annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

    Buona domenica a tutti, ho appena montato un treno di gomme nuove e mi restano due dubbi: è normale che delle 4 gomme ordinate, una risulti fabbricata a fine 2017, due nel 2018 e la quarta nel 2019?
    Mi pare che il gommista abbia gonfiato un po' troppo, la macchina risulta più rumorosa rispetto a prima...le vecchie erano oramai proprio lisce, eppure a me sembra che con queste (stesso modello delle vecchie e montate sempre sui 17") la macchina "pesti" di più.
    Purtroppo non ho controllato l'anno di produzione prima del montaggio, il gommista mi ha proposto di tornare lunedì, chiamerà il venditore, ma è convinto che non gliele cambieranno. Ho letto in rete che, per i produttori, fino a 36 mesi sono da considerarsi nuove.

  • #2
    Re: Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

    Una pneumatico con un dot di 36 mesi sarà pure ritenuto nuovo dal produttore e dai venditori, ma per me che lo devo acquistare è comunque un nuovo che sa di stantio ...

    Quando si acquistano gli pneumatici è sempre meglio condizionare l'acquisto ad un dot inferiore all'anno e comunque ad un dot simile per l'intero treno.

    Commenta


    • #3
      Re: Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

      La penso come te, ma mi sono fidato del gommista... infatti la gomma del 2017 presenta una grafica leggermente diversa dalle altre e macchie sulla spalla.

      Commenta


      • #4
        Re: Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

        Fine 2017 è ancora buona come gomma, soprattutto per le estive, ma c'è da chiedersi perché non te ne ha date 4 uguali.

        Commenta


        • #5
          Re: Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

          Non le aveva in officina, le ha ordinate e sono arrivate così...

          Commenta


          • #6
            Re: Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

            Originariamente inviato da pradge Visualizza il messaggio
            Fine 2017 è ancora buona come gomma, soprattutto per le estive, ma c'è da chiedersi perché non te ne ha date 4 uguali.
            E ci mancherebbe pure che fosse già da buttare ciò che si acquista per nuovo ...

            Il punto è che gli interessi di chi vende e di chi acquista non sempre coincidono.

            Commenta


            • #7
              Re: Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

              A me è capitato di ricevere a novembre 2018 gomme con dot del 2017 come invernali e personalmente mi ha dato mi ha dato fastidio tanto che sono andato a dirlo al gommista e mi ha detto "stai tranquillo che non ci sono problemi di sicurezza, ma al cambio con le estive ti faccio lo sconto" infatti ho pagato 20€ invece di 40€...

              Però penso che se qua sono, si può dire, che sono tutte diverse, specialmente la 2017 che presenta disegni diversi, in caso di fermo non rischi che per loro passa che sia una gomma diversa dall'altra? Perchè sullo stesso asse devono esserci gomme uguali, mi sbaglio?
              Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

              Commenta


              • #8
                Re: Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

                Molto probabilmente la più vecchia, o quelle del 2018 le aveva in casa ed onde evitare che gli rimanessero sul groppone ha ordinato la/le necessarie per fare il treno...Dell'anno non mi darebbe molta noia come del disegno...ma almeno un extra sconto, questo si...

                Commenta


                • #9
                  Re: Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

                  Ho visto vari casi in cui le 4 gomme avevano DOT diversi
                  generalmente erano a coppie e la differenza non era molta, solo qualche mese
                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

                    Ho pensato pure io che la più vecchia l'avesse già in officina. Domani chiederò di vedere le bolle dell'ordine.

                    - - - Aggiornato - - -

                    Originariamente inviato da Ercole98 Visualizza il messaggio
                    A me è capitato di ricevere a novembre 2018 gomme con dot del 2017 come invernali e personalmente mi ha dato mi ha dato fastidio tanto che sono andato a dirlo al gommista e mi ha detto "stai tranquillo che non ci sono problemi di sicurezza, ma al cambio con le estive ti faccio lo sconto" infatti ho pagato 20€ invece di 40€...

                    Però penso che se qua sono, si può dire, che sono tutte diverse, specialmente la 2017 che presenta disegni diversi, in caso di fermo non rischi che per loro passa che sia una gomma diversa dall'altra? Perchè sullo stesso asse devono esserci gomme uguali, mi sbaglio?
                    Intendiamoci, pneumatico e battistrada sono identici, cambia qualcosa nella grafica delle scritte sulla spalla, assieme al fatto che l'aspetto è quello di una gomma invecchiata dal sole...

                    - - - Aggiornato - - -

                    Piccolo aggiornamento...il gommista ha fatto un ordine per 4 gomme. Domani chiamo il servizio clienti Michelin e apro un reclamo.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

                      Qui il problema è il grossista dove lui si approvvigiona la merce... non penso ordini direttamente a Michelin Italia
                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

                        Originariamente inviato da micromino Visualizza il messaggio
                        Non le aveva in officina, le ha ordinate e sono arrivate così...
                        Il mio gommista ogni tanto ha l'opportunità di ricevere le gomme spaiate. Il fornitore glielo dice e ovviamente c'è tipo il 30-40% di risparmio sopra. Solitamente sono gomme avanzate o spuntate in vari riordini o inventari del magazzino.

