annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Perchè disattivare l'ESP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perchè disattivare l'ESP

    Ciao a tutti,
    spero di non aver sbagliato sezione.
    Volevo sapere l'utilità del tasto "ESP OFF".
    Perchè dovrei avere la necessità di disattivare quel dispositivo?
    Ovviamente esclundendo il fatto di vole andare in pista.
    Ciao.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Perchè disattivare l'ESP

    Quel tasto ti permette di disattivare anche l'asr, che in partenze su fondi viscidi (neve, fango,...) impedirebbe all'auto di muoversi.

    L'esp può essere disattivato se non si vuole che l'elettronica intervenga nel controllo dell'auto...

    Commenta


    • #3
      Re: Perchè disattivare l'ESP

      Originariamente inviato da Alex86 Visualizza il messaggio
      Quel tasto ti permette di disattivare anche l'asr, che in partenze su fondi viscidi (neve, fango,...) impedirebbe all'auto di muoversi.

      L'esp può essere disattivato se non si vuole che l'elettronica intervenga nel controllo dell'auto...
      sisi, so cosa fa l'ESP e ASR, ma non sapevo perchè si potesse disattivare.
      ora lo so. GRAZIE!
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Perchè disattivare l'ESP

        Voi lo tenete sempre inserito l'ASR?
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Perchè disattivare l'ESP

          Personalmente lo disinserisco quando il fondo è innevato nei tratti in salita... o per manovre per togliers da un mucchio di neve...

          Atrimenti a gomme finite... per finirle ancora di più...

          Anche se comunque l'ESP non si può toglierlo completamente... con il tasto su OFF la soglia di intervento è più alta... così è sulla mia...
          "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

          Commenta


          • #6
            Re: Perchè disattivare l'ESP

            so che su alcuni modelli lo devi tenere premuto per tot secondi per disattivarlo completamente. se lo premi una sola volta di disattiva solo a basse velocità.
            ma non so come si comporti sulla golf.

            perchè lo disattivi nei tratti in salita?
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Perchè disattivare l'ESP

              Mai disinserito nemmeno su neve alta.
              Solo qualche volta che volevo togliermi lo sfizio di fare, come si suol dire il m..a, ma appena 1 minuto e non di più.
              Altro non trovo il motivo di staccarlo.

              Commenta


              • #8
                Re: Perchè disattivare l'ESP

                Originariamente inviato da nDani Visualizza il messaggio
                so che su alcuni modelli lo devi tenere premuto per tot secondi per disattivarlo completamente. se lo premi una sola volta di disattiva solo a basse velocità.
                ma non so come si comporti sulla golf.

                perchè lo disattivi nei tratti in salita?
                Credo che per la golf non ci sia quest'opzione, diventa molto più permissivo ma l'azione poi arriva.

                In risposta al perchè disattivo l'ESP:
                premetto che d'inverno monto i pneumatici termici, che abito in montagna e che indipendentemente dal meteo salgo e scendo da un passo 2 volte al giorno (credo di avere abbastanza esperienza per dare un buon parere in merito), accade che in salita con fondo innevato, compattato dal traffico e coperto dalla neve che cade, l'ASR continua ad agire, la spia continua a lampeggiare, si sentono le continue pinzate, e nonostante tu chieda potenza per salire lui la taglia piantandoti in mezzo alla strada facendoti sembrare un'imbranato... con velocità massima limitata a 20 km/h... e scarso comfort...
                La cosa cambia premendo il tastino OFF... via l'ASR e con un'idoneo stile di guida (usare marce lunghe, intervenire sui comandi in maniera dolce) riesco a salire agevolmente anche a 50-60 km/h (volendo anche di più ma non è consigliabile, ricordo che la neve è traditrice), la fase più critica è la ripartenza dai tornanti dove con una 2wd quasi per forza le ruote pattinano... si può reinserire per 20 metri l'ausilio elettronico, ma personalmente trovo molto più comodo lavorare delicatamente di acceleratore, e passare al rapporto superiore appena i giri lo consentono...
                Spero di essere stato abbastanza chiaro.
                "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                Commenta


                • #9
                  Re: Perchè disattivare l'ESP

                  Chiarissimo Oscar... Fai il passo Campo Carlo Magno?
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Perchè disattivare l'ESP

                    Proprio quello fino a Folgarida... che in sostanza è la parte più ripida...poi la pendenza è la metà salvo qualche tratto vicino al passo...
                    "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Perchè disattivare l'ESP

                      Consiglio di Tenerlo sempre "ON".
                      Una sera per fare il tipo, l'ho rischiata grossa
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Perchè disattivare l'ESP

                        Originariamente inviato da oscar15 Visualizza il messaggio
                        Credo che per la golf non ci sia quest'opzione, diventa molto più permissivo ma l'azione poi arriva.

