annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Copia backup file importanti come?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Copia backup file importanti come?

    Ciao ragazzi...

    la sempre più grande mole di dati che vengono creati con il pc hanno necessità di trovare un posto sicuro e duraturo per l'archiviazione.

    Anche le fotografie, non sviluppandole più come un tempo, si ha sempre la paura di poterle perdere, magari per un problema all'HD o uno sbalzo di corrente o un fulmine chi lo sà...

    Mi chiedevo quale potesse essere un mezzo di supporto adeguato per l'archiviazione di questi file.

    Ho degli album su Picasa per le foto.. ma è limitato come spazio.

    Norton ti da 2GB .. ma volendo poi sostituirlo con altro software perderei quello spezio e i dati contenuti...

    I DVD mi è capitato che dopo diverso tempo perdessero i dati e che avevo difficoltà nel leggere il disco..

    Non so manco io..

    HD esterno? potrebbe essere una buona soluzione? ne ho visti in giro anche da 1Tb ...


    Vi ringrazio...

  • #2
    Re: Copia backup file importanti come?

    Ti compri un hd, lo installi, lo formatti, ti scarichi dsyncronise, non serve installarlo.
    Scegli quali cartelle eseguire il backup, la destinazione, puoi anche avviarlo come servizio.
    diciamo che puoi fare tutto quello che vuoi, non eliminare i file cestinati, ti rinomina le cartelle con la data e ora dell'eliminazione, altrimenti lo imposti che le elimini.


    Ed è gratis.

    Poi se cerchi info su dischi esterni, ci sono varie discussioni su quell'hw.

    Commenta


    • #3
      Re: Copia backup file importanti come?

      Si ma l'HD comunque non è soggetto a problemi elettrici e magnetici?

      Mi p capitato che HD facessero errori con la conseguente perdita di dati...

      quel programma comunque non lo conoscevo.. grazie..

      Commenta


      • #4
        Re: Copia backup file importanti come?

        Sono i supporti che mantengono idati più tempo senza perderli.
        Siamo a 10 anni, come hai scritto tu, i supporti disco dopo poco non sono più leggibili.
        Oltre i 10 anni, vai di supporti a nastro che hanno un prezzo improponibile per noi profani.
        Se proprio vuoi, ci sono i sistemi raid, 1-5-oltre, ma devi avere un vagone di dischi per salvare i dati, controllo errori e quant'altro.
        Fidati che ti basta un disco e il programma che ti ho indicato, se si rompe un disco, ti rimane l'altro.

        Commenta


        • #5
          Re: Copia backup file importanti come?

          L'unico sistema efficace per la salvaguardia dei dati sono:
          - riodondanza
          - dislocazione

          Quindi se sono cose di vitale importanza:
          - una soluzione di storage Raid 1 (mirroring) tanto per cominciare
          - una soluzione di storage online.
          La Mia Ex-Car / La Mia Car
          Team Gloss

          Commenta


          • #6
            Re: Copia backup file importanti come?

            Io che ho un archivio di foto immenso uso 2 storage paralleli.
            Il primo, nel PC che uso è un HD che uso solo per quello.
            L'altro è un esterno, adibito solo a questo.
            Una volta al mese eseguo il backup.
            Se mi si rompe quello esterno, lo ricompro e riaggiorno.
            Se mi si rompe quello interno, male che vada perso nella peggiore delle ipotesi 1 mese di foto.
            Gli storage online vanno bene se hai una 20 mbit e 2 mbit in up altrimenti è tempo perso.
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • #7
              Re: Copia backup file importanti come?

              Se volete potete provare questo: http://www.dropbox.com/
              o questo che da' un po' più di spazio https://www.sugarsync.com/
              Ultima modifica di canest; 09/06/2011, 10:58.

              Commenta


              • #8
                Re: Copia backup file importanti come?

                Sicuramente i dischi esterni oggi sono la soluzione migliore per il backup di dati importanti.
                Le possibilità che si possono analizzare per garantire assoluta sicurezza dei dati sono essenzialmente 2, senza spendere cifre eccessive:

                1 - Un sistema a doppio disco che lavori con un Raid 1, oppure meglio ancora
                2 - Un doppio backup su due dischi distinti dislocati in luoghi diversi.

                La seconda possibilità è anche piu' economica della prima, anche se piu' impegnativa in termini di tempo impiegato.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Copia backup file importanti come?

                  SEcondo me l'HD esterno è la soluzione migliore a questo punto...

                  Ma deve essere necessariamente esterno per il Backup o va bene anche uno interno? ci sono di interni da 1Tb che costano pochissimo...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Copia backup file importanti come?

                    io ho un NAT esterno dove faccio le copie regolari ogni giorno solo dei file modifcati giornalmente e 3 volte a settimana fa le copie integrali di tutto quanto l'hard disk perchè se perdo i dati...sono 10 anni di contabilità fiscale dei clienti e so' *****..

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Copia backup file importanti come?

                      Parli di "archiviazione", posso quindi supporre che tu intenda: li tolgo dal PC e li archivio su un altro supporto. Se è così, vedo un problema con gli hard disk.

                      Gli hard disk sono dispositivi intrinsecamente fragili e con l'aumento della loro capacità il rischio è di perdere di colpo 1 o 2 Terabyte di dati.
                      Se usati quotidianamente considera una vita prevedibile di 5 anni circa, se invece li si usa saltuariamente solo per archiviazione la durata dovrebbe ovviamente aumentare.
                      Ad ogni avvio del disco, comunque, un qualche rischio di crash c'è sempre e ciò mette in pericolo tutti i dati immagazzinati fino a quel momento.

