annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cosa influisce di più sulla tenuta di strada?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa influisce di più sulla tenuta di strada?

    Salve, ho appena cambiato le gomme alla mia golf... continetal sport contact 2: uno spettacolo come rumorosità ma ancora le devo rodare.

    Secondo voi cosa influisce di più sulla tenuta di strada?
    Cioè è meglio avere cerchi da 16 (205/55) e gomme ultra performanti o cerchi da 17 (225/45) e gomme "normali".

    E poi melgio l'assetto -3cm e gomme normali o assetto normale e gomme ottime

    E ancora meglio assetto o misura dei cerchi/pneumatici

    ... insomma la mia curiosità è questa: premettendo che sarebbe meglio farli tutti e tre se uno ha una certa cifra da spendere cosa gli conviene fare per primo per aumentare la tenuta di strada:
    a) aumentare la dimensione delle gomme
    b) aumentare la qualità delle gomme
    c) abbassare l'assetto

    Spero che sia utile :

    Inizio io dicendo che un mio amico ingegnere dice che è la quailità delle gomme (anche se dell'assetto non ne ho parlato)
    23
    Dimensione di cerchi (e quindi delle gomme)
    13.04%
    3
    Qualità delle gomme
    47.83%
    11
    Assetto ribassato
    39.13%
    9
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    ciao,ti parlo da pseudo ingegnere ma più che altro come appassionato di motori;secondo me parlando ti tenuta pura senza prendere in considerazione maneggevolezza,deriva del pneumatico ecc è ovvio che un pneumatico di qualità molto migliore influisce maggiormente rispetto a pochi millimetri in più di battistrada...per quanto riguarda l'assetto,abbassando il baricentro dell'auto migliori decisamente la tenuta e la guidabilità dell'auto,ma se non hai una buona gommatura sotto rischi di perdere aderenza senza grossi preavvisi! : io fossi in te anche per un fattore estetico andrei diretto su un bel treno di 17 con dei pneumatici non eccellenti ma cmq di qualità..

    : :
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Dunque meglio 17 (225) con gomme diciamo buone (es: Continental premium contact) che 16 (205) con Sport contact 2

      Cmq le ho cambiate ora. Magari fra 30.000 ci fo un pensierino
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        meglio una gomma ottima da 16 piuttosto che una mediocre da 17...
        l'assetto ribassato può trarre in inganno, così come i cerchi grandi... la tenuta aumenta, e di molto, ma non si percepiscono bene i limiti dell'auto... con i 18 e spalla rigidissima ad esempio hai limiti elevatissimi ma non ti accorgi quando la macchina sta per partire e va via tutto insieme...con i 16 la cosa è molto più progressiva

        Commenta


        • #5
          Anche io sono della stessa idea di P910i!! Io cmq nn ho problemi perche' ho assetto - ottime gomme - cerchi da 18'' : :
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            rudi fsi ha scritto:
            di qualità molto migliore....

            Sarai pure pseudo ingegnere...ma l'italianoooooooooooooo :

            A parte gli scherzi, le misure delle gomme fanno una bella differenza...ho sotto le termiche da 195 sui 15 e che differenza in curva rispetto ai miei 17 estivi.... : :
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Posso dire la stessa cosa di lacky84!!

              Da circa una settimana ho montato delle invernali 225/45r17 al posto delle 225/40r18!!

              Cosa dire....la macchina è diventata molto più pastosa, meno precisa e diretta!!
              Poi l'effetto "gelatina" quando forzi un po le curva pretende più attenzione!! (Devi girare il volante sempre qulache grado in più per andare dove effettivamente vuoi!!)

              Unica nota positiva: il confort ne ha guadagnato : !!

              Comunque la sensazione "binario" che ti danno i 18", dotati di una spalla ridottissima, è una vera goduria!!! :
              A questo punto vorrei provare la misura 225/45r17 con delle estive...e sentire l'effettiva differenza rispetto ai 18!!
              (Qui Nismo & co...se non cambiano i cerchi prima del tempo...potrebbero sacrificare il loro gitano per la scienza !!)

