annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Nuova Tiguan o Tesla Model Y?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova Tiguan o Tesla Model Y?

    Purtroppo presto dovrò dire addio alla mia adorata Golf per mancanza di spazio…
    Con i prezzi di listino assurdi della nuova Tiguan mi stavo concretamente chiedendo se, a parità di prezzo, non è meglio acquistare una Model Y (magari usata, ancora in garanzia e con pochi km..), in alternativa, anche considerando il suo valore futuro… al di là della differente tipologia di trazione, voi che ne pensate?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • #2
    Scusa come fai a fare un paragone tra un'auto elettrica e una a a combustione nei limiti dovresti fare il paragone con la iD5 e la Model Y poi hai in firma un Diesel e ipotizzi una elettrica di solito chi ha un Diesel fa km e la elettrica non è molto a suo agio su percorsi lunghi
    Ultima modifica di IceMatrix; 25/03/2024, 08:46.
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Enrico, come puoi paragonare ID3 e Model Y quando ci balla mezzo metro di lunghezza ?
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #4
        T'ha rason ho sbagliato a mettere il numero era ID5 corretto
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
          Scusa come fai a fare un paragone tra un'auto elettrica e una a a combustione nei limiti dovresti fare il paragone con la iD5 e la Model Y poi hai in firma un Diesel e ipotizzi una elettrica di solito chi ha un Diesel fa km e la elettrica non è molto a suo agio su percorsi lunghi
          Bel mezzo la ID5 ci sono salito in concessionaria e mi ha dato subito un'impressione.. premium! Esattamente come il prezzo!! XD Sò pazzi….
          No, io ho dovuto, per questioni di budget, iniziare considerare anche altri brand.. so che in molti hanno già fatto il “salto” dal diesel/benzina all'elettrico senza grossi 'traumi' o risentimenti economici (anzi!), perciò la cosa non mi preoccupa.. mi chiedevo appunto se qualcuno avesse fatto già questo -di salto- in particolare o chiunque volesse aggiungere delle considerazioni che a me al momento potrebbero sfuggire..


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            L'unica considerazione che mi sento di fare è non pensare che il valore residuo dell'usato dell'elettrico sia in futuro quello che è oggi. Vista la preoccupante flessione che ha avuto il mercato elettrico negli ultimi periodi non mi aspetto tempi felici per l'usato elettrico. Al contrario il buon termico potrebbe tenere di più come la recente inversione di tendenza sta dimostrando.
            Se poi decidono di investire seriamente nell'elettrico allora è un altro discorso ma fino ad oggi il 90% del venduto è stato grazie agli incentivi. Tolti quelli le elettriche sono irraggiungibili e non le vendono.
            In effetti il 2024 è iniziato molto male perché peggiore rispetto ad un anno fa con la quota elettrico che dopo essere salita a livelli record (parliamo del 2.5% ) ha iniziato a scendere. Ed è assurdo, ma spiega bene le reali dinamiche del nostro mercato per cui saturate le grandi città con elettriche ed incentivi adesso non le vendono più ...
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • #7
              Anche in Germania il 2024 per le BEV è iniziato molto male.
              Hanno registrato -55% rispetto al 2023 perchè da gennaio hanno tolto gli incentivi.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Vincenzo111 Visualizza il messaggio

                Bel mezzo la ID5 ci sono salito in concessionaria e mi ha dato subito un'impressione.. premium! Esattamente come il prezzo!! XD Sò pazzi….
                No, io ho dovuto, per questioni di budget, iniziare considerare anche altri brand.. so che in molti hanno già fatto il “salto” dal diesel/benzina all'elettrico senza grossi 'traumi' o risentimenti economici (anzi!), perciò la cosa non mi preoccupa.. mi chiedevo appunto se qualcuno avesse fatto già questo -di salto- in particolare o chiunque volesse aggiungere delle considerazioni che a me al momento potrebbero sfuggire..


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Ciao
                chiedi a robybear o a Ercole98
                PaoloAlberto

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio

                  Ciao
                  chiedi a robybear o a Ercole98
                  Se chiedi a me, finisci per comprare Tesla... No dai, scherzi a parte, sono felicissimo della scelta che ho fatto. Mai sentita una volta la preoccupazione di affrontare un viaggio in elettrico... Di certo consiglio Tesla e la sua rete supercharger, non consiglierei un'altra auto elettrica a chi non la desidera e non è "smart": l'Italia è ancora immatura rispetto la mobilità elettrica... Comunque se qualcuno volesse il mio referral mi scriva... Con il referral se fate una prova su strada e con lo stesso referral poi acquistate, riceverete crediti da convertire in premi e servizi Tesla... Tra cui ricariche gratuite ai Supercharger oppure autopilot avanzato...


