annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

L'ippo-patrol! Nissan Patrol Y61

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'ippo-patrol! Nissan Patrol Y61

    Visto che questa è la settimana in cui proviamo a catechizzarvi anche sui mezzi 4x4 (vi ricordo che l'apocalisse è sempre dietro l'angolo, dovete tutti munirvi di un fuoristrada!) provo a presentare l'ultimo arrivato di casa.

    Nel luglio del 2020, dopo una cospicua pulizia al vecchio Toyota, decido e riesco a vendere nel giro di una settimana il vecchio LJ70 dell'86 e così giriamo il ricavato su un patrol y61 del 12/2003 che era in vendita a Noale da un rivenditore.

    Sono stato fortunato, perché di li a poco, le quotazioni di questi mezzi sono volate alle stelle!

    Detto ciò, 425km dopo, eravamo li, di fronte a questo mezzo a me completamente sconosciuto. Salgo su, guardando quegli interni che mi sembravano fortemente consumati, volante con pelle sciolta, pomello sbucciato, sedili tagliati. Premo la frizione e rimango stupefatto dalle tonnellate che sono richieste per premerla. Entrambi i telecomandi con i tasti sfondati. Diciamo che i 250.000km che aveva sullo strumento, c'erano tutti.
    Metto in moto e scopro che la frizione è servo assistita, il motore gira bene e tutto sembra funzionare.

    Il venditore garantisce inoltre che era appena stato tagliandato, pompa iniezione revisionata ed alternatore nuovo,ecc cose che visivamente sono realmente state fatte.
    Ovviamente giornata fortemente piovosa, giusto per riuscire a vederlo meglio sotto la scocca.

    Alla fine, non ci facciamo troppe domande, chiudiamo un pò gli occhi e lo prendiamo.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6104.JPG 
Visite: 202 
Dimensione: 1.13 MB 
ID: 1377751

    Pieno di gasolio (95L) una pizza, uno sguardo alle chiavi e si parte per Torino

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GMGR0752.JPG 
Visite: 177 
Dimensione: 495.8 KB 
ID: 1377752

    Magicamente riusciamo a portarlo a casa e devo dire che con le gommine originali i consumi sono stati anche accettabili, 425km percorsi con meno di metà serbatoio.
    Il viaggio è stato piacevole, nonostante il maltempo. Sembrava di usare un 320d del 98-99, e arrivando dall'LJ70 del 1986 vi assicuro che non è cosa da poco.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6107.JPG 
Visite: 168 
Dimensione: 662.1 KB 
ID: 1377753

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6105.JPG 
Visite: 166 
Dimensione: 762.9 KB 
ID: 1377757

    Da li ho iniziato a fare un pò la conta dei "danni":
    ho notato il radiatore che perdeva, ovviamente, antenna rotta e gli interni, come ho detto, in stato di degrado.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6119.JPG 
Visite: 171 
Dimensione: 691.4 KB 
ID: 1377754

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6120.JPG 
Visite: 174 
Dimensione: 676.4 KB 
ID: 1377756

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6122.JPG 
Visite: 174 
Dimensione: 626.1 KB 
ID: 1377755
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6123.JPG 
Visite: 168 
Dimensione: 1.26 MB 
ID: 1377758

    Intanto eravamo arrivati a casa.

    Ovviamente ho subito obbligato mia moglie a provarlo

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6133.JPG 
Visite: 168 
Dimensione: 840.6 KB 
ID: 1377759

  • #2
    Mostro o carro armato
    PaoloAlberto

    Commenta


    • #3
      Prima cosa da fare, è stato pulirlo o per lo meno provarci

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6138.JPG 
Visite: 160 
Dimensione: 685.6 KB 
ID: 1377766

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6166.JPG 
Visite: 164 
Dimensione: 555.7 KB 
ID: 1377765

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6140.JPG 
Visite: 158 
Dimensione: 717.9 KB 
ID: 1377768

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6172.JPG 
Visite: 158 
Dimensione: 928.9 KB 
ID: 1377770

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6174.JPG 
Visite: 161 
Dimensione: 565.4 KB 
ID: 1377767

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6160.JPG 
Visite: 164 
Dimensione: 635.3 KB 
ID: 1377769

      Il pomello invece è insalvabile

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FILS2745.JPG 
Visite: 164 
Dimensione: 413.6 KB 
ID: 1377764

      Commenta


      • #4
        La parte esterna è stata molto più semplice, ho giusto dato una sgrassata dato che l'utilizzo futuro, non sarà roseo per la carrozzeria.

