annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Luci anabbaglianti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Luci anabbaglianti

    Buon Ferragosto a tutti. Vengo a voi per esporre questo mio dubbio. Io sono un possessore di una Sportsvan 1.6 TDI Highline da gennaio 2016. Tutto bene come macchina (prestazioni,consumi,spaziosità,un pò meno come confort sulle sospensioni posteriori), ma ...il difetto più grande per me sono la scarsa quantità di luce dai fari anabbaglianti. Abituato alla potenza di luce della mia vecchia Zafira, quella di questa Golf a mio avviso lascia molto a desiderare. Sarei molto tentato all' acquisto dei Xenovision X-pro Led System che compare come pubblicità su questo forum, ma mi piacerebbe sentire i pareri di qualcuno di voi, anche perchè l' istallazione prevede delle modifiche irreversibili e ciò poco mi aggrada.
    Ultima modifica di Ospite; 15/08/2016, 17:44. Motivo: Errore digitazione
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Luci anabbaglianti

    prova prima ad alzare il fascio di luce, le mie originali puntavano molto in basso e in centro...
    Con un cacciavite grosso mi son messo in piano e con un muro davanti (ad una buona distanza) ed ho alzato ed allargato il fascio. Soprattutto quello di dx dato che io non faccio molta superstrada-autostrada e quindi il rischio di abbagliare veicoli nella corsia di dx è minimo, però mi è molto migliorato come sicurezza nelle strade extraurbane e come profondità di luce. fino ad ora nessuno mi ha mai abbagliato per segnalarmi il problema fari!.
    Poi fosse un pelino alto si può regolare con la rotella apposita
    PS, la mia è una golf variant, ma credo che la soluzione possa valere per tutte le auto, se hai dubbi prova a cercare su youtube, mi pare ci fosse filamti su come fare!

    Commenta


    • #3
      Re: Luci anabbaglianti

      Occhio a regolarli a mano anche se gli automobilisti non ti fanno capire che è alto il faro non vuol dire che non lo sia e se fermato da FDO rischi multa, comunque come suggerito per scrupolo fatti controllare l'altezza o se per caso non hai spostato il correttore di assetto senza che te ne sia accorto; per quanto riguarda i led ho installato un paio di mesi fa una coppia di led h7 come quelli che vende la xenovision ma presi da un'altra parte su una clio nuova e sulla mia nei faretti e ti posso garantire che la luminosità è impressionante certo non è ai livelli dello xeno ma poco ci manca, ma comunque non hai problemi con FDO come per lo xeno, per quanto riguarda la modifica è reversibilissima anche se ti rimmarrà il foro sulle calotte ma nulla di grave

      Commenta


      • #4
        Re: Luci anabbaglianti

        Vi ringrazio per la velocità delle vostre risposte, comunque il problema è dell' intensità luminosa in quanto la regolazione dei fari è corretta.Aurelioweb hai risolto i miei dubbi sull' efficacia delle lampadine a led.Ma quando si va a collaudo sono omologate?
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Luci anabbaglianti

          Led si in quanto l' attuale legislazione e incompleta xeno no, intensità se nn vuoi spendere 120€ prendi delle nightbreacker o altre simili e migliori la visibilità io ce l'ho sulla fox di mia moglie e ci vedo bene anche abituato ai miei xeno su golf6

          Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Re: Luci anabbaglianti

            mi accodo anch'io alla discussione, effettivamente l'impianto luci alogene è sorpassato, non ho mai preso in considerazione i fari led/xenon, anche per gli alti costi.

            da totale ignorante in materia, vi chiedo se ci sono metodi per aumentarne la visibilità, sostituendo solo le lampade ??
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Luci anabbaglianti

              @aurelioweb ma queste info da dove le stai prendendo di preciso?
              La legge parla di quantità di lumen, e non di tecnologie, quindi i led da oltre 2000 lumen sono paragonabili agli xeno; le lampade a led poi nella maggior parte dei casi hanno una centratura del fuoco diversa da quelle ad incandescenza, quindi creano dei riflessi fastidiosi in quanto la parabola del faro è progettata per altri tipi di lampade.
              In ogni caso, mettendo xeno o led di buona potenza sulle parabole, SICURAMENTE abbaglierete di più rispetto a prima, e si è passibili di multa e revisione in quanto le lampade non sono omologate (nel 99.9% dei casi) o per mancanza di lavafari e/o dispositivo di livellamento automatico.
              @FabioFi, monta un paio di Osram Night Breaker Unlimited e poi regola bene il fascio, sicuramente noterai dei bei miglioramenti e non ti verrà l'ansia ogni volta che incrocerai una pattuglia di FdO.
              LA MIA GOLFAZZA

              Commenta


              • #8
                Re: Luci anabbaglianti

                Per regolare il fascio intendi manualmente o semplicemente tramite la rotellina?

                Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Luci anabbaglianti

                  tramite le viti presenti sul faro; l'ideale sarebbe portarla da un elettrauto, se non hai la minima idea di come si faccia
                  LA MIA GOLFAZZA

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Luci anabbaglianti

                    Esatto, non ho la Minima idea di come si faccia😑

                    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Luci anabbaglianti

                      allora è meglio farlo fare con il macchinario apposito (quella specie di parallelepipedo con una grossa lente), in questo modo li regolerà a puntino
                      LA MIA GOLFAZZA

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Luci anabbaglianti

                        Grazie


                        Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Luci anabbaglianti

                          Si chiama correttore assetto fari il macchinario

                          le info le ho prese nel tempo informandomi mentre facevo (e continuo a fare per hobby) l'elettrauto presso un centro revisioni in più anche dalle FDO avendo il suocero ex poliziotto ed un cugino anche lui poliziotto e tutti dicono la stessa cosa inoltre il CDS artt. 72 e 78 (sono loro se ti fanno una multa per montaggio fari xeno o per modifica all'auto) non parlano di lumen solo in sede di revisione c'è un minimo ma non un max, se tu monti una lampada xeno sei soggetto alla violazione dell'art.72 in quanto lampada non è omologata per quel veicolo (in pratica è un modo burocratico per dire che non è uscita di fabbrica) infatti se ti fai montare le originali dalla casa dopo l'acquisto non sei soggetto a multa , ma comunque non sei soggetto all' art.78 (aggiornamento carta circolazione) in quanto anche quelle di serie non sono scritte nel libretto quindi non c'è nulla da aggiornare (la multa è più salata) ma comunque anche l'art 72 comporta il ritiro carta(ma la multa è più lieve); le normative di omologazione a cui tutti fanno capo sono le normative europee ece/onu dove nell'art.48 spiega nei vari commi le tipologie di luci e i vari colori inoltre dice in modo inequivocabile che se si superano i 2000 lumen è obbligatorio il lavafari per i led non c'è nessuna normativa al riguardo in quanto sono appena uscite e comunque parlando di lumen sono inferiori ai 2000 lumen dell'omologazione calcola che una H7 mediamente sta sui 1500/1600 lumen una xeno di serie sui 3000 lumen e comunque il problema della visibilità sta nel colore in quanto l'occhio umano ha la sua massima percezione tra i 4300/4500° k ecco il perchè la colorazione delle xeno originali; il fascio non è un problema di lampada che sia led o xeno o alogena il problema sta nel focus, come ben sai la parabola orienta il fascio in un certo modo (asimmetrico) ovvero crescente verso destra essendo guida sinistra ma oltre a questo ha anche il compito di concentrare i fasci luminosi tutti verso il basso e non dritti in avanti come per gli abbaglianti, questo a patto che la lampada sia montata correttamente basta che il filamento si distorca di un millimetro per avere problemi di fasci residui anche su lampade alogene perchè sei fuori focus; comunque tornando OT le led si possono montare tranquillamente infatti se noti negli scatoli nessuno mette destinato esclusivamente per strade private come per gli xeno

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Luci anabbaglianti

                            Perché sono obbligatori i lavafari?

                            Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Luci anabbaglianti

                              come scritto sull'art 48 della ECE/ONU superati i 2000 lumen di intensità sono obbligatori i lavafari su fari che non siano abbaglianti se volete posto tutto l'art.48

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Luci anabbaglianti

                                Senza che ti metti a fare il giurista 😁
                                Vorrei solo conoscerne l utilità

                                Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Luci anabbaglianti

                                  La prova del 9 sul superamento dei 2000 lumen x avere l obbligo dei lavafari è nelle fiat 500x con fari xeno;
                                  L'impianto xeno fiat NON avendo 2000 lumen ma scarsi 1800, non ha l'obbligo dei lavafari sul paraurti anteriore.
                                  Golf Sportsvan 1.6 TDI DSG Comfortline - Bianca - 02/2016

