annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Aiuto - LINUX

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto - LINUX

    Ciao ragazzi!
    Sto rivitalizzando un vecchio pc desktop PACKARD BELL con un vecchio Win ME e con:

    P3 1000
    384Mb di Ram
    Ati Riva TNT
    300gb di HDD ma ME ne vede solo 128Gb

    Win XP non me lo accetta: mi da errore hal.dll qualsiasi versione voglia installargli.
    Solo un altro Win ME mi permette di installare, ma non mi installa né scheda audio, che a suo tempo avevo trovato, né la porta usb (cosa indispensabile).
    Ho cercato la scheda madre ormai obsoleta, una vecchia MSI, ma in internet non trovo driver se non gli AC97 per l'audio che ho testato e funziona.
    Questo pc lo userei solo per farci girare il M.A.M.E., Worms 2 e qualche altro gioco vecchio.
    Ma il mio interesse è farci girare LINUX, per poterlo collegare anche in internet!
    Ho provato con le nuove versioni Ubuntu, Kubuntu e Xubuntu, ma nulla. Mi danno una serie di errori.
    Ho pensato serva una vecchia versione del 2002 o precedente.
    Idee in merito?

    Cerco cervelloni che abbiano voglia di condividere le loro esperienze e suggerimenti per rianimare un cimelio.
    Ultima modifica di DarEcofuel; 07/01/2011, 18:51. Motivo: errore ram... solo 384mb
    sigpic
    10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

  • #2
    Re: Aiuto - LINUX

    Su un pc del genere WinXP deve funzionare, hai provato ad aggiornare il bios?
    Ultima modifica di Ospite; 03/01/2011, 16:37.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Aiuto - LINUX

      L'installazione di Win XP termina pure, ma non fa il boot perché dice che manca il file hal.dll.
      A me non interessa XP ma bensì Linux.
      Per l'installazione, ho prima installato ME e poi XP. Ora sto riformattando per partire con ME e poi avviare anche Linux, ma non so trovare la versione.
      sigpic
      10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

      Commenta


      • #4
        Re: Aiuto - LINUX

        Cosa fare nel caso HAL.dll risulti mancante:

        Avviare il sistema dal vostro CD di Windows XP e seguire le indicazioni per avviare la console di ripristino (Selezionare "R" quando appare a schermo tra le opzioni di scelta).

        Se avete un dual-boot o "multiple-boot system", selezionate l'installazione che desiderate, per accedere alla console di ripristino.

        Una volta arrivati al prompt, potete digitare "help" (senza virgolette) per avere a schermo la lista dei comandi disponibili.

        Per recuperare dal CD di Windows la libreria hal.dll, dovrete decomprimerla. Il comando da digitare sarà:

        expand d: i386 hal.dl_ c: windows system32 hal.dll


        Attenzione! Al posto degli spazi, inserite una backslash, in quanto il form inserimento articoli, la elimina.

        Sostituite d: con la lettera corrispondente alla vostra unità CD. Una volta terminata la decompressione del file, digitate "exit" (senza virgolette) e riavviate il sitema.




        Per quanto riguarda Linux hai provato con le versioni di Ubuntu alternate?
        Vedi QUI
        La Mia Ex-Car / La Mia Car
        Team Gloss

        Commenta


        • #5
          Re: Aiuto - LINUX

          Avevo letto anch'io quella procedura e l'ho applicata anche se senza risultato.
          Il mio pc è troppo vecchio e forse la scheda madre non è supportata.
          A me interessa Linux.
          Ora cerco versioni vecchie... ma intendo più vecchie di quelle da te postate.
          sigpic
          10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

          Commenta


          • #6
            Re: Aiuto - LINUX

            Ciao, potresti provare le distro mini:
            Damn Small Linux o Puppy Linux, dovrebbero essere anche liveCD, così riesci a testare il tuo hardware prima di installarle completamente.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Aiuto - LINUX

              Grazie Toolx! Ora controllo!

