annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cambio ruote fai da te. Come si fa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio ruote fai da te. Come si fa?

    Non ho mai cambiato le ruote ad una macchina, e volevo sapere come praticarlo sulla Golf VI "normale" o GTI che sia.


    Vi spiego, dovendo far montare le gomme da neve con anche dei cerchi in acciaio, quando poi il gommista li avrà montati, vorrei essere io a togliere le ruote complete mettendo su le altre ruote con pneumatici estivi. (risparmiando così 40€ a volta)


    Potreste dirmi gentilmente come si fa senza fare danni, e per il corretto "svitamento" e "avvitamento" completo della ruota per favore?
    sigpic

  • #2
    Re: Cambio ruote fai da te. Come si fa?

    Non si fa e non si deve fare, semplice.
    Perché ogni gomma prima di rimontarla va riequilibrata e tu da solo non puoi farlo.
    Cmq cambia gommaio, a me per codesta operazione compresa riequilibratura prende 15 € con scontrino ...
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

    Commenta


    • #3
      Re: Cambio ruote fai da te. Come si fa?

      ma alla fine non è mica come cambiare una ruota bucata? (il procedimento presumo sia lo stesso)


      effettivamente converrà farlo fare da un alto gommaio allora...
      ..la cosa si fa già troppo complicata...
      sigpic

      Commenta


      • #4
        Re: Cambio ruote fai da te. Come si fa?

        Non è complicato è vero ... ma l'equilibratura chi te la fa ?
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #5
          Re: Cambio ruote fai da te. Come si fa?

          Ogni volta che smonto e rimonto una ruota perchè mai dovrei riequilibrarla?
          Ovvio che vada riequilibrata se smonto il pneumatico dal cerchio, ma se tolgo la ruota completa proprio no.
          Quindi se smonto le 4 ruote, metto le invernali e viceversa non ne vedo proprio il bisogno...
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Cambio ruote fai da te. Come si fa?

            Sergio....a stare ferme le ruote potrebbero "squilibrarsi" un po'...diciamo che non è obbligatorio...ma è pur sempre utile



            comunque...sezione sbagliata come al solito....

            sposto in GENERICA...

            ...

            Commenta


            • #7
              Re: Cambio ruote fai da te. Come si fa?

              Hai solo un modo per esserne convinto, smontare una gomma che era equilibrata (e ne sei certo) e tra 5-6 mesi vai a riequilibrarla cosi per curiosità.
              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

              Commenta


              • #8
                Re: Cambio ruote fai da te. Come si fa?

                Operazione che svolgo normalmente ad inizio e fine inverno, non è nulla di particolare, ma comunque va prestata attenzione a ciò che si fa, e soprattutto al posto scelto per fare il lavoro, la stabilità del cric è fondamentale.
                Per la riequilibratura, posso essere d'accordo, sarebbe meglio farla, ma non la vedo una necessità essenziale.
                Dipende anche dall'uso delle gomme, quanto tempo e km ti durano.

                Forse la mia non necessità di riequilibrare è data dal fatto che una volta equilibrata da nuova, la gomma mi fa 10'000 kn sull'asse posteriore, 10'000 km sull'asse anteriore e poi è da buttare... tempo del ciclo 6-8 mesi, max 1 anno se rimangono ferme d'inverno.
                Con il mio uso probabilmente una sola equilibratura è sufficiente... con un diverso uso la cosa cambia.
                "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                Commenta


                • #9
                  Re: Cambio ruote fai da te. Come si fa?

                  Originariamente inviato da Paggy Visualizza il messaggio


                  comunque...sezione sbagliata come al solito....

                  sposto in GENERICA...




                  cavolo Paggy, ero convinto che per ogni determinato modello c'era "una sequenza particolare" da eseguire, per quello lo misi in VW Golf 6...

                  scusatemi di nuovo

                  ---------- Post added at 11:11 ---------- Previous post was at 11:10 ----------

                  ...ho capito... conviene lasciar stare per un fattore di sicurezza il montaggio/smontaggio fai da te ondevitare danni, meglio andare dal gommista allora
                  sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cambio ruote fai da te. Come si fa?