                        In risposta al perchè disattivo l'ESP:
                        premetto che d'inverno monto i pneumatici termici, che abito in montagna e che indipendentemente dal meteo salgo e scendo da un passo 2 volte al giorno (credo di avere abbastanza esperienza per dare un buon parere in merito), accade che in salita con fondo innevato, compattato dal traffico e coperto dalla neve che cade, l'ASR continua ad agire, la spia continua a lampeggiare, si sentono le continue pinzate, e nonostante tu chieda potenza per salire lui la taglia piantandoti in mezzo alla strada facendoti sembrare un'imbranato... con velocità massima limitata a 20 km/h... e scarso comfort...
                        La cosa cambia premendo il tastino OFF... via l'ASR e con un'idoneo stile di guida (usare marce lunghe, intervenire sui comandi in maniera dolce) riesco a salire agevolmente anche a 50-60 km/h (volendo anche di più ma non è consigliabile, ricordo che la neve è traditrice), la fase più critica è la ripartenza dai tornanti dove con una 2wd quasi per forza le ruote pattinano... si può reinserire per 20 metri l'ausilio elettronico, ma personalmente trovo molto più comodo lavorare delicatamente di acceleratore, e passare al rapporto superiore appena i giri lo consentono...
                        Spero di essere stato abbastanza chiaro.
                        Ti ho dato una reputazione positiva per questa tua spiegazione utilissima e dettagliatissima!
                        sigpic
                        10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Perchè disattivare l'ESP

                          Certo la disattivazione dell'ausilio elettronico è da fare solo in casi fortuiti nei quali il non averlo è migliorativo alla guida...
                          Ritengo l'ESP un dispositivo utilissimo per eventuali condizioni di emergenza, ma ciò che deve funzionare sempre quando si è alla guida è la testa del pilota, una buona concentrazione, e la dovuta percezione dei propri limiti è alla base della sicurezza... qualsiasi veicolo guidi... ed anche a piedi, gli aiuti tecnologici arrivano dopo.
                          "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Perchè disattivare l'ESP

                            grazie. infatti non avevo nessuna intenzione di disattivarlo, ma volevo capire perchè c'era questa possibilità.
                            io vivo a torino e ultimamente di neve ne viene giù un sacco. mi siete stati molto utili. spero di ricordarmi tutto quando capiterà!
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Perchè disattivare l'ESP

                              Io l'ASR (Non ho l'ESP) l'ho disinserito solo una volta, ero ancora inesperto (Non che oggi sia un pilota provetto eh, però me la cavo dai!) e non c'era verso di uscire da un parcheggio, stretto tra due auto sopra ad un bel manto di neve bella impaccata o meglio, ghiacciata!
                              Oh con l'ASR inserito non c'era proprio verso, una volta disinserito invece mi è bastato giocare un po' con l'acceleratore e la frizione e in un attimo sono riuscito ad uscire!
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Perchè disattivare l'ESP

                                In queste condizioni, con il fondo così scivoloso, cosa conviene fare se si ha il cambio DSG ?

                                Si può "disattivare" l'ESP, ma poi col DSG non si può "giocare" con la frizione.....
                                .... esperienze in merito ??? GRASSIE !!!
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Perchè disattivare l'ESP

                                  Be, con il DSG non cambia nulla, il gioco della frizione lo fa lui da solo con qualsiasi marcia innestata (D, S, sequenziale), unico dubbio è che in qualche il manuale è utile innestare la seconda o la terza per partire (col DSG non so se lo permette)... ma nulla di più...

