annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema gomme dopo brusca frenata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema gomme dopo brusca frenata

    Ciao a tutti , sono qui a chiedere un vostro parere
    una decina di giorni fà un pazzo (per non dire altro) mi ha tagliato la strada ....
    ho bloccato all'istante la golf e l' ho evitato (ovviamente ) , al momento ho sentito le gomme fischiare ma
    non ci ho dato moltissimo peso , mi è capitato altre volte in 20 anni di patente
    Ora , però , il problema è che le 2 gomme davanti presentano un gradino e la macchina sembra "saltellare" a velocità basse !
    (Tum tum tum tum) , dai 60/70 in sù non sento più rumore
    Sono andato dal gommista un paio di giorni fà e mi ha confermato che le gomme anteriori sono "spiattellate"
    quindi ieri le ho fatte girare , pensando di risolvere un poco , invece il problema è peggiorato !!!

    Io mi chiedo SE sia possibile una cosa del genere , ovvero , una sola frenata brusca e gomme da buttare ?
    girandole al posteriore peggiora invece di migliorare ?


    grazie per le delucidazioni che mi saprete certamente dare

    P.s. monto le bridgestone originali della casa con 225/45 R17 91W
    Ultima modifica di Ospite; 26/11/2009, 07:40.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Problema gomme dopo brusca frenata

    Strana che sia successa una cosa del genere con l'abs ! Anche perchè serve proprio per evitare il bloccaggio prloungato delle ruote.

    Per quanto riguarda metterle al posteriore dovrebbe migliorare un pochino di solito quando si ha un gruppo ruota-cerchio si mette dietro proprio per farlo sentire meno , la prova fossi in te quindi la farei ....


    *cmq veramente strano in macchine con l'abs questa cosa non mi mai successa neanche girando a monza ........

    Commenta


    • #3
      Re: Problema gomme dopo brusca frenata

      Grazie per la celere risposta
      Anche questa cosa , in effetti , ha destato curiosità da parte mia ...l'abs sembra non essere entrato in funzione ! eppure non è guasto ... ho pensato allora che ad una velocità relativamente bassa di circa 20-30 Km/h non si attivi ...
      ( ho frenato proprio di colpo ed immediatamente in uno spazio di 3-6 mt)

      La prova di girar le gomme la ho fatta ieri ed è peggiorato invece di migliorare

      Dici che andare alla Vw a chiedere lumi può essermi di aiuto ?



      Ultima modifica di Ospite; 25/11/2009, 08:33.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Problema gomme dopo brusca frenata

        Se non è entrato in funzione, vuol dire che non ce n'era bisogno...e infatti ti sei fermato in tempo lo stesso... Prova, in una strada chiusa, a pestare quando pioviggina, vedria che entra bridgestone praticamente nuove che fanno questa fine... molto ma molto strano!
        Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
        sigpic

        Commenta


        • #5
          Re: Problema gomme dopo brusca frenata

          In vw dubito che possano darti consigli particolari riguardo alle gomme , prova a farci qualche chilometro per vedere se si assestano , altrimenti se le vibrazioni sono cosi evidenti come le descrivi , devi cambiare le gomme , purtroppo non vedo altre soluzioni !!

          L'abs ha dei tempi di risposta calcolati in millisecondi , quindi non dovrebbe avere problemi , fra l'altro 5 mt di frenata è veramente poca roba !!

          MA più che altro sei sicuro di non aver preso buche o altro durantre la frenata ???

          Commenta


          • #6
            Re: Problema gomme dopo brusca frenata

            E' davvero molto molto strano, mi farebbe quasi pensare a delle gomme "difettose".

            Da quando ti era capitata quella frenata, quanto le hai tenute davanti?? Ci hai mai fatto un bel pò di strada in modo da scaldarle un pò e che riprendessero elasticità??
            sigpic

            Commenta


            • #7
              Re: Problema gomme dopo brusca frenata

              Originariamente inviato da cn73 Visualizza il messaggio
              Se non è entrato in funzione, vuol dire che non ce n'era bisogno...e infatti ti sei fermato in tempo lo stesso... Prova, in una strada chiusa, a pestare quando pioviggina, vedria che entra bridgestone praticamente nuove che fanno questa fine... molto ma molto strano!
              E invece ce n'era bisogno se le gomme si sono bloccate, dato che serve proprio a questo!
              sigpic

              Commenta


              • #8
                Re: Problema gomme dopo brusca frenata

                Originariamente inviato da cn73 Visualizza il messaggio
                Se non è entrato in funzione, vuol dire che non ce n'era bisogno...e infatti ti sei fermato in tempo lo stesso... Prova, in una strada chiusa, a pestare quando pioviggina, vedria che entra bridgestone praticamente nuove che fanno questa fine... molto ma molto strano!
                Farò al più presto la prova abs

                Originariamente inviato da diac82 Visualizza il messaggio
                In vw dubito che possano darti consigli particolari riguardo alle gomme , prova a farci qualche chilometro per vedere se si assestano , altrimenti se le vibrazioni sono cosi evidenti come le descrivi , devi cambiare le gomme , purtroppo non vedo altre soluzioni !!

                L'abs ha dei tempi di risposta calcolati in millisecondi , quindi non dovrebbe avere problemi , fra l'altro 5 mt di frenata è veramente poca roba !!