                      Gli hard disk secondo me vanno bene per mantenere una copia dei dati originali (che rimangono su un supporto separato, magari un altro hard disk o su DVD, Blu-Ray, nastro, ecc), non li userei mai per mantenerci l'unica copia che ho (o, meglio, per motivi di spazio in un caso l'ho dovuto fare e prego ogni giorno che quel disco non si rompa, fino a quando non mi deciderò a comprare un altro disco o fare una copia dei dati su Blu-Ray ...).
                      Questo, naturalmente, a meno di non usare un sistema RAID ridondato, il che vuol dire comunque almeno duplicare il numero di dischi usati, duplicando automaticamente i dati nel RAID.

                      Se è possibile mantenere due copie dei dati su supporti separati non vedo problema nell'usare un HD per tenerci una delle copie, dato che ben difficilmente si danneggeranno contemporaneamente entrambi i supporti. In sostanza, sono le soluzioni indicate da Kittpeak, che condivido.

                      Se no, se la copia rimane una sola, secondo me meglio salvare la copia su DVD o Blu-Ray. Al massimo, se se ne scratcha uno perdi 5 o 25 Giga, non 1000 giga.
                      Ovviamente fare il backup su hard disk è molto più veloce (che secondo me è la ragione vera della diffusione di questa modalità di salvataggio a scapito della masterizzazione).

                      I supporti ottici, se di buona qualità e ben conservati, mantengono i dati a lungo, io leggo tuttora CD e DVD masterizzati dieci anni fa (e oltretutto creati con masterizzatori diversi dai lettori che li leggono).
                      Quanta sia la durata dei dischi ottici, in realtà, probabilmente con precisione non lo sa nessuno (solo pochi mesi fa è venuto fuori uno standard industriale, parziale, per valutare l'usura dei supporti ottici, figuriamoci ...).
                      Ma, anche a non voler credere alle affermazioni dei produttori che parlano di 50 anni, non è scritto da nessuna parte che CD, DVD e BD durino 10 anni. Ovviamente non è consigliabile prenderli di marche "cheap", vanno riposti con cura nei raccoglitori, ecc.

                      Non ho mai usato sistemi di archiviazione on-line e quindi non li conosco, a parte possibili problemi di privacy non mi piace l'idea che i miei backup non siano totalmente sotto mio controllo.
                      Inoltre credo anch'io che per questo sia indispensabile avere una connessione di rete con un upload veloce.
                      Ultima modifica di Ospite; 09/06/2011, 14:44.
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Copia backup file importanti come?

                        Io salvo tutto in rete su un NAS che a sua volta esegue automaticamente un backup settimanale su un'altro HDD esterno attraverso un porta eSATA. Il tutto alimentato da UPS per scongiurare danni da sbalzi di tensione. Sul pc non non tengo praticamente nulla a parte i programmi.

                        Andare su sistemi RAID mi sembra eccessivo e molto costo per un uso HOME.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Copia backup file importanti come?

                          Ti fai l'hd esterno, il software che ti ho indicato e per il resto ci pensa lui.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Copia backup file importanti come?

                            io però aggiungerei sempre un piccolo UPS. Non immaginate quanti HDD saltano per colpa dell'ENEL oppure anche per un semplice temporale.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Copia backup file importanti come?

                              Originariamente inviato da andrew_76 Visualizza il messaggio

                              Andare su sistemi RAID mi sembra eccessivo e molto costo per un uso HOME.
                              scusa la mia ignoranza, ma costa meno 2 hd (100 € euro circa) che un nas.
                              Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Copia backup file importanti come?

                                si ma non è che basta comprare 2 hdd è hai già un sitema RAID pronto all'uso, la cosa è un pò più complessa....

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Copia backup file importanti come?

                                  Originariamente inviato da logic Visualizza il messaggio
                                  scusa la mia ignoranza, ma costa meno 2 hd (100 € euro circa) che un nas.
                                  Devi anche avere il controller su MB che supporti la tecnologa RAID e le capacità tecniche per installarlo. Un NAS è praticamente ready to go, i passi per l'nstallazione sono molto semplici e veloci.

                                  Comunque l'HD esterno è la soluzione meno costosa sia in € che in attività da eseguire. Anche un HD interno è una una buona soluzione ma bisogna anche saper mettere mano all'HW per l'installazione.

                                  bzZz...
                                  .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Copia backup file importanti come?

                                    Originariamente inviato da Mirko Visualizza il messaggio
                                    Ti compri un hd, lo installi, lo formatti, ti scarichi dsyncronise, non serve installarlo.
                                    Scegli quali cartelle eseguire il backup, la destinazione, puoi anche avviarlo come servizio.
                                    diciamo che puoi fare tutto quello che vuoi, non eliminare i file cestinati, ti rinomina le cartelle con la data e ora dell'eliminazione, altrimenti lo imposti che le elimini.


                                    Ed è gratis.

                                    Poi se cerchi info su dischi esterni, ci sono varie discussioni su quell'hw.

                                    Questo programma.... va bene solo per gli HD esterni? o si può anche impostare per un'HD interno?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Copia backup file importanti come?

                                      Per i file personali uso 2 hd esterni che aggiorno con cadenze regolari

                                      mi è successo di bruciare un hd ma la massimo perdo qualche settimana di foto e/o file

                                      Per quanto riguarda le cose di lavoro hd sul mac + una partizione di un hd esterno e per alcune cose dropbox

                                      p.s.
                                      Un consiglio se prendi un hd esterno e hai un portatile non portarli mai in giro insieme , perchè se per un motivo x , fossi soggetto a danni o furto perderesti tutto

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Copia backup file importanti come?

                                        Ah, come sw di Backup provate Cobian Backup.
                                        Gratis, in italiano e vai benone.
                                        La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                        Team Gloss

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X