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6176.JPG 
Visite: 162 
Dimensione: 698.5 KB 
ID: 1377774
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6178.JPG 
Visite: 156 
Dimensione: 857.8 KB 
ID: 1377776

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6179.JPG 
Visite: 160 
Dimensione: 723.4 KB 
ID: 1377775
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6185.JPG 
Visite: 162 
Dimensione: 941.9 KB 
ID: 1377778
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6188.JPG 
Visite: 157 
Dimensione: 1.36 MB 
ID: 1377779

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6189.JPG 
Visite: 163 
Dimensione: 739.8 KB 
ID: 1377777


        Commenta


        • #5
          Intanto Marco grazie per la condivisione.
          Poi congratulazioni per la condivisione dei vari SAL opportunamente documentati.
          Le giapponesi sono così: meccanicamente fatte per durare. E questa, ormai maggiorenne, mi da l'aria di essere ancora bella arzilla.
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • #6
            Ovviamente nonostante la pulizia il volante non era degno, così l'ho mandato da abem line a rifare.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DREE5505.JPG 
Visite: 174 
Dimensione: 205.3 KB 
ID: 1377784

            Per i pomelli del cambio, lo ammetto, li ho comprati su aliexpress, ma la fattura è buona.

            Inoltre ho fatto pellicolare tutta la radica con una pellicola 3M, quindi gli interni, alla fine risultano molto più giovani

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7121.JPG 
Visite: 158 
Dimensione: 991.3 KB 
ID: 1377785

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7042.JPG 
Visite: 163 
Dimensione: 551.6 KB 
ID: 1377786

            Inoltre, in attesa di poter prendere una radio degna di tale nome, ho installato una radiolina cinese, che per lo meno aveva la possibilità di RVC e Carplay.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7127.JPG 
Visite: 168 
Dimensione: 965.2 KB 
ID: 1377787

            Commenta


            • #7
              Passando alla meccanica, la cosa più urgente è stato sostituire il radiatore. Una perdita non deve mai essere contemplata. Scaricasse tutto il liquido in un bosco, non è mai divertente.
              Oltretutto direi che dopo 17 anni e 250.000km, avrebbe comunque avuto bisogno di una bella pulizia

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   BUAN2797.JPG 
Visite: 175 
Dimensione: 1.50 MB 
ID: 1377789

              Originale era introvabile. Per mettere cinesate la cui massa radiante era incerta, ho fatto che puntare al top della china, quindi un full alluminio maggiorato.


              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7076.JPG 
Visite: 156 
Dimensione: 964.8 KB 
ID: 1377790

              Ovviamente quando smonti, noti subito tutto quello che non funzionerà a breve. Da li ho notato che il tenditore dell'alternatore e compressore clima, era FINITO. Quindi sostituito anche quello, con uno SKF, insieme alla cinghia poli -V.

              Lavato tutto (ventola e platische) e rimontato

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7072.JPG 
Visite: 158 
Dimensione: 1.34 MB 
ID: 1377794

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7073.JPG 
Visite: 157 
Dimensione: 809.7 KB 
ID: 1377791
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7074.JPG 
Visite: 162 
Dimensione: 783.3 KB 
ID: 1377792
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7091.JPG 
Visite: 154 
Dimensione: 983.1 KB 
ID: 1377793


              Liquido nuovo motul verde, come da manuale.


              Commenta


              • #8
                Il passo successivo è stato pensare alla preparazione.

                L'obbiettivo era un assetto +4'', Dropbox anteriori, puntoni regolabili inferiori e superiori. Tamponi fine corsa maggiorati ed allungati, tubi freno in treccia allungati. Barre Panhard anteriori o posteriori allungabili e rinforzate.

                Questo è il minimo per poter modificare l'assetto.

                Prima però di montare il tutto è necessario una bella pulizia del telaio, trattamento con convertitore ruggine e un bel giro di Fernovous.

