annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Forte vibrazione/rumore in Touran 2.0 16V TDI 140 con DSG

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Forte vibrazione/rumore in Touran 2.0 16V TDI 140 con DSG

    Ciao a tutti,
    .. premesso che ho cercato un po ovunque, ma non riesco a trovare traccia del problema che vivo sulla mia vecchia Touran (con DSG).
    Premetto che e' della fine del 2004, ha 'almeno' 230.000 chilometri, che vorrebbe andare in pensione e che ho dovuto spiegare che con la Fornero ancora per un po non c'e' verso...

    Allora, la prima volta si e' presentato un paio d'anni fa. Premetto che uso quasi sempre la macchina per percorsi relativamente brevi (ca. 30 ~100 Km). Sono partito con la famiglia per andare a sciare... quando ho cominciato a fare la tratta in salita della Brennero, la macchina ha cominciato a 'vibrare'. L'impressione era che oscillasse sull'anteriore in senso orizzontale, ma senza vibrazioni al volante! Queste vibrazioni si accentuavano nei tornanti in salita. Ho chiamato il mio meccanico, ho preso accordi, sono tornato a Genova a passo d'uomo (ca 500 Km...)... gli porto la macchina e l'oscillazione bello che sparita.. Questo mi guarda, e mi dice che probabilmente e' il Volano Bimassa...
    Da allora e' piu' o meno lo stesso: il problema si presenta SOLO se la macchina e' molto calda (ad esempio, sono andato in Val D'Aosta e tutto e' filato liscio, ma tornando in Trentino ecco che la macchina ha ripreso ad oscillare).
    Ah, si sente SOLO se la macchina e' in accelerazione, anche leggerissima. Appena tolgo il gas (anche solo un filo), la macchina sembra perfetta.
    Ho fatto verificare bracci, braccetti, giunti, semiasse, etc... Tutto Ok.
    Quest'anno sono andato a Praga (ca 1000Km al giorno) aspettando la mia vibrazione... ha cominciato ha vibracchiare su dal Brennero, poi ha smesso fino in Germania... ma mano a mano che andavo avanti la macchina diventava sempre piu' rumorosa. Provo a descrivere il rumore: tipo rotolamento dei pneumatici su asfalto ruvido, solo che in rilascio tutto diventava silenzioso... a questo si accomagnava un ticchettio similare a quando c'e' un sassolino nel pneumatico. Via acceleratore, tutto silenzioso, filo di gas e rumore sempre piu forte sino a diventare decisamente fastidioso (tipo cuscinetto delle ruote da sostituire) arrivando a Genova.
    Ovviamente il giorno dopo, auto perfetta!
    Un paio di settimane fa sono andato in Svizzera e la cosa e' ricominciata, leggermente, solo al ritorno.

    Devo pero' dire che qualche giorno fa, prendendo un dosso in un parcheggio (che prendo regolarmente a passo d'uomo) ho sentito un rumoraccio dall'anteriore, tanto che per un istante ho pensato d'aver toccato qualcosa sul fondo.
    Poi invece non era niente... ho provato a guardare i supporti del motore, ma mi sono sembrati integri (anche se li faro' verificare in modo accurato).
    Il meccanico dell'officina dove la porto ha elencato praticamente tutto tra le cause, ad esclusione della vaschetta del lavavetri....

    Non e' che per caso e' gia' successo a qualcuno?

    O c'e' qualcuno che ha qualche idea brillante?

    Grazie a tutti e buon Natale
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Forte vibrazione/rumore in Touran 2.0 16V TDI 140 con DSG

    Per quanto riguarda il volano bimassa ti porto la mia esperienza, sulla mia ex Golf Mk4TDI 130 '04 lo dovetti cambiare a circa 200k km ma il difetto che generava era ben diverso dal tuo, principalmente erano forti vibrazioni dell'auto al minimo a folle e strappi consistenti in fase di rilascio e successiva ripresa dell'accelleratore. Comunque se con il tuo chilometraggio non lo hai mai cambiato di certo non è in buone condizioni. Se non ricordo male la sostituzione del volano + frizione (visto che tirano giu tutto conviene farla contestualmente) mi costò circa 800€ in un service VW.

    Commenta


    • #3
      Re: Forte vibrazione/rumore in Touran 2.0 16V TDI 140 con DSG

      Beh già il fatto che è DSG e non manuale è normale che manifesti sintomi diversi.
      Anch'io ti avrei detto il volano

      Commenta


      • #4
        Re: Forte vibrazione/rumore in Touran 2.0 16V TDI 140 con DSG

        Grazie ragazzi per il contributo.

        Quindi secondo voi e' il Volano che, scaldandosi, grippa o qualcosa di simile?

        Ho fatto qualche prova, del tipo mettere la folle per vedere se viene dal motore o dalla trasmissione, ma appena metto la folle si zittisce il tutto (esattamente come in rilascio), e se cambio di marcia ho l'impressione (e sottolineo 'impressione') che non cambi di frequenza...

        Mi sembra anche che al minimo sia un po' piu' rumorosa... potrebbero essere vibrazioni...
        Ed il rumore del dosso, secondo voi, c'entra o e' qualcosa a parte?

        Ciao e grazie
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Forte vibrazione/rumore in Touran 2.0 16V TDI 140 con DSG

          Anch'io il stesso problema ho una Touran 1,9 tdi dsg 6 marce, iniziato a sentire vibrazioni nella guida, lo ho portato dall mio meccanico, ha fatto un reset... adesso la vibrazione è il rumore sono più rumoroso, il mio ha 178000 km, dall 2004, precedentemente ho cambiato la meccatronica, mi hanno chiesto 1,200 euros per cambiare il volano bimassa
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Forte vibrazione/rumore in Touran 2.0 16V TDI 140 con DSG

            Alla fine era il giunto lato motore del semiasse anteriore sinistro, se ben ricordo... solo che volevano la bellezza di quasi 800 Euro solo per il pezzo di ricambio (il semiasse completo)!!!!
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Forte vibrazione/rumore in Touran 2.0 16V TDI 140 con DSG

              Quindi risolto?

              Commenta


              • #8
                Re: Forte vibrazione/rumore in Touran 2.0 16V TDI 140 con DSG

                Venduta la macchina.... il costo della riparazione era eccessivo.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta

                Sto operando...
                X