annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Minimo basso Passat Variant 1.8i 90 CV del 1990

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Minimo basso Passat Variant 1.8i 90 CV del 1990

    Gent.mi frequentatori del Forum, sono un felicissimo unico proprietario della PASSAT VARIANT, indicata in oggetto, con ormai ben 507.000 Km e che finora non mi aveva mai dato particolari problemi al motore.

    Purtroppo da circa due settimane ho dovuto sostituire i seguenti componenti:

    - spazzola del distributore rotante della corrente HT verso le candele;
    - calotta e copricalotta dello spinterogeno;
    - cavi HT delle candele e della bobina;
    - candele nuove ad una punta (che hanno preso il posto delle originali candele a 3 punte che ho sempre avuto).

    Subito dopo il predetto "cambiamento" ho avuto il seguente problema.

    CONDIZIONI:
    - Partenze, a freddo o a caldo, assolutamente perfette;
    - minimo a freddo intorno ai 1000 g/min;
    - minimo a caldo intorno agli 850 g/min;
    - dopo un'ora circa di viaggio, sostenuto a velocità variabili (quindi con motore perfettametne caldo), se schiaccio il pedale della frizione, anche per passare da una qualsiasi marcia superiore ad una inferiore, il motore tende ad abbassare il numero dei giri intorno ai 400-500 g/min ed è come se accennasse a spegnersi;

    Quanto sopra al punto tale che, se non sei abbastanza veloce e coordinato a dare nuovamente l'acceleratore con la nuova marcia inferiore, l'auto tende a spegnersi.

    Oltretutto nel breve frattempo che dai l'acceleratore (partendo dal minimo), il motore è come se non avesse immediatamente benzina e reagisce come se si ingolfasse per una paio di secondi, dando una risposta del motore non immediata e che da al guidatore la netta senzazione di spegnimento, soprattutto durante le salite praticate a bassa velocità o agli STOP, spegnimento che in qualche caso si è anche effettivamente verificato (oltretutto con alto rischio che mi tamponino le auto che seguono).

    Pensando che si trattasse a causa dell'olio prelevato dalla parte alta del motore (dovuto al kilometraggio non certo indifferente) e che mi andava a sporcare le candele, ho anche staccato il tubo che porta lo sfiato dell'olio motore (uscente dalla parte superiore del motore) e che si innesta nel gruppo iniettori, ma il predetto risultato non cambia assolutamente.

    Al fine di verificare esattamente il problema ho anche effettuato la ulteriore seguente prova:

    - ho lanciato l'auto, in una lunga discesa, con la 4^ marcia (con circa 2500 g/min) e schiacciato a fondo il pedale della frizione (come se dovessi innestare la 3^ marcia, ma senza farlo), così ho constatato che effettivamente il minimo scende ad un livello troppo basso (400-500 g/min - e li rimane - contro il normale minimo da fermo di circa 850 g/min, che permette un regolare funzionamento del motore);

    - a pedale frizione schiacciato, ho dato dei colpetti all'acceleratore, al fine di constatare la risposta del motore, ed ho effettivamente verificato che la risalita dei giri non è immediata (neppure se schiaccio delicatamente il pedale dell'acceleratore, ma addirittura appena dato il gas dell'acceleratore c'è una fase in cui i giri del motore, invece di aumentare, diminuiscono ulteriormente per un secondo circa - al punto che mi lampeggia rosso per un attimo il caricabatteria (sintomo di quasi spegnimento del motore o perlomeno di giri troppo bassi), per poi iniziare a risalire a regime che considererei normale.

    Anche se continuo a schiacciare il pedale della frizione e continuo a dare ripetute volte lo stesso colpetto dell'acceleratore, i giri motore hanno sempre la stessa tendenza ad abbassarsi e, quindi, a rendere il motore sofferente e tendente allo spegnimento o quasi.

    DOMANDA: avete mai avuto un'esperienza simile o potete darmi dei consigli in merito, al fine di poter risolvere la suddetta problematica?

