annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Volkswagen Caddy 1.6 BiFuel GPL - camperizzato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Volkswagen Caddy 1.6 BiFuel GPL - camperizzato

    Ciao a tutti,
    sono nuovo nel forum e vi ringrazio sin da subito se riuscirete a darmi dei consigli in merito ad un progetto che ho in mente (ammetto di non essere troppo preparato in materia, ma vedo che qui sul forum siete decisamente esperti...).

    Vorrei acquistare un Caddy 1.6 BiFuel Benzina/GPL del 2014 (140.000 km). Lo prenderei con l'ottica di 'camperizzarlo' e viaggiare il più possibile in giro per italia/ europa con la mia ragazza (dopo mesi di lockdown sarebbe VITALE). Inoltre lo userei per la tratta casa-lavoro (ad oggi circa 100km).

    L'interesse nel GPL è proprio per cercare di abbattere i costi di utilizzo del mezzo.

    Prima di procedere all'acquisto però avrei bisogno di avere la vostra opinione da utilizzatori:
    - secondo voi il motore 1.6 da 75 kW è affidabile?
    - per lo scopo sopradescritto e il peso aggiuntivo che andrei a caricare (difficile stimarlo, ma direi sui 150kg) secondo voi il motore potrebbe risultare troppo poco potente?
    - in base alla vostra esperienza, quanti km può reggere ancora senza troppi intoppi? (so che dipende da mille fattori, ma forse avete esperienze che possono aiutarmi)

    (da quello che ho visto non ho trovato discussione simili, quindi ne ho aperta una nuova)

    Spero mi possiate dare qualche dritta.
    Ringrazio tutti in anticipo per qualsiasi commento.

    Ciao
    Giovanni

  • #2
    Ciao Ospite , che idea originale e che ventata di avventura porta con sé, complimenti!
    Non credo che nessuno sul forum abbia già percorso questa strada, però il 1.6 bifuel é una vecchia conoscenza della golf 6 e ne troverai ampia trattazione (ti allego un paio di discussioni: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-bifuel-pareri e https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...golf-vi-bifuel).

    Detto questo, avrai sicuramente già fatto tutte le tue valutazioni, ma personalmente probabilmente propenderei per un diesel (al netto di vincoli alla circolazione) a livello di godibilità dell'erogazione e per certi versi anche per l'affidabilità, oltre che per la rete di distributori disponibili ovunque H24. Ma anche il bifuel mi risulta essere un mulo infaticabile.
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #3
      Il caddy, che presumo sia in versione furgone, è nato per lavoro e caricare quindi i 150 kg presunti, rientrano ampiamente nella sua portata . Più che altro io mi orienterei su un transporter diesel vuoi per maggiore spazio interno vuoi per una meccanica (telaio, sospensioni) più robusta. Considera che il transporter "corto" si usa come una "vettura" ed ha il pregio della guida alta . Io l'ho usato come tale e come primo veicolo (e tuttora lo faccio) in alternanza ad una golf .Su you tube ci sono tanti vudeo di camperizzazione e ti rendi subito conto di quanta differenza in termini "abitativi- pratici" ci sia tra i due veicoli...E comunque se caddy deve essere, userei come base un caddy diesel...Primo per poter istallare un riscaldatore ausiliario webasto a gasolio, secondo (ma sarebbe al primo posto) per la sicurezza di non dover dormire sopra delle enormi bombole del gas...

      Commenta


      • #4
        Vi ringrazio per le risposte. Si, l’idea è originale, ma vedo che tanti lo hanno fatto e lo stanno facendo, quindi sono tranquillo sulla fattibilità. Devo solo trovare il mezzo giusto, e il caddy al momento è quello che mi ispira di più. Si tratterebbe in ogni caso di un autoveicolo uso persone, quindi non furgone. Di base lo utilizzerei come auto ma sempre pronta ad una veloce trasformazione per poter partire all’avventura…

        Scegliere un diesel avrebbe sicuramente due vantaggi:
        - più facile trovarlo (la maggior parte di questi mezzi sono infatti diesel)
        - rete di distributori presente ovunque.
        - (Anche il discorso del riscaldatore ausiliario è molto interessante… ma sull’auto penso che farei fatica ad installarlo per ragioni di spazio)

        La scelta del benzina/GPL invece:
        - risparmio economico nell’utilizzo
        - classe ambientale favorevole e senza limitazioni (al momento infatti con motorizzazioni GPL non ci sono limitazioni di utilizzo particolari)
        (sui mezzi diesel usati rischio di ricadere in classi ambientali datate tipo euro 5 e ho paura di dover far fronte presto a limitazioni di circolazione...)

        In ogni caso dai vostri commenti mi sembra di capire che il 1.6 BiFuel da 75kw sia un buon motore.
        A me interessa capire proprio se è robusto e affidabile come me lo immagino… anche perché - nonostante i km - il caddy in questa configurazione non lo regalano...

