualla temperatura pericolosa e magari più essere anche un motore che dura, ma rimane il discorso piacevolezza.... parti da un motore che già ha dato il meglio di se a 3800 giri, che non ha molto allungo né grande coppia (anche se è molto regolare e riprende bene in basso), lo appesantisci ulteriormente, spessori le molle dietro.... a mio avviso hai un'auto che non è più quella che era pensata essere in origine. Fermo restando che magari poi a uno può venire a noia ad andare a fare il gas se non è vicino a casa, attendere il pieno, magari insorge una piccola perdita e per trovarla dovete smontare mezza macchina...

        Per cui io personalmente il GPL, anche a regalarmelo (da quel che vedo prendere una Bifuel non costa niente di più) non lo prenderei.

        Per quanto riguarda il 1.4 TSI il discorso è diverso. E' un motore nuovo.... per certi aspetti può essere meglio (vedi il nuovo cambio a 6 marce, la motricità del motore, il piacere di guida), tuttavia c'è ancora l'incongita affidabilità. Sicuramente è un motore turbo, e anche se non so esattamente quanto complesso sia, direi che è sicuramente meno economico nella manutenzione. E poi immagino che sarà fatto con la concezione di un motore moderno.... piacevole si.... ma troppo suscettibile a sensori, sonde, mappature etc.

        Il 1.6 8v sarà pure lento ma finché l'iniezione funziona è un mero assemblaggio di metalli destinato a durare (per mia esperienza i suoi problemi maggiori provengono principalmente dal corpo farfallato elettronico). Mentre il 1.4 TSI secondo me sarà ottimo all'inizio... ma l'elettronica a utilizzo medio (15 k km all'anno) dovrebbe avere un decadimento molto più veloce della meccanica.... io avrei il timore di incorrere in problemi che spesso mi potrebbero frustrare più del piacere di guida che potrebbe regalarmi la maggiore vivacità del motore e i minor consumi. Il TSI E' un motore che parte dall'acceleratore elettronico a finisce... col "tubo di scarico elettronico". E se ciò che esce non è esattamente ciò che entra s'arrabbia pure Praticamente metti un forellino in un qualsiasi punto del sistema e sei fregato Sicuramente avranno preso le loro contromisure uno potrebbe pensare, ma i miei dubbi non si dissolvono. Si fa alla svelta a perdere giorni, avere mancato guadagno e magari spendere migliaia d'euro in assistenza (per giunta senza macchina sostitutiva), e tutti i discorsi sul consumo a quel punto vanno presto a farsi benedire.

        Detto questo non voglio scoraggiare nessuna scelta, ma riassumo nell'ordine di preferenza quello che sceglierei io aggiungendo alcune caratteristiche che mi hanno fatto propendere per questo giudizio.

        1) 1.4 TSI
        + consumi
        + prestazioni

        - costi manutezione
        - incognita affidabilità

        2) 1.6 8v
        + affidabilità
        + spese gestione

        - piacevolezza

        3) 1.6 bifuel gas
        + consumi
        + spese di gestione

        - prestazioni mortificate
        - affidabilità

        P.S.: qualunque sia auguri per l'acquisto. Con le tue percorrenze valuterei bene anche il 1.9 TDI se per te non è un affronto.

        Commenta


        • #5
          Re: 1.6 102 CV Bifuel Benzina + GPL VS 1.4 120CV TSI

          Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
          Il collaudo della bombola credo abbia un tempo abbastanza lungo per cui può essere considerato marginale, anche se in base a quello che so o accetti una bombola che non è la sua oppure attendi pazientemente e per diverse settimane la revisione della stessa.
          Faccio solo presente che per il GPL la bombola va sostituita con una nuova (e non collaudata, la vecchia viene rottamata) ogni 10 anni (fa fede la data di costruzione riportata sulla bombola, non la data di immatricolazione o installazione).
          Il discorso che fai tu invece sul collaudo della bombola vale per il metano, e deve avvenire ogni 5 o 4 anni in base al tipo di bombola/regolamentazione italiana o europea.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: 1.6 102 CV Bifuel Benzina + GPL VS 1.4 120CV TSI

