annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cedimento gomma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cedimento gomma

    Ieri pomeriggio volevo fare una passeggiata a Viterbo ma, non appena prendo il GRA noto che l'auto tira leggermente verso destra quando ad un tratto la macchina inizia a vibrare e improvvisamente perdo quasi il controllo e pian piano riesco ad accostare.

    Dopo qualche attimo di panico scendo e vedo la gomma anteriore destra completamente aperta, fumante e quasi sfilata dal cerchio.

    Le gomme avevano 57.200 Km,erano le bridgestone turanza (non ricordo la sigla esatta), lo stato era ancora buono e il battistrada era abbastanza spesso, non presentavano bozzi e le giravo ogni 10.000 km, quindi il consumo era omogeneo.

    Questa mattina sono andato da gommista e le ho sostituite tutte, sempre con quattro bridgestone ER300 nuove nuove.
    Il gommista ha esaminato attentamente la gomma tagliata e secondo lui ha ceduto completamente la struttura interna, per fortuna non ho rovinato anche il cerchio e alla fin fine tutto è andato bene !


    Ciao

  • #2
    Re: Cedimento gomma

    Scusa una curiosità, sai quanti anni aveva quella gomma??
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Re: Cedimento gomma

      Anche quello che penso io(penso gio stia pensando la stessa cosa) una gomma un pò vecchiotta può fare questo scherzo...o magari una gomma tolta più volte in malo modo dal cerchio...

      Commenta


      • #4
        Re: Cedimento gomma

        QUOTO , l'età della gomma è importante quanto la sua percorrenza....dopo un pò le gomme si cristallizzano e possono verificarsi tali inconvenienti !


        meno male che sei riuscito a tenerla !!!



        OT. "Le devo cambiare anche io !!! "
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Cedimento gomma

          La gomma aveva tre anni come la macchina e non è mai stata tolta dal cerchio perchè non avevo mai forato in quella. Il cedimento si trovava sul fianco interno, la tela era praticamente quasi rotta e il fianco esterno ha ceduto completamente... per fortuna non ero in curva altrimenti la situazione sarebbe stata molto diversa.

          Commenta


          • #6
            Re: Cedimento gomma

            si va bene l'eta.. ma una gomme nn si cristallizza in 3,4 o 5 anni.. ma in 10..

            purtroppo nn puoi fare nulla ma secondo me una bella mail allabridgestone ci sta bene..
            anche se ci vorrebbe qualcosa di piu visto il rischio che hai corso..
            sigpic

            Commenta


            • #7
              Re: Cedimento gomma

              Magari l'hai tenuta ferma per tanto tempo l'auto??? ricordi un periodo lungo??? si possono deformare...

              solitamente se si lascia l'auto ferma, bisogna darci prima una gonfiatina...

              Messaggio aggiunto alle 13:00.

              o una bolla???? un amico ha fatto così con le gomme praticamente nuove....solo che lui si è ribaltato in un campo e ha buttato via l'auto...

              Commenta


              • #8
                Re: Cedimento gomma

                In realtà ci avevo pensato ma, come fai a dimostrare che la gomma in quel momento non era bassa di pressione ? Da come mi ha spiegato il gommista entrano in gioco una serie di elementi che possono influire e determinare certe situazioni. Sinceramente con questa marca mi sono trovato bene, tanto è che la scelta delle nuove è ricaduta sulla stessa, se fosse stata una gomma nuovissima di certo sarei partito in quarta con tanto di avvocati ma con 60.000 km sulle spalle cosa vuoi fare ? Con le strade che abbiamo capita ogni tanto di prendere qualche buca o cratere e sicuramente quelle botte bene non fanno alla gomma.

                Messaggio aggiunto alle 13:07.

                Originariamente inviato da AndreGTI Visualizza il messaggio
                Magari l'hai tenuta ferma per tanto tempo l'auto??? ricordi un periodo lungo??? si possono deformare...

                solitamente se si lascia l'auto ferma, bisogna darci prima una gonfiatina...

