annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Misura Pneumatici Golf mk1 Cabriolet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Misura Pneumatici Golf mk1 Cabriolet

    Buonasera,

    Sono nuovo del forum ho da poco acquistato una Golf mk1 Cabriolet, 1.3 e devo cambiare le gomme, e qui nasce il dilemma…. l'auto non ha servosterzo il ché per me è un trauma...attualmente monta delle 175 (Omologate a libretto), oltre a queste a libretto porta anche le 155 che ovviamente sono più fine, credete che a discapito dell'estetica ed a malinquore montando delle 155 posso riuscire ad alleggerire lo sterzo in modo significativo?

  • #2
    Generalmente solo le auto di categoria superiore dell'epoca delle Golf MK1 erano munite di servosterzo e comunque anche senza questo utile dispositivo dovrebbe essere un piacere guidare una bella auto ormai d'epoca, ma poco adeguata ad un odierno utilizzo quotidiano

    In base alle mie passate esperienze con altre auto non credo che riducendo la larghezza del battistrada di ciascun pneumatico di una ventina di millimetri lo sterzo si alleggerirà "in modo significativo" nelle manovre da fermo o quasi da fermo.

    Commenta


    • #3
      Da fermo, senza servosterzo è proprio "dura" .
      Mi ricordo il trucchetto: iniziare a sterzare non appena l'auto si muove, anche a bassissima velocità. In questo modo l'attrito radente tra battistrada e asfalto viene assai mitigato e lo sforzo da applicare al volante ridotto di conseguenza.
      QUI la mia Variant -

      Commenta


      • #4
        Ricordi bene il trucchetto Lorenzo, ma lo sforzo richiesto ai muscoli delle braccia restava comunque importante anche a 2/3 km/h, soprattutto per il gentil sesso

        Io ne ho ancora più di una di auto senza servoassistenza e te lo dico con una certa cognizione di causa

        Commenta


        • #5
          Niente alla fine sto optando per far montare delle 175...con le 155 mi sembrava troppo una "Panda"...nel contempo sto facendo controllare un pò tutto...scatola sterzo testine ecc...

          Commenta


          • #6
            Aleh - Alessandro, ma si, tanto risolveresti poco o nulla con le 155 in merito a ciò che a te interessa di più !

            Semmai, è giusto e ha più senso far verificare che le componenti riguardanti gli organi di direzione siano a posto, come pure la geometria delle ruote.

            Commenta

            Sto operando...
            X