            Ciao..io sono un'altra persona che come UGOUGHI ha una golf bi-fuel, e sono daccordo con quello che ha detto UGOUGHI..con 30 euro si fanno i 400/450 km e di benzina nn se ne usa proprio niente (solo per l'accensione del motore e poi dopo 5 min passa automaticamente a gpl..io ho fatto il pieno di benza ad aprile e devo ancora finirlo, anche se ognitanto vado a benzina... sono agli sgoccioli di benza da 5 giorni...)
            è vero...un 1.6 a gpl con solo 5 marcie consuma di più, perchè io ai 160 all'ora sono ai 4.000 4.500 giri, e questo vuole dire un consumo elevato..ma siccome i 160 nn si fanno sempre, quando si sta sui 90 / 100 all'ora i giri sono sui 3.000 il consumo è minore...se fosse stata a 6 marcie come il 1.6 FSI la bi-fuel sarebbe stata una macchina a gpl fantastica!!!perchè i consumi erano molto minori!!! (poi la golf è una macchina pesante, questo incide!!)
            io della bi-fuel nn mi lamento..nn ha uno sprint come un GT/GTI quewlo lo si sa..ma è una macchina bella..sicura..affidabile e soprattutto diveretente anche se è a gpl..vuoi lo spint??gira a benza e la differenza anche se minima si sente e il divertimento aumenta..:
            io come prima macchina nn mi lamento!!!anzi sono contenta!!!
            ciao a tutti ed........
            W LA GOLF DI QUALSIASI MODELLO..DAL BI-FUEL AL GTI EDITION 30...SONO SEMPRE GOLF ED è QUESTO L'IMPORTANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:
            bolzy
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: 1.6 102 CV Bifuel Benzina + GPL VS 1.4 120CV TSI

              sicuri che la 1.6 bifuel è 8v? Io ho la 1.6 102cv e le valvole sono 16. Prenderei la 1.4Tsi senza pensarci su due volte, però devo dire una cosa, spesso con la benzina e i piedi giusti la 1.6 consuma meno di quanto indicato
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: 1.6 102 CV Bifuel Benzina + GPL VS 1.4 120CV TSI

                Originariamente inviato da Padu Visualizza il messaggio
                sicuri che la 1.6 bifuel è 8v? Io ho la 1.6 102cv e le valvole sono 16.
                Il 102 cv ha 8 valvole...Mi dispiace dirlo ma il tuo non ha motivo di far eccezione, anche il tuo è a 2 valvole per cilindro (il che non è per forza una cosa negativa, anzi ha coppia più spalmata in basso).
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: 1.6 102 CV Bifuel Benzina + GPL VS 1.4 120CV TSI

                  non è possibile ho sempre pensato fosse 16V tutte le concessionarie dove sono stato me lo hanno detto.. Però non l'ho mai visto scritto da nessuna parte in effetti, sul sito della VW c'è scritto così

                  IT Motore4 cilindri ciclo Otto
                  IT Cilindrata effettiva, l/cm31.595
                  IT Potenza max, kW(CV) a giri/min75(102)/5.600
                  IT Coppia max, Nm a giri/min148/3.800
                  Che sia veramente 8V?? Perchè mi han sempre detto tutti che è un 8v?????
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 1.6 102 CV Bifuel Benzina + GPL VS 1.4 120CV TSI

                    Dovrebbe essere questo:


                    Lo stesso motore credo fosse dapprima affiancato alla versione 16v montata sulla Golf IV. Poi c'era il 105 CV (http://en.wikipedia.org/wiki/Volkswa...#70-102_hp_1.6) che probabilmente è stata la base del 1.6 FSI della Golf V.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 1.6 102 CV Bifuel Benzina + GPL VS 1.4 120CV TSI

                      Per le caratteristiche tecniche km77.com è molto completo (ci son anche rapporti del cambio, cx, dimensioni dei dischi per ogni modello, cose che non trovo in nessun altro sito), si vede bene che il 1595 (81x77) da 102 cv ('vecchio' motore anni 90) è a 2 valvole per cilindro(http://www.km77.com/eli/motor/fichac...a.asp?id=17975 ), mentre il più recente 1598 (77x87, a corsa lunga) da 105cv(a iniezione indiretta, su Golf IV e varie polo/ibiza/fabia/roomster) o 115cv (iniezione diretta visto su golf V/touran ecc http://www.km77.com/eli/motor/ficha.asp?id=7522 ) è a 4 valvole per cilindro.

