annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Olio 0w20

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Olio 0w20

    Buongiorno a tutti
    Dopo 22 anni la mia vecchia Volvo V50 l'ho dovuta pensionare per problema di centralina che non meritava spesa.Ho preso una Polo 1000 da 95 CV allestimento r-line
    visto che ero a piedi e c'era quella in pronta consegna
    Come da sempre ho fatto con la mia vecchia Volvo ho subito messo un additivo al fullerene c60 ( non cito marca non so essendo nuovo del forum se è possibile) nell'olio motore visto che personalmente lo 0w20 messo dalla casa mi convince molto poco specie a intervalli di 30 Mila km tagliandi e soprattutto in percorsi al 90% urbani
    Consiglio pure ogni 5 Mila km un additivo nel carburante
    Cosa ne pensate?
    Ciao

  • #2
    Personalmente se uno usa l'olio consigliato dalla casa non ha senso mettere additivi. Se uno poi non sopporta i 30.000 km di intervallo tra un tagliando e l'altro può sempre anticiparlo ogni 15.000 o anche 10.000...Al motore certo male non fa...ma che comunque trovo inutile. Parlo per esperienza su un motore che fa tagliandi ogni 32-35000 km e che oggi ha 314000 km non consumando nulla (1 kg tra un tagliando e l'altro come rabbocchi) e girando come un orologio...Poi esploderà un giorno, certo, ma nel frattempo...va via a pedate nel sedere e muto...

    Commenta


    • #3
      Velociraptor una domanda però: l'olio che usi ad intervalli 32-35mila è un 0w-20 ????.....se si complimenti alla tua macchina

      Commenta


      • #4
        Uso la gradazione di olio prescritto dalla casa. Se la polo ha come indicazione lo 0w-20 vale lo stesso mio ragionamento fatto per la mia. Ogni motore ha il suo olio...e le indicazioni fornite dal costruttore. Volerle modificare non ha senso...oltre che illogico.

        Commenta


        • #5
          Vero difatti l'uso di additivi in questo caso fullerene c60 non modifica assolutamente le caratteristiche di viscosità dell'olio prescritto da ww che ti ripeto secondo me ad intervalli 30 Mila km specie se fatti in quasi totalità percorso urbano non mi convince affatto

          Commenta


          • #6
            Cambialo a 15000 se lo ritieni più idoneo. Non fa certo male...

            Commenta


            • #7
              Poi si parla di max 30mila o 2 anni e scrivi 32/35 mila
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #8
                Bhe. IceMatrix puo capitare di "sforare" per tanti motivi, anche economici (purtroppo) . A me spiace...ma capita.

                Commenta


                • #9
                  Riporto il link ad un utile, a mio parere, video esplicativo.

                  Commenta


                  • #10
                    Si pariso grazie per il video.Ma al di là di internet dove spesso ci dicono anche che arrivano gli alieni il mio commento su basa su esperienza maturata in circa 50 anni di patente.Un tempo pensa c'era addirittura 2 cambi olio annui uno estivo altro invernale.il mio ragionamento e questo.Un olio 0w20 molto volatile alte temperature specie se macchina non ha scambiatore calore ( VW dovrebbero averlo) tenerlo per 30 Mila km come da tagliando manutenzione se non aiutato da prodotto come fullerene c60 che non modificandone la viscosità ma ne rafforza capacità antiattrito si rischia grippaggi....

                    Commenta


                    • #11
                      Mi spiace ma credo siano solo ipotesi e/o pareri personali visto che, quanto dici, non e avallato e supportato da prove e/o analisi tecniche. Poi ognuno alla propria auto può fare di tutto, sia inteso, ma la polo 95 cv non nasce per avere, né è consigliato da nessuna parte, di usare questo fullerene c60 assieme all'olio. Certo chi fa questi additivi, in generale, li deve poi vendere: ovviamente possono dire che non fanno nulla?? Nello specifico secondo resta sempre meglio un cambio internedio, magari passando ad una marca migliore. Ma ripeto, ognuno fa quel che vuole...il mio è solo un parere personale.