                  Ultima modifica di robybear; 26/03/2024, 09:18.
                  Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a tutti per i vostri pareri e consigli!
                    Avevo scritto un lungo post ma Tapatalk come al solito me l’ha troncato dopo tre righe…! Che OO!!

                    Commenta


                    • #11
                      Io ho seri dubbi.
                      Di sicuro non è il presente.

                      Commenta


                      • #12
                        Il fatto è che l'auto io la cambio dopo 7-8 anni, insomma è un po' una scommessa per me.
                        Dunque sto cercando di capire bene in quale pozzo 'buttare' i miei soldi


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Il problema è che tra 8 anni un elettrica del 2024 avrà una tecnologia obsoleta e con un valore residuo nullo.

                          Commenta


                          • #14
                            Su questo sono in disaccordo, anzi la penso esattamente all'opposto. Basti pensare a che valore avrà un diesel del 2024 nel 2032… là si che siamo a valore zero, anzi sotto (salvo miracoli divini). non che la cosa mi entusiasmi ma purtroppo questo è, IMHO.
                            Ormai spingono solo l'ibrido/benzina e BEV. Immagino che certe decisioni, come dire, siano già state prese dalle case automobilistiche per noi… :/


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Ora non conviene essere proprietari di auto nuove.

                              Commenta


                              • #16
                                Nel 2020 si diceva già di quest'anno che l'usato benzina e diesel sarebbe svalutato in modo assurdo. Eppure ironia della sorte i termici da usati non sono mai valsi cosi tanto nell'usato. Tutto il settore dell'automotive termico rivive una seconda giovinezza con l'usato, incredibile.
                                Inoltre come è già stato detto la tecnologia elettrica è in fermento e costante evoluzione. Le elettriche tra 8-10 anni saranno decenni-luce avanti rispetto alle attuali (come autonomia, come gestione, come peso etc etc). E' il grosso limite delle nuove tecnologie che tempo poco e diventano già obosolete mentre il termico oggi è all'apice del suo sviluppo ed efficienza.

                                Secondo me fino al 2035 almeno il termico dirà la sua in ogni sua forma nell'usato, poi dopo vedremo. Di sicuro le ibride pure sono quelle che resisteranno fino all'ultimo.

                                Comunque, dici del diesel, secondo te alla VW che hanno presentato la Tiguan nuova poco tempo fa con motorizzazioni diesel si sono bevuti il cervello ? Nah, non credo. Ed è un modello che rimarrà a listino per 7-8 anni incluso restyling.

                                Ma a parte tutto questo, siamo onesti. Cosa costa mantenere un Tiguan diesel e cosa costa mantenere una ID4 ? Sono calcoli che facciamo tutti e a meno che tu non abbia un'azienda agricola con decine di pannelli elettrici allora la motorizzazione diesel sarà sempre quella più pratica.

                                E ricordo che tutt'oggi per chi cerca convenienza il metano è irraggiungibile da qualsiasi altra motorizzazione.

                                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                Commenta


                                • #17
                                  Come scritto sul post della benzina almeno in Europa e non solo il freno verso l'elettrico si è alzato per vari motivi quindi la morte delle auto a combustione la vedo lunga
                                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Io la butto li, forse mi sbaglierò, ma una tra 7 o 8 anni, un suv diesel avrà ancora mercato, perchè chi la usa per lunghe percorrenze non guarda all' elettrico, ne oggi, ne tra qualche anno. Poi, lavorando nel settore energia, l'aria che tira è che anche nei prossimi sarà prevista ricerca sui combustibili fossili

                                    Commenta


                                    • #19
                                      È una situazione in continuo divenire, questo è certo, che genera incertezza, da qui i miei dubbi e il mio quesito..
                                      Per la nuova Tiguan (come per la nuova golf 8.5) la motorizzazione diesel è stata una mezza sorpresa effettivamente, però bisogna vedere quante ne venderanno..
                                      Il metano è vero, è in assoluto il carburante più pulito al mondo… e noi furboni italiani che abbiamo migliaia giacimenti sul territorio e soprattutto nell'Adriatico, blocchiamo le trivelle e lo dobbiamo importare a costo di mercato..


                                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                      Originariamente inviato da Vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
                                      Ora non conviene essere proprietari di auto nuove.
                                      Sto iniziando a considerare anche questa ipotesi..


                                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Progetto valore , Leasing , noleggio a lungo termine.
                                        Sono tutte formule che stanno prendendo piede.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X