              Ps. Penso comunue che La qualità delle gomme sia il fattore più influente, po vengono la dimensione...e poi l'assetto (inteso solo come altezza da terra e non come geometria!!!)
              Una bella BMW X5 : ...con cerchi da 19" o 20" tiene quasi : , se non di più : , del mio gitano!!!

              Commenta


              • #8
                La qualità della gomma sicuramente influisce non di poco sulla tenuta, però non saprei se questa sia superiore ad un assetto (inteso però come assetto completo quindi una differente taratura degli ammortizzatori e delle molle).
                Per il resto molto meno influente la dimensione della ruota, soprattutto se non vi è una differenza abissale tra le misure in considerazione.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Amex
                  Una bella BMW X5 : ...con cerchi da 19" o 20" tiene quasi : , se non di più : , del mio gitano!!!
                  non tiene di più, stanne certo! pesa come un carroarmato (o forse lo è?) ed è alta come un condominio!

                  Commenta


                  • #10
                    A mio parere, non sono i cerchi di pollice maggiore che aumentano la tenuta, ma di sicuro un giusto settaggio dell'asseto.

                    La mia golf attuale ha dei cerchi da 16 ma ha un'assetto che non lo raccomando a nessuno, ogni curva è un sottosterzo continuo, si imbarca, insomma non tiene un caxxo!
                    l'audi A3 (vecchio modello) di un mio amico ha dei cerchi da 15 ma gli ha cambiato tutti gli ammortizzatori e gli ha settati non proprio ad uso stradale...diciamo che l'altezza da terra è rimasta invariata, ma la tenuta è migliorata... e di parecchio! Pensa solo se ci dovesse cambiare i cerchi! sarebbe ancora meglio! :
                    Se vuoi davvero che la macchina abbia più aderenza e sia più precisa sicuramente l'assetto è una delle prime cose da tenere in considerazione!
                    Non è necessariamente l'abbassamento che fa tenere meglio (cerco...non lo sfavorisce) ma è campire l'uso che uno ne fa della propria auto (nel nostro caso per la quasi totalità delle volte in città/autostrada, cmq strade asfaltate) e da li regolarsi di conseguenza!

                    Dopo tutta questa pappardella la mia risposta è l'assetto!!!

                    P.S non assetto ribassato però!!!!!!!!
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da rgz
                      A mio parere, non sono i cerchi di pollice maggiore che aumentano la tenuta, ma di sicuro un giusto settaggio dell'asseto.

                      La mia golf attuale ha dei cerchi da 16 ma ha un'assetto che non lo raccomando a nessuno, ogni curva è un sottosterzo continuo, si imbarca, insomma non tiene un c###o!
                      l'audi A3 (vecchio modello) di un mio amico ha dei cerchi da 15 ma gli ha cambiato tutti gli ammortizzatori e gli ha settati non proprio ad uso stradale...diciamo che l'altezza da terra è rimasta invariata, ma la tenuta è migliorata... e di parecchio! Pensa solo se ci dovesse cambiare i cerchi! sarebbe ancora meglio! :
                      Se vuoi davvero che la macchina abbia più aderenza e sia più precisa sicuramente l'assetto è una delle prime cose da tenere in considerazione!
                      Non è necessariamente l'abbassamento che fa tenere meglio (cerco...non lo sfavorisce) ma è campire l'uso che uno ne fa della propria auto (nel nostro caso per la quasi totalità delle volte in città/autostrada, cmq strade asfaltate) e da li regolarsi di conseguenza!

                      Dopo tutta questa pappardella la mia risposta è l'assetto!!!

                      P.S non assetto ribassato però!!!!!!!!
                      ma scusa di che golf parli? in firma hai una gti, poi parli di cerchi da 16... di barche...

                      io ho i cerchi da 16, ma non si imbarca! :

                      Commenta


                      • #12
                        scusa.... per adesso ho ancora una Golf IV 1.6, la GTI mi arriva tra 3 mesi!!!

                        e poi non parlo di barche!!! :
                        ho detto che si imbarca..è diverso!!! ma non sono i cerchi che la fanno imbarcare..è l'assetto che fa ca..are !
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da P910i
                          Originariamente inviato da Amex
                          Una bella BMW X5 : ...con cerchi da 19" o 20" tiene quasi : , se non di più : , del mio gitano!!!
                          non tiene di più, stanne certo! pesa come un carroarmato (o forse lo è?) ed è alta come un condominio!
                          Quoto. :

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da lacky84
                            rudi FSI ha scritto:
                            di qualità molto migliore....

