annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La "vera" Volkswagen

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La "vera" Volkswagen

    Ciao a tutti; ho acquistato da poco la mia prima Golf e mi toccherà tenerla all’aperto perché il garage è obbligatoriamente occupato da LEI: la mia passione...ovvero la Volkswagen!


    Siamo tutti abituati a chiamarla Maggiolino, ma in realtà è un “nomignolo” che le veniva attribuito (data la somiglianza con l’insetto) e che più avanti, in Italia,la Volkswagenwerk decise di adottare. Quella che ho io, è di Novembre 1962, immatricolata a Febbraio 1963 e quindi la dicitura sul libretto è Volkswagen (auto del popolo) tipo 11 mod.113
    Questa, per me, è una sana malattia!!!



    Il motore, è ancora il suo...mai aperto...la carrozzeria, è stata “rinfrescata” , mentre gli interni, sono stati rifatti... l’impianto elettrico, è ancora il suo rigorosamente a 6V!!!
    Ciao!!!

  • #2
    Re: La “vera” Volkswagen

    Bellissimo e complimenti. Colore stupendo. Ps: anche foto del' interno sarebbero gradite

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: La “vera” Volkswagen

      Ciao e benvenuto. Sai di chi era il maggiolone? Il papà di un amico ne aveva una identica in garage anni fa.
      Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

      Commenta


      • #4
        Re: La “vera” Volkswagen

        Complimenti, bella soddisfazione possedere un simil gioiello
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #5
          Re: La “vera” Volkswagen

          Bell'esemplare, complimenti!

          Maggiolino, uguale a quello di un parroco amico di famiglia paterna dell'epoca in cui ci viaggiai diverse volte. Inconfondibile l'uscita del doppio scarico centrale e il rombo del motore boxer raffreddato ad aria.

          La sua era anche del 1963 con targa CS 36 e ulteriori tre cifre, quindi del secondo semestre del '63, ma di colore azzurro.

          Il consumo non era dei migliori; superiore a quello della Ford Consul Cortina di mio padre, sempre del 1963 (CS 32923) che era sempre una 1200 cc, ma decisamente più brillante (per quei tempi).

          Commenta


          • #6
            Re: La “vera” Volkswagen

            Bella veramente ma veramente bella.
            Per curiosità che valore ha un autovettura così ben messa ed in ordine?
            " L'automobile è femmina. Ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha, inoltre, una virtù ignota alle donne:
            La perfetta obbedienza." G. D'Annunzio

            Commenta


            • #7
              Re: La “vera” Volkswagen

              Fantastica
              La mia Golf Sport 1.5 TSI 150cv DSG https://www.vwgolfcommunity.com/vbul...=1#post1262720

              Commenta


              • #8
                Re: La "vera" Volkswagen

                Bellissimo complimenti, a mio parere Maggiolino e T1 icone Volks intramontabili.[emoji3]

                Commenta


                • #9
                  Re: La "vera" Volkswagen

                  Semplicemente stupenda! Attendiamo le foto degli interni!
                  My VW Golf mk7.5 R-line Y2018, 1.4 tsi ex125cv (160cv-270nm by Revo), scarico Ragazzon GTI Style.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: La “vera” Volkswagen

                    Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                    Bellissimo e complimenti. Colore stupendo. Ps: anche foto del' interno sarebbero gradite

                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                    Grazie! Il colore è L469 Anthracite. Oggi, se riesco, faccio un paio di foto all’interno!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: La “vera” Volkswagen

                      Originariamente inviato da WaltherP22 Visualizza il messaggio
                      Ciao e benvenuto. Sai di chi era il maggiolone? Il papà di un amico ne aveva una identica in garage anni fa.
                      Ciao! Il “Maggiolino” (maggiolone è un altro modello) ce l’ho da un po’ di anni...l’auto era a Linate

                      Commenta


                      • #12
                        La "vera" Volkswagen

                        Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                        Bell'esemplare, complimenti!

                        Maggiolino, uguale a quello di un parroco amico di famiglia paterna dell'epoca in cui ci viaggiai diverse volte. Inconfondibile l'uscita del doppio scarico centrale e il rombo del motore boxer raffreddato ad aria.

                        La sua era anche del 1963 con targa CS 36 e ulteriori tre cifre, quindi del secondo semestre del '63, ma di colore azzurro.

                        Il consumo non era dei migliori; superiore a quello della Ford Consul Cortina di mio padre, sempre del 1963 (CS 32923) che era sempre una 1200 cc, ma decisamente più brillante (per quei tempi).
                        Se prodotta dopo Agosto ‘63, era un my ‘64. Vw aggiornava il modello dopo le vacanze estive quindi il Model Year ‘63, era prodotto da Agosto ‘62 ad Agosto ‘63 e così via... nel my ‘64 la cosa più evidente è la luce targa posteriore che non è più a “nasino”, ma tipo Fiat 500 per intenderci.
                        I consumi non sono il suo forte; riesco a percorrere i 10/12 Km/l ma il piacere d’ascolto del boxer e di guida, lascia passare in secondo piano la spesa dal benzinaio!
                        In compenso, si risparmia nella manutenzione: 2,5lt di olio minerale ed un lavaggio con benzina della retina nel blocco motore (un vero filtro dell’olio non c’è)...idem per quello dell’aria...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: La “vera” Volkswagen