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6608.JPG 
Visite: 162 
Dimensione: 1.46 MB 
ID: 1377796

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6614 (1).JPG 
Visite: 151 
Dimensione: 1.42 MB 
ID: 1377797


                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   AF6760C8-BDA3-4526-92CE-EA70DFAD5D0D.jpg 
Visite: 151 
Dimensione: 590.2 KB 
ID: 1377798
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6622.JPG 
Visite: 148 
Dimensione: 899.2 KB 
ID: 1377799
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6673.JPG 
Visite: 153 
Dimensione: 1.05 MB 
ID: 1377800

                E via con i Tamponi maggiorati


                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6620.JPG 
Visite: 157 
Dimensione: 1.01 MB 
ID: 1377801

                Commenta


                • #9
                  Arrivate poi le 35x12.50 R15 Cooper STT PRO con marchiatura M+S e POR.
                  M+S come ben sapete per essere utilizzate con la normativa relativa all'obbligo di dotazione invernali e POR per essere utilizzate d'estate con codice di velocità inferiore.
                  Insieme ai cerchi in ferro, daytone 8x15 et -30.

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DMHF4384.JPG 
Visite: 161 
Dimensione: 131.1 KB 
ID: 1377803

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DFBX6019.JPG 
Visite: 146 
Dimensione: 136.9 KB 
ID: 1377804


                  e questo è stato il risultato iniziale.

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7129.JPG 
Visite: 152 
Dimensione: 1.44 MB 
ID: 1377805

                  Commenta


                  • #10
                    Fino a questo punto, ancora non ho percorso un solo km su strada !

                    Ovviamente ho dovuto montare poi tutti i puntoni inferiori, girare l'albero di trasmissione posteriore, se no estensione avrebbe toccato il telaio.

                    Mancava poi l'ammortizzatore di sterzo maggiorato, data la diversa dimensione dei pneumatici. insieme alle barre di sterzo e di accoppiamento maggiorate.

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_7739.JPG  Visite: 0  Dimensione: 1.02 MB  ID: 1377807

                    Dopo di che, sono tornato sugli interni, dove regnava il buio totale.


                    Ogni singola luce del tacho o degli interruttori o del clima, era fulminata.

                    Nel tacho erano sostituibili, negli interruttori e nel clima, no.

                    Ho quindi rimosso il tacho (con la scusa ho anche disattivato gli airbag ed ofuscato la relativa spia) sostituito le lampadine e lucidato il pannello frontale

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   KXCS3321.JPG  Visite: 0  Dimensione: 448.8 KB  ID: 1377808

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_6359.JPG  Visite: 0  Dimensione: 597.7 KB  ID: 1377812
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_6360.JPG  Visite: 0  Dimensione: 676.6 KB  ID: 1377811

                    Dopo di che ho aperto ogni singolo interruttore ed il clima ed ho saldato dentro i led, ringraziando che originariamente tutte le luci erano già bianco ghiaccio.



                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_7325.JPG  Visite: 0  Dimensione: 443.7 KB  ID: 1377813

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_7326.JPG  Visite: 0  Dimensione: 542.0 KB  ID: 1377814

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_1185.JPG  Visite: 0  Dimensione: 480.7 KB  ID: 1377809

                    Commenta


                    • #11
                      Ho comprato poi su aliexpress le cover nuove per le chiavi, nonché gli interruttori da saldare sulla scheda, per ripristinare le chiavi

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   EBBF996B-4DFE-40FF-9DFD-D6D792B39903.jpg  Visite: 0  Dimensione: 405.1 KB  ID: 1377817

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_9918.JPG  Visite: 0  Dimensione: 486.1 KB  ID: 1377818

                      Hai primi utilizzi però, ho notato che la ruota anteriore sinistra, aveva un leggerissimo movimento assiale.
                      Allora prima di perdere una ruota per strada ho revisionato completamente la boccia anteriore sinistra.
                      Quei bei lavori con il grasso ed il martello, in cui fare foto è praticamente impossibile

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_8798.JPG  Visite: 0  Dimensione: 819.2 KB  ID: 1377820

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_8800.JPG  Visite: 0  Dimensione: 1.03 MB  ID: 1377821

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   6ED6393A-3CAA-48E1-B833-45E738378BB0.jpg  Visite: 0  Dimensione: 569.6 KB  ID: 1377819

                      Direi che per oggi ci fermiamo qui, il resto nei prossimi giorni

                      Commenta


                      • #12
                        piedepesante hai delle mani d’oro
                        PaoloAlberto

                        Commenta


                        • #13
                          Checcivuole? Anch'io sono capace di cambiare la cover alla chiave!

                          Poi basta.

                          Inoltre non saprei identificare buona parte delle cose che hai nominato e sulle quali hai messo le mani.

