annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consigli Passat alltrack usata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli Passat alltrack usata

    Ciao a tutti!
    È da parecchio che non mi faccio vivo. Vorrei approfittare del forum per cercare informazioni sulla Passat.
    Sarei intenzionato a lasciare la mia attuale golf dopo quasi 5 anni per passare alla Passat, preferibilmente alltrack.
    Dal 2019 il dsg è affidabile? Ricordo una discussione dove anche il cambio montato sul 2.0tdi dava problemi, quale modello è incriminato?
    Oltre al dsg, su cosa dove preoccuparmi su un eventuale 2.0tdi da 190 cv?
    Grazie

    Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk


  • #2
    Ne ho avuta una per 20 mila km , nessun inconveniente da segnalare.
    Non ti aspettare consumi straordinari , buoni ma non eccezionali.
    Comunque gran mezzo.

    Commenta


    • #3
      Grazie! La prenderei usata, quindi a 20 mila chilometri è praticamente in rodaggio

      Commenta


      • #4
        Il dsg che si rompe è il DQ381 e i problemi iniziano a manifestarsi trai 60/70 ed i 90/100 k km. Controlla che tipo di DSG monta la passat.
        Nelle Golf quel TDi con qualche cv in meno monta il DQ381, ma avevo letto da qualche parte che in una versione TDi della passat c'è il più robusto DQ500, ma non ricordo quale fosse.
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #5
          Il DQ500 c'è solo sulla BiTDI 240 cv...

          Sul 190 dovrebbe esserci proprio il DQ381 che qualche noia la sta dando...
          Detto ciò, io ce l'ho sulla A3, e quando si presenterà il problema (se si presenterà), sto facendo tutti i tagliandi in rete e mi hanno già detto che interverranno in correntezza (dai 200 ai 1000€ massimo in base al problema).
          Si può guastare il selettore, o la meccatronica.
          In ogni caso io consiglio il cambio dell'olio ogni 60.000 km (come era previsto per il DQ250) e non 120 come da programmazione.

          Per il resto la Passat è una macchina straordinaria.
          In famiglia ne abbiamo avute tantissime, e al momento ne abbiamo ancora 2.
          4 motion 190, come ti diceva Fabio, non ti aspettare consumi contenuti... l'anteriore fa mooolto meglio

          Commenta


          • #6
            Ma la trazione integrale va ovunque.
            In autostrada con neve e ghiaccio sempre composta.

            Sono molto affezionata a questa foto perchè tanta neve e mai un problema.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Enzino Visualizza il messaggio
              Il DQ500 c'è solo sulla BiTDI 240 cv...

              Sul 190 dovrebbe esserci proprio il DQ381 che qualche noia la sta dando...
              Detto ciò, io ce l'ho sulla A3, e quando si presenterà il problema (se si presenterà), sto facendo tutti i tagliandi in rete e mi hanno già detto che interverranno in correntezza (dai 200 ai 1000€ massimo in base al problema).
              Si può guastare il selettore, o la meccatronica.
              In ogni caso io consiglio il cambio dell'olio ogni 60.000 km (come era previsto per il DQ250) e non 120 come da programmazione.

              Per il resto la Passat è una macchina straordinaria.
              In famiglia ne abbiamo avute tantissime, e al momento ne abbiamo ancora 2.
              4 motion 190, come ti diceva Fabio, non ti aspettare consumi contenuti... l'anteriore fa mooolto meglio
              Grazie per le precisazioni. Non vorrei avere problemi e ritrovarmi un'altra auto con dei difetti da risolvere.
              Il dsg dal 2019 in poi è sempre il Dq381?
              Usate si trovano anche a 120 mila chilometri, se il cambio d'olio non è stato fatto, potrei avere problemi quindi a scegliere un usato con questo cambio.

              Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Da considerare anche che nei TDI (cioè la quasi totalità delle Passat) la durata della pompa dell' acqua può essere inferiore rispetto a quella stabilità dal costruttore.

                Un problema diffuso sono i Silent block rumorosi...Peccato veniale ma un po' fastidioso.

