annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Passat alluvionata il quadro non si accende

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passat alluvionata il quadro non si accende

    Buon pomeriggio a tutti, premetto che sono nuovo del forum, come da titolo vi racconto la mia disastrosa disavventura.
    In seguito a evento alluvionale che ha colpito la localita' dove risiedo, la mia VW Passat TDI 74kw del fine 2003 (codice 3B3), che tengo sempre in garage perche' lavoro fuori regione di residenza, e' stata presumibilmente sommersa dalle acque dentro il box auto fino all'altezza del volante circa. Almeno questo e' quello che ho appurato dai resti che ho trovato ripulendo l'interno dell'abitacolo. L'amara sorpresa e' giunta dopo aver ricaricato la batteria e collegata ai morsetti elettrici. L'auto e' andata in blocco totale con attivazione allarme interno (non ha antifurto esterno), accensione delle quattro frecce intermittenti e allarme su clacson perennemente attivato. Premetto che inserendo e girando la chiave, sul quadro non appare alcuna spia, seppur le luci anabbaglianti funzionino. Inoltre seppur chiudendo e riaprendo le portiere con la chiave non sono riuscito a resettare l'allarme. Qualche consiglio?? Grazie in anticipo a tutti.
    Ultima modifica di mc0676; 28/06/2022, 06:59.

  • #2
    Ma chi è il furbo che ti ha consigliato di provare ad accenderla ?
    Una macchina che sta per 5 minuti con acqua altezza volante va ripristinata in un certo modo, al punto tale che la spesa in molti casi non vale la pena.
    Aver tentato di metterla in moto è stato un gesto folle ! Ti è sicuramente entrata acqua dalla scatola filtri e cosi anche se ha fatto solo 2 giri di motore se l'è tirata dentro !
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

    Commenta


    • #3
      Credo che a questo punto non valga la pena ripararla o cercare di farlo. Il costo delle eventuali centraline in corto supera il valore del veicolo. E io non ho mai visto auto alluvionate e ripristinate che poi nel tempo non abbiano dato problemi.

      Commenta


      • #4
        Io ho visto una Touran vecchio modello, tutt'ora marciante. Accaduto anni e anni fa. Era un 2.0 TDi. 11.500 € di lavori se non ricordo male, era assicurato.
        Anche un KTM990 insieme, non assicurato. Che smontò da solo pezzo per pezzo (escluso motore perché non era entrata per fortuna). Anche lei ancora marciante, in formissima tra l'altro !
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #5
          Michele sarò stato sfortunato io a trovare esemplari finiti poi agonizzanti. Ma se devo pensare di cimentarmi in un recupero di un veicolo di 20 anni in una tale situazione...non ci provo nemmeno...

          Commenta


          • #6
            Non mi aspettavo risposte confortanti, consapevole della situazione difficile...Tuttavia sono un patito dei ricondizionamenti, avendo gia' una utilitaria benzina di piccola cilindrata, che uso come vera e propria auto da "battaglia" quotidiana, con ben 22 anni all'attivo e 198000 km, e che riesce a fare il suo dovere quotidiano. Detto questo, parlando con il mio meccanico di fiducia, avevo proposto un ripristino preliminare dell'auto con delle centraline usate o ricondizionate per contenere i costi, e successivamente valutare su strada eventuali guasti importanti al motore...la vedete folle come idea? Quanto potrei spendere per un primo ripristino, solo a livello elettrico/elettronico? Da considerare che l'auto ha anche un valore affettivo, motivo per cui vorrei evitarne la rottamazione ad ogni costo...
            Preciso che l'evento alluvionale e' avvenuto circa 6 mesi fa ed io mi trovavo fuori per lavoro, rientrando adesso per le ferie ho trovato tutto asciutto ma con i resti del "passaggio" dell'acqua. Secondo voi il motore ha potuto subire danni non essendo mai stato messo in moto quando era presente l'acqua (adesso e' tutto asciutto)?
            Ultima modifica di Randal; 28/06/2022, 17:14. Motivo: VIETATO PUBBLICARE MESSAGGI CONSECUTIVI - usare il tasto "modifica"