                          MAESTRO!
                          QUI la mia Variant -

                          Commenta


                          • #14
                            Ahahah idem, ho attaccato una scritta sul portellone ed è pure storta, manualità zero. Invece marco fa lavori da officina specializzata!
                            "La mia GTI"

                            Commenta


                            • #15
                              Soprattutto sulla bellissima strumentazione (e interni) ...Sembra tanto il programma "Affari a quattro ruote" con Ed China sul 59...

                              Commenta


                              • #16
                                PaoloAlberto veramente ha le mani nere

                                velociraptor hai capito quando Edd dice "Potete tranquillamente farlo anche voi a casa"!

                                lorenztr io neanche quello, perchè c'erano da risaldare i tasti!!

                                Commenta


                                • #17
                                  A sto punto penso sia un bene che non abbia lo spazio e il ponte desiderato. Sarebbe pericoloso già nelle intenzioni...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Grande Marco !

                                    Tu sei un caso sui generis che ha davvero passione, competenza e capacità da vendere

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Grazie mille ragazzi! Diciamo che mezzi così vecchi se si entra in officina e non si fa qualcosa da se, rischiano di essere un bagno di sangue.

                                      Strumentazione preferivo quella del vecchio Lj70, perchè aveva anche pressione olio e voltmetro, questa è già troppo moderna!

                                      Ha persino la segnalazione della cintura guidatore non allacciata ?.


                                      Dato che l'idea futura era un minimo di preparazione, ho iniziato ad installare il manometro del turbo, forando e filettando un tubo prima dell'IC
                                      ?

                                      ?

                                      e con la scusa ho dato una lavata all'intercooler dopo 250.000km, pulizia tubazioni post egr e successivamente l'ho tappata.
                                      Da li ho eliminato un pò tutto quello che ho trovato. Swirl che riduceva il condotto del 50% per far lavorare egr, Tva, tutte le depressioni di comando.
                                      ?

                                      ?
                                      ?
                                      ?

                                      ?

                                      ?

                                      ?

                                      ?

                                      Nell'eliminare tutte le depressioni ho deciso di eliminare anche la wastegate a depressione comandata dalla centralina, per fare un passo indietro, quindi averla meccanica.
                                      Questo perchè in fuoristrada, meglio avere roba meccanica e costante e non essere soggetti a recovery o problemi vari.
                                      Quindi ho rimosso la wg originale e ne ho provate ben tre, prima di trovare una che soddisfasse le mie aspettative
                                      Ovviamente ho dovuto fare un secondo foro nel collettore ?

                                      ?

                                      ?

                                      ?

                                      E quale miglior occasione per mettere anche un filtro K&N nella scatola originale, eliminare tutti i risuonatore e fare un condotto full 76mm in luogo del 50mm originale

                                      ?

                                      ?

                                      Ovviamente tutto questo non può funzionare senza il dovuto magheggio:

                                      Ho comprato su ebay una ecu con codice compatibile, ed ho inizialmente clonato la eeprom immo 24c02 tramite una pinza soic8 della 3m in modo che la stessa si avviasse anche sul mio ippopotamo.

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_9650.JPG  Visite: 0  Dimensione: 535.5 KB  ID: 1377912
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_9652.JPG  Visite: 0  Dimensione: 1.23 MB  ID: 1377911

                                      Ho poi mandato la ecu ad un professionista per farmi saldare dei socket removibili per le eeprom motore ( questo non sono in grado )

                                      e da li mi sono iniziato a divertire, con una ecu rarissima, di cui non ci sono damos o driver.

                                      Però il risultato è stato raggiunto

                                      EGR OFF
                                      Swirl OFF
                                      Modifica avviamento (parte prima)
                                      Diminuzione tempo candelette accese a motore avviato (originariamente stanno accese 500 secondi dopo l'avviamento)
                                      La coppia inizia a farsi sentire a 1200 giri in luogo dei 2000 giri originari.
                                      Passati da 320nm di coppia nominali quando fu "varato" dalla nissan a 450nm di coppia all'albero motore e 415nm di coppia alla ruota a 1890 giri.
                                      Pressione 1.3 costante invece che 1.1 originari.

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_9657.JPG  Visite: 0  Dimensione: 912.9 KB  ID: 1377915
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_0066.JPG  Visite: 0  Dimensione: 903.1 KB  ID: 1377916
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   E611981C-2205-4153-9E54-C79F96C92B1B.jpg  Visite: 0  Dimensione: 427.6 KB  ID: 1377914
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   5.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 161.6 KB  ID: 1377913



                                      Commenta


                                      • #20
                                        Per me è arabo!
                                        "La mia GTI"

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X