annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La Golf Plus di RouxLouka

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: La Golf Plus di RouxLouka

    27/12/2012
    Ultimo upgrade dell'anno (): i LED Targa OEM.

    Prima di fare il lavoro ho seguito con attenzione la discussione del forum sui led targa ed alla fine mi sono orientato sulla soluzione OEM.
    Un po' più costosa ma almeno ho la certezza di rispettare i criteri di sicurezza, visibilità e robustezza del costruttore ed in caso posso sempre ordinare un ricambio originale.
    In più non avendo molto tempo a disposizione ho preso degli adattatori già fatti che mi garantivano il risultato sicuro (nessuna spia di guasto nel CDB).

    La soluzione si può adottare per Golf Plus, Golf Variant, Passat, Touran, Touareg e Sharan.

    Per i modelli più recenti (quelli con la BCM che supporta i led targa) basta solo codificare, per i modelli meno recenti (come la mia) servono gli adattatori e nessuna codifica.
    Anche se si tratta di un montaggio semplice lascio un pò di info nel caso possano servire a qualcuno.

    Materiale
    • 2x LED Targa OEM cod. 3AF943021A (prese da Carsystems.pl)
    • 2x Adattatori+Connettori Kufatec cod. 38488-1 (preso da Navistore)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   a0.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 97.6 KB 
ID: 1251824

    Attrezzatura
    • Cacciavite sottile a lama piatta


    Esecuzione
    Chiavi sfilate e luci spente (ovviamente).
    Si tolgono le plafoniere originali aprendole di lato e rilasciando la clip che blocca il connettore.
    Il connettore originale va sostituito con quello fornito con il kit Kufatec in modo poter collegare l'adattatore.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   a1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 73.9 KB 
ID: 1251825

    Il connettore originale si apre sollevando la linguetta e spingendo verso l'esterno il blocco superiore.
    I pin si sfilano semplicemente premendo sulla linguetta con in cacciavite a lama sottile e tirandoli verso l'esterno.
    I pin si ricollegano sul nuovo connettore rispettando le polarità: pin 2 (positivo-bianco), pin 1 (GND-marrone).
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   a2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 95.5 KB 
ID: 1251826(foto di esempio presa da internet)

    Il più è fatto: si collega l'adattatore da un lato al nuovo connettore, dall'altro alla nuova plafoniera.
    Unica accortezza è che la nuova plafoniera si monta esattamente girata di 180°gradi rispetto la plafoniera originale (la molla andrà a destra).

    Risultato
    Qualche foto con il risultato finale

    Confronto LED OEM con le precedenti Philips Blue Vision

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   a3.JPG 
Visite: 3 
Dimensione: 306.0 KB 
ID: 1227129

    LED montati
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   a4.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 133.6 KB 
ID: 1227130Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   a5.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 170.2 KB 
ID: 1227131

    Vista dalla retrocamera (a sx luci spente, a dx LED e posizioni accese)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   a6.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 410.0 KB 
ID: 1227132Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   a7.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 160.9 KB 
ID: 1227133
    Ultima modifica di RouxLouka; 18/02/2016, 12:17.

    Commenta


    • Re: La Golf Plus di RouxLouka

      Complimenti,ma quando ti deciderai a venire ad un raduno?????
      Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

      Commenta


      • Re: La Golf Plus di RouxLouka

        mau65
        Mah, credevo che con i Maya non ci sarebbe stato più alcun Raduno , ma visto che anche questa ormai è passata, qui lo dico e qui lo nego (meglio essere scaramantici) ma nel 2013 un raduno lo devo assolutamente fare...

        Commenta


        • Re: La Golf Plus di RouxLouka

          Ti conviene...............e Buon Anno!!!!!!
          Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

          Commenta


          • Re: La Golf Plus di RouxLouka

            Se vengo però metti da parte il bastone, mi raccomando!
            ...e Buon Anno anche a te

            Commenta


            • Re: La Golf Plus di RouxLouka

              Una foto in notturna dei led Targa OEM: ne fanno di luce!
              La cosa che esteticamente mi piace di più è che comunque il fascio di luce è verticale e si interrompe esattamente sul bordo del paraurti senza illuminare sotto dando all'insieme un aspetto molto pulito e lineare.
              File allegati
              Ultima modifica di RouxLouka; 05/01/2013, 16:43.

              Commenta


              • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                Bella! e ottimi upgrade!

