annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Auto più giovane o pochi Km

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Auto più giovane o pochi Km

    Guardando tra le offerte di auto usate, in questo caso Golf V, mi accorgo che ce ne sono molte con un paio d'anni di vita però con 100.000-120.000 Km, e altre invece con pochi Km (es. 30.000-50.000) che però hanno già qualche anno (per es. 2005).
    Allora il dilemma è: quale "strada" seguire per l'acquisto di un auto? giovinezza o pochi Km?
    Voi cosa ne pensate?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Auto più giovane o pochi Km

    Io andrei sui minor km....alla fine un auto di 2 anni con 120.000k è piu' usata di una di 5 che ne ha 50.000

    Commenta


    • #3
      Re: Auto più giovane o pochi Km

      Bello questo quesito, mi piace, e sinceramente più volte mi ha attanagliato.
      A parer mio, non c'è una regola, ma bisogna tener presente vari fattori cominciando con il valutare 2 fattori:
      - quanto km si vogliono fare sull'auto
      - quanti anni si intende tenerla
      Ed in secondo luogo la valutazione più attenta sarà in base all'auto che andrai a "toccare con mano", per esempio, a parità di prezzo, dotazioni è da valutare la manutenzione fatta, eventuali necessari interventi imminenti (cinghia distribuzione, pneumatici, freni...).
      Un chilometraggio di 100'000 km non sempre è indice di grande usura, invece avere qualche anno in meno significa sicuramente avere guarnizioni e plastiche "più fresche" sia del motore che degli assemblaggi interni ed esterni.
      E comunque al giorno d'oggi 100'000 km su una macchina non sono nulla di eccessivo, già un utente ha sostituito tempo fa la sua Golf V 2.0 TDI con oltre 400'000 km praticamente seguendo la manutenzione prevista dalla casa e poco altro.
      Ritengo molto più importante la cura della manutenzione, il seguire i tagliandi previsti, che non il chilometraggio.
      "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

      Commenta


      • #4
        Re: Auto più giovane o pochi Km

        Tutto sta su come si tratta un'auto, se fai 100.000 Km. ma con una manutenzione fatta bene non ci sono problemi, se fai 30.000 Km. da disperato senza controllini periodici, puoi anche buttarla.
        A casa avevamo due auto, una di mio padre con 105.000 km. mai problemi, la mia (auto con pochi obbiettivi, solo perchè ero neopatentato) quindi tratta male, ho fatto circa 45.000 km. con problemi a non finire.
        "La mia GTI"

        Commenta


        • #5
          Re: Auto più giovane o pochi Km

          Essendo una discussione generica, la metto in comune tra le serie.

          Commenta


          • #6
            Re: Auto più giovane o pochi Km

            Originariamente inviato da oscar15 Visualizza il messaggio
            Bello questo quesito, mi piace, e sinceramente più volte mi ha attanagliato.
            A parer mio, non c'è una regola, ma bisogna tener presente vari fattori cominciando con il valutare 2 fattori:
            - quanto km si vogliono fare sull'auto
            - quanti anni si intende tenerla
            Ed in secondo luogo la valutazione più attenta sarà in base all'auto che andrai a "toccare con mano", per esempio, a parità di prezzo, dotazioni è da valutare la manutenzione fatta, eventuali necessari interventi imminenti (cinghia distribuzione, pneumatici, freni...).
            Un chilometraggio di 100'000 km non sempre è indice di grande usura, invece avere qualche anno in meno significa sicuramente avere guarnizioni e plastiche "più fresche" sia del motore che degli assemblaggi interni ed esterni.
            E comunque al giorno d'oggi 100'000 km su una macchina non sono nulla di eccessivo, già un utente ha sostituito tempo fa la sua Golf V 2.0 TDI con oltre 400'000 km praticamente seguendo la manutenzione prevista dalla casa e poco altro.
            Ritengo molto più importante la cura della manutenzione, il seguire i tagliandi previsti, che non il chilometraggio.
            Quoto Oscar, molto dipende dalle esigenze
            se ci devi fare 10kKM all'anno o 30/40.
            Ci sono persone che per lavoro fanno 100kKm in manco due anni ma trattano bene la macchina e la danno via perché se no in 3/4 la buttano, altri che ci fanno gli "sgarzeri" e con pochi Km te la massacrano, l'ideale sarebbe conoscere il propietario. Poi certo dipende dal tipo di motore, cambio etc (un DSG fará 200/300 forse si ma é un incognita).
            Bella scelta
            The United Grey Club nr.05

            Commenta


            • #7
              Re: Auto più giovane o pochi Km

              Questo è un dubbio sul quale ho riflettuto molto anch'io, in linea di principio sono assolutamente d'accordo con Oscar, l'ideale sarebbe conoscere il proprietario o conoscere il meccanico dell'officina presso la quale ha fatto la manutenzione.
              In linea di max nel mio caso che faccio circa 50mila km all'anno non saprei che scegliere!