                MA più che altro sei sicuro di non aver preso buche o altro durantre la frenata ???
                Buche no

                ho fatto solo 12.000 Km con queste gomme

                Originariamente inviato da Giobersy Visualizza il messaggio
                E' davvero molto molto strano, mi farebbe quasi pensare a delle gomme "difettose".

                Da quando ti era capitata quella frenata, quanto le hai tenute davanti?? Ci hai mai fatto un bel pò di strada in modo da scaldarle un pò e che riprendessero elasticità??
                Le gomme le avevo girate da 2.000 Km , ora sono a 12000 circa e le ho fatte girare a 10.000
                al momento del fattaccio le gomme erano fredde , ero appena uscito dal lavoro
                se si scaldano , comunque , non ho notato particolari differenze
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Problema gomme dopo brusca frenata

                  Scusami ma,non è che per caso il rumore c'è sempre stato solo che non ci facevi caso, e poi hai associato il rumore a quella brusca frenata?
                  Il gommista te le ha ri-equilibrate quando le ha invertite?
                  Golf GT Sport TSI
                  "The GT V.I.P. Club" founder
                  The United Grey Club nr.03 (Member)

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Problema gomme dopo brusca frenata

                    Originariamente inviato da GioGt84 Visualizza il messaggio
                    Scusami ma,non è che per caso il rumore c'è sempre stato solo che non ci facevi caso, e poi hai associato il rumore a quella brusca frenata?
                    Il gommista te le ha ri-equilibrate quando le ha invertite?
                    sai che non gle lo ho chiesto ...non saprei ...però è un gommista serio

                    No dai ! non sono così ehm.... eventualmente sono aperto a tutte le possibilità ! da cosa altro , secondo voi , potrebbe essere stato causato se non dalla frenata ?
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Problema gomme dopo brusca frenata

                      Originariamente inviato da tupperello Visualizza il messaggio
                      E invece ce n'era bisogno se le gomme si sono bloccate, dato che serve proprio a questo!

                      Bisognava esserci e vedere... in 5 metri non è che possono essersi bloccate chissà quanto , altrimenti si fermava in 30 di metri...
                      Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                      sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Problema gomme dopo brusca frenata

                        Al di sotto di una certa velocità l'abs non entra in funzione perché la vettura si ferma prima se le ruote si bloccano.
                        A meno che non entri in funzione il controllo di stabilità.
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Problema gomme dopo brusca frenata

                          sarà una mia fissazione, ma sono sempre stato fissato che le gomme che montano di serie non siano le stesse come qualità di quelle che si comprano, senza contare che da quando viene montata nel cerchio e il primo giro di ruota chissà quanto stà ferma e in quali condizioni.

                          per il resto al posteriore come dice qualcuno se sono state "riequilibrate" dovrebbero sentirsi meno sono relativamente nuove, buttale vie e cambiane soltanto 2. oppure le vendi al gommista le due sane e compra quattro nokian invernali .
                          Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Problema gomme dopo brusca frenata

                            E' un difetto congenito delle RE050 (se monti questo tipo di pneumatico); se non le inverti spesso e non le tieni alla corretta pressione la cosa si amplifica.
                            Ma non lo eliminerai mai del tutto.
                            Non credo d'altronde che la gomma ti si sia spiattellata come in F1; il fatto poi che te lo faccia anche invertendole rafforza la mia supposizione.
                            Le Bridgestone sono davvero ottime gomme: tengono, hanno una spalla durissima, costano il giusto e durano tanto.
                            Però fanno rumore.
                            Ora le cose sono 2: o ti ci abitui e lo accetti (magari alza un po' la radio) o le cambi.

                            Ps per spesso intendo davvero "molto" spesso, specie se si usa la macchina in percorsi tortuosi.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Problema gomme dopo brusca frenata

                              Girare a 10.000 Km pensavo fosse il "giusto" , cercherò di abituarmi e se non ci riesco ne cambio 2
                              però è veramente strano

                              A proposito ... l'abs funziona lo ho testato poco fà
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Problema gomme dopo brusca frenata

                                E' una caratteristica di questa gomma: ma tu hai le Re050?
                                10.000 km fatti in autostrada sono una cosa, in montagna un'altra.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Problema gomme dopo brusca frenata

                                  ehm ... ti faccio sapere
                                  son quelle montate dalla vw

                                  10.000 fatti in città al 80% e 20% in autostrada

                                  Ma scusa l'ignoranza da parte mia ! intendi dire che queste gomme si "spiattellano" facilmente o che
                                  sono rumorose ? perchè cmq non sono solo rumorose , si sente proprio che "saltellano"




                                  Ultima modifica di Ospite; 25/11/2009, 15:11.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Problema gomme dopo brusca frenata

                                    Diciamo che si consumano in maniera irregolare; a quanto pare c'è una differenza di durezza tra i tasselli della gomma, che implica un'anomala abrasione precoce di alcuni blocchi di materiale a discapito di altri.
                                    "Scalinano" da sole con l'utilizzo, insomma.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Problema gomme dopo brusca frenata

                                      Beh ma scusa ....
                                      sarà mica normale una cosa del genere !
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Problema gomme dopo brusca frenata

                                        E' lo scotto da pagare per queste gomme, che non hanno praticamente altri difetti.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X