annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Smontare volante per allineare millerighe

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Smontare volante per allineare millerighe

    Buongiorno, volevo togliere airbag, per poter riallineare il millerighe del volante che attualmente sta un pò a destra. Qualcuno sa come fare? io ho visto video su video ma non ci riesco. Dalla foto allegata si vede che c'è una linguetta ad U, con un cacciavite a taglio la sposto in basso e la tengo abbassata. Ho provato a tenerla sia abbassata e sia facendo un cuneo tra cacciavite ed il fermo, a questo punto, dovrei tirare la copertura del clacson ma non succede nulla. Non ho ancora provato con forza estrema per non rompere nulla. Secondo me devo sbloccare altro. Qualcuno ha esperienza?
    File allegati

  • #2
    Non ti si allinerea' mai col millerighe del volante. Se è come la golf7 va fatto elettronicamente dalla vw (unitamente alla convergenza del veicolo) e/o dai centri che hanno il programma per farlo. Non tutti lo hanno. Evita un lavoro inutile e anche pericoloso con il distacco riattacco dell'airbag.

    Commenta


    • #3
      Infatti... forse é meglio che mi faccio i cz miei, onde evitare di farmi scoppiare air in faccaibe relativo costo.

      Il volante è uguale a quello della 6., non penso sia elt. Con la convergenza da sotto secondo voi lo raddrizzano? Attualmente la macchina va dritta non avrebbe bisogno di fare convergenza. In cittá si guida con una mano ... in autostrada ne uso 2 con il volante in piano é piú comodo.

      Commenta


      • #4
        velociraptor Luigi ma questo "allineamento elettronico" cosa sarebbe esattamente?
        Si tratta della famosa "calibrazione dell'angolo di sterzo" che viene effettuata tramite vcds ?
        Oppure è una procedure diversa?

        Commenta


        • #5
          Non so esattamente di cosa si tratta ma suppongo avvenga tramite vdcs. 2 convergenze fatte da bravissimi gommisti con sito perfettamente dritta hanno sempre lasciato un volante storto. In vw lo hanno messo perfettamente allineato. Io non sopporto il volante storto...anche du 3 millimetri.

          Commenta


          • #6
            tigre652 Se può esserti d'aiuto: la linguetta va spinta verso il basso (centro) e contemporaneamente devi tirare la copertura.
            Probabilmente fai leva col cacciavite in modo sbagliato e non si sgancia correttamente.Abbassa e avanza il volante completamente, così riesci a manovrare meglio col cacciavite.
            Io ho smontato tutto 2 settimane fa per rifare il rivestimento in pelle.
            Una volta tolti airbag e vite ho scoperto che il mio volante NON era centrato rispetto ai riferimenti presenti sul volante e sul millerighe: era spostato di uno o due denti rispetto al riferimento sul millerighe.
            Invece alla vista e nella guida il volante è sempre stato perfettamente dritto

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
              Non so esattamente di cosa si tratta ma suppongo avvenga tramite vdcs. 2 convergenze fatte da bravissimi gommisti con sito perfettamente dritta hanno sempre lasciato un volante storto. In vw lo hanno messo perfettamente allineato. Io non sopporto il volante storto...anche du 3 millimetri.
              Ti capisco e mi ritrovo nella stessa situazione: fino al mese scorso era tutto perfettamente dritto.
              Dopo aver rifatto le sospensioni mi sono ritrovato lo sterzo leggermente ruotato a dx.
              Fatto convergenza venerdì scorso e nonostante i parametri fossero corretti, ora ho lo sterzo leggermente ruotato a sx... e ovviamente se raddrizzo l'auto deriva a dx.
              Oggi torno dal gommista e gli chiedo di ridarci un'occhiata, ma dubito di risolvere.

              Ok... piú che tutto é un fastidio ... da quanto capisco posso fare tutte le convergenze del mondo ma il mille righe va allineato. Magari andró in centro vw anche se avrei voluto farlo da solo per hobby e risparmio.
              Ultima modifica di lorenztr; 29/04/2024, 11:53. Motivo: VIETATO INSERIRE MESSAGGI CONSECUTIVI

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Superpippo Visualizza il messaggio
                tigre652 Se può esserti d'aiuto: la linguetta va spinta verso il basso (centro) e contemporaneamente devi tirare la copertura.
                Probabilmente fai leva col cacciavite in modo sbagliato e non si sgancia correttamente.Abbassa e avanza il volante completamente, così riesci a manovrare meglio col cacciavite.
                Io ho smontato tutto 2 settimane fa per rifare il rivestimento in pelle.
                Una volta tolti airbag e vite ho scoperto che il mio volante NON era centrato rispetto ai riferimenti presenti sul volante e sul millerighe: era spostato di uno o due denti rispetto al riferimento sul millerighe.
                Invece alla vista e nella guida il volante è sempre stato perfettamente dritto
                Probabilente facendo leva, la la linguetta non scivola all'interno del volante... ma ho anche provato ad appoggiare la testa del cacciavite a stella sopra la linguetta e tirare copertura ma nulla

                Non penso ma essendo che non ho staccato la batteria, lo avrei fatto dopo, non è che c'é qualcge protezione su airbag che per evitare scoppi accidentali non fa muovere le linguette. Io la batreria la avrei staccata prima di staccare ilnvonnettore dell'airbag.

                Commenta


                • #9
                  lorenztr Chiedo scusa, effettivamente mi era venuto il dubbio, ma avevo risposto al secondo post qualche minuto più tardi senza accorpare il tutto e alla fine l'ho lasciato così.
                  Non lo faccio più!

                  tigre652 Non c'è nessuna "protezione" legata alla batteria sulla linguetta di sgancio.
                  Devi usare un cacciavite a taglio e spingere la linguetta verso il basso (ovvero verso il centro del volante).
                  ​Io avevo staccato la batteria prima di iniziare (e aspettato una mezz'oretta) perché avrei comunque smontato tutto per rifare il volante.
                  E consiglio anche a te di staccarla prima, in modo da evitare qualsiasi problema/rischio.

                  Commenta


                  • #10
                    Per eseguire l'allineamento del volante, quest'ultimo non va tolto, ma va fatta fare la convergenza.
                    Galleria di Albert

                    Commenta


                    • #11
                      Albert Esatto! Infatti io il mio l'avevo rimontato esattamente come lo avevo trovato, ovvero sfalsato rispetto ai riferimenti.
                      Ieri pomeriggio ho rifatto la convergenza da un altro gommista che mi ha risolto definitivamente il problema del volante "storto".
                      Il primo gommista non aveva nemmeno considerato l'asse posteriore!
                      Il gommista di ieri invece mi ha prima sistemato l'asse posteriore per poi passare all'anteriore.
                      Volante tornato perfettamente dritto (e senza necessità di collegare la diagnosi per ricalibrare) e niente più deriva ai lati durante la guida.
                      Problema risolto.

                      tigre652 Sei poi riuscito a smontare il volante?
                      Oppure hai messo l'auto in vendita dal nervoso?

                      Commenta


                      • #12
                        L'auto la avrei venduta per altro motivo visto che un incompente nel cambiare il filteo olio mi ha lasciato la guarnizione vecchia fono a che le 2 guarnizioni si son deformate e han ostruito il passaggio dell'olio con e relatiiva rottura... é in altro discorso...

                        Il meccanino che mi ha cambiato il motore, persona competente, mi ha detto anche lui di farmi i cz miei con il millerighe e mi ha consigliato da chi andare a far convenza .... che in 12 anni forse ho fatto una volta nell'unico cambio gomne.

                        Grazie

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X