                Commenta


                • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                  Ieri sera mi sono accorto di una cosa strana, che non mi era mai accaduta.
                  Ho notato che, senza fare nulla, mi è comparso nella schermata del Climatronic la scritta REAR con il simbolo del lucchetto chiuso.
                  Stamattina riprendendo la macchina la scritta non c'era più.
                  Per sicurezza ho fatto una scansione con il VCDS ma non ho rilevato nessun errore.
                  Magari è una funzione descritta nel manuale di istruzione ma sinceramente non l'ho consultato.
                  E' capitato a qualcuno di voi di vedere una schermata tipo questa?
                  File allegati

                  Commenta


                  • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                    a me succede saltuariamente...ha cominciato a farlo dopo averlo aggiornato al 3810...
                    credo che sia qualche sfiga...probabilmente qualche auto di fascia più alta col clima trizona ha la possibilità di chiudere le bocchette posteriori...
                    - The White Club - n°146

                    Commenta


                    • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                      TheDoCtoR
                      Grazie della spiegazione e del fatto che non sono l'unico ad avere avuto questa "visione".
                      Io ho avuto la 3970 e successivamente la 4020, ma a parte ieri non ricordo di aver mai visto comparire questa scritta: forse non ci ho mai fatto caso.
                      Chissà in che condizione si verifica, così giusto per curiosità?

                      Commenta


                      • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                        io non ho notato nessuna causa comune quando mi succede. anche perché il clima lo uso sempre alla stessa maniera...accendo il motore, piggio AUTO e fa tutto da lui...solo che appunto ogni tanto (tipo una volta ogni 2 settimane) salta fuori sto REAR...boh!
                        - The White Club - n°146

                        Commenta


                        • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                          Poichè di Golf Plus non ce ne sono tante in giro, e meno ancora upgradate come le cugine berline, ho trovato molto curioso e simpatico imbattermi per caso, googlando su internet, in un mio omologo appassionato russo con il quale ho in comune diverse modifche fatte od in programma (con una buona dose di questo signore è pure molto preciso ed oltre le foto delle modifiche posta anche i codici).

                          Il suo sito è in cirillico, ma Gooogle ci viene in soccorso, magari qualche plussista trova un po di ispirazione: http://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.drive2.ru%2Fcars%2Fvol kswagen%2Fgolf_plus%2Fgolf_plus%2Ftrochanter%2Fjou rnal%2F&act=url

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   a951acu-480.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 50.2 KB 
ID: 1227607 somiglianza impressionante (paraspruzzi a parte...)

                          Commenta


                          • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                            Però anche lui deve ancora sostituire la BCM
                            Orgoglioso di 27 modifiche retrofit originali VW !! Arrigo docet

                            Commenta


                            • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                              maxim
                              Infatti! Visto come è preciso, dovrei provare a contattarlo per capire se ha in programma questo upgrade.
                              Azz...dopo l'inglese, il tedesco, il polacco, pure il russo mi tocca imparare.

                              Commenta


                              • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                9/2/2013
                                Nella base del portellone della Golf Plus, c’è un catadriotto di segnalazione.
                                E’ possibile sostituirlo con una plafoniera identica a quella che si monta alla base delle porte (door-warning-light).
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   $(KGrHqJ,!p!F!QSW(DJbBQHvoHQ+Yg~~60_35.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 23.9 KB 
ID: 1227761
                                La realizzazione è semplice in quanto basta portare l’alimentazione della plafoniera all’interno del bagagliaio fino alla predisposizione nel portellone e collegare la luce.
                                La complessità stà nel portare il cavo di alimentazione nel portellone, cosa che significa salire dal montante posteriore, entrare nel tubo corrugato di gomma, rimuovere parzialmente il rivestimento interno del portellone per far passare il filo fino alla predisposizione.
                                Io ho scelto di passare dal corrugato sinistro per il fatto che nel destro è occupato dal cavo della retrocamera. Il giro cavi è un po’ lungo ma si evitano interferenze e “affollamenti”.
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PassaggioCavi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 114.4 KB 
ID: 1227749

                                Per la realizzazione ho preferito, come faccio da un pò di tempo per scelta personale, realizzare cablaggi Plug & Play per evitare di tagliare i cavi dei circuiti originali. Un pò più lungo da realizzare, ma facilissimo da smontare (se mai servirà).
                                Infine nella realizzazione ho inserito per prudenza un fusibile volante da 5A sul positivo in quanto sia la Golf Plus che la Tiguan (per quanto ne so) un corto sulla plafoniera del bagagliaio può bruciare il relè della serratura elettrica.
                                Cosa che ho già sperimentato la prima volta che ho sostituito la lampadina originale...