        Se ci sono altre esperienze dirette vi ringrazio in anticipo..
        Per il momento continuo la ricerca.

        (ho aggiunto un paio di foto trovate sul web per darvi un'idea...)

        Commenta


        • #5
          Solo per una precisazione sul riscaldatore ausiliario. Il sistema, webasto o Eberspracher, non ruba spazio al vano abitativo in quanto viene istallato nel vano motore e usa le bocchette dell'aria del cruscotto per inviare aria calda. (Ovvio ne esistono tanti modelli) Nei camper mansardati o nei furgonati di grandi dimensioni ci sono veri e propri circuiti di aria calda indipendenti (delle stesse marche citate come altre) . Ma nei van così piccoli si sfrutta il sistema di aereazione dell'auto. Impensabile non averlo per i viaggi e le soste in inverno. Comunque buona avventura...

          Commenta


          • #6
            Cavolo che bello!!!!
            e’ il primo che vedo così!
            PaoloAlberto

            Commenta


            • #7
              PaoloAlberto C'è dietro tutto un mondo. La trasformazione dei van, furgoni in "camper puri" porta allo studio di soluzioni impensabili. È ci sono tantissime aziende che lavorano in queste realizzazioni. Personalmente trovo pratico non dover aprire in esterno nulla per usarlo (come la cucina nella foto) perche non sempre il tempo esterno e favorevole. (Paesi nordici ad esempio piove 3 giorni su 7) Certo un letto in un auto lo realizzi velocemente...pensare a una vacanza itinerante su un caddy ci vuole tantissimo spirito di adattamento. Ovvio meglio di zaino e sacco a pelo in spalla, ma siamo li. Ecco perché un transporter (che fuori e grosso piu o meno come un caddy) dentro offre un mondo apparte. Ma è la mia idea...per carità. Sto solo offrendo spunti di valutazione...Ps: aggiungendo che i veicoli a gpl non possono entrare nei garage o nei parcheggi sotterranei (spesso utili come rifugio in caso di maltempo per utilizzare gli attrezzi apribili in esterna)

              Commenta


              • #8
                velociraptor pensa che realmente questo è il secondo che vedi in vita mia… il primo l’ho visto in TV ad affari a 4 ruote io personalmente non ci riuscirei nemmeno con tutta la volontà di questo mondo pensa non vado nemmeno nei campeggi….. però queste casette dai 4 ruote mi affascinano
                PaoloAlberto

                Commenta


                • #9
                  PaoloAlberto Io sto facendo lo studio di fattibilità sul mio Transporter di 20 anni. Perché ho viaggiato per più di 10 anni in camper per lavoro.. e la libertà del viaggio in camper è unica. Però devono essere pratici.. Se devi costruire il tuo igloo per la notte sotto il diluvio o patire il freddo, anche no. Perché per esperienza ho già dato...Ma è giusto che ognuno faccia la sua..

                  Commenta


                  • #10
                    …dai allora aspettiamo il progetto alla Renzo Piano
                    PaoloAlberto

                    Commenta


                    • #11
                      Prima devo recuperare i soldi da dedicare all'opera. Non si inizia senza averli per il necessario.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                        [USER="1034766"]...Ps: aggiungendo che i veicoli a gpl non possono entrare nei garage o nei parcheggi sotterranei...
                        Forse anche in caso di imbarco su traghetti o ferryboat vari potrebbero esserci delle ripercussioni su questo punto. Date le aspettative girovaghe, è meglio informarsi e valutare tutte le variabili.

                        QUI la mia Variant -

                        Commenta


                        • #13
                          lorenztr Giusta osservazione.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie a tutti per i vostri commenti. Mi avete convinto alle fine opterò per un diesel.

                            Soprattutto per il discorso di non avere limitazioni di utilizzo dovuti al GPL (traghetti, treni, etc.) e per il riscaldatore ausiliario proposto da velociraptor (non ne ero a conoscenza ma in effetti apre un mondo di avventure in più, oltre ad estendere parecchio la stagione di utlizzo del 'camper'..).

                            L'idea del Transporter da trasformare è bellissima, ma per il momento per me un pò troppo onerosa. Considerando poi anche che l'auto la dovrò utilizzare giornalmente per andare a lavoro.

                            In ogni caso si, sul web si trova di tutto. Questi sono mezzi che lasciano tantissimo spazio alla trasformazione, il limite diventa solo la fantasia e la manualità...

                            Vi ringrazio tutti per i commenti, se avrò novità vi aggiorno. Spero di riuscire a completare questo obiettivo il prima possibile ed iniziare a viaggiare.

                            Ciaoo

                            Commenta


                            • #15
                              Hai poi preso un caddy GPL?

                              Commenta


                              • #16
                                @Dieghetto no, alle fine ho scelto di andare avanti con un Caddy Diesel.
                                Ma sono ancora alla ricerca di un usato in linea con quello che cerco io...
                                Sembra un'impresa trovarne uno adatto

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X