annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Gruppo Volkswagen: da qui al 2030 sarà una vera rivoluzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    ...ma per favore... qui si torna bambini con le auto Peg Perego. Non parlo solo di golf (anche se una gti fa un bel sound) ma di ogni genere di auto...v6...v8.... il profumo della benzina bruciata dallo scarico ecc... cavolo vi esaltate per delle auto che stanno diventando come i monopattini.
    Spero che in futuro qualcuno studierà o troverà il modo di far girare le auto a benzina consumando un "niente", inquinando il giusto mantenendo le stesse performance e sound di ora (vedi Ferrari, lamborghini...ecc).
    Per me le auto elettriche sono quelle dei bambini.
    Molto probabilmente la passione per l'auto(i motori) andrà a svanire..saranno tutte uguali dentro al cofano...si penserà solo alla tecnologia e basta come lo si fa ora con i cellulari

    Commenta


    • #22
      E quante aziende che oggi producono motori e sue singole parti, ricambi, filtri chiuderanno, come chiuderà tutta una serie di generazioni di meccanici e addetti ai lavori, come perderanno lavoro i trasportatori di carburante, chi guida i camion che trasportano gli oli esausti...chi lavora nelle raffinerie...etc etc...E certo, perche le persone che resteranno senza lavoro, e che problema c'è.? Oppure ci saranno solo miliardi di ingegneri elettronici...in attesa che si fulmini una lampadina nell'auto...In germania lo chiamano: Zukunft...

      Commenta


      • #23
        ....per non parlare che se un'auto elettrica si rompe una stupidata di componente si rischia di stare fermi. Mentre con un motore termico (al giorno d'oggi) per la maggior parte dei casi si riesce a viaggiare lo stesso anche con qualche sensore rotto

        Commenta


        • #24
          E poi oggi che senso ha far fare ai figli studi di meccanica. Non avranno un futuro..

          Commenta


          • #25
            Sospensioni, carrozzeria, tecniche di stampaggio delle lamiere, produzione degli stampi per i vari componenti (fari, cruscotti ecc ) progettazione dell' automazione negli impianti, gestione della produzione e un sacco di altre cose che non mi vengono in mente...L‘ auto non è solo un motore ma è composta da un sacco di altri componenti che richiedono di essere progettati.

            L‘auto elettrica è la perfezione ?
            Assolutamente no ma ha dei vantaggi su diversi fronti...È più semplice, richiede meno manutenzione, ha un comfort di guida spesso superiore, è molto più efficiente, più economica da mantenere ed è stato più volte dimostrato che è più ecologica...Per carità...Attualmente in Italia non è una scelta adatta a tutti forse per l‘ assenza di un luogo dove ricaricarla nei pressi di casa o forse per la questione legata all' autonomia e ai tempi di ricarica che la rendono inadatta ad un uso come prima auto però i vantaggi ci sono e non sono pochi.

            Commenta


            • #26
              Originariamente inviato da Luso84 Visualizza il messaggio
              ....per non parlare che se un'auto elettrica si rompe una stupidata di componente si rischia di stare fermi. Mentre con un motore termico (al giorno d'oggi) per la maggior parte dei casi si riesce a viaggiare lo stesso anche con qualche sensore rotto
              A parte che oggi giorno basta un problema di elettronica e sei fritto quindi quello che dici non vale da un pezzo, da almeno 25 anni. Poi sono arrivate le centraline e saluti.

              Con le elettriche tutti copieranno Tesla ... 4 motori elettrici indipendenti su 4 ruote. Se ne rompe uno ? Bene l'elettronica bilancia e hai altri 3 motori. Se rimani con 1 solo motore elettrico hai comunque poco meno di 100 cv.

              Quindi per come la vedo sarà un miglioramento sotto quel punto di vista. Anzi, l'affidabilità aumenterà perché meno organi meccanici ci sono in movimento e meno possibilità di romperci ci sono.