                            Sarai pure pseudo ingegnere...ma l'italianoooooooooooooo :

                            mi scusi signor Zingarelli..! :


                            comunque sono d'accordo con rgz,una buona taratura dell'assetto influisce tanto sulla tenuta dell'auto,forse di più della misura del pneumatico in sè.... : :
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da rgz
                              A mio parere, non sono i cerchi di pollice maggiore che aumentano la tenuta, ma di sicuro un giusto settaggio dell'asseto.

                              La mia golf attuale ha dei cerchi da 16 ma ha un'assetto che non lo raccomando a nessuno, ogni curva è un sottosterzo continuo, si imbarca, insomma non tiene un c###o!
                              l'audi A3 (vecchio modello) di un mio amico ha dei cerchi da 15 ma gli ha cambiato tutti gli ammortizzatori e gli ha settati non proprio ad uso stradale...diciamo che l'altezza da terra è rimasta invariata, ma la tenuta è migliorata... e di parecchio! Pensa solo se ci dovesse cambiare i cerchi! sarebbe ancora meglio! :
                              Se vuoi davvero che la macchina abbia più aderenza e sia più precisa sicuramente l'assetto è una delle prime cose da tenere in considerazione!
                              Non è necessariamente l'abbassamento che fa tenere meglio (cerco...non lo sfavorisce) ma è campire l'uso che uno ne fa della propria auto (nel nostro caso per la quasi totalità delle volte in città/autostrada, cmq strade asfaltate) e da li regolarsi di conseguenza!

                              Dopo tutta questa pappardella la mia risposta è l'assetto!!!

                              P.S non assetto ribassato però!!!!!!!!
                              Ma cosa intendi per "li ha settati" ... non sapevo neanche si potesse settare un ammortizzatore. Cmq lo potrei fare anche alla mia? e poi ogni quanto si cambiano gli ammortizzatori o le sospensioni (se si cambiano)? Almeno la prossima volta prendo qualcosa di più sportivo (anche se non saprei cosa)
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Premetto che per aver una buona tenuta non si debba concentrarsi su un solo aspetto, ma che bisogna trovare un giusto equlibrio tra i vari fattori che lo influiscono:
                                -l'altezza influisce sul baricentro e quindi sulla tenuta laterale in curva. un assetto troppo basso però può comportare una minore corsa degli ammortizzatori e quindi un possibile irrigidimento di troppo. Questo e possibile solo con ammortizzatori regolabili non di serie.
                                -le dimensioni delle ruote hanno una importanza fondamentale. Una spalla bassa 30-45mm consente di far mantenere all'auto una buona traiettoria poiche l'estremità del pneumatico essendo piu vicina al cerchio si deforma meno e resta piu rigida. La larghezza incide notevolmente sulla trazione e sulla frenata. Il diametro al suo aumento dovrebbe corrispondere una migliore facilità al rotolamento ma non penso possa tradursi in un vantaggio di tenuta.
                                -I pneumatici anch'essi incidono molto. Piu morbidi sono e piu tengono e si consumano e viceversa. Nel'utilizzo stradale con gomme "civili" la differenza si puo notare solo tra modelli di differente categoria e prezzo. Tra modelli di fascia alta o molto sportivi non penso ci sia chissa che tanta differenza. per ora non l'ho riscontrato.

                                Ritengo che un buon equlibrio sia gia raggiunto con gli ammortizzatori originali della golf s.l., gomme 225/45/17 e Michelin PILOT sport premacy. Poi dipende a dove si vuole arrivare...

