annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Vw Touran: Webasto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Vw Touran: Webasto

    Salve ragazzi, non me ne intendo molto, ho la touran 1.4 a metano del 2010, su questa macchina ci potrebbe essere il webasto o è solo per le diesel?

    Commenta


    • #62
      Re: Vw Touran: Webasto

      Ciao. Perche non chiedi direttamente alla webasto Italia? Chi meglio di loro può darti corrette informazioni in merito? .Sopratutto sulla fattibilità, costi e centri tecnici più vicini a te.

      Commenta


      • #63
        Buongiorno, mi inserisco in questa discussione per un problema non al preriscaldatore Webasto ma all'impianto di riscaldamento dell'auto. Ho un Touran 2.0 TDI del 2011 con cambio DSG. Praticamente il motore durante la stagione fredda non si riscalda, se non girando a regimi elevati, e, dalle bocchette interne, esce aria appena tiepida. Ho già sostituito il termostato per ben 2 volte, ho sostituito i sensori di temperatura ma ho sempre lo stesso problema. Attaccando la diagnosi oltretutto, quando lo strumento nel cruscotto mi segna 90 gradi, il motore in realtà è a poco più di 70 gradi. In Vw mi dicono che la macchina funziona regolarmente ma a me sembra strano. Qualcun altro ha lo stesso problema? Da cosa potrebbe dipendere?

        Commenta


        • #64
          Buongiorno,

          sono proprietario di un Touran 2.0 TDI 125kw del 2011 con cambio DSG.

          Ho un problema al riscaldatore Webasto e spero che possiate darmi qualche dritta.

          Fino allo scorso inverno il Webasto funzionava perfettamente (con temperature dai 5 gradi a scendere si attivava automaticamente appena accendevo la macchina)... questo inverno, purtroppo, no!!!

          Mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia (officina generica) chiedendo di fare una diagnosi per ricercare eventuali problemi. In esito alla diagnosi sono stati rilevati due errori:

          1. "riscaldatore supplementare bloccato";
          2. "riscaldatore supplementare surriscaldato".

          Entrambi gli errori risultano attuali e non ne è consentita la cancellazione.

          Faccio presente che la scorsa estate (2022) a causa di un problema con lo scambiatore della EGR ho dovuto sostituire la testata in quanto si era crepata su 3 cilindri. In questa occasione, prima di capire quale fosse il problema (anche perchè, nonostante la testata rotta, la macchina era perfettamente marciante), la macchina è rimasta senza acqua un paio di volte con conseguente surriscaldamento (oltre i 90° ma mai sul rosso) ma la guarnizione non è risultata bruciata. Ora il motore è stato ripristinato e funzione perfettamente nonostante i suo 370000km sul groppone.

          Può essere che a causa dei surriscaldamenti sopra descritti il Webasto sia andato semplicemente "in protezione" ed è sufficiente solo riattivarlo?

          E' capitato a qualcun altro la stessa cosa? Come è stato risolto il problema?

          Commenta


          • #65
            Se il webasto è originale, ovvero montato in fabbrica, sentirei o vw oppure un rivenditore webasto. Però mi fa strano che parli di accensione del webasto in simultanea con accensione auto giacché lui è totalmente autonomo, per natura del sistema, dal motore . Ha un suo bruciatore che preleva gasolio dal serbatoio e può essere attivato da remoto anche se auto è spenta. Sicuro sia il webasto il sistema di cui parli?

            Commenta


            • #66
              Pietro.C ho unito la tua nuova discussione con l'esistente (occhio che il Regolamento sanziona l'apertura di discussioni "doppie").
              Prova a leggerla dall'inizio, magari trovi spunti già condivisi da altri possessori che risultano interessanti per il tuo problema.
              QUI la mia Variant -

              Commenta


              • #67
                lorenztr , hai fatto benissimo.
                Io avevo già descritto in questa discussione il mio problema, più di un mese fa, senza ricevere nessuna risposta. Quindi ho pensato che ci fosse un problema di visibilità e quindi ho aperto un nuovo post.

                velociraptor, il webasto è di serie sulla mia macchina.

                Ti posso garantire che si attivava subito dopo l'accensione a condizione che la temperatura esterna fosse al massimo di 5 gradi e che fosse attivato il clima, su questo non ci piove.
                Per quanto riguarda il problema attuale vorrei evitare si rivolgermi alla Vw perchè dalle mie parti sono dei ladri incompetenti. Non so nemmeno se ci sono rivenditori webasto in zona da me... verifico.
                Però, sono convinto, che col vag si potrebbero resettare gli errori e, sicuramente il riscaldatore riprenderebbe a funzionare.
                Ultima modifica di lorenztr; 08/02/2023, 12:59. Motivo: VIETATO INSERIRE MESSAGGI CONSECUTIVI

                Commenta


                • #68
                  Forse non hai capito cosa ho scritto e/o mi sono spiegato male. Il webasto non si attiva con un limite di 5 gradi oppure se metti in moto l'auto. Si attiva, se lo vuoi, attraverso un tasto sul comando clima oppure telecomando anche ad auto spenta e funziona per conto suo. Quello di cui parli è "forse" il riscaldatore supplementare "elettrico" ed è tutt'altra cosa e si attiva esattamente nella modalita da te descritta. Puoi fare per favore una foto della plancetta di comando del clima cosi da capire se lo hai?

