annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Fumosità eccessiva dallo scarico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fumosità eccessiva dallo scarico

    Buonasera a tutti! Sono nuovo nel forum e ho deciso di aprire questa discussione poiché in quelle esistenti sul tema non ho trovato la risposta relativa al mio problema. Ora vi racconto la mia storia. Da un mese e mezzo circa ho acquistato una Passat 1.6 TDI 120CV DSG di seconda mano, tuttavia per quanto sia bella e ne sia entusiasta, ha passato più tempo in officina che nelle mie mani. Appena l’ho ritirata ho notato subito che usciva del fumo bianco dallo scarico ma ho pensato che fosse dovuto al fatto che fosse rimasta ferma un po’ di mesi e avesse bisogno di fare un po’ di strada. Dopo 2 giorni il CDB suona e mi dice “Controllare pressione olio” e scopro che mancano 2,5 l di olio😱 che il meccanico provvede ad aggiungere. Nei giorni successivi continua a consumarne con una media di un litro ogni 100km, fumo bianco a volontà e mi si accende pure la spia della sonda lambda. Alla fine si scopre che è colpa della turbina che mi viene cambiata dopo quasi 3 settimane di fermo. Adesso ho ritirato la macchina da un po’ di giorni e il consumo di olio è stabile ma continua a fare fumo bianco, soprattutto appena accesa e quando il motore va su di giri (nei sorpassi ad esempio). Il meccanico dice che è normale perché deve pulirsi lo scarico che si era riempito d’olio ma sinceramente ho fatto quasi 200km anche in autostrada e mi pare strano che non si sia ancora pulito, inoltre ieri sera mi si è accesa di nuovo la spia lambda. A qualcuno è forse capitato un caso simile? Grazie a chi risponderà.
    Ultima modifica di Grenouille08; 16/09/2019, 17:56.

  • #2
    Re: Fumosità eccessiva dallo scarico

    Quanti chilometri ha e di che anno è ?

    Commenta


    • #3
      Re: Fumosità eccessiva dallo scarico

      Fine 2015 e 130.000km

      Commenta


      • #4
        Re: Fumosità eccessiva dallo scarico

        Che lo scarico sia inzuppato di olio ci sta e con soli 200 km salvo fatti a velocità di autostrada la vedo dura che si sia già pulito del tutto e quindi in parte ci sta, di certo aver rotto la turbina a 130 mila (se reali) non è un bel segno gli tiravo il collo mi sa...
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          Re: Fumosità eccessiva dallo scarico

          Concordo con @IceMatrix...Mica un bel segno...
          Tieni sotto controllo i livelli di acqua e olio, se i livelli si mantengono stabili allora non ci dovrebbero essere grossi problemi...

          Commenta


          • #6
            Re: Fumosità eccessiva dallo scarico

            Allora ieri mattina ho ricontrollato l’olio e la zigrinatura dell’astina era completamente vuota dunque ne ha consumato ancora. Così l’ho riportata in officina e il meccanico crede ci sia qualche tubo intasato, nella fattispecie lo sfiato del motore. Adesso smonterà tutto e mi farà sapere. Per quanto riguarda i chilometri sono reali e la turbina aveva un alberino rotto che non girava bene e consumava olio. Il meccanico sostiene che probabilmente si sia rotto proprio a causa di questo problema che stanno cercando. Vi terrò aggiornati.

            Commenta


            • #7
              Re: Fumosità eccessiva dallo scarico

              Non sono perplesso sul chilometraggio ma su come il vecchio proprietario trattava la macchina...
              Speriamo che individuino la causa...

              Commenta


              • #8
                Re: Fumosità eccessiva dallo scarico

                Si anche io sono perplesso a riguardo perché la macchina è nuova a guardarla e tenuta in modo maniacale dentro e fuori evidentemente non era trattata altrettanto bene a livello motoristico: tirata a tavoletta con il motore freddo di sicuro

                Commenta


                • #9
                  Re: Fumosità eccessiva dallo scarico

                  Ultimo aggiornamento: oggi sono stato dal meccanico che sta smontando completamente il motore (a vedere la macchina senza paraurti, fanali e ruote mi stava venendo male) e dice che nella testata ci devono essere dei gommini rotti che fanno fuoriuscire l’olio mandandolo al collettore di scarico. Inoltre ha detto che gli iniettori erano praticamente immersi nell’olio. Spero solo che si risolva questa grana.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Fumosità eccessiva dallo scarico

                    Alla faccia, non è che sia un quadro molto positivo...Ma i tagliandi gli faceva ?

                    Grazie per l' aggiornamento !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Fumosità eccessiva dallo scarico

                      Si ho il libretto con tutta la cronologia tagliandi, però l’ultimo che ha fatto, ossia 200km prima che la acquistassi non è segnato come gli altri ma solo con una etichetta attaccata al montante. E forse ora si spiega il motivo😑

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Fumosità eccessiva dallo scarico

                        Aggiornamento: sono alla 3a settimana senza auto ma il meccanico ha finalmente trovato il problema. Smontando la testata e i cilindri, uno di questi aveva un anello rotto che causava le infiltrazioni di olio di cui ho parlato in precedenza. Adesso il motore è stato mandato in rettifica dove cambieranno questi anelli con una variante maggiorata, i gommini delle valvole, le bronzine che si sono rovinate a causa del guasto e dovranno pure rifare la testa dei pistoni. L’esperto delle rettifiche dice che ha già riparato dei motori come questo con lo stesso problema e sostiene che sia un propulsore difettoso di fabbrica perché lavora a temperature molto alte e unite alla mala gestio del precedente proprietario hanno portato a tutto ciò. Ha addirittura aggiunto che ha un sistema di raffreddamento un po’ economico senza intercooler ma io personalmente non so più a chi credere Sta di fatto che sono rimasto molto deluso da questo acquisto e spero solo che non escano altre grane.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Fumosità eccessiva dallo scarico