    Scusandomi per la lungaggine del mio post, rimango in attesa di Vs. considerazioni in merito.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Minimo basso durante la marcia VW PASSAT VARIANT 1.8i 90 CV del 1990

    Anzitutto complimenti per il chilometraggio. Venendo al tuo problema, gli interventi di m anutenzione li hai fatti tu personalmente o ti sei rivolto ad un'officina? Nel secondo caso, visto che precedentemente l'auto andava bene, dovresti farti sistemare questa anomalia dalla medesima officina, visto e considerato che il lavoro fatto è da ritenersi comunque "in garanzia". In caso contrario potrebbe esserci un problema con la valvola del minimo, oppure, più verosimilmente, un problema di candele troppo fredde (se hai tenuto quelle vecchie prova a rimontarle e vedere se il problema permane).
    Passat Variant [2015] 2.0 Tdi HighLine 150 cv - Executive Pack+vetri posteriori oscurati+ruotino di scorta+antifurto volumetrico+estensione garanzia 2 anni o 120mila km (Ex Golf VII Variant)

    Commenta


    • #3
      Re: Minimo basso durante la marcia VW PASSAT VARIANT 1.8i 90 CV del 1990

      Ottimo consiglio... fai dare uno sguardo anche alla regolazione del CO... influiva molto su quei motori

      Commenta


      • #4
        Re: Minimo basso durante la marcia VW PASSAT VARIANT 1.8i 90 CV del 1990

        Il comportamento sembra da corpo farfallato sporco....

        Commenta


        • #5
          Re: Minimo basso durante la marcia VW PASSAT VARIANT 1.8i 90 CV del 1990

          Dietro le Vs. considerazioni, ho immediatamente provveduto a contattare il meccanico, che mi ha fissato un appuntamento per gli inizi della prima settimana di Marzo. Lo stesso mi ha detto che guarderà proprio il corpo farfallato, ma vuole anche effettuare un test elettronico al fine di constatare anche il buon funzionamento del sensore della temperatura dell'acqua, il quale, secondo lui, potrebbe andare ad incidere (in un eventuale suo malfunzionamento) sui valori trasmessi, a motore caldo, alla centralina, la quale (sempre secondo lui) potrebbe impostare dei valori sballati di miscela aria/benzina, i quali potrebbero anche originare quel fastidio che, come ripeto, si verifica costantemente ed esclusivamente a motore caldo (dopo circa un'ora di viaggio).

          Poi Vi terrò aggiornati.

          Per il momento grazie per la Vs. pazienza e cortesia.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Minimo basso durante la marcia VW PASSAT VARIANT 1.8i 90 CV del 1990

            Gentilissimi frequentatori di questo Forum, facendo seguito alle recenti problematiche che hanno investito la mia auto, riguardanti dei problemi sulla regolazione del minimo, vi comunico che tutte le problematiche sembrano essersi risolte con i seguenti interventi:
            1 – Sostituzione di 2-3 tubicini pneumatici di piccolo diametro in gomma (dei quali però non ne so le funzionalità effettive), che si erano deteriorati con gli anni e presentavano svariate crepature che, probabilmente, determinavano delle perdite di pressione;
            2 – Ma soprattutto attraverso la sostituzione del polmoncino depressore dell’anticipo, montato affiancato allo spinterogeno, il quale presentava la membrana interna completamente forata e che non svolgeva assolutamente più la propria funzionalità.
            3 - con l'occasione il meccanico ha ritenuto opportuno apportare anche una modifica al tubo dello sfiato dell'olio motore, il quale si immetteva all'interno del corpo farfallato, facendo in modo che lo sfiato dell'olio non penetri più all'interno del corpo farfallato stesso e, quindi, diminuisca la possibilità di sporcare le candele inutilmente (considerati i 507.000 Km che l'auto ha raggiunto).
            Nel momento della sostituzione il meccanico non aveva esattamente lo stesso modello, bensì uno che presentava delle caratteristiche similari, ma che avrebbe spostato leggermente l’anticipo, e per questo ha dovuto agire in una vite situata alla base dello spinterogeno, ruotandola leggermente al fine di compensare la corsa differente del predetto polmoncino depressore dell’anticipo.
            Sono circa 10 giorni che sto utilizzando questa disposizione e sembrerebbe che tutto si sia sistemato, infatti il problema del minimo, che si abbassava bruscamente e portava il motore allo spegnimento durante i cambi di marcia, è completamente scomparso.
            Ringraziando tutti coloro che mi hanno dedicato il loro tempo, dandomi consigli e suggerimenti, ho ritenuto opportuno scrivere la mia personale esperienza al fine di dare anche ad altri l’opportunità di risolvere eventualmente una problematica simile.
            A presto rileggervi.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Minimo basso durante la marcia VW PASSAT VARIANT 1.8i 90 CV del 1990

              Complimenti a te e al meccanico che vi siete occupati di problematiche ormai non più all'ordine del giorno, visto l'abbondanza di elettronica che gestisce i motori di oggi.
              ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

              Commenta


              • #8
                Re: Minimo basso Passat Variant 1.8i 90 CV del 1990

                Concordo con Valerio!!

                Grazie a te per le info date, e poi.... lo scopo dei forum è questo!

                Commenta

                Sto operando...
                X