                    Se smonti le gomme per il cambio inverno/estate e viceversa è consigliato lavarle e togliere sassolini che dovessero rimanere nelle scanalature, segnare con un gesso la posizione esempio AS per anteriore sinistro e così via, conservarle se con cerchioni montati in orizzontale o appese, senza cerchioni in verticale. Devono essere in ogni caso al riparo dalla luce e dall' umidità e in un luogo al fresco. Se li smonti dal cerchione è consigliato fare la bilanciatura.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Cambio ruote fai da te. Come si fa?

                      smontarli dal cerchione no, l'idea, al limite, era di smontare tutta la ruote completa e metterla da parte...


                      ...ma penso che anche per ragioni di sicurezza sia meglio farlo fare dal gommista...mica che per risparmiare quei 40€ di montaggio vado poi a spenderne il quadruplo in qualche danno..
                      sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Cambio ruote fai da te. Come si fa?

                        A me sembra di legger roba dell'altro mondo.... perché il gommista dopo aver tenuto in stock le invernali per 3 stagioni (il servizio costa dai 15-20 euro minimo) pensate che faccia l'equilibratura quando arrivate per rimontarle ?

                        Semplicemente le gomme non si disequilibrano stando ferme, a meno che non le piazzate in senso verticale, ragion per cui la carcassa tende a deformarsi, basta piazzarle impilate orizzontalmente, ma mai più di due una sopra l'altra.

                        Farlo da soli a mio avviso è semplice e sicuro, bastano due cavalletti (da 10-15 Euro) e un crick idraulico (da 20 Euro), in alternativa quello dell'auto. Una chiave per smontare i dadi (suggerisco quelle col manico estensibile in quanto quelle a croce sono troppo dure da azionare su dadi belli tosti) e uno spazio dove fare l'operazione.

                        Si procede così:

                        1- Macchina ferma, freno a mano tirato e 1ma marcia inserita.
                        2- Si allentano tutti i dadi della ruota o delle ruote da cambiare (incluso l'antifurto se presente)
                        3- Si solleva l'auto SEMPRE da un lato, mai davanti o dietro, e occhio ai punti di sollevamento (ved. manuale).
                        4- Si finisce di svitare le colonnette, si tolgono le gomme e si reinstallano le nuove.
                        5- Prima di rimontare si da una spazzolata alle colonnette se per i cerchi necessari sono sempre quelle (mai ingrassare) e si riavvitano fino a serrare la ruota SENZA STRINGERE
                        6- Si mette giù la macchina e si finisce di stringere, con forza ma non eccessivamente.

                        Prima o poi ho il timore arriverà il momento in cui spariranno anche i dadi dalle macchine e ci vorranno estrattori da F1 che sicuramente non avrò, per il momento faccio così con mia soddisfazione risparmiando tempo e denaro.

                        P.S: la mia ruota di scorta è rimasta equilibrata per ben 6 anni (testata!)

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Cambio ruote fai da te. Come si fa?

                          Le ruote vanno riequlibrate ad ogni montaggio, anche se non si tirano giù dal cerchio. Io faccio fare montaggio / smontaggio delle estive / invernali dal gommista ed ogni volta toglie i pesi vecchi e ne monta di nuovi in posizioni diverse, quindi questo vuol dire che con il consumo la ruota perde l'equilibratura. Comunque quoto mc, 40 euro sono una follia, il mio ne prende 25, che sono già tanti...

                          P.s. se proprio volete fare per i conti vostri, almeno compratevi una chiave dinamometrica, perchè i dadi hanno una precisa coppia di serraggio

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Cambio ruote fai da te. Come si fa?