                                Gli ammortizzatori originali non si possono settare. Si puo solo montare una molla piu corta ma non è una cosa tanto sicura....
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Poi dipende a dove si vuole arrivare...
                                  Ma... io oltre ad aumentare la tenuta di strada vorrei anche aumentare la maneggevolazza; mi spiego meglio: la nostra "cara amica" 147 ha uno sterzo spettacolare, come si dice... demoltiplicato? che appena lo tocchi la macchina gira. Il nostro assetto generale in curva è diverso nel senso xhe prima giri e dopo un quarto d'ora la macchina risponde. Se poi devi fare 2 o 3 curve in sequenza alternata, allora non ce la fai bene perchè la macchina è poco "reattiva". Per farla diventare più reattiva, dunque, visto che non si possono eliminare le impostazioni generali :roll: la cosa migliore dovrebbe essere un assetto come si deve? :

                                  Altra cosa: io non voglio abbassare l'auto x un semplice motivo pratico: la maggior parte dei marciapiedi da me hanno l'altezza tale da poter appoggiare la ruota quando parcheggi in avanti e far andare la macchina perfettamente sopra (considerate che ho lo spoiler); se la abbasso di 1 cm e fo un parcheggio in avanti distruggo tutto!! :

                                  Ripeto la domanda (se lo sapete): gli ammortizzatori vanno cambiati ad una certa scadenza prefissata?
                                  Se li cambio è ne metto di diversi, la macchina rimane alta uguale (perchè le sospensioni sono le stesse) o si modifica l'altezza? e poi ha senso cambiare gli ammortizatori senza le sospensioni? :

                                  :--! : :
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    gli ammortizzatori non hanno data di scadenza.... Quando sono da cambiare si dice che sono scarichi e te ne accorgi perchè la macchina balla più di prima. Un classico metodo x vedere se sono da cambiare o no è quello di aprire il cofano o il bagagliaio ( per non rischiare di rovinare accidentalmente la carrozzeria) e premere con forza su uno di essi; se quando lasci l'ammortizzatore torna su con decisione è scarico in quanto li hai più solo la molla che funziona. La risalita dell'ammortizzatore deve essere progressiva ma controllata. Dirti un chilometraggio è difficile... sulle fiat che ho avuto lo rifacevo quasi subito a 30 - 40000 km perchè erano ammortizzatori pietosi... ora su questa non so ancora ma male non sembrano, sono solo tarati un po 'molli' x i miei gusti ( ma è soggettivo e li vorrei più rigidi, infatti ne metterei altri 4 più rigidi ma non so quali prendere) ; mentre Spalanca che ha il tt con 65000 km a mio avviso li ha ancora decenti.... perciò vedi che la durata e commisurata a tanti fattori tra cui l'uso che ne fai e il posto dove giri e se le strade fanno schifo o no).
                                    Mia domandina... ma secondo voi posso mettere 4 ammo tipo i koni (quelli appena usiti di ultima generazione che non ricordo la sigla) senza cambiare le molle ( essendo la mia una sportline).... io non ne sono sicuro, in quanto so che quelli sportivi sono a stelo corto e non vorrei rovinare qualcosa.... che mi dite?
                                    Ultima modifica di Fede74; 15/03/2008, 13:42.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      per berva:
                                      ho provato anchio una 147 e sono pienamente d'accordo su cio che dici.
                                      Secondo me l'unico modo per aumentare la risposta dello sterzo senza modificare il servotronic e quella di montare pneumatici con spalla ribassata. Da 55-60 a 45 si sente gia una buona differenza se poi monti i 225/40/18 sei al top. Omologazione permettendo(....)
                                      Gli ammortizzatori non hanno una data di scadenza come hanno gia detto, ma molte persone credono che durino per tutta la vita dell'auto.
                                      In realtà dipende dall'uso che se ne fa e dai luoghi dove la si usa.
                                      Nella mia che ha quasi due anni si sente gia che lavorano non piu bene come quando erano nuovi.
                                      (Ho l'impressione che gli ammortizzatori VW non durino molto perchè su perecchie auto usate che ho provato erano scarichi.)

                                      Per fedegolfvtdi:
                                      Se gli ammortizzatori che monti hanno una corsa piu corta non penso che le molle originali vadano bene poiche queste essendo piu lunghe sarebbero sempre schiacciate e il precarico ne risente negativamente.
                                      Consiglio le molle progressive dell'eibach anche su ammo originali.
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        un mix di tutto è la cosa migliore comunque tra tutte forse avere buone gomme può salvare la scorza
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X