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da cadet Visualizza il messaggio
              Non mi aspettavo risposte confortanti, consapevole della situazione difficile...Tuttavia sono un patito dei ricondizionamenti, avendo gia' una utilitaria benzina di piccola cilindrata, che uso come vera e propria auto da "battaglia" quotidiana, con ben 22 anni all'attivo e 198000 km, e che riesce a fare il suo dovere quotidiano. Detto questo, parlando con il mio meccanico di fiducia, avevo proposto un ripristino preliminare dell'auto con delle centraline usate o ricondizionate per contenere i costi, e successivamente valutare su strada eventuali guasti importanti al motore...la vedete folle come idea? Quanto potrei spendere per un primo ripristino, solo a livello elettrico/elettronico? Da considerare che l'auto ha anche un valore affettivo, motivo per cui vorrei evitarne la rottamazione ad ogni costo...
              Se poni la questione su un valore affettivo...allora fai bene a tentare il ripristino. Se fosse ad esempio l'auto di mio Padre...che vorrei tenere, la rifarei da capo pur di tenerla..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                Ma chi è il furbo che ti ha consigliato di provare ad accenderla ?
                Una macchina che sta per 5 minuti con acqua altezza volante va ripristinata in un certo modo, al punto tale che la spesa in molti casi non vale la pena.
                Aver tentato di metterla in moto è stato un gesto folle ! Ti è sicuramente entrata acqua dalla scatola filtri e cosi anche se ha fatto solo 2 giri di motore se l'è tirata dentro !
                Ciao, io non credo che sia entrata acqua dentro, in quanto al mio rientro adesso per le ferie estive e' tutto asciutto, anche se l'acqua fosse arrivata alla scatola filtro non essendosi mai aperte le valvole non credo sia potuta entrare...Al momento il quadro non accende nessuna spia per cui nemmeno la pompa gasolio si e' mai messa in funzione...per quello credo il motore all'interno sia ancora salvo e valga il ripristino...Unica cosa che ho trovato sono i sedili semi ammuffiti che sto lentamente ripristinando ;-)

                Commenta


                • #9
                  Se il motore non ha girato l'acqua non è entrata, su questo non ci piove.
                  Per quello che chiedo in merito al fatto che abbia senso o meno ... beh quello è difficile da valutare.
                  Andrebbe rimossa tutta l'elettronica e lavata in ultrasuoni e quanto meno tutte le condutture andrebbero smontate e asciugate perfettamente perché anche se sono passati 6 mesi non è detto che si sia asciugato tutto.
                  Però sei mesi sono tanti, se è entrata acqua in qualche scheda ci sta che abbia già iniziato ad ossidare e quindi darti una risposta è difficile.
                  Ci vorrebbe un meccanico amico che a tempo perso smonta un pezzo alla volta, senza fretta.
                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                  Commenta


                  • #10
                    La meccanica forse è la parte che ha meno guai. Cambiando prima di avviarlo di nuovo olio e filtro "a prescindere" credo non abbia problemi di sorta non avendo aspirato acqua. Ma solleverei il coperchio delle punterie per vedere lo stato ovvero se è tutto bello oliato e senza ruggine. Perché se ha ruggine e segno dell'infiltrazione di acqua e che in qualche cilindro è entrata. Non c'è mai una fase in cui tutte le valvole sono perfettamente chiuse...per cui può potenzialmente entrare. Per il cablaggio sarebbe una fortuna trovare un auto simile (magari demolita) da cui prelevarlo in toto e sostituirlo completamente sulla tua.

                    Commenta


                    • #11
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2022-06-28 at 09.42.04.jpg 
Visite: 320 
Dimensione: 180.2 KB 
ID: 1382295Ragazzi grazie dei consigli, vi aggiorno sulla situazione, credo che il contachilometri sia da cambiare in blocco insieme al portafusibili e alla chiave, oltre alla radio integrata e al climatronic, sempre che magicamente non ritornino a funzionare, ma su questo sono abbastanza scettico. Il contachilometri infatti, seppur si illumina, visualizza solo l'ora ma non i chilometri percorsi, avendo due schermi digitali in basso a sinistra e un'altro a destra.
                      Sul discorso motore ho tirato su l'olio motore con una pompetta a vuoto e lo ho sostituito con uno nuovo; riguardo al discorso coperchio punterie e' la verifica che credo voglia fare anche il mio meccanico per capire se il motore internamente si sia potuto arrugginire in qualche parte (cosa che onestamente non credo), e che diventa a questo punto il confine tra il ripristino del veicolo e il suo abbandono o vendita per ricambi.
                      Vi aggiorno prossimamente.
                      P.S.:
                      2) Ma tutte le centraline e le parti elettroniche necessitano di essere riprogrammate per poter essere riconosciute dalla centralina principale (che sarebbe anch'essa da cambiare)?
                      3) Disponendo di una sonda con telecamerina che si attacca al cellulare, dove mi consigliate di farla entrare per scrutare l'interno del motore?
                      4) Mi date consigli su come aprire in autonomia il coperchio punterie?
                      Grazie a tutti
                      Ultima modifica di cadet; 28/06/2022, 19:14.

                      Commenta


                      • #12
                        Ma non siete curiosi di sapere come e' andata a finire?

                        Commenta


                        • #13
                          Scrivicelo…
                          PaoloAlberto

                          Commenta


                          • #14
                            Certo che sì

                            Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X