              Però ti sei dimenticato di menzionare le tonnellate di olio esausto che non dovranno più essere smaltite in qualche modo, per non parlare delle tonnellate di ferodo in meno finiranno nell'aria, mentre il 90% di una batteria di una macchina elettrica a fine vita verrà riciclato (è ferro, sostanzialmente).
              Insomma un bel progresso ambientale per fortuna dei figli dei nostri figli.
              Poi chiaro, se sei uno scapolo come tanti che conosco capisco che te ne frega una cippa del futuro. Se invece hai figli o ne hai in programma è davvero strana questa tua repulsione all'elettrico.


              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

              Commenta


              • #27
                mc0676 io parlo del piacere di guida di un motore termico... a me l'elettrico non trasmette nulla...mi da monotonia.
                Non ci volteremo più per riconoscere il rumore di un v8...un ferrari o lamborghini?!..
                Sara solo un guardare l'estetica e la tecnologia a bordo...insomma come quando si va a comprare un cellulare.
                Sarà un futuro dove la tecnologia ed il mondo dell'auto non sarà più passione ma sarà la normalità togliendo il gusto di assaporare la meccanica e bellezza di un motore termico all'interno del cofano.

                Commenta


                • #28
                  Il rumore del motore è solo un dettaglio per altro molto insignificante in un auto che serve per muoversi da A e B. Prima del "sound" viene il confort e la risposta dell'acceleratore e l'elettrico è avanti anni luce rispetto al termico.
                  No, non ci volteremo più. Ma ti dirò, ultimamente capita sempre meno perché dopo il superbollo in Italia le supersportive sono sparite pure loro.
                  Rimarrà solamente il fascino estetico che comunque ha la sua rilevanza.
                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                  Commenta


                  • #29
                    Poi si parla del futuro....inquinamento...ma quando mai pensate che la soluzione siano le auto elettriche? Oramai si è innescato questo cambiamento climatico e non credo che con le auto elettriche si andrà contro alla sistemazione del pianeta.
                    Le industrie che inquinano dove le mettiamo?

                    Commenta


                    • #30
                      Esistono diversi tipi di inquinanti nonché diverse cause e, in alcuni casi, l‘ influenza dei trasporti è significativa. Il particolato, ad esempio, è generato principalmente dai trasporti nonché dal riscaldamento domestico e in entrambi i casi esistono soluzioni per abbattere gli inquinanti.

                      Commenta


                      • #31
                        Originariamente inviato da Luso84 Visualizza il messaggio
                        Poi si parla del futuro....inquinamento...ma quando mai pensate che la soluzione siano le auto elettriche? Oramai si è innescato questo cambiamento climatico e non credo che con le auto elettriche si andrà contro alla sistemazione del pianeta.
                        Le industrie che inquinano dove le mettiamo?
                        Di sicuro se stiamo a guardare i tempi si accorceranno. Se invece ci diamo una svegliata magari si rimanda o quanto meno riduce il problema.

                        Purtroppo però il problema esiste per davvero e egoisticamente spero che mio figlio non voglia darmi un nipote perché se è vera la metà di quello che è previsto vivrà una vita di cacca.
                        Giusto per dare un'informazione: le calotte al Polo Nord non si stanno riformando ogni anno come dovrebbero. E questo da un pezzo oramai. Solo che il fenomeno nelle dimensioni attuali era previsto tra 15-20 anni. Ed ogni studio su altri fenomeni collegati è confermativo, ad unisono.

                        Quindi per assurdo potresti anche avere ragione. Chi se ne frega ? Facciamoci questi altri 30-40 anni a tutto spiano coi benzina e poi amen .
                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                        Commenta


                        • #32
                          Ciao a tutti, il problema principale per me delle auto elettriche è che allo stato attuale inquinano come un auto termica, perché per produrre le batterie e soprattutto per lo smaltimento. Dopo che le batterie finiscono il loro ciclo di vita, i costruttori non sanno ancora come riciclarle o smaltirle, il che porterà ciò a inquinare molto di più.
                          VI riporto anche un articolo del CEO Toyota https://www.google.com/amp/s/www.qua...ssera.amp.html

                          Commenta


                          • #33
                            Oltre all'elettrico lo sviluppo sarà anche orientato verso l'idrogeno non dimenticatelo
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                            Commenta