                      Commenta


                      • #12
                        concordo; i tagliandi sono prescritti dal produttore in base a test di sicurezza e funzionalità eseguiti dai loro tecnici, tuttavia sono molto soggettivi e dipendono dal proprietario dell'auto e dal suo utilizzo che non è di certo uno standard, è sempre stato così e lo sarà sempre, poi tanto per dire... ricordo le molte discussioni e dubbi sollevati sull'olio 5w30 long life di un po' di anni fa, che ora è praticamente uno standard normale .
                        1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                        Commenta


                        • #13
                          Buongiorno, io ragiono così olio della casa e mi regolo col tagliando in base all'uso che ne faccio, esempio la mia tdi in un anno ha percorso pochi km (circa 16000) e tra 50 gg ho il primo controllo e farò cambiare l'olio visto che dovrei farlo entro 365 gg o 20.000 km.
                          Il perchè è presto detto, ho percorso poca strada con frequenti spegnimenti e parecchie rigenerazioni del filtro antiparticolato, per me l'olio è arrivato alla frutta precocemente ( molto diluito e con forte odore di gasolio)...viceceversa se nell'anno avessi percorso parecchia autostrada o extraurbano sarei arrivato sereno ai 20.000 eo oltre previsti dal longlife.

                          Commenta


                          • #14
                            Ho letto tutti vostri commenti Li rispetto per carità anche se non li condiyin gran parte
                            Emerge in quasi tutti la contrarietà ad arricchire l'olio motore con un ottimo additivo antiattrito ( con fullerene come uso io) mentre si consiglia invece cambi olio più frequenti di 30 mila come tagliando o prima 2 anni
                            A parte il fatto della spesa a questo punto voglio farvi ulteriore domanda.Quasi tutti gli oli oggi ( i Volkswagen di sicuro) sono Long Life .Ha senso a questo punto sostituire un olio progettato per MAX ( questo e vero) 30 mila a 15/20 ??

                            Commenta


                            • #15
                              No, infatti non ha senso. In questo argomento soltanto tu metti in discussione la durata tecnica dell'olio nei 30.000 di intervallo e nell'uso quotidiano ed a questo io ho suggerito il cambio ogni 15000 per tua serenità (ritenedolo comunque inutile anche se ovviamente male non fa). Di mestiere faccio il collaudatore e non hai idea di cosa passa un motore, "dove-come-quando", prima di essere approvato su un veicolo. Quindi posso tranquillamente dirti che tu puoi aggiungere quello che per te è vitale ma che non è necessario.

                              Commenta


                              • #16
                                con le vecchie Golf TDI ho sempre usato gli oli consigliati dalla casa con programma longlife con sostituzione a circa 30.000 Km , fatto sempre oltre 260.000 Km senza avere problemi e consumi anomali, una delle mie vecchie golf l'ha presa un ragazzo del mio paese che ad oggi superato i 350.000 km sempre senza problemi .Le case investono notevoli risorse in collaudi con personale qualificato e preparato, non credo che consiglino prodotti scadenti o procedure errate di manutenzione, a loro conviene che tu ci vada spesso per tagliandi ed assistenze. In riferimento alla gradazione dell' olio, i motori odierni sono progettati per lavorare con oli molto fluidi che comporatano minor resistenza alla sua circolazione assorbendo meno potenza con migliori rendimento e consumi, per questo hanno tolleranze studiate ad hoc e passaggi del circuito olio molto più piccoli rispetto ai vecchi motori. Nei motori di F 1 usano olio che sembra acqua molto fluido che non fà resistenza alla circolazione ed assorbe poca potenza. Inoltre i moderni oli sintetici hanno un potere lubrificante tale che ne basta pochissimo .
                                Ultima modifica di SUBA; 09/11/2023, 22:29. Motivo: ho fatto aggiunta e corretto errore ortografico.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X