                                  E se non si dovesse muovere ugualmente si fa come con tutte le altre auto manuali o automatiche che siano, si procede a montare le catene oppure al traino con adeguato mezzo .... (fuoristrada, trattore, carro attrezzi, etc.) e sperare di non far danni...
                                  "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Perchè disattivare l'ESP

                                    d'accordissimo con la bella spiegazione di oscar !!!
                                    Personalmente disattivo molto di più il DTC (entrambi i livelli , cioè sia l'antipattinamento che il controlo di stabilità ) della bmw rispetto all'esp della golf ma quello è per altri motivi

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Perchè disattivare l'ESP

                                      ross tdi non hai l'esp sulla golf 6 gtd????...( ahhh non avevo letto''coming'') comunque chi meglio di una persona che vive in val di sole puo' spiegare come muoversi sulla neve..direi di essere daccordo sul fatto che lo escludi solo per quelle determinate situazioni, altrimenti non ha senso...
                                      Ultima modifica di lukas; 20/09/2009, 09:06.
                                      GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Perchè disattivare l'ESP

                                        Originariamente inviato da paparazzo
                                        A proposito di ESP........qui sopra qualcuno ha giustamente parlato di neve e di catene...........a questo proposito vorrei chiedere conferma a chi di voi lo sa :........quale tipo o marca di catene meglio si adatta alla Golf 1.4 tsi con Dsg....? .....cerchi da 16", sui quali penso entro il mese prossimo di montare valide gomme termiche............mentre per la stagione "buona" ho già ordinato dei 17".............il conce dove ho acquistato la macchina mi ha proposto delle catene "Trak" a circa 300 euro..........saranno valide e a buon prezzo?......
                                        Originariamente inviato da oscar15
                                        Allora per quanto riguarda le catene sui 16 non ci sono grossi problemi, bastano delle normalissime catene da 9 mm mi sembra... e la massima cura nel montaggio, se possibile farlo non in mezzo alla strada ma cercarsi un posto privo di neve... (ingressi a garage, grondaie, tettoie, etc..), provarle a casa prima per essere sicuri che siano giuste e aggianciarle correttamente... (se dovessero malauguratamente sganciarsi, è probabile vadano a tranciare i cavi ABS-ESP e le condotte dell'olio dei freni, lascio immaginare i danni...)
                                        Il costo credo non superi i 100 € ma direi che si possono trovare anche a poco più della metà se si cerca bene in giro (ipermercati o grossi negozi con promozioni dedicate...), per il prezzo delle "trak, direi che più o meno è quello...

                                        Se posso darti un consiglio, visto che monti le termiche in misura analoga a quelle che uso io, prendi le catene normali, risparmi 200 €... io che praticamente ci convivo per 4 mesi con le strade innevate ho montato le catene 2 volte in 4 inverni... e non è che se nevica me ne stò a casa, anzi quell'ottantina di km al giorno li faccio...
                                        Delle trak, ne ho viste ma mai provate di persona... ad un utente l'anno scorso gli si è sfilata ed ha rovinato il parafango... (=> visita al carrozziere)
                                        Originariamente inviato da MOGOLF
                                        Io con i 16" avevo preso le Konig da 7 mm perchè mi avevano detto che essendo molto sottili sarei stato più tranquillo che con le 9 mm; Le avevo pagate 70 euro, ma non l'ho mai usate in quanto la mcchina l'ho ritirata il 27 Marzo; Le Track vengono consigliate per i 17" e il costo confermo che è sui 300 euro!
                                        Originariamente inviato da oscar15
                                        Sui 17 le catene normali non si possono mettere... (non ci stanno) anzi, a dirla tutta non sarebbero catenabili nemmeno i 16 (vedi libretto), certamente con i 7 mm si và ancora più sul sicuro... non so a livello di costi come sono...
                                        il vero rischio comunque è un aggancio errato, che fa cadere la catena dietro strappando tubi e cavi... per la gioia del portafoglio dei meccanici
                                        Originariamente inviato da MOGOLF
                                        Confermo tutto quello che hai detto! Se si staccano e si attorcigliano si rischia veramente tanto! Il costo delle Konig-7 ripeto che è sui 70 euro, forse io le ho pagate quella cifra perchè l'acquisto era stato fatto fuori stagione e mi hanno fatto un pò di sconto!
                                        P.S. Dato che a breve credo monterò 17" sia per le termiche che per le estive quasi quasi le vendo ben ben scontate proprio a paparazzo!
                                        Originariamente inviato da paparazzo
                                        ....non so se accetterò.....in un certo senso mi turba l'idea di dotare la macchina (nuova) di catene nuove/usate..........booohhhh
                                        C'è un 3D apposito che parla di catene da neve, vi prego di usare https://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...ht=catene+neve, ora cancello tutti i messaggi OT ed assegno warning a paparazzo per aver scatenato l'OT generale.
                                        ...

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X