annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Prevenzione usura volano bimassa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prevenzione usura volano bimassa

    Come da oggetto. Avendo da dicembre 2015 un Caddy maxi Bluemotion TDI 2.0 75 KW Euro 6 con cambio manuale a 5 marce mi chiedevo quale fosse lo stile di guida più adatto per prevenire l'usura di questo componente che sembra piuttosto critica per i diesel, soprattutto se usati prevalentemente in città. Avendo trovato in retei seguenti consigli mi sorgono alcuni dubbi che esprimo dopo ciacuno di essi:


    a) Evitare le accelerazioni alle marce alta in condizioni di sottocoppia.

    La cosa mi torna perché sono condizioni di stress sulle molle del volano ma il primo dubbio è dove comincia il sottocoppia. Nel mio caso il range di coppia max è circa 1250-2800 giri; ma a 1100-1200 possiamo già dire di essere sottocoppia in V (parlando sempre di pianura ovviamente)? Il 2° dubbio è più importante perché andare in V in città non è molto comune mentre lo è andare in 2a o in 3a ad un regime di 1100-1200 giri; accelerare in questa situazione è potenzialmente stressante per il volano bimassa?

    b) Evitare le accelerazioni brusche e le decelerazioni brusche, così come gli stacchi secchi della frizione durante i cambi di marcia.

    Nessun dubbio sulle accelerate e sull'innesto secco della frizione in marcia. Il dubbio è invece se anche l'innesto della frizione in folle dovrebbe avere una certa gradualità o no. Poiché la trasmissione in uscita al cambio è scollegata ma la frizione trascina con sè gli ingranaggi sempre in presa del cambio, secondo logica un innesto brusco della frizione non si sente sulle ruote ma si dovrebbe sentire sul volano.

    L'ultimo dubbio riguarda la condizione di rallentamento in condizione di cutoff (per es. prima di un semaforo), in cui il motore fa da freno senza consumare gasolio; la domanda è: in questa condizione il volano è stressato in modo apprezzabile? Sinceramente spero di no perché è uno dei pochi modi efficaci per risparmiare sui consumi in città.

    Grazie.

  • #2
    Re: Prevenzione usura volano bimassa

    Sottoscrivo per entrambe le cose indicate, io sulla mia MK5 2.0 TDI 4motion ho fatto frizione &volano per avere meno vibrazioni in accelerazione con marce alte e altre situazioni critiche da te elencate, ma il mio meccanico mi confermava che tendono malgrado gli accorgimenti per non esasperarne il funzionamento ed usura, a rovinarsi prematuramente. Mi spiegava che è caratteristica dei bimassa, e che la notevole coppia del motore invitando ad un utilizzo ridotto del cambio, fa il resto.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Prevenzione usura volano bimassa

      il mio meccanico mi confermava che tendono malgrado gli accorgimenti per non esasperarne il funzionamento ed usura, a rovinarsi prematuramente. Mi spiegava che è caratteristica dei bimassa, e che la notevole coppia del motore invitando ad un utilizzo ridotto del cambio

      Sì, purtroppo che il volano bimassa sia soggetto ad usura e infine rottura più o meno rapida fa grande contrasto rispetto al volano monomassa che tradizionalmente è praticamente indistruttibile. Il mio dubbio riguardava proprio quali fossero le condizioni di guida utili per prolungarne (statisticamente) la vita. Sicuramente cerco sempre di evitare di andare sottocoppia in V e anche in VI scalando giù di
      marcia. Però non so se fare lo stesso anche in II e in III e purtroppo ho costatato che con il cambio lungo VW in città è comunissimo trovarsi ad andare in II o III sui 1100-1200 giri cioé leggermente sottocoppia (la coppia max del mio motore comincia come detto a 1250). In queste situazioni è innaturale cambiare dalla II alla II o peggio andare giù in I e quindi mi chiedevo se questo andare leggermente sottocoppia massima in II o III fosse un fattore di stress o meno (a quei giri il motore comincia appena a borbottare).

      Riguardo invece all'ultima domanda sul cutoff sono consapevole che anche se producesse qualche stress è praticamente impossibile farne a meno in una guida cittadina se si vuole tenere bassi i consumi.

      Commenta

      Sto operando...
      X