                  Commenta


                  • #69
                    No, ti sbagli, il webasto che è installato sulla mia auto funziona in automatico. E' alimentato a gasolio e si accende quando le temperature esterne più basse di 5 gradi e hai il clima acceso e ovviamente chiedi aria calda. Ne sono sicuro perchè quando si accendeva, usciva fumo da un tubicino di scarico posto nei pressi della ruota anteriore dx e poi perchè per 12 anni ha funzionato così. A motore spento non funziona niente. Probabilmente tu parli di qualche altro sistema magari anch'esso webasto ma non quello che montavano di serie sulla gamma Touran.
                    Il mio clima è identico a questo in foto
                    File allegati

                    Commenta


                    • #70
                      La foto che sotto ti posto si riferisce ad una centralina di comando clima che ha il tasto di accensione del webasto il cui tasto si trova a SX del tasto A/C.Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   images?q=tbn:ANd9GcSouI1gyBqjElS6FZNcRMVbRkwgLek7xOOFzNELqD-j2q5_WSLS7pAthcEnxq58BDiERME&usqp=CAU.jpg  Visite: 0  Dimensione: 9.4 KB  ID: 1396044

                      Ad ogni modo non insisto....se confermi che hai la caldaia a gasolio e il tubo di scarico con il silenziatore hai un sistema webasto...
                      Ultima modifica di velociraptor; 08/02/2023, 13:03.

                      Commenta


                      • #71
                        Quindi tu dici che a me il riscaldatore funzionerebbe solo elettricamente? Se così fosse, vuol dire che la memoria ti sta ingannando perchè a la mia auto ha il webasto e funziona a gasolio. Inoltre, come dicevo prima, nei pressi della ruota anteriore dx, c'è il tubo di scarico. Lo so perchè una volta, percorrendo una strada sterrata era entrato del fango e si era tappato questo scarico e, di conseguenza, il fumo non usciva da sotto la macchina ma dall'interno del vano motore e mi affumicava l'abitacolo. La mia macchina non è d'importazione, quindi, evidentemente, sul top di gamma lo montavano di serie.
                        Ora, a parte la disquisizione sul fatto se la mia macchina abbia o meno il webasto, avendo io l'assoluta certezza che la mia macchina ne è dotata, del suo funzionamento e che per 12 anni ha funzionato a gasolio (e non a energia elettrica), hai qualche suggerimento da darmi al fine di farlo rifunzionare, oltre che portarla in vw?

                        Commenta


                        • #72
                          Purtroppo sono sistemi (tra l'altro rarissimi in italia) che solo chi li istalla può capire cosa sia successo (compreso eventualità si sia rotta la caldaia). Gli unici referenti sono quindi : vw che ha tutti i codici per ordinare i ricambi (perchè loro cambiano i pezzi rovinati e non riparano) o tu, attraverso gli stessi, trovare in rete un usato per risparmiare, oppure i rivenditori diretti webasto oppure gli istallatori che lavorano sui camper e che montano tanto i riscaldatori webasto come gli Eberspacher (alter ego del webasto).
                          Se è rotta la caldaia credo non sia riparabile oppure dal costo proibitivo quindi se la devi cambiare ti conviene trovare un usato in rete (facilmente su ebay tedesco) So che ogni tanto va fatta manutenzione anche al sistema webasto che presumo tu non abbia mai fatto o chi ti ha gestito l'auto non sapeva. Ma ormai inutile recriminare...ti conviene rivolgerti a loro. (mio consiglio)

                          Commenta


                          • #73
                            E allora devo trovare un'officina seria perchè quelli da stanno dalle mie parti non capiscono niente e non hanno voglia. Quindi ci mettono un attimo a cambiare l'intero riscaldatore perchè non hanno voglia di capire il perchè il mio non funziona

                            Commenta


                            • #74
                              Mi spiace ma purtroppo è una cosa particolare che tanti nemmeno sanno cosa sia. Prova a sentire un concessionario di camper dove lui fa assistenza ..(se non la fa in proprio) Vedrai che ti indicherà qualcuno che conosce i sistemi webasto essendo parte essenziale di tali mezzi. Vw collega diagnosi, se da errore cambia l'errore. Che poi non vuol dire non sia la corretta e unica soluzione al problema . Tienici aggiornati...così da aiutare anche altri. PS: Il webasto è il mio sogno erotico per l'auto, l'accessorio numero 1. Prima o poi ci arriverò ad averlo.

                              Commenta


                              • #75
                                Vi terrò aggiornati

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X