              Quello che a me spaventa un pò è anche il fatto di quali possano essere i chilometraggi originali! Ne sento tanti tanti che schilometrano le auto! Ma questo è un altro discorso.
              sigpic

              Commenta


              • #8
                Re: Auto più giovane o pochi Km

                Vedo che avete i miei stessi dubbi e fate + o - le mie stesse considerazioni.
                Secondo me la decisione è tanto più ardua se si considerano 2 fattori principali:
                1_ macchina già di qualche anno ha sicuramente un usura di alcuni componenti dovuti al semplice trascorre del tempo (plastiche, guarnizioni e in generale tutto ciò che invecchia solo con il trascorrere del tempo)
                2_macchina più giovane ma che ha già fatto più Km in realtà, secondo me, è anche questo un aspetto che porta all'usura di altri componenti rispetto a prima, ma sempre di usura si tratta (motore e parti meccaniche in genere)
                E già solo a questo punto io faccio fatica a valutare. Se poi aggiungo le vostre corrette osservazioni, tipo regolarità manutenzione (tagliandi), tipo di utilizzatore, il modo con cui ha utilizzato-trattato l'auto........sinceramente non saprei cosa pensare.
                Poi sento che tirare indietro il kilometraggio è prassi assai diffusa......ditemi Voi come uno può scegliere!!!!!
                Ultima modifica di Ospite; 03/09/2010, 19:09.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Auto più giovane o pochi Km

                  Quella che costa meno ed è più equipaggiata.
                  "La mia GTI"

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Auto più giovane o pochi Km

                    Io fossi in te prenerei quella con meno km, anzichè una più recente ma con il triplo dei km..

                    il tutto possiamo dire che varia a seconda di quanti anni la vuoi tenere
                    sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Auto più giovane o pochi Km

                      Mah, in linea di massima sono d'accordo con tutti..
                      Però pensavo una cosa: se una macchina è giovane ma con tanti km, avrà usurate le parti soggette a normale usura (cinghie, motore, sospensioni) cose che sono si costose ma contemplate nella normale manutenzione dell'auto.
                      Invece l'auto "vecchia" ma con pochi chilomentri ha già iniziato ad usurarsi in quelle parti soggette ad un'usura nel tempo (plastiche, guarnizioni, lamierati) e probabilmente meno soggette a controlli e sostituzioni di routine che sarà difficile cambiare.
                      Faccio un esempio: se piglio l'auto a 100mila km so che devo cambiar gli ammortizzatori e la cinghia di distribuzione (è un esempio teorico), pagherò un pò ma poi l'auto ritorna quasi nuova avendo magari solo un paio d'anni (e magari profuma ancora di nuovo). Se invece piglio l'auto con 5 anni e 50mila km potrei trovarmi con problemi di manutenzione che vengono fuori nel tempo (interni rovinati e spellati, sedili un pò sfondati, batteria, impianto elettrico ecc...)

                      In base a questo ragionamento io la prenderei più nuova (e magari full optional come ha detto qualcuno) e magari con qualche decina di migliaia di km in più (ovviamente non parlo di 300mila km, diciamo massimo 100mila in 3 anni).
                      Ovviamente la soluzione migliore è il nuovo
                      sigpic
                      Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Auto più giovane o pochi Km

                        Originariamente inviato da Golf.GTI 09 Visualizza il messaggio
                        Io fossi in te prenerei quella con meno km, anzichè una più recente ma con il triplo dei km..

                        il tutto possiamo dire che varia a seconda di quanti anni la vuoi tenere
                        Se ho capito bene il tuo ragionamento, tu dici che se uno l'auto la vuol tenere pochi anni, può anche prendere quella un po' più vecchiotta ma con meno km, mentre se intende tenerla per più anni, è preferibile prendere quella più giovane. Credo che a questo discorso vada affiancato anche quanti km uno intende fare.

                        ---------- Post added at 07:48 ---------- Previous post was at 07:41 ----------

                        E anche TagazziGTD ha aggiunto qualcosa di interessante. Però mi permetto di aggiungere che ci sono parti dell'auto che non verranno mai sostituite da nessun programma di manutenzione e che sono soggette ad usura con un rapporto direttamente proporzionale al numero di Km percorsi (motore in primis)
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Auto più giovane o pochi Km

                          ciao a tutti, io essendo possessore da un anno di una golf 5 del 2004 con 75.000 km tenuta da una signora e tenuta in garage durante le gelate ed il sole cocente, credo che stia meglio di una più giovane di tre anni però sfruttata o tenuta sempre all'aperto, o lavata pochissime volte, non sò se mi spiego....... è vero che una macchina più nuova se te la rivendi dopo un paio di anni te la valuterebbero bene, però secondo me un auto con 9 o 10 anni tenuta con cura ( ovviamente con un certo numero di km) sia un auto che possa dare ancora molto, cavolo ci sono ancora in giro delle golf 1 e non credo che che cadano a pezzi altrimenti non ci girerebbero non trovate?...........
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X