annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Jetta VS5 (Seat Ateca per la Cina)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Jetta VS5 (Seat Ateca per la Cina)

    Leggo oggi questa notizia:

    Praticamente VW lancia un nuovo brand specifico per il mercato cinese e come primo modello riprende una Seat Ateca e la adegua per le esigenze di quel mercato.
    Fin qui nulla di strano.
    Motore: 1.4 tsi da 150 cv. "Riciclano" ciò che hanno dismesso in Europa.
    Anche qui nulla di strano.
    Unico cambio: un AISIN perchè (riferisce quattroruote) "più economico del DSG" (che per quel motore sappiamo essere il 7 marce a secco).
    Questo sì che è strano!!
    In realtà è da anni che VW in Cina non commercializza più quel problematico DSG, per il quale è stata obbligata ad estendere la garanzia per 10 anni sugli esemplari venduti (come anche in Canada, Usa e Giappone) e dove come logica conseguenza ha deciso in seguito di adottare una soluzione meno caustica: comprare dai giapponesi Aisin il loro automatico.
    E' vero che il DSG è più costoso...ma per VW, e non per i proprietari in quei mercati (governati da autorità con i cojones e capaci di imporsi sul colosso multinazionale).

    Foto del "clone d'autore":
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   untitled.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 77.6 KB 
ID: 1281386
    Ultima modifica di lorenztr; 31/07/2019, 14:17.
    QUI la mia Variant -

  • #2
    Re: Jetta VS5 (Seat Ateca per la Cina)

    Grazie per la segnalazione e ottimo aggiornamento.

    Tutto fa cultura... e fa riflettere.

    Alla fine però, da noi un convertitore di coppia non sarebbe apprezzato, credo...... per quanto affidabile

    Commenta


    • #3
      Re: Jetta VS5 (Seat Ateca per la Cina)

      E' vero Enzo, il DSG ha in un certo senso sdoganato nei seg. B e C il cambio "automatico" addirittura in un mercato tradizionalista come quello italiano.
      Ha delle caratteristiche ben diverse dal classico convertitore, ed in virtù di quelle (consumi migliori, tempi di cambiata inferiore, in due parole: più efficiente ed appagante) ha fatto breccia.
      Ti confesso però che io sono tra quelli che "vorrei ma non posso", nel senso che nel momento dell'acquisto ho preferito il manuale per evitarmi ogni possibile rogna. Magari di fronte ad un'opzione in più ci avrei fatto un pensierino.
      D'altronde loro il DSG devono pur produrlo e venderlo, altrimenti le loro apposite fabbriche che ci stanno a fare? All'estero le CIG nostrane se le sognano
      QUI la mia Variant -

      Commenta


      • #4
        Re: Jetta VS5 (Seat Ateca per la Cina)

        @lorenztr...Grazie per l'informazione. Da qui si evince che esiste una soluzione/sostituzione al Dsg a secco...il che fa girare ancora di piu "i-b@@ls". Per quanto riguarda i cambi con convertitore è solo una questione di abitudine. I DSG sono stati spacciati commercialmente come i piu vicini ai cambi da F1 per rapidità e feeling di guida, poi montati su vetture stradali con potenze e coppie che ne vanifica inesorabilmente la mission iniziale. Per anni si è usato il convertitore negli automatici (e questo la dice lunga del perchè) ed oggi in alcuni modelli esiste ancora anzi, è necessario. Questa "separazione" io la voglio inserire anche che un cliente premium deve essere più tutelato dalle precedenti e menzionate, rotture di "b@@ls".
        Ultima modifica di velociraptor; 31/07/2019, 21:45.

        Commenta

        Sto operando...
        X