                            ragazzi.. il fai da te non va bene! Genio, se il gommista è onesto ad ogni volta che te le rimonta, rifà l'equilibratura e cambia i pesi! 40 euro per l'operazione sono tanti, in media chiedono dai 15 ai 25 ed è il suo prezzo per un lavoro fatto bene. Anche a stare ferme le ruote vanno sempre ricontrollate anche di pressione. Vi basta sbagliare una volta a tirare i bulloni che se si spanna qualcosa avete perso ben altro che i 20 euro risparmiati. E poi, il lavoro fatto da un professionista è sempre meglio a mio avviso.
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Cambio ruote fai da te. Come si fa?

                              Io le giro proprio domani mattina, le gomme le ho sempre girate ogni 10 mila km, me lo faccio da solo da sempre e non ho mai avuto problemi. Per l'equilibratura la faccio fare quando smonto le termiche e rimonto le estive.......

                              io uso un cavalletto idraulico a leva (non ho voglia di smontare mezzo baule x prendere il suo), e la chiave a croce.
                              GOLF VI | 2.0 TDI 140 CV | HIGHLINE | BLU GRAFITE PERLA | 5 PORTE | VETRI OSCURATI | RCD 510 | PACK SPECCHIETTI | PARK PILOT | HILL HOLDER | CERCHI PORTO 17" | LED R The Blue Graphite Club - tessera #008

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Cambio ruote fai da te. Come si fa?

                                io di solito faccio l'equilibratura ogni 5-8000 km..le gomme si consumano e perdono piano piano l'equilibratura..sempre comunque in concomitanza con l'inversione ovvio!!

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Cambio ruote fai da te. Come si fa?

                                  a me pare che quando bisogna cambiare gomme o dal gommista o perche hai bucato il freno a mano non si deve mettere...
                                  in ogni caso conviene sempre allentare prima i bulloni un poco con l'auto poggiata a terra e poi sollevarla senno divente difficile togliere i bulloni se non si ha quell'aggeggio malefico elettrico! :P

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Cambio ruote fai da te. Come si fa?

                                    Rispetto le vostre opinioni ma per mia esperienza il fai-da-te è pratico e sicuro.

                                    Poi: mai visto un gommista che se gli chiedi l'inversione delle gomme fa anche l'equilibratura. Inoltre i miei treni di gomme portati a fine sono sempre rimasti bilanciati. Certo non faccio mai più di 130 effettivi, ma mi pare ragionevole asserire che se non vibrano fino a quella velocità sono bilanciate. Altrimenti a cosa servirebbe la bilanciatura, a scacciare gli spiriti malvagi ?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Cambio ruote fai da te. Come si fa?

                                      Originariamente inviato da madiweb Visualizza il messaggio
                                      a me pare che quando bisogna cambiare gomme o dal gommista o perche hai bucato il freno a mano non si deve mettere...
                                      in ogni caso conviene sempre allentare prima i bulloni un poco con l'auto poggiata a terra e poi sollevarla senno divente difficile togliere i bulloni se non si ha quell'aggeggio malefico elettrico! :P
                                      E' pericolosissimo non tirare il freno a mano quando si cambia una ruota, non lo fa il gommista perchè solleva l'auto con il ponte e quindi è naturalmente stabile, quindi tirare il freno a mano e inserire la marcia.

                                      GENIO ti quoto in tutto al 100%
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Cambio ruote fai da te. Come si fa?

                                        Sulla mia (G5 confortline) che monta i cerchi in lega originali da 15" con gomme 195/85 le ho girate da me a 20000 km (scambiate davanti/dietro senza incrociare come si faceva una volta), peccato che quando ho sollevato l'auto mettendo il cric sul davanti per alzare tutte e due le ruote in una volta, la macchina non era in piano e le gomme dall'altra parte erano un po' giù di pressione, quindi quella dietro non ne voleva sapere di staccarsi da terra.

                                        Morale, da un lato ho usato anche il crick della Polo di mia madre per alzarla dietro

                                        Dopodichè però le gomme le tengo ad una pressione superiore a quella indicata nella targhetta sulla sportellino del serbatoio, perchè mi sono accorto che cedevano troppo anche sotto il peso della vettura senza passeggeri.

                                        Secondo me dipende anche dal fatto che sono a spalla morbida; qualcuno monta la stessa misura?
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X