                          Originariamente inviato da Alfaluna Visualizza il messaggio
                          Bella veramente ma veramente bella.
                          Per curiosità che valore ha un autovettura così ben messa ed in ordine?
                          Ciao! Il valore su queste auto è sempre relativo. Diciamo che può variare dai 10000€ ai 15000€...secondo me; poi in vendita, vedi prezzi fuori da ogni ragione d’esistere.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: La “vera” Volkswagen

                            Te l'ho chiesto perché è targata Padova come quella del mio amico.
                            Pardon, spiegami la differenza tra maggiolino e maggiolone che sono ignorante in materia
                            Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                            Commenta


                            • #15
                              Re: La "vera" Volkswagen

                              Bellissimo! anche io sono un amante delle VW old...ora ho solo una Golf mk2 ma mi sono ripromesso che in futuro un Kafer me lo sarei portato a casa!
                              complimenti davvero per il ferro! classe unica!
                              - The White Club - n°146

                              Commenta


                              • #16
                                Re: La “vera” Volkswagen

                                Originariamente inviato da WaltherP22 Visualizza il messaggio
                                Te l'ho chiesto perché è targata Padova come quella del mio amico.
                                Pardon, spiegami la differenza tra maggiolino e maggiolone che sono ignorante in materia
                                Il Maggiolino è stato prodotto dal 1939 al 2003 ed in contemporanea nel 1971, è stato introdotto il Maggiolone modello 1302 ed in seguito 1303 ( i nomi, non si riferiscono alla cilindrata). Le differenze sostanziali, sono l’utilizzo di un sistema Mc Pherson al posto delle barre di torsione a bracci oscillanti con il pensiero di dare al guidatore un maggior confort ed un maggior bagagliaio (anteriore) dato il minor ingombro del sistema d’ammortizzazione, di sterzo ed il nuovo disegno di cofano e parafanghi che risulta però goffo e sgraziato. La produzione è durata solo cinque anni per la berlina e qualche anno in più per il cabrio.
                                Tra appassionati, il Maggiolone è poco considerato sia per un estetica peggiorata, sia perché è stata “snaturata” la tecnica del Maggiolino di Porsche che è durato ben 64 anni! Queste le differenze sostanziali!

                                Un’idea delle differenze: sinistra Maggiolone, destra Maggiolino

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: La "vera" Volkswagen

                                  Originariamente inviato da Lelemask Visualizza il messaggio
                                  Se prodotta dopo Agosto ‘63, era un my ‘64. Vw aggiornava il modello dopo le vacanze estive quindi il Model Year ‘63, era prodotto da Agosto ‘62 ad Agosto ‘63 e così via... nel my ‘64 la cosa più evidente è la luce targa posteriore che non è più a “nasino”, ma tipo Fiat 500 per intenderci.
                                  I consumi non sono il suo forte; riesco a percorrere i 10/12 Km/l ma il piacere d’ascolto del boxer e di guida, lascia passare in secondo piano la spesa dal benzinaio!
                                  In compenso, si risparmia nella manutenzione: 2,5lt di olio minerale ed un lavaggio con benzina della retina nel blocco motore (un vero filtro dell’olio non c’è)...idem per quello dell’aria...
                                  No no, la luce targa era uguale alla tua: le cose vecchie le ricordo molto meglio di quelle attuali! Ciò significa che l'immatricolazione ha seguito di svariati mesi il periodo di produzione (CS 32923 si riferisce all'immatricolazione della Cortina nel mese di giugno 1963 e all'epoca nella provincia di CS si vendevano ogni anno appena 10 mila autoveicoli ... quel Maggiolino era CS 36 e rotti).

                                  Per quanto riguarda il piacere d'ascolto del boxer raffreddato ad aria ne so qualcosa e ti garantisco che è ancor più bello con due cilindri e qualche cavallo in più

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: La "vera" Volkswagen

                                    Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                    No no, la luce targa era uguale alla tua: le cose vecchie le ricordo molto meglio di quelle attuali! Ciò significa che l'immatricolazione ha seguito di svariati mesi il periodo di produzione (CS 32923 si riferisce all'immatricolazione della Cortina nel mese di giugno 1963 e all'epoca nella provincia di CS si vendevano ogni anno appena 10 mila autoveicoli ... quel Maggiolino era CS 36 e rotti).

                                    Per quanto riguarda il piacere d'ascolto del boxer raffreddato ad aria ne so qualcosa e ti garantisco che è ancor più bello con due cilindri e qualche cavallo in più
                                    Il 911 raffreddato ad aria, purtroppo, rimarrà per sempre il mio sogno impossibile da realizzare!!!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: La "vera" Volkswagen

                                      "La" 911 comunque ne trovi di abbordabili se ti accontenti di 964.
                                      Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: La "vera" Volkswagen

                                        Un paio di foto dell’interno



                                        Ed in preparazione per l’inverno![emoji23]

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X