                Messaggio aggiunto alle 13:00.

                o una bolla???? un amico ha fatto così con le gomme praticamente nuove....solo che lui si è ribaltato in un campo e ha buttato via l'auto...
                L'auto non è mai stata tantissimo tempo ferma, al massimo una settimana a causa della solita influenza che ha messo tanti italiani al letto.
                Bolle non mi sembra che ce ne fossero, le avevo appena fatte girare da poco tempo poi chissà, non è che mi metto a controllarle tutte le mattine (anche se male non sarebbe).

                Per fortuna a me è andata meglio !

                Commenta


                • #9
                  Re: Cedimento gomma

                  se sono le ER30 sono come le mie...e le mie hanno 55k km

                  Sono contento che te la sia cavata solo con uno spavento, certo anche secondo me varrebbe la pena farla vedere a un ispettore Bridgestone.

                  Singolare tu abbia scelto di nuovo Bridgestone...
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cedimento gomma

                    Si, mi sa che erano proprio le ER30 !!!!

                    La scelta è ricaduta sulla Bridgestone sia perchè erano già li pronte al montaggio, sia perchè mi ha fatto un buon prezzo (almeno credo), sia perchè cmq sia mi sono trovato bene, sia perchè di marche ne ho provate diverse e alla fin fine per l'uso che ne faccio (di certo non vado a correrci in pista... purtroppo) più o meno sono quelle che mi hanno dato maggior soddisfazione.

                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Cedimento gomma

                      magari la ruota era nata gia difettosa, anche se è difficile dopo 57mila km...

                      piu probabilmente avrà preso qualche buca di troppo, e magari col tempo si è rovinata

                      la durata delle gomme non c'entra niente in questo caso, si parla di 3 anni di vita di una gomma..mica 10anni..che non sarebbero comunque tanti...
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Cedimento gomma

                        Ho già visto una gomma ridotta così....
                        brutta esperienza capitata in autostrada di notte a mio padre...
                        La causa era una foratura (un chiodino conficcato nel battistrada) che fa perdere un pochino di pressione al pneumatico... questo con le velocità autostradali o comunque sostenute, provoca un surriscaldamento del pneumatico che va parzialmente a compensare l'aria persa, ma nel contempo si "macina"...non lavorando in maniera corretta.
                        Immagino che le mani su quella gomma non si potevano mettere, mentre le altre non erano particolarmente calde...
                        "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Cedimento gomma

                          Esattamente, la gomma fumava e non la potevo toccare di fatti non appena smontata l'ho lasciata in terra e nel frattempo ho messo il ruotino. Quando lo buttata nel portabagagli puzzava da morire e ancora oggi all'interno dell'auto si sente quel maledetto odore di bruciato.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Cedimento gomma

                            dimenticavo era una Michelin... non ricordo il tipo...
                            ma penso sia ininfluente... la causa al 95 % è una prdita di pressione dovuta a ..... foratura? valvola? buche?... la lista è lunga... nel caso di mio padre abiamo trovato il chiodino, ma non è sempre facile ricostruire...
                            Immagino avrai fatto verificare il cerchio, sostituito la valvola, e tutte le operazioni del caso...
                            Per il puzzo, concordo è insopportabile!!!
                            "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Cedimento gomma

                              oltre che insopportabile non fa neanche bene alla salute dei polmoni
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Cedimento gomma

                                Si si il cerchio per fortuna era perfetto, qualche piccolissimo segno ma niente di che. Chiaramente sono state sostituite tutte le quattro valvole e sono stati eseguiti tutti i controlli del caso.

                                La puzza di bruciato ce l'ho ancora nel naso, dal altra parte mica potevo lasciare la ruota con il cerchio per strada...

                                :-)

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Cedimento gomma

                                  3 anni sono troppo pochi per parlare di cristallizzazione.Sei fuori garanzia (anche le gomme hanno la garanzia), ma una lettera all'importatore la farei,e per conoscenza anche ad una rivista del settore.Pensa se andavi più veloce...
                                  Ti devono MINIMO un treno di gomme.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Cedimento gomma

                                    Concordo con Piero, il fatto poteva procurare problemi più gravi..

                                    Fortuna ti è andata bene
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X