                            • #34
                              Mr. Toyota tira acqua al suo mulino ovviamente, loro che hanno puntato al 100% sull'ibrido mi pare ovvio che spalino cacca sull'elettrico ma comunque di quello che fanno i giapponesi in Giappone possiamo beatamente fregarcene.
                              Per lo smaltimento delle batterie la UE ha messo sul piatto alcuni miliardi di euro: verranno realizzati impianti specifici per lo smaltimento e/o il riciclo delle celle delle batterie. C'è un progetto in corso e si completerà entro il 2028 con largo anticipo rispetto alla famigerata data del 2035 quando ragionevolmente in tutta Europa non potranno più circolare veicoli a benzina o diesel.
                              Oltre a questo alcune compagini industriali (VW e Renault, per esempio) già si stanno muovendo autonomamente.
                              L'elettrico è un mondo in continua evoluzione e basarsi su quello che è stato fino ad oggi è completamente sbagliato.
                              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                              Commenta


                              • #35
                                Veramente in Italia siamo già leader nel riciclo di batteria di veicoli elettrici da anni.

                                Volkswagen ha un suo brevetto con cui costruisce degli enormi power bank con le batterie riciclate , da posizionare nei parcheggi.
                                Da 2/3 anni si incontrano in Germania , comodi e geniali come idea.

                                Commenta


                                • #36
                                  Non so... tralasciando le mie preferenze di guida di un'auto termica e tornando su un fatto "economico" io anche qui non credo sarà un risparmio o un miglioramento dello stato attuale. Di sicuro ci sarà intorno un interesse economico che va oltre al fatto dell'inquinamento. Perché parliamoci chiaro Signori... da quando qualcuno si è realmente interessato alla salvaguardia del pianeta.... beh nessuno... o una piccolissima percentuale di esseri umani.
                                  Come in tutte le cose ci fanno credere al miglioramento ma secondo me sotto sotto ci sarà la fregatura. Spero di sbagliarmi.
                                  Da che mondo è mondo in quel posto l'ha preso sempre il consumatore e non il produttore. Quindi chi parla che sarà tutto più economico e meno costoso nel mantenimento....mah....mi viene da sorridere.

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Visto ciò che sta succedendo a livello meteorologico non solo in Italia io comincerei da ognuno di noi a fare del suo meglio nelle cose che possiamo... ovvio che come tutte le cose è una rivoluzione vedi Telefoni una volta erano costosi e ingombranti e ora invece
                                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                    Commenta


                                    • #38
                                      lelito92

                                      avevo letto ai tempi esattamente lo stesso articolo e la penso esattamente così.
                                      nel 2019 si ritrovarono ad un congresso presso il Politecnico di Milano personaggi importanti.. docenti, esperti del settore, rappresentanti di Toyota e Mazda.. esito della giornata:

                                      "E così si scopre che l’auto elettrica ha un valore di inquinamento molto prossimo al moderno diesel di ultima generazione considerando tutti i cicli inclusi la produzione delle batterie, la ricarica e lo smaltimento delle stesse."

                                      vi lascio il link dell'articolo nel post

                                      penso che l'elettrico se dovrà essere il futuro, quanto meno non lo può essere ora. iniziamo ad essere meno inquinanti ora su altri aspetti: spreco acqua, spreco di energia elettrica, elettronica buttata ancora funzionante ecc ecc ecc ecc
                                      Auto elettrica vs diesel e benzina, emissioni? Dal Politecnico di Milano convegno con Mazda e Toyota, inquinamento auto dalla produzione all'utilizzo finale

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Analisi fatta nel 2019 più che passa il tempo e più la lancetta si sposterà dall'altra parte... Ovvio che con le sole auto non si salva il pianeta visto che queste inquinano in minima parte
                                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Analisi di Novembre 2019. Quindi solo un anno fa..Il 2020? con il lockdown lo vogliamo davvero tenere in considerazione?
                                          Come si faranno in futuro progressi in elettrico, si faranno progressi anche nel termico..
                                          Non penso che Porsche sia così folle da buttarsi nel vuoto e continuare lo sviluppo di motori termici puliti come sta facendo da un paio di anni ormai.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X