annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consiglio su acquisto chiave dinanometrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Consiglio su acquisto chiave dinanometrica

    Originariamente inviato da ingfabio Visualizza il messaggio
    L'equilibratura si fa con la gomma montata sul cerchio nell'apposita macchina; non centra la coppia di serraggio.
    Idem la convergenza.
    Il riferimento alla durata dell'equilibratura e della "convergenza" era solo esemplificativo, nel senso che i lavori eseguiti bene durano molto.
    Tuttavia non ho difficoltà ad ammettere che, per il modo in cui mi sono espresso, la tua "interpretazione" è plausibile.
    Però, se proprio non sulla "convergenza", per quanto riguarda l'equlibratura, una coppia di serraggio eccessiva può determinare la deformazione del cerchio e addirittura della piastra portamozzo filettata.
    Ciò determina conseguenti vibrazioni in marcia e soprattutto in frenata che col tempo si amplificano e non si eliminano con ripetute equilibrature effettuate sia con cerchio smontato che montato (cosiddetta equilibratura stroboscopica).
    Non sono ingegnere e posso non essere aggiornatissimo, ma guido, con passione, da 47 anni e, con oltre un milione di km percorsi un po' di esperienza me la sono fatta.
    All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
    Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

    Commenta


    • #22
      Re: Consiglio su acquisto chiave dinanometrica

      Diciamo che un chiave dinamometrica affidabile ha solitamente un prezzo elevato ed andrebbe tarata ogni tanto ma piuttosto che stringere a sensazione penso possa andar bene anche una da 40-80 euro che non abbia un range troppo elevato tipo 80- 140 Nm. Quella vista nella foto mi sembra più una chiave a crick per bussole. Per sbloccare le viti ruota bisogna far attenzione nell' uso di sbloccanti, sia per il pericolo di ungere le parti frenanti e sia perchè le viti non devono essere lubrificate ( nel caso sgrassarle prima di rimontarle) pena la non perfetta tenuta allo svitaggio fortuito.

      Commenta


      • #23
        Per favore correggete il titolo !!!


        Sent from my iPhone using Tapatalk
        Golf VI

        Commenta

        Sto operando...
        X