                          Sai già quanto spenderai in totale?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Fumosità eccessiva dallo scarico

                            Originariamente inviato da Grenouille08 Visualizza il messaggio
                            Ha addirittura aggiunto che ha un sistema di raffreddamento un po’ economico senza intercooler ma io personalmente non so più a chi credere Sta di fatto che sono rimasto molto deluso da questo acquisto e spero solo che non escano altre grane.
                            Il sistema di raffreddamento sarà debole, ma è pensato apposta per la potenza ridotta del motore, 120cv. L'intercooler comunque lo hai, è nascosto dentro il collettore d'aspirazione.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Fumosità eccessiva dallo scarico

                              Originariamente inviato da Grenouille08 Visualizza il messaggio
                              Aggiornamento: sono alla 3a settimana senza auto ma il meccanico ha finalmente trovato il problema. Smontando la testata e i cilindri, uno di questi aveva un anello rotto che causava le infiltrazioni di olio di cui ho parlato in precedenza. Adesso il motore è stato mandato in rettifica dove cambieranno questi anelli con una variante maggiorata, i gommini delle valvole, le bronzine che si sono rovinate a causa del guasto e dovranno pure rifare la testa dei pistoni. L’esperto delle rettifiche dice che ha già riparato dei motori come questo con lo stesso problema e sostiene che sia un propulsore difettoso di fabbrica perché lavora a temperature molto alte e unite alla mala gestio del precedente proprietario hanno portato a tutto ciò. Ha addirittura aggiunto che ha un sistema di raffreddamento un po’ economico senza intercooler ma io personalmente non so più a chi credere Sta di fatto che sono rimasto molto deluso da questo acquisto e spero solo che non escano altre grane.
                              Indubbiamente sei deluso, hai pur sempre preso un 1.6 tdi... motore sul quale abbiamo fatto un infinità di battaglie [emoji1787] consiglio mio: dalla dentro e prendi una benzina.


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Fumosità eccessiva dallo scarico

                                Originariamente inviato da os73 Visualizza il messaggio


                                Sai già quanto spenderai in totale?
                                La fattura totale è di quasi 4000€. Ovviamente essendo l’auto in garanzia non dovrò pagarla interamente e mi sono stati chiesti 1500€ che però ho trattato e pagherò poco più di 1000€. A ben vedere non dovrei pagare proprio nulla visto che mi è stata venduta così difettosa, ma intraprendere le vie legali non ne vale perché alla fine ne spenderei altrettanti di avvocato. In famiglia abbiamo sempre acquistato auto nuove di zecca e l’unica volta che abbiamo cambiato guarda che fregatura

                                - - - Aggiornato - - -

                                Originariamente inviato da pradge Visualizza il messaggio
                                Il sistema di raffreddamento sarà debole, ma è pensato apposta per la potenza ridotta del motore, 120cv. L'intercooler comunque lo hai, è nascosto dentro il collettore d'aspirazione.
                                Si pardon mi sono espresso male. Infatti me lo ha fatto pure vedere ed effettivamente è un “radiatorino” piccino dentro al collettore. Io semplicemente credo che il precedente proprietario fosse un lazzarone che la tirava continuamente in autostrada ai 150 e girava senza olio riducendola così

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Fumosità eccessiva dallo scarico

                                  Originariamente inviato da Grenouille08 Visualizza il messaggio
                                  Aggiornamento: sono alla 3a settimana senza auto ma il meccanico ha finalmente trovato il problema. Smontando la testata e i cilindri, uno di questi aveva un anello rotto che causava le infiltrazioni di olio di cui ho parlato in precedenza. Adesso il motore è stato mandato in rettifica dove cambieranno questi anelli con una variante maggiorata, i gommini delle valvole, le bronzine che si sono rovinate a causa del guasto e dovranno pure rifare la testa dei pistoni. L’esperto delle rettifiche dice che ha già riparato dei motori come questo con lo stesso problema e sostiene che sia un propulsore difettoso di fabbrica perché lavora a temperature molto alte e unite alla mala gestio del precedente proprietario hanno portato a tutto ciò. Ha addirittura aggiunto che ha un sistema di raffreddamento un po’ economico senza intercooler ma io personalmente non so più a chi credere Sta di fatto che sono rimasto molto deluso da questo acquisto e spero solo che non escano altre grane.
                                  Da quanto ho capito si è rovinata una delle fasce elasiche....Le cause possono essere principalmente due...
                                  Un' usura precoce dovuta ad una diffettosità del componente ... Può succedere, i componenti non conformi esistono....
                                  La seconda causa a mio avviso è legata ad un cattivo utilizzo della vettura, specialmente a freddo dove i componenti, costituiti in diversi materiali si dilatano in maniera differente ...
                                  Sono, purtroppo, propenso per la seconda, in 150000 km che per quel motore non sono poi moltissimi, su internet si trovano diversi esemplari che hanno superato i 300000 km, il vecchio proprietario è riuscito a fare saltare la turbina ed una fascia elastica...Secondo me guidava in modo parecchio aggressivo e aveva una scarsa cura del mezzo, probabilmente girava anche la spia dell' olio accesa

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Fumosità eccessiva dallo scarico

                                    Io penso che se ne sia un po’ fregato perché tanto la macchina era un noleggio a lungo termine e quando ha iniziato a dargli problemi il contratto era in scadenza, dunque l’ha restituita. Adesso potrà sfasciarne un’altra sto idiota

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X