annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Vw Golf Plus 1.6 Bifuel - Attrezzi distribuzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vw Golf Plus 1.6 Bifuel - Attrezzi distribuzione

    Buongiorno a tutti.
    Devo fare la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua alla mia golf.
    Volevo chiedervi quali attrezzi servono per bloccare le puleggie dell'albero a camme e dell'albero motore ?
    Dove posso trovarli ?
    Ho visto questi su amazon ma non vanno bene per il mio motore che da libretto è un BSE.

    Grazie a tutti
    Luca

  • #2
    Ciao. Perdonami una riflessione: vuoi fare la distribuzione da te e chiedi a noi che strumenti ti servono. Ne deduco, ma mi posso sbagliare, che e' la prima volta che ti accingi in questo tipo di manutenzione. Non è un tantino "azzardato" fare un intervento del genere al motore?

    Commenta


    • #3
      Tra l'altro, in quasi 50 anni di Golf, VW non ne ha mai fatte con propulsori da 1.7 litri !

      Forse sarebbe bene correggere il titolo del topic, anche per chi ci legge, sostituendo 1.7 con 1.6 o eliminando del tutto il valore riferito alla cubatura del motore !

      Commenta


      • #4
        Titolo modificato .
        QUI la mia Variant -

        Commenta


        • #5
          Ciao
          Hai ragione .
          Ho scritto 1.7 per errore .
          Sinceramente sono un hobbista non un meccanico.
          Ma sicuramente in questo forum ci sono tantissime altre persone che come me fanno da soli molti lavori alle proprie auto.
          Per questo vi ho chiesto un consiglio.
          Ho fatto qualche distribuzione alle mie auto..
          Tutte le volte ho sempre provveduto mettendo il motore in fase.
          Per sicurezza marcavo con un puntino bianco per vedere meglio il segno.
          Ma il rischio di muovere le puleggie mentre si mette e si toglie la cinghia c'è sempre.
          So che esistono degli attrezzi che si usano per bloccare le puleggie.
          E speravo che qualcuno potesse darmi indicazioni .

          Commenta


          • #6
            Per carità...non conoscevo la tua preparazione tecnica. Il mio avvertimento si basava semplicemente sul fatto che spesso ci si imbatte in utenti pronti ad effettuare "azioni garibaldine" sulle proprie auto dai risultati catastrofici.. buon lavoro allora..

            Commenta


            • #7
              Comunque dal lato distribuzione ci sono i riferimenti di fase (tacche) in relazione al punto morto superiore del 1° cilindro, affinchè si metta d'accordo (in fase) l'albero motore con l'unico albero a camme di cui dispone questo motore. Se rispettati quei riferimenti anche la corretta fase di distribuzione verrà rispettata.

              Ovviamente VW venderà gli specifici strumenti di bloccaggio delle relative pulegge, ma i meccanici generici si servono di qualunque strumento di fortuna che possa assolvere alla medesima funzione, oppure eseguono il lavoro senza alcuno strumento se ormai operatori provetti.

              -------

              EDIT :


              Per il fai da te posto un tutorial riferito alla MK5 5 1.6 monoalbero che riguarda l'operazione che qui interessa (c'è anche video):
              Vediamo lo smontaggio con sostituzione della cinghia della distribuzione su un Volkswagen Golf. Apriamo il cofano motore e solleviamolo, mettiamolo in sicurezza. Smontiamo con la chiave a bussola la v...
              Ultima modifica di tony; 13/12/2023, 10:31.

              Commenta


              • #8
                Ciao ti ringrazio
                Nel video lui quando toglie il supporto motore usa un supporto temporaneo che appoggia sulla carrozzeria.
                Noi comuni mortali un pò meno attrezzati mettiamo il crick con un pezzo di legno e lo appoggiamo alla coppa
                Vedo che anche lui non usa attrezzi specifici per bloccare le puleggie.
                Forse per questo tipo di motore non ci sono .
                Io per avere una sicurezza in più di non sbagliare ho sempre contato i denti della cinghia dal segno della fase superiore a quello inferiore.
                Grazie a tutti per le risposte
                Ultima modifica di lorenztr; 13/12/2023, 15:49. Motivo: VIETATO INSERIRE MESSAGGI CONSECUTIVI

                Commenta


                • #9
                  Ecco altri due video da seguire in sequenza (video n. 1 e video n. 2) che riportano in modo più particolareggiato le operazioni:
                  https://www.youtube.com/watch?v=IEv-UIyRwuQ (video n. 1);
                  https://www.youtube.com/watch?v=JC2SflWHAxw (video n. 2).

                  Commenta


                  • #10
                    Belli i video ...e molto utili
                    Grazie
                    Ultima modifica di lorenztr; 14/12/2023, 09:42. Motivo: VIETATO INSERIRE MESSAGGI CONSECUTIVI

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X