                Commenta


                • #9
                  Sui silent anche la golf 7 purtroppo mi ha dato problemi, la 7.5 meno.
                  Escludendo il dsg praticamente non trovo nessuna Passat 2.0 tdi 150hp con il cambio manuale. Sono tutte in vendita con il dsg.
                  Inoltre pare che il dsg dq381 sia l'ultimo montato dal 2019 giusto?
                  Sarebbe più affidabile il precedente?
                  Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk


                  Commenta


                  • #10
                    Non mi fossilizzerei sui se o sui ma. Se una macchina usata piace e risponde ai requisiti posti in partenza, va presa. Il pregiudizio, spesso è errato, e se non prendi un tipo di auto perché ha un dsg che si rompe magari ne prendi un altra dove il dsg non si rompe ma si frantuma tutto il resto. Ergo: che cambia? Spesso la donna che in paese le malelingue danno per una poco di buono e' migliore di chi ritiene di averne una "santa" in casa.

                    Commenta


                    • #11
                      Il cambio d'olio non c'entra nulla. C'è chi lo ha fatto preventivamente a 60.000 km (anziché 120.000) e a 95.000 km la mecatronica gli ha servito il regalino.
                      Di buono c'è che VW è a conoscenza della cosa e a garanzia scaduta interviene con la correntezza quindi pattuito che è un rischio concreto conviene puntare su usati che hanno sempre fatto i tagliandi in rete perché come sappiamo ne basta uno fatto fuori che la correntezza non viene presa in considerazione.
                      Sembra, ma ad onor del vero non c'ho capito granché, che da metà 2020 potrebbero aver risolto ma ripeto c'è chi dice no e chi dice si.
                      Quello che è però evidente è che più è potente/coppioso il motore e più è frequente leggere il problema.
                      Per dire leggi decine di casi con 2.0 TSi 190/210 cv e 2.0 TDi 180/190 cv, molto meno con 2.0 TDI 150 cv e pochissimi con 1.5 TSi.
                      Presumo che anche la stazza (nonché il 4motion) dell'auto incidano sul problema poiché la meccanica è ben più stressata.

                      In ogni caso vendono anche dei kit che risolvono il problema. Certo c'è da tirare giù il DSG ed aprirlo.
                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                        Non mi fossilizzerei sui se o sui ma. Se una macchina usata piace e risponde ai requisiti posti in partenza, va presa. Il pregiudizio, spesso è errato, e se non prendi un tipo di auto perché ha un dsg che si rompe magari ne prendi un altra dove il dsg non si rompe ma si frantuma tutto il resto. Ergo: che cambia? Spesso la donna che in paese le malelingue danno per una poco di buono e' migliore di chi ritiene di averne una "santa" in casa.
                        Il tuo discorso è giusto, ma in realtà su auto usate devo considerare le eventuali problematiche. Il dsg a secco non lo comprerei mai, a bagno d'olio, dovrei essere almeno sicuro della cronologia tagliandi ufficiali.
                        Sai benissimo, meglio di me, che alcuni componenti vw rimangono difettati per anni e si procede più volentieri a sostituzioni in garanzia (magari sempre con il pezzo identico) piuttosto che a risoluzioni definitive.
                        Questo per dirti, che con il 1.5tsi ho avuto lo spirito adrenalinico a comprarlo appena uscito e fare da cavia, ora, visto forse anche il passare degli anni, vorrei restare più possibilmente tranquillo. Certo, anche un'auto con cambio manuale può dare problemi e magari di più, però se posso evitare a priori qualche rogna lo farò volentieri.


                        Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk



                        Ultima modifica di iugin; 29/06/2023, 21:48.

                        Commenta


                        • #13
                          Quindi evita il DQ381, a sentire ora è meglio quello a secco
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                          Commenta


                          • #14
                            Confermo che anche chi ha fatto il cambio olio a 60 è rimasto "fregato".
                            Però, mio consiglio spassionato, lo farei.
                            Le temperature che raggiungono questi componenti sono elevate... se usiamo spesso la coppia della macchina, le sollecitudini sono maggiori e quindi i problemi si presentano più facilmente.
                            Il suocero di un amico invece, statali e autostrade a filo gas, non ha mai avuto problemi... nè col 1.6 DQ200, nè con il Q5 8R 3.0 (anche loro hanno avuto di tutto) e tanto meno con la A3 2.0 DQ381... tutte mooolto chilometrate

                            Ho sentito anch'io che da metà 2020 dovrebbero aver risolto...
                            La A3 di mia moglie è prodotta settembre 2020, immatricolata maggio 21... vedremo!

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X