                        Nel tuo caso è molto anomalo. Non dico pretendere 4 gomme stesso DOT ma almeno accoppiarle per asse secondo me è importante.
                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

                          Infatti è proprio così e preventivamente possono essere stabiliti tra acquirente e venditore tutti gli accordi che si vogliono, sempre che siano leciti.

                          Avere identico dot sulle ruote dello stesso asse è il minimo che si possa pretendere da acquirenti nelle trattative di acquisto; io invece mi accordo sempre per lo stesso dot sulle 4 coperture perché in genere acquisto sempre 4 coperture per volta e il mio fornitore non ha mai avuto problemi a reperirmele con tale omogeneità!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

                            Voi avete ragione, ma io non ho contrattato nulla, non immaginavo che mi vendessero gomme prodotte in tre anni diversi. Le ha ordinate il gommista direttamente dalla Michelin, o almeno così lui sostiene, così come assicura che nemmeno lui ha fatto caso alla data di produzione. Io ci ho buttato lo sguardo dopo aver pagato, prima di andar via dall'officina. Ho notato che la gomma prodotta nel 2017 era meno cerata, non si presentava di un nero compatto. Però anche dalla Michelin, che ho chiamato stamattina, mi hanno detto che se la gomma non presenta problemi per andare su strada, e se rientra nei tre anni dalla produzione, è catalogata come nuova. Ho fatto presente che esteticamente le scritte sulla spalla sono leggermente diverse (non per il battistrada ovviamente). Adesso loro chiameranno il gommista per alcune verifiche. Mah...dubito me la cambino...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

                              Immagino il tuo disappunto. Una volta non ci si faceva caso (e forse nemmeno veniva riportato ). Le tue gomme più vecchie sono nei limiti tecnici costruttivi (i famosi 3 anni) e non hanno nulla di strano, io non insisterei piu di tanto se non tirare per avere uno sconto extra. Ormai le gomme sono su e hanno girato...tu non l'hai visto prima e non ne hai impedito il montaggio. ..non andrei avanti. Poi è un treno estivo..dove pure i sassi verranno sciolti dal caldo che farà...Fatti dare un rimborso o un buono futuro e amen. La prossima volta ci starai sicuramente più attento

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

                                Beh buonsenso comune da parte dei gommisti vorrebbe che queste cose non succedessero.
                                E naturalmente viene sempre fuori che "ma io non lo sapevo, neanche c'ho guardato !" ma ti assicuro, avendo ottimi rapporti con il mio gommista (che sa benissimo che quando mi monta delle gomme se hanno + di 6 mesi di vita può fare a meno di montarmele perché poi deve toglierle, ovviamente) che quando ordina numero pari di gomme se NON ci sono con identico DOT il suo fornitore glielo dice preventivamente. In certi contesti montare una gomma vecchia a fronte di un certo utilizzo può essere conveniente se c'è un lauto sconto sopra: esempio per la moto al posteriore mi è stato proposto un tassellato dot 2017 a 110 anziché 160 euro e ho accettato perché tanto in ogni caso non ci avrei mai percorso + di 2.000 km.

                                Comunque se la gomma funziona bene non dovrebbero esserci problemi ma ora lo sai e la prossima volta prima di fartele montare controllerai visivamente.
                                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

                                  Se la gomma del 2017 è stata conservata bene, nella pratica su strada in estate probabilmente si comporta allo stesso modo delle altre più recenti, non so in condizioni più critiche come ad esempio sul bagnato o con bassissime temperature.

                                  Oggi se per qualsiasi ragione ti presenti dal gommista con l'auto, la prima cosa che fa è vedere la data di produzione delle tue gomme, se è prossima ai 5 anni ti dice che a breve non saranno più sicure e sarà necessario cambiarle perchè "scadute" anche se con il battistrada ancora buono.

                                  Allora se un gommista mi vende una gomma più vecchia di 2 anni rispetto alle altre recentissime significa che (oltre a dirmelo) deve farmi uno sconto almeno pari al 2/5 del valore su n.2 gomme (pari ad un asse).

                                  Altrimenti i conti non tornano.

                                  IMHO

                                  os

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

                                    Oltre alle corrette riflessioni postate con gli ultimi messaggi, vi è da aggiungere che l'importanza di un dot il più recente possibile, soprattutto non avendo piena contezza delle modalità di conservazione del prodotto, diventa addirittura un fattore determinante per chi percorre annualmente pochi chilometri con l'auto ove deve essere effettuata la sostituzione degli pneumatici.

                                    In tale ultimo caso, a parità di prezzo, io ritengo che sia da preferire un treno di pneumatici non premium con dot non superiore a 6 mesi rispetto ad un treno di pneumatici premium con un dot superiore ai due anni.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

                                      Effettivamente se fosse capitato a me me li averi fatti cambiare appena accorto visto che faccio 10mila km all'anno
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Acquisto nuovo treno di gomme e anno di produzione

                                        Anch'io ho acquistato di recente un nuovo treno di quattro gomme estive Continental PC6
                                        le ho fatte ordinare e montare a marzo dal gommista e sono arrivate tutte con DOT 4918, circa 3 mesi dalla produzione
                                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X