annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumo olio Passat b8 1.6 tdi 120 cv dsg modello 2016

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo olio Passat b8 1.6 tdi 120 cv dsg modello 2016

    Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo Forum.
    Da 2 anni sono in possesso di una passat variant b8 1.6 tdi 120 cv ma non sono decisamente contento.
    Ho un eccessivo consumo d'olio, che per alcune officine vw in Germania è del tutto normale.
    Ogni 1000 km mi tocca rabboccare 600/700 grammi di olio.
    Il fatto è che la macchina non fa nessun tipo di fumo e nessuna anomalia a parte un abbassamento del liquido di raffreddamento motore nel radiatore.
    Del resto è una bomba, ottime prestazioni e consumi.

    Io ho pensato alla turbina ma le officine dicono che non può essere...però l'ultimo cambio d'olio che feci ho visto una goccia d'olio tra Turbo e filtro antiparticolato e il tubo da sotto, nella giuntura era un po bagnato d'olio.
    Dimenticavo, ha 160 000 km.
    ​​​​​​​
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Ultima modifica di Ospite; 22/03/2021, 10:51.

  • #2
    Potrebbe essere una guarnizione andata????
    PaoloAlberto

    Commenta


    • #3
      Quale guarnizione?
      E dove va a finire tutto quell'olio?

      Commenta


      • #4
        Non è normale...Se guardi il libretto c‘è un paragrafo dove scrivono il consumo massimo accettabile.
        Vado a memoria quindi potrei sbagliarmi sul chilometraggio ma VAG dichiara un consumo massimo di un litro ogni 2000 km . Prova a darci un'occhiata.

        Non sei il primo che lamenta un consumo d‘ olio eccessivo...Un' utente ha sostituito prima la turbina e poi le fasce elastiche però lamentava anche una certa fumosità allo scarico.

        Commenta


        • #5
          Ah okay a me fumosità zero, l'unica cosa che noto è che mi fa sempre un alone a terra tipo d'acqua ma credo sia vapore e sia normale.
          Sul libretto c'è che ogni 1000 km può consumare fino a 500 grammi di olio.
          Ma comunque non credo sia normale.
          Mi sto scervellando per questa cosa perché è un fastidio e poi sto sempre in pensiero.

          Commenta


          • #6
            Ti capisco, adesso che mi confermi il dato a libretto mi sembra evidente che ci sia qualcosa che non va.
            In genere le cause di un consumo olio così alto sono tre da quanto ricordo ...
            -I gommini delle guidavalvole
            -Le fasce elastiche o comunque una tenuta non corretta tra pistone e cilindro
            -Turbina

            Non è da escludere nemmeno qualche perdita.

            Il consumo d‘ acqua mi preoccupa un pochino...Hai provato a vedere se c‘è emulsione nel tappo dell' olio ?

            Se la lasci al minimo per un po' di tempo e poi accelleri esce per caso fumo ?

            Hai per caso una foto dell' alone ?

            Commenta


            • #7
              È quello che ho pensato anche io però la macchina non ha nessun sintomo (fumo, fischio di turbina, perdita di potenza). E il tappo dell'olio è pulitissimo sotto.
              se la lascio in moto e accelero non fuma, ma forse il pdf trattiene i fumi, può essere?
              L'unica cosa che ho notato è che se la metto in moto e la lascio a minimo a volte esce un po di fumo bianco, ma minimo...
              e l'auto mi fa sempre rigenerazioni, per esempio l'altro giorno ho fatto 140 km e credo ne abbia fatte 3.

              Cosa potrei fare per testare se è una di queste cose?
              ​​​​​​
              Appena posso posto la foto dell'alone
              Ultima modifica di lorenztr; 22/03/2021, 15:07.

              Commenta


              • #8
                Potrebbe essere che il DPF trattanga i fumi però il fatto che rigeneri tre volte in 140 km sicuramente non è un buon segno.
                Se la macchina non è più in garanzia hai provato un meccanico fuori dalla rete ufficiale ?
                Per verificare i vari elementi so che esitono dei test ad esempio per la compressione ma in altri casi è necessario smontare. Devi parlare con l' officina perchè più di così non saprei dirti a riguardo.

                Commenta


                • #9
                  Si si ho provato ad andare ma nessuno si vuole prendere la briga di smontare la turbina perché mi dicono sempre che spenderei soltanto tanti soldi e anche per il fatto che io vorrei mandare la turbina in una ditta che si occupano solo di turbine...
                  e loro dicono no no io non inizio una cosa che poi deve mettere mani anche altre persone...
                  Dovrò aspettare quando scendo in Italia in ferie.

                  Comunque ora provo a postare due foto e un video che ho fatto oggi, quando fa la rigenerazione e i giri stanno a 1000 la turbina se accelero fa uno strano rumore.

                  Commenta


                  • #10
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      La rigenerazione a 1000 giri è normale...La turbina fa uno strano rumore quindi sicuramente c‘è qualcosa che non va.
                      Anche la chiazza è sospetta, alla luce del sole crea quei riflessi tipici dell' olio ?

                      Se posso darti un consiglio cerca comunque di trovare qualcuno che intervenga al più presto anche a costo di montare una turbina nuova ...Se continui così potrebbe risentirne il DPF e la spesa per la riparazione sale notevolmente .
                      Il lavoro in ogni caso non costerà poco.

                      Hai mai provato a smontare la paratia sotto al motore ? Ad una prima occhiata può sembrare che non ci siano perdite ma in realtà potrebbero essere semplicemente raccolte da questo elemento.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X