              ---------- Post added at 20:54 ---------- Previous post was at 20:06 ----------

              Meglio PUPPY o DAMN SMALL secondo voi?
              sigpic
              10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

              Commenta


              • #8
                Re: Aiuto - LINUX

                puppy è +semplice da usare.

                si parla molto bene anche di queste distro:
                lubuntu (light ubuntu)
                zenwalk
                ubuntu plume
                che a differenza di puppy e dsl sono delle distro "normali" ma allegerite al massimo.
                inoltre potresti considerare anche la "ubuntu netbook remix" pensata per i netbook e molto veloce.

                guarda qui:
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Aiuto - LINUX

                  Grandioso...
                  Sembra molto gettonato e appena uscito il WARY 5 DISTRO.
                  Lubuntu mi ispira... ma gira sul mio?
                  sigpic
                  10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Aiuto - LINUX

                    in realtà linux dovrebbe girare bene anche su pc datati... ora sono fuori dal giro da 2-3 anni, ma nn credo che anche con deskop manager come kde si avrebbe qualche problema... in cosa consistono gli errori che ottieni? hai provato a fare semplicemente il boot con un cd live? quelli che ti caricano il sistema senza installarti nulla...
                    Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                    sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Aiuto - LINUX

                      Si ho provato.
                      Anche facendo partire solo il live mi si pianta e mi da una lista di errori infiniti.

                      Con la Damn Small funziona, ora provo la PUPPY.

                      ---------- Post added at 21:53 ---------- Previous post was at 21:44 ----------

                      T'ho!
                      La Puppy non funziona... mi da KERNEL PANIC - not syncing: Attempted to kill init!
                      Anche questa versione non funzia. Ora provo a scaricare Lubuntu.

                      ---------- Post added at 22:03 ---------- Previous post was at 21:53 ----------

                      Mi sto facendo una cultura linux accelerata in maniera esponenziale!!!
                      Devo correggermi perché il pc ha solo 384mb di RAM e non 512MB come pensavo.

                      ---------- Post added 04/01/2011 at 00:40 ---------- Previous post was 03/01/2011 at 22:03 ----------

                      Niente da fare. Provato sia Ubuntu Plume sia Zenwalk. Non partono e non riescono a caricare nemmeno la live.
                      Mi sa che mi fermo alla Damn Small Linux.
                      sigpic
                      10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Aiuto - LINUX

                        Pero' se nn ci dai qualche indicazione sugli errori...io anni fa caricai uno distro gentoo su un 386 con 4 mb di ram fai te...
                        Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                        sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Aiuto - LINUX

                          Mi dispiace Marco, ma gli errori sono infiniti!
                          Mi carica delle stringhe di comando e a gruppi mi dice Fail invece di OK.
                          In altre versioni Linux mi carica la schermata di caricamento del s.o. prima di arrivare alla GUI e si blocca il pc (e sulla tastiera lampeggiano in contemporanea sia il maiuscolo che il Bloc Scorr.
                          Il fatto è che l'unica distro funzionante è la DSL ed è non poco facile... in più tutta in inglese.
                          La Gentoo che menzioni, pensi sia più user frendly?

                          ---------- Post added at 13:23 ---------- Previous post was at 12:54 ----------

                          Ho guardato un po' la Gentoo, ma non credo sia adatta. Ha troppa grafica, almeno le ultime versioni e con 32mb di ram video non faccio nulla.
                          sigpic
                          10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Aiuto - LINUX

                            No no la gentoo è forse fra le piu' impestate, almeno da quanto ricordo...per semplicità sicuramente ubuntu va bene... non so che dire, io proverei a reperire qualche vecchia versione, magari con kernel piu' datati e adatti a un hw vecchiotto
                            Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                            sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Aiuto - LINUX

                              Marco, visto che te ne intendi un po' anche tu... mi suggerisci qualche versione datata, magari in italiano?
                              Io non ho mai masticato Linux, ma se mi dai una dritta, mi risolvi non poco il problema.
                              Mi ricordo che c'era la versione Mandrake, ma mi sembra sia troppo datata.

                              ---------- Post added at 14:23 ---------- Previous post was at 14:22 ----------

                              PS: Nessuna versione di Ubuntu mi funziona. L'ho abbandonata.
                              sigpic
                              10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Aiuto - LINUX

                                Prova a dare un'occhiata qui: http://it.linux.wikia.com/wiki/Distr...ecchi_computer
                                Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                                sigpic

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Aiuto - LINUX

                                  Fantastico CN!
                                  Ottimo suggerimento!
                                  sigpic
                                  10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Aiuto - LINUX

                                    Hai provato a formattare a basso livello l' HