annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problemi luce vano bagagli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi luce vano bagagli

    Ciao ragazzi nella mia Touran la luce del vano bagagli non si accende. Il fusibile sembra ok (messo che sia riuscito a capire correttamente qual'è, cmq sono tutti a posto), l'MFA rileva se il bagagliaio è aperto quindi immagino che il sensore funzioni e sia lo stesso che dovrebbe far accendere la luce quando apro, la lampadina funziona (provata con il tester) il connettore è correttamente collegato e la presa 12V che si trova nei pressi funziona... Che diavolo può essere???
    VW Touran 2.0 TDI 140 Highline - Volante multifunzione - Radio RCD 510 - Cerchi Atlanta 16" - park assist - sens. parcheggio A/R - vetri post. oscurati

  • #2
    Re: Problemi luce vano bagagli

    ammazza quanto aiuto
    VW Touran 2.0 TDI 140 Highline - Volante multifunzione - Radio RCD 510 - Cerchi Atlanta 16" - park assist - sens. parcheggio A/R - vetri post. oscurati

    Commenta


    • #3
      Re: Problemi luce vano bagagli

      Controlla i contatti, magari sono solo ossidati o non fanno ben contatto...
      Poi misura con un tester se c'è tensione sul connettore...

      S.

      Commenta


      • #4
        Re: Problemi luce vano bagagli

        Problema risolto: non so come, ma si era bruciato il condensatore posto nel portalampada (quello che da un leggero ritardo nello spegnimento della luce una volta che si chiude il portellone e si apre quindi il circuito). A cosa servire questo ammennicolo nel bagagliaio dato che non mi chiudo certo dentro per "godere" di quei preziosi secondi di luce in più è un mistero che solo i progettisti VW potrebbero risolvere. Cmq forbice da elettricista e zac zac ho eliminato "il colpevole" poi ho piegato l'uno verso l'altro i contatti che prima sorreggevano il condensatore e gli ho fatti toccare. Ora la luce funziona!
        VW Touran 2.0 TDI 140 Highline - Volante multifunzione - Radio RCD 510 - Cerchi Atlanta 16" - park assist - sens. parcheggio A/R - vetri post. oscurati

        Commenta


        • #5
          Re: Problemi luce vano bagagli

          Ciao a tutti,
          mi collego a questo thread per un problema simile sulla mia Touran: non si accende la luce del bagagliaio.
          Ho fatto una serie di prove: la lampadina funziona, il diodo sul portalampada funziona (l'ho anche cambiato), e sul connettore arriva tensione, ma in maniera particolare.
          Tra i due fili, con portellone aperto, misuro circa 3 volt. Tra un polo e la carrozzeria (per l'esattezza una vite) ho i 12 volt classici, mentre tra l'altro polo e la carrozzeria ho circa 9 volt.
          Il portellone viene correttamente segnalato aperto o chiuso dal MFA.
          Cosa può essere?
          Accetto suggerimenti e/o prove.

          Grazie,
          Andrea
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Problemi luce vano bagagli

            smonta il portalampada e con un cacciavite prova a cortocircuitare i ponti dove è saldato il condensatore e vedi se la luce si accende.
            VW Touran 2.0 TDI 140 Highline - Volante multifunzione - Radio RCD 510 - Cerchi Atlanta 16" - park assist - sens. parcheggio A/R - vetri post. oscurati

            Commenta


            • #7
              Re: Problemi luce vano bagagli

              Ciao patrix78,
              ho gia provato a cortocircuitare quello che dovrebbe essere un diodo, non un condensatore (cilindrico, nero, con una fascetta bianca da una parte), ma non succede nulla.
              A questo punto dovrebbe essere lo switch nella serratura...
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Problemi luce vano bagagli

                Non vorrei insistere, ma un diodo ha la funzione di far passare la corrente in un solo senso (e non ha "senso" utilizzarlo in questo caso), mentre un condensatore funziona come una batteria che si carica quando riceve corrente e si scarica quando apri il circuito (cioè quando chiudi la porta). Nel bagagliaio non ha senso, mentre nell'abitacolo è un'altra cosa. Sono abbastanza sicuro di quel che dico perché sulla mia prima auto (una 145 1.6 boxer) me l'ero appunto autocostruito utilizzando un condensatore... Se fosse il sensore/interruttore della porta non vedresti se è aperto o chiuso sull' MFA ;-) Ripeto elimina il condensatore e chiudi il circuito con un pezzo di cavo e vedrai che funziona
                Ultima modifica di patrix78; 18/10/2013, 13:37.
                VW Touran 2.0 TDI 140 Highline - Volante multifunzione - Radio RCD 510 - Cerchi Atlanta 16" - park assist - sens. parcheggio A/R - vetri post. oscurati

                Commenta


                • #9
                  Re: Problemi luce vano bagagli

                  Originariamente inviato da VWGC BOT Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti,
                  mi collego a questo thread per un problema simile sulla mia Touran: non si accende la luce del bagagliaio.
                  Ho fatto una serie di prove: la lampadina funziona, il diodo sul portalampada funziona (l'ho anche cambiato), e sul connettore arriva tensione, ma in maniera particolare.
                  Tra i due fili, con portellone aperto, misuro circa 3 volt. Tra un polo e la carrozzeria (per l'esattezza una vite) ho i 12 volt classici, mentre tra l'altro polo e la carrozzeria ho circa 9 volt.
                  Il portellone viene correttamente segnalato aperto o chiuso dal MFA.
                  Cosa può essere?
                  Accetto suggerimenti e/o prove.

                  Grazie,
                  Andrea
                  Ciao VWGC, cercando sul forum non sono riuscito a trovare nulla, ma ho visto che tu hai effettuato la sostituzione del diodo del portalampada della luce del bagagliaio. Siccome mi si è fuso, mi sapresti dire che tipo di diodo devo acquistare? Grazie mille.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Problemi luce vano bagagli

                    Quell'utente non ti risponderà mai è generico ovvero un vecchio utente che non frequenta più il forum
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Problemi luce vano bagagli

                      Ciao, grazie mille per la risposta, tu sapresti dirmi che tipo di diodo è?
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Problemi luce vano bagagli

                        Non mi spiace
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Problemi luce vano bagagli

                          Grazie mille per l’attenzione, sperando che qualcuno possa aiutarmi
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X