annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Tutto KO dopo accensione con i cavi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tutto KO dopo accensione con i cavi

    Ciao a tutti,
    dopo aver trovato la mia Lupo 1.4 TDI 2003 con la batteria totalmente scarica da non accendersi nemmeno il cruscotto, ho cercato in tutti i modi di farla partire. Con la batteria della Punto non ci sono riuscito e nemmeno a spinta (ho fatto almeno 1 km a provare maniente).
    Poi mi hanno trainato da uno che aveva una specie di batteria enorme che andava collegata alla corrente e la lupo è partita subito, ma subito sono iniziati i problemi:
    Accendo il quadro e si accende la spia ABS, che non si spegna mai
    Appena mi muovo suona un cicalino che emette tre beep e lampeggia la spia del freno a mano inserito
    L'ABS non funziona più
    Le chiusure centralizzate e la luce di cortesia interna non funzionanon più

    Dopo aver letto un miliardo di pagine web credo di potere imputare i guast alla centralina ABS e alla Comfort.

    Naturalmente ho verificato i fusibili, sia nel cofano sia nel portafusibili e sono tutti ok, ma a questo punto prima di arrivare a sostituire le centraline (che credo sia costosissimo e non ne vale forse la pena) che altro posso controllare?
    L'elettrauto (2 per la verità) si è collegato alla presa obd ma dice che non riceve nessuna risposta...
    Cosa posso provare a verificare??? Esistono altri fusibili o relè da controllare???
    Grazie
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Tutto KO dopo accensione con i cavi

    dovrebbero essercene alcuni nel cofano, hai controllato anche quelli?
    LA MIA GOLFAZZA

    Commenta


    • #3
      Re: Tutto KO dopo accensione con i cavi

      Prova a sostituire la batteria, può darsi che quella che hai non è più al 100%, e che non fornendo la tensione sufficiente, mandi in errore le centraline.

      Commenta


      • #4
        Re: Tutto KO dopo accensione con i cavi

        Anch'io sono di questo avviso: credo che la tensione si al di sotto anche dei 10 Volt. Altrimenti vai presso un service VW e risolvi
        sigpic qui una breve descrizione

        Commenta


        • #5
          Re: Tutto KO dopo accensione con i cavi

          Sulla Golf 5 avevo sostituito la batteria deceduta per vecchiaia dopo 7 anni
          l'ABS è rimasto fuori uso per circa una giornata e poi si è sistemato da solo
          il meccanico m'aveva avvisato in anticipo della cosa e quindi non mi sono preoccupato
          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

          Commenta


          • #6
            Re: Tutto KO dopo accensione con i cavi

            Ragazzi grazie a tutti per le risposte, purtroppo:
            I fusibili nel cofano (sulla batteria) li ho controllati e sono tutti ok
            La batteria l'ho già sostituita, in ogni caso la tensione erogata e poco ooltre i 12v, verificata con il tester.
            Quello che non capisco è, come è possibile che la centralina non risponde alle interrogazioni di 2 elettrauti diversi mentre l'auto funziona regolarmente (eccetto ovviamente abs e chiusure e luce interna)
            Avevo capito che la comfort era tuttuno con l'immobilizer, quindi se si fosse bruciata al punto da non rispondere nemmeno aui collegamenti con il cavo, non doveva nemmeno dare i consensi per l'antifurto\immobilizer no?
            Proprio queste osservazioni mi fanno pensare che da qualche parte potrebbe esserci qualche altro fusibile o qualche relè andato (quando abbiamo fatto ripartire l'auto si sentiva un gran scriccare di relè... fino a quando non abbiamo scollegato quella specie di batteria che mi avevano collegato)
            Che ne pansate?
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Tutto KO dopo accensione con i cavi

              Io penso che oggigiorno non puoi più fare niente fai da te, neanche far ripartire l'auto con i cavi, perchè tutto è codificato, controllato elettronicamente, e fatto in modo che anche con il più semplice dei problemi ti devi rivolgere al Service di casa madre, pagando quindi carro attrezzi, mandopera etc... e se non le vuoi pagare compri uno dei loro pacchetti di assistenza completi. Il mercato è cambiato e purtroppo ci dobbiamo adattare
              ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

              Commenta


              • #8
                Re: Tutto KO dopo accensione con i cavi

                Aggiorno il posto per una buona notizia:
                La comfort non c'entra nulla con l'immobilizer. Per curiosità l'ho raggiunta e smontata per andare a cercarne una allo sfasciacarrozze e la macchina cammina perfettamente anche senza centralina comfort, quindi...
                Poi... ho fatto le foto alla centralina e le ho portate in demolizione dove non l'ho trovata per sostituirla ma ho notato delle alette che servono per aprirla.
                Non ho resistito e l'ho aperta.
                Viste le dimensioni mimine dei componenti facevo delle foto per poi ingrandirle e leggere i codici degli smd e mentre leggevo...sorpresa sorpresa, in una foto ho notato una pista danneggiata. L'ho ripristinata e ho provato a ricollegare tutto alla macchina ma... fiammata!!! un componente con sopra scritto eu02r ha letteralmente preso fuoco. Guardandolo meglio (nonostante non trovassi niente di concreto in internet) ho dedotto che si trattava di un diodo, l'ho testato ed era completamente in corto (come il + e - della centralina stessa).
                L'ho rimosso ed ho capito che era parte di uno di quei circuiti che proteggono dalla inversione di polarità (che si è rivelato essere il vero problma suppongo)
                Adesso dopo avere pulito le piste ho ricollegato il tutto SENZA diodo e...FUNZIONA PERFETTAMENTE!!!
                Il prossimo obiettivo, visto che credo di poter dire che tutto è nato da una inversione di polarità, è smontare la centralina ABS e fare le stesse verifiche e chissà che io non sia fortunato 2 volte
                Vi terrò aggiornati e grazie per l'aiuto
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta

                Sto operando...
                X