                      Le concessionarie il più delle volte dicono quello che serve per vendere, oppure dicono quello che credono di sapere...(magari ingannati dal fatto che il 1.6 della golf IV negli ultimi due anni montava il 1.6 a 16 valvole).
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 1.6 102 CV Bifuel Benzina + GPL VS 1.4 120CV TSI

                        Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
                        1) 1.4 TSI
                        + consumi
                        + prestazioni

                        - costi manutezione
                        - incognita affidabilità

                        2) 1.6 8v
                        + affidabilità
                        + spese gestione

                        - piacevolezza

                        3) 1.6 bifuel gas
                        + consumi
                        + spese di gestione

                        - prestazioni mortificate
                        - affidabilità
                        Analisi precisa e dettagliata, grazie Genio
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 1.6 102 CV Bifuel Benzina + GPL VS 1.4 120CV TSI

                          Originariamente inviato da albygolf Visualizza il messaggio
                          Per le caratteristiche tecniche km77.com è molto completo (ci son anche rapporti del cambio, cx, dimensioni dei dischi per ogni modello, cose che non trovo in nessun altro sito)
                          Stupendo quel sito, per me ha la miglior galleria fotografica (generalista) di tutto il web ! E si possono consultare anche modelli passati.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 1.6 102 CV Bifuel Benzina + GPL VS 1.4 120CV TSI

                            quindi è sicuro, il 1.6 102cv su MKV è 8 valvole.. Fine OT dopo
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 1.6 102 CV Bifuel Benzina + GPL VS 1.4 120CV TSI

                              Sono d'accordo sul fatto che se una vuole prestazioni considera sicuramente il fatto di acquistare il modello a benzina e scarta la versione a GPL.
                              Tutti i possessori di Golf sanno bene che l'auto è abbastanza pesante e che per riuscire ad avere delle buone prestazione bisogna avere un motore "valido" sotto il cofano..
                              Dal 1.6 8 valvole non ci si possono aspettare sprint e velocità...ancora di più se si possiede una BI-Fuel.. Quest'ultima si acquista se si vogliono contenere un po' le spese del costo del carburante.. Io la trovo comunque un'auto piacevole, non mi posso lamentare degli interni che secondo me sono piacevoli, non devo fare gare di sprint o di velocità massima e le prestazioni per me sono ok...Naturalmente quando si è in 4 o a pieno carico ci vorrebbe qualche cavallo in più, questo non lo metto in dubbio...
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: 1.6 102 CV Bifuel Benzina + GPL VS 1.4 120CV TSI

                                UGOUGHI concordo in pieno sul concetto che se si vuole sprint e velocità (quindi prestazioni) bisogna puntare almeno su un 1.4 TSI. Mentre l'abbinamento GPL + Benzina è adatto a chi vuole il risparmio.

                                Ora tirando le somme ho optato per il 1.6 Bifuel per il fatto che a breve farò sui 100Km giornalieri solo per andare al lavoro e quindi la scelta è caduta su una macchina che ha meno prestazioni ma che diventi presto un mangia KM.
                                Scegliendo un benzina e non un disel per il semplice fatto che in Svizzera la benzina costa meno rispetto al diesel.

                                Ho avuto la possibilità di guidare un 1.6 bifuel in un tratto montano, e pensavo di trovare una macchina molto legata sia di motore si per le sue 5 marce. Il responso di questa guida è stata abbastanza positiva, certo non ha la spinta di un 170CV ma pensavo di trovare una macchina che fosse un chiodo.

                                Volevo aspettare anche l'arrivo della versione VI ma esteticamente non piace mentre con l'attuale avrei una consegna veloce e uno sconto notevole sulla comfortline con una serie di optional da me scelti.
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X