                                Materiale VW

                                • 1x cod. 1K0 947 411 A - plafoniera segnalazione porta aperta, (la plafoniera è già dotata di lampadina 3W)
                                • 2x cod. 1J0 971 972 - connettore piatto 2 poli Maschio
                                • 1x cod 3B0 972 712 - connettore piatto 2 poli Femmina
                                • 1x cod. 000 979 131 E - cavo connettore piatto Femmina
                                • 1x cod. 000 979 132 E - cavo connettore piatto Maschio
                                • 1x cod. 000 979 025 - nastro telato VW


                                Materiale elettrico
                                • 1x lampadina LED T10 W5W
                                • Piattina elettrica rosso/nera (circa 3 m)
                                • 2x coppie faston maschio/femmina per cavo di sezione 1mm
                                • 1x mini Fusibile 5Amp + 2 faston


                                Attrezzatura
                                • Saldatore
                                • Tubetto termorestringente
                                • Fascette da elettricista sottili
                                • Cacciavite torx T20
                                • Attrezzi per smontaggio plastiche
                                • Mini sondina


                                Schema elettrico
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SchemaElettrico.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 159.9 KB 
ID: 1227750

                                Realizzazione
                                Il lavoro va fatto a chiavi sfilate dal quadro e plafoniera originale scollegata.

                                Step-1
                                Si realizza il cavo PnP di alimentazione lato plafoniera bagagliaio. Ricordarsi di rispettare le polarità dei connettori e delle plafoniere (pin2=positivo, pin1=GND) e nastrare il cablaggio per evitare fastidiose vibrazioni.
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cablaggio1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 111.2 KB 
ID: 1227751Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cablaggio2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 211.2 KB 
ID: 1227752Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   connettoreF.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 99.7 KB 
ID: 1227753Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   connettoreM.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 104.4 KB 
ID: 1227754

                                Step-2
                                Si realizza il cavo di alimentazione della plafoniera lato portellone. Ricordarsi di rispettare le polarità dei connettori e delle plafoniere (pin2=positivo, pin1=GND) e nastrare il cablaggio per evitare fastidiose vibrazioni.
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cablaggio4.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 193.7 KB 
ID: 1227760

                                Step-3
                                La posa del cavo PnP lato plafoniera non è necessario smontare alcuna plastica: si accede togliendo le botole di accesso ai fari posteriori ed aiutandosi con una sondina si stende il cavo dalla plafoniera scendendo nel fianchetto destro, si passa sotto la protezione in plastica del bordo del bagagliaio, e si risale nel fianchetto sinistro. Senza ricorrere a fascette si può fissare il cablaggio alla clips dove passa il cavo che alimenta il faro posteriore sinistro.
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cablaggio3.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 380.6 KB 
ID: 1227755

                                Step-4
                                Si posa il cavo di alimentazione che va nel portellone. In questo caso è più complesso in quanto come detto vanno smontate un pò di plastiche del montante e del portellone.
                                Quest’ultima parte l’ho già fatta a suo tempo e per chi fosse interessato i passi da seguire sono gli stessi descritti in questa guida presa a prestito su internet http://www.motor-talk.de/blogs/thebl...-t2880394.html.

                                Step-5
                                Si collega la plafoniera sostituendola al catadriotto.
                                Si collegano i spezzoni di cablaggio.
                                Si collega la plafoniera e l'alimentazione originale al cavo originale.
                                Si inserisce il fusibile da 5A et voiil gioco è fatto!


                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Finale 3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 141.6 KB 
ID: 1227757
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Finale2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 77.9 KB 
ID: 1227759Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Finale1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 137.3 KB 
ID: 1227758

                                Per ora nella luce ho inserito un led "da corsa".
                                Quando monterò le luci di ingombro sulle portiere (door-warning-light) vedrò di fare una soluzione omogenea con qualcosa di più serio.
                                Mi sto già consultato con i miei "guru" maxim e Stefano82...

                                Commenta


                                • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                  Bravo Arrigo come sempre.
                                  Belle spiegazioni tecniche e documentazione !
                                  S.

                                  Commenta


                                  • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                    Con i led Bold sarà tutto un altro mondo
                                    Orgoglioso di 27 modifiche retrofit originali VW !! Arrigo docet

                                    Commenta


                                    • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                      Quindi alla fine Arrigo sono confermati i led Bold per le luci warning?
                                      Ciao,
                                      S.

                                      Commenta


                                      • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                        Bella e comoda/funzionale.
                                        Peccato che sulla berlina non c'è alcuna predisposizione da poter "migliorare" passando dal catarifrangente alla plafoniera bianco/rossa
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                          Ospite
                                          Si è una della tante piccole cose in cui VW si perde, come le luci di warning nelle porte.
                                          Almeno nella Plus ha lasciato la predisposizione nel bagagliaio, nella berlina manco quella!
                                          Effettivamente la doppia funzione di segnalazione e di illuminazione verso il basso è una piccola comodità che può tornare comoda in situazioni di emergenza o quando è si è in una zona buia.

                                          Per i led da usare devo ancora decidere: Stefano82 con gli Hypercolor e maxim con i Bold-Sport mi stanno mettendo di fronte ad un bel dilemma.
                                          Prima però monterò le luci di warning nelle portiere, poi ci penso. Con calma.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X