Fate attenzione a non segnalare problemi già segnalati.
Cosa sapere di questa nuova versione.
DISCUSSIONI NON LETTE E SOTTOSCRIZIONI
Nel menù in alto sono disponibili tra le altre le seguenti voci:
Elenco delle discussioni aggiornate nelle ultime 24 ore.
Se una di queste non è stata letta prima del titolo compare un piccolo simbolo (doppia freccia che punta in basso) e cliccando su questo simbolo si viene reindirizzati al primo messaggio non letto nella discussione.
Successivamente, una volta letta la discussione, se si clicca nuovamente su messaggi odierni la discussione viene ancora mostrata ma il simbolo sparisce (non ci sono contenuti da leggere).
Elenca tutti i messaggi che non abbiamo ancora letto nel forum.
Se in una discussione ci sono 4 messaggi da leggere, verranno elencati 4 messaggi.
Simile a "Messaggi odierni" ma mostra solo ed esclusivamente le discussioni che hanno contenuti che non abbiamo ancora letto.
Chi invece preferisce operare con le classiche sottoscrizioni allora in homepage del forum, prima dell'elenco di tutte le categorie, ci sono 3 opzioni: Forum, Ultime Attività e infine Le mie Sottoscrizioni. Cliccando su quest'ultima voce verranno elencate tutte le discussioni che abbiamo sottoscritto.
In ogni caso è possibile, sulla destra, applicare un filtro (che verrà memorizzato) per restringere o ampliare i risultati mostrati.
NOTIFICHE EMAIL
Il sistema di default manda molte notifiche email, suggerisco di controllare le impostazioni nel proprio profilo utente (in alto a destra cliccare nel proprio username e quindi impostazioni utente e infine notifiche.
SOTTOSCRIZIONI & AMICI
Il nuovo forum ha una logica di "sottoscrizione" un pò diversa dal precedente e per questo in fase di migrazione ha creato diversi record di sottoscrizione sia alle discussioni che agli utenti.
Nel profilo utente è infatti possibile vedere la sottoscrizione a discussioni o utenti ma in entrambi i casi il sistema genera un'email se non si è disattivata.
Questo ha causato l'invio di migliaia di email e per questo subito dopo la migrazione tutte le sottoscrizioni (discussioni e utenti) sono state azzerate.
TEMI
Il forum dispone di 15 temi, si possono selezionare in basso a sinistra e ci sono sia chiari che scuri, per tutte le esigenze.
Con il tempo, a seconda delle richieste, alcuni temi potranno essere variati in larghezza e dimensione font. Prima di agire però preferisco che i temi vengano provati ed usati cosi da effettuare l'aggiustamento una volta soltanto.
LINGUA ITALIANA
Ci sono diversi errori di traduzione, li sistemeremo col tempo ma nel frattempo potete segnalarli.
CHAT
Nel menù è comparsa la voce "Chat": è un nuovo sistema di messaggistica privata molto simile alla precedente ma con la potenzialità di poter gestire più utenti per volta e con tempo di refresh pari ad 1 secondo quindi quasi una chat real time. Se troverò una chat box carina come la precedente la ripristinerò ma nel frattempo potete usare la nuova, che non è pubblica.
TAGLIANDI
Il sistema dei tagliandi è già operativo (usatelo, grazie !).
GALLERIA IMMAGINI
La galleria immagini ancora non è operativa e devo capire come farla funzionare.
TAPATALK - APP MOBILE
A seguito delle problematiche emerse dopo l'eliminazione di tapatalk abbiamo deciso di rimetterla apportando alcune variazioni assolutamente trasparenti per voi utilizzatori finali.
Abbiamo cioè attivato un account premium (prima utilizzavamo la piattaforma gratuita) che ci permette di salvare gli allegati nel server del nostro forum anziché in quello di tapatalk.
E' importante sapere che la versione attuale di tapatalk non supporta pienamente la nostra versione del forum (in futuro dovrebbero arrivare gli aggiornamenti) e questo potrebbe comportare alcuni malfunzionamenti di cui noi non siamo responsabili.
Rimane il problema relativo agli automatismi del forum che non vengono ereditati da tapatalk ad esempio gli avvisi, gli obblighi di lettura piuttosto che l'accorpamento di messaggi consecutivi e per questo chiediamo a tutti gli utilizzatore di tapatalk di fare attenzione specialmente a questo ultimo aspetto.
Grazie per la collaborazione.

Commenta