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Luci anabbaglianti

                                    Esattamente dovrebbe essere il famoso 25W che poi ha in mercato anche la xenovision se non erro; ma comunque siamo lì non si può montare sulle altre auto per il vincolo dell'art 72
                                    Poi io giurista...... sono militare e per hobby da 20 anni faccio elettrauto non avvocato
                                    no ho precisato perchè @Stiwy81 mi ha chiesto la fonte ed io ho spiegato le fonti se dici l'utilità del lavafari in teoria è utile perchè superando i 2000 lumen una qualsiasi sporcizia influisce sul fascio luminoso quindi rende fastidioso non tanto chi viene incontro ma il guidatore che si ritroverebbe delle zone d'ombra molto marcate e pericolose

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Luci anabbaglianti

                                      vorrei chiarire alcuni passaggi per evitare di dare informazioni errate a chi legge

                                      1 - il fascio non è un problema di lampada che sia led o xeno o alogena il problema sta nel focus
                                      il focus è dato dal punto focale della lampada, la parabola è progettata per "prendere" i raggi da un punto ben preciso della lampada, ed i led molto molto spesso non illuminano in quel punto, mandando appunto a donnine la proiezione del fascio, con riverberi a non finire (vedasi, ad esempio, le CREE con lente superiore); come correttamente dici poco dopo, "
                                      basta che il filamento si distorca di un millimetro per avere problemi di fasci residui anche su lampade alogene perchè sei fuori focus", e le lampade a led hanno una forma totalmente diversa rispetto a quelle ad incandescenza

                                      2 -
                                      per i led non c'è nessuna normativa al riguardo in quanto sono appena uscite
                                      non è vero; sulla normativa europea si parla di lumen, non di tecnologie, ergo anche i led sono soggetti a quella normativa

                                      3 -
                                      le led si possono montare tranquillamente infatti se noti negli scatoli nessuno mette destinato esclusivamente per strade private come per gli xeno
                                      direi proprio di no, ora come ora le aziende SERIE (leggasi Osram/Philips) non hanno a catalogo lampade a led; il motivo è semplice, è una nuova tecnologia e prima di immettere un prodotto del genere sul mercato devono fare tonnellate di test e passare decine di certificazioni in diversi Paesi. I led attualmente in vendita sono per lo più senza marchio, oppure rimarchiati da semplici importatori, ecco perché non scrivono che l'uso su strade pubbliche è vietato; questo è un messaggio che solo un'azienda seria (che ha qualcosa da perdere) mette sui suoi prodotti, i costruttori cinesi non mi pare che se ne freghino più di tanto, a loro interessa solo vendere. Tutto questo per dire: il fatto che non ci sia scritto che sono vietate, non vuol dire assolutamente che non lo siano; basta verificare il codice di omologazione che deve NECESSARIAMENTE essere presente sulla scatola, insieme al numero della certificazione; è proprio quello che ti chiederanno le FdO. Niente codice di omologazione (o marchio contraffatto) = multa.

                                      3 -
                                      l'utilità del lavafari in teoria è utile perché superando i 2000 lumen una qualsiasi sporcizia influisce sul fascio luminoso quindi rende fastidioso non tanto chi viene incontro ma il guidatore che si ritroverebbe delle zone d'ombra molto marcate e pericolose
                                      se le zone d'ombra sono pericolose per chi ha gli xeno, quelli con le lampade ad incandescenza cosa dovrebbero dire? La sporcizia presente sulla parte esterna del fari non fa altro che creare dei riflessi nella luce, e con gli xeno questo fenomeno è molto fastidioso (a differenza delle alogene)

                                      Aggiungo che anche il New Beetle monta gli xeno da 25w, infatti non ha l'impianto lavafari (a conferma di quanto già detto da voi)
                                      LA MIA GOLFAZZA

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Luci anabbaglianti

                                        @Stiwi81 prima di rispondere premetto che si sta discutendo, non so per te vale lo stesso, ma per me è come se stiamo davanti ad un caffè al bar tranquillamente non vorrei sembrare saccente come qualche volta mi è stato detto da chi non mi conosce, quindi è solo per approfondimento che a me interessa sempre

                                        1) Hai fatto bene a precisare la questione Focus infatti è vero nella fretta di scrivere non l'ho scritto questo succedeva con le prime generazioni ovvero le cree con led tutto intorno il bulbo in genere sui 4 lati e superiore con lente tutti in blocchi da 4, attualmente queste le ho io sui faretti ed è vero creano un riverbero da non escludere, ma con le nuove generazioni di cree, se non erro siamo a 5, questo problema è stato risolto montandone solo sui 2 (sopra e sotto) di grossa potenza risolvendo parzialmente il riverbero; quello che non molti sanno è che il riverbero c'è anche sulle lampade alogene ecco perchè ho scritto anche quelle solo che per la tipologia di luce è trascurabile e non influisce sull'occhio umano perchè nella fascia di minore percezione della luce sotto i 3000°K ma essendo i Led sopra la fascia di massima percezione (4100/4300°K) allora diventano fastidiose certo se si sposta il filamento allora si che dà fastidio ma non per il riverbero ma perchè è andata fuori focus

                                        2) Mi sbagliavo anch'io c'è una normativa sui led montati sugli anabbaglianti è la ECE/ONU 112 presa da qui: http://www.unece.org/trans/main/wp29...gs101-120.html addirittura dice che in questo caso se montata sugli anabbaglianti deve avere una intensità minima di 1000 lumen; ecco il perchè la seat leon con faro led da 20W e circa 2800 lumen se non ricordo male ha il lavafari; discorso diverso per le emissioni UV che comunque la CREE ha risolto con lenti apposite sul led

                                        3) quì ti debbo contraddire la philips ha prodotto le extreme ultinon a led addirittura ha brevettato una nuova tipologia di led simili a quelli che ha brevettato la CREE; però effettivamente non ho visto il marchio CE quindi non credo siano per il mercato Europeo ma quanto ci vuole per omologarle anche per quello europeo? Attenzione io non ho detto che se non c'è scritto si possono montare ho detto che non c'è una norma specifica e comunque mi sbagliavo visto che c'è e pure ben dettagliata e comunque non basta il certificato di omologazione come per gli scarichi questo perchè lo scarico anche se di marca diversa comunque produce gli stessi decibel un pò come nelle moto per rendere legali gli scarichi si ci mette il db killer, il problema dell'articolo sta nel fatto che la macchina non nasce con quella tipologia di lampadina volendo fare un paragone come camminare senza scarico con il collettore libero dal tubo marmitta la macchina nasce con la marmitta non senza; per rendere legale il tutto la dovresti far montare dalla casa e ti rilasciano il certificato (cosa che non avverrà mai per ovvi motivi) allora si attenzione non nullaosta un pò come quando ti fai montare gli xeno dal concessionario subito dopo ti rilasciano la fattura ed il certificato che è stato montato tutto da loro. Altro paragone più simile è questo: parecchi anni fà prima che lo xeno prendesse piede per chi aveva problemi di visibilità c'erano le famose lampade da 100w (100W/80W) parecchie persone a cui mio padre le montava dicendo che comunque non si potevano montare venivano fatte le multe con l'art 72 e non è che non fossero omologate, le commerciava la Bosch la Philips la Osram e la Tungsram (una delle migliori se non la migliore in ambito alogene) ed erano tutte omologate ma non montabili perchè l'auto non usciva con quelle a parte che superavano i 2000 lumen ma la volvo risolse il problema con i tergilavafari; addirittura andando ancora prima ci fù lo stesso problema col passaggio da incandescenza normale ad alogene poi si è vista l'utilità e oramai sono tutte alogene anche quelle posteriori

                                        4) se le zone d'ombra sono pericolose per chi ha gli xeno, quelli con le lampade ad incandescenza cosa dovrebbero dire? La sporcizia presente sulla parte esterna del fari non fa altro che creare dei riflessi nella luce, e con gli xeno questo fenomeno è molto fastidioso (a differenza delle alogene)

                                        in pratica hai scritto quello che ho scritto io "e con gli xeno questo fenomeno è molto fastidioso (a differenza delle alogene)" per precisare quello che ho detto le zone d'ombra sono pericolose per le xeno proprio perchè le xeno originali oramai sono dotate di lente e a differenza della parabola la lente concentra ed amplia il fascio luminoso e proprio come succede col diaframma che oscura una porzione se tu sporchi una parte di faro essendo luce ampliata viene amplificato di più praticamente come quando fai il al cinema la tua ombra viene amplificata essendo un proiettore a lente, a differenza di una alogena dove essendo luce proiettata da una parabola senza venire amplificata dalla lente anche se c'è il faro macchiato non si nota l'ombra in quanto la sua porzione di ombra sarà molto inferiore di quella di una lente; spero di essermi spiegato bene

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X