annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Acquisto: Passat vs. BMW "5"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquisto: Passat vs. BMW "5"

    Salve ragazzi,

    innanzitutto mi presento: mi chiamo Francesco, ho 39 anni, e attualmente guido una Insigna 1.6 diesel 136cv (una macchina parecchio ferma).

    Devo comprare una nuova auto, e avrei ristretto la scelta a Passat 190cv e BMW serie 5 di pari potenza. A parita' di equipaggiamento, a fronte di una differenza di listino sui 12k abbondanti, la BMW viene "solo" 3k euro in piu' (sta per essere rinnovata e mi hanno fatto il 26% contro il 14% della VW). A fronte di una spesa importante, direi che e' una differenza trascurabile, quindi si tratta semplicemente di decidere quale sia la macchina migliore.

    Ora, sono conscio di essere su un forum di Passattisti, ma vorrei comunque la vostra opinione! Inizio io (opinioni superficiali acquisite mediante test drive e lettura prove).

    Pregi della Passat...

    - prestazioni percepite leggermente superiori (per il poco che ho avuto modo di pestare sull'acceleratore di ambedue).
    - finiture un po' migliori (non l'avrei mai detto!)
    - dimensioni e peso piu' umani
    - consumo inferiore (anche se di poco, sembra)
    - bagagliaio piu' grande
    - quadro totalmente digitale
    - mio padre ha una golf 7 che ha 30k km, zero problemi, quindi tendo a fidarmi del marchio.

    ..e della BMW:

    - un po' piu' bella esteticamente, ma anche un po' piu' "datata".
    - guida piu' divertente (ma non la ho provata sul bagnato).. BMW si vanta della posteriore e credo abbia abbastanza ragione, **con la strada asciutta**.
    - cambio migliore, con tutto il rispetto per il dsg.
    - ottava marcia distesissima ad andature autostradali
    - sistema di navigazione/infotainment migliore soprattutto per merito dell'i-drive che fa distrarre molto meno ed e' estremamente intuitivo da usare, al contrario del touch.
    - e' una vettura piu' "importante", forse piu' f*ga, ma sembra un filo troppo da ostentazione e non mi va di sembrare il solito tamarro col macchinone.

    I sedili sono tremendamente duri su entrambe, quelli di opel sono piu' comodi. Gli sterzi si equivalgono (sulla bmw NON prenderei lo sterzo galattico da 3000 euro).

    Non ho famiglia ma prenderei la versione SW di passat, berlina di BMW.

    Ovviamente, a leggere le sezioni "problemi" dei rispettivi forum, sembra che ambo le vetture siano la quintessenza dell'inaffidabilita' MA credo che con le altre marche sia anche peggio, quindi..

    Una cosa che vorrei riuscire pero' a stabilire e' la sensibilita' dei DPF di entrambi ai periodi in cui la macchina fa prevalentemente spostamenti brevi/cittadini. Credo che il DPF di BMW sia montato piu' vicino al motore, ma non ne sono sicuro. Come si comportano i vostri DPF sulle passat?
    A voi la parola!

  • #2
    Re: Acquisto: Passat vs. BMW "5"

    Ciao, Le macchine sono entrambe valide, anche se avrei da ridire sui fatto che la passat sia più performante e rifinita, secondo me qua se le auto ti piacciono entrambe dovresti farti la domanda su quanto vuoi tenere l'auto, cioè se sai già che tra 4/5 anni cambierai l'auto non mi preoccuperei più di tanto dell'uscita del nuovo modello anche perché la linea del 5 è stupenda (in versione station, non sono amante delle berline) se invece devi tenere l'auto di più a parità di gradimento estetico valuterei la passat perché più fresca. Quando dovevo prendere la mia ero indeciso tra la passat alltrack, audi allroad e i 5 xdrive, ho scelto la passat perché mi piaceva moltissimo esteticamente in questa versione e a parità di allestimento era quella con il miglior prezzo, poi complice la fiducia che ripongo nella concessionaria/venditore, ho fatto la mia scelta.

    Commenta


    • #3
      Re: Acquisto: Passat vs. BMW "5"

      Da ex cliente fascia premium ti consiglio Bmw..Preciso che la linea della passat non mi piace per niente. Migliora con il pack estetico "r" ma trovo la serie precedente di passat più elegante. Bmw la conosco, non esente da guai, ma forse l'attenzione del post vendita e più attento ai clienti rispetto vw. Unica cosa che posso suggerirti se prenderai Bmw: non rinunciare ai sedili top comfort...perche quelli manuali e/o di serie sono una vera tragedia per la schiena..

      Commenta


      • #4
        Re: Acquisto: Passat vs. BMW "5"

        ciao, ti consiglio la bmw perché la trazione posteriore è la cosa più appagante che possa avere una macchina. sul bagnato sei sicuro solo con il 4x4. l'unico rischio è che quando uscirà il modello nuovo questa invecchi di colpo es. la precedente. se fai spostamenti brevi in città è meglio un benzina.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Acquisto: Passat vs. BMW "5"

          Gianluca purtroppo il crollo linea con il facelift o modello nuovo è un evento inevitabile. Vedrai ora con l'uscita della golf restyling...il modello attuale che fine fa. Ma a mio avviso le cose belle resistono e tra le tante versioni di Bmw 5 credo l'attuale che sia propio la più bella a mio avviso. Dopo anni di uscita mi giro sempre ad osservarla passare...poi son gusti..Una cosa è certa: i modelli fine produzione sono i più perfetti rispetto ai nuovi.

          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Re: Acquisto: Passat vs. BMW "5"

            Grazie mille per le vostre risposte ragazzi.

            Sostanzialmente, avete confermato abbastanza le mie impressioni. In particolare:

            - Non pensavo che l'assistenza postvendita di VW risultasse inferiore.

            - Credo che con la passat attuale abbiano realizzato una macchina molto bella, tranne per la coda, che risulta pesantuccia. Nulla da dire invece per la bmw, ed effettivamente, se si guarda una bmw degli anni 90, incredibilmente non riusulta troppo "vecchia". Almeno per me. Se invece vedi una passat di quegli anni, sembra un'anticaglia.

            - Riguardo ai sedili, temevo proprio che mi avreste consigliato i top comfort che costano quasi 2000 euro. Speravo di potermela cavare aggiugendo solo il supporto lombare, ma e' proprio il sedile standard di bmw che sembra fatto apposta per essere scomodo (anche nella versione sportiva coi fianchetti regolabili). Da notare che ho 2 protrusioni lombari, quindi la comodita' del sedile e' fondamentale.

            - Il bagagliaio della 5 berlina e' ampio, solo che la bocca di carico ha un'ampiezza abbastanza sacrificata.

            Alla fine della fiera se scelgo la touring coi sedili top comfort la differenza con la passat diventa di quasi 7000 euro e vado fuori budget. Non parliamo poi della trazione integrale. Forse arrivo a mettere i top comfort, ma niente touring o trazione integrale.

            Scelta difficile.

            - - - Aggiornato - - -

            Aggiungo un'altra cosa: io percorro circa 10k km/anno. In effetti al benzina avevo pensato (si risparmia pure sul prezzo di acquisto), ma:

            - Il benzina della passat e' francamente insufficiente.

            - Il benzina della bmw e' un 2 litri su una macchina da 2 tonnellate, e io ho una guida abbastanza allegra (leggi parecchio allegra). Non vorrei ritrovarmi con un mostro da 7-8 km con un litro :-/

            Commenta


            • #7
              Re: Acquisto: Passat vs. BMW "5"

              Anche io ho problemi schiena quindi i sedili giusti sono fondamentali se passi tante ore alla guida. Giù dalla torre butterei in sequenza : 4x4-touring-sedili. Ad ogni modo anche per passat avresti il problema del sedile e quindi i top comfort andrebbero messi anche li...e quindi se nel computo precedente non li avevi considerati ecco che la forbice si assottiglia ..

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: Acquisto: Passat vs. BMW "5"

                Uhm, per top comfort sulla passat intendi gli ergoComfort? Li ho provati da fermo su una vettura in salone e mi pare che non vi siano differenze strutturali coi sedili standard a parte le regolazioni elettriche totali e la funzione massaggio. Ma se sbaglio mi correggerete.

                Commenta


                • #9
                  Re: Acquisto: Passat vs. BMW "5"

                  Dovrebbero avere anche il supporto sotto la coscia allungabile...Quelli che intendo io sono in pelle che hanno imbottitura più morbida e non la fastidiosissima alcantara. (Se non l'hai mai avuta oltre al calore, ti trattiene gli indumenti e letteralmente ti spoglia)

                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Acquisto: Passat vs. BMW "5"

                    Capito. Grazie, hai fatto benissimo ad avvertirmi riguardo all'alcantara: non la ho mai avuta e mi sembrava esteticamente piacevole, ma non la prendero'.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Acquisto: Passat vs. BMW "5"

                      Prego..ho fatto ben poco. Ho solo riportato mia esperienza..tutto qui..

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Acquisto: Passat vs. BMW "5"

                        Anch'io ho due protusioni lombari, con l'età si sono "addormentate" e mi son permesso una R, ho avuto Bmw serie 3 e le ho vendute dalla disperazione, con l'ultima ci rimisi 15 k€ vendendola dopo 4 mesi per colpa dei sedili e della pedaliera disassata , e sono passato a Volvo. per la schiena la classifica personale è Saab (ma non esiste più),Volvo,Mercedes,Vw,Audi (peggio di Vw) e BMW quasi a fine elenco.Per i motori a benzina devi considerare che non sono più le spugne di un tempo, con quello che risparmi da acquisto e sulla manutenzione andrei ad occhi chiusi sulla benzina.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Acquisto: Passat vs. BMW "5"

                          Bellcar.. infatti il tallone di Achille delle tedesche sono i sedili, almeno quelli in configurazione standard. Per fortuna l'hanno capito e permettono opzione migliorativa. Io una volta su Audi a 6 ho dovuto comprare un Recaro ortopedico per risolvere senza cambiare auto nuova. Poi smontato in occasione della rivendita. Oggi tale sedile e montato sul mio vw transporter furgone

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Acquisto: Passat vs. BMW "5"

                            Sono stato tentato anch'io dai Recaro, come ti sei trovato?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Acquisto: Passat vs. BMW "5"

                              Da ......sono il top..costano un botto ma ti restano a vita..Cambi attacco e li porti dove vuoi...

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Acquisto: Passat vs. BMW "5"

                                Con la questione dei sedili mi state spaventando Le mie protrusioni NON sono per nulla addormentate.. (Mi blocco 4-5 volte l'anno con la schiena, gioventu' bruciata praticando pesistica e arti marziali).

                                Le volvo non le avevo proprio considerate perche' a parte le S/V90, le altre mi sembrano nettamente inferiori alla concorrenza tedesca. Come sono in termini di motori e qualita' dinamiche?

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Acquisto: Passat vs. BMW "5"

                                  Balnazzar..non devi spaventarti. Con i sedili "giusti" non avrai problemi.

                                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Acquisto: Passat vs. BMW "5"

                                    ma... sinceramente in discorso sedili credo sia molto soggettivo, io ho l'alcantara e ne sono rimasto piacevolmente stupito.... un plino caldi in estate, ma mai come la pelle nera cmq e molto molto confortevoli in inverno, quindi alcantara contro pelle tradizionale vince senza ombra di dubbio l'alcantara secondo me

                                    - - - Aggiornato - - -

                                    io ho quelli della hl e anche io due piccole ernie e problemi zero......
                                    vw golf mk3 gt - vw passat variant 2.0 tdi 150 cv

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Acquisto: Passat vs. BMW "5"

                                      uomosenzavolto: cosa mi dici del fatto che trattengono i vestiti? Sarebbe fastidioso tentare di spostare il proprio deretano sul sedile coi pantaloni che rimangono solidali col sedile.. :-/

                                      Altro cosa: cosa intendi per HL? Intendi i sedili standard della highline?

                                      - - - Aggiornato - - -

                                      Originariamente inviato da bellcar Visualizza il messaggio
                                      Anch'io ho due protusioni lombari, con l'età si sono "addormentate" e mi son permesso una R, ho avuto Bmw serie 3 e le ho vendute dalla disperazione, con l'ultima ci rimisi 15 k€ vendendola dopo 4 mesi per colpa dei sedili e della pedaliera disassata , e sono passato a Volvo. per la schiena la classifica personale è Saab (ma non esiste più),Volvo,Mercedes,Vw,Audi (peggio di Vw) e BMW quasi a fine elenco.Per i motori a benzina devi considerare che non sono più le spugne di un tempo, con quello che risparmi da acquisto e sulla manutenzione andrei ad occhi chiusi sulla benzina.
                                      Tra parentesi, anche io sono rimasto sfavorevolmente impressionato dalla "3". Finiture al di sotto di una polo (scricchiolii delle plastiche, guarnizioni portiere peggio di una dacia, chiusura del bracciolo centrale che sembrava presa da una fiat degli anni 80), e dai suoi sedili standard improponibili. La 5 pero' sembra una bestia diversa, ma ovviamente posso sbagliare.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Acquisto: Passat vs. BMW "5"

                                        Ciao. Credo propio che i risultati su eventuali dolori fisici siano incomparabili da individuo ad individuo. Se anche ognuno di noi avesse la stessa patologia la reazione e/o sopportazione al dolore sarebbe comunque diversa. Concentrandosi invece sulla questione invece puramente tecnica le case automobilistiche non darebbero versioni o upgrade dei sedili se non sapessero che quelli offerti di serie non sono efficienti ed in grado di accontentare tutta la clientela. Una Mercedes classe "s" esce con un solo tipo di sedile perché quel sedile accontenta anche le terga del più pignolo o malandato schiena . Ora sull'alcantara si può dire ogni bene, che sia bella (da nuova)..che faccia finitura e figura (da nuova) ma che sia un materiale usurabile facilmente, un raccogli polvere e briciole incredibile, che faccia un caldo folle specie con le t-shirt in estate, e infine che mentre esci dall'auto ti tira su le maglie..propio non lo si può negare. Badate bene che sto analizzando solo l'aspetto tecnico/funzionale e non il gusto personale di ognuno.
                                        Ultima modifica di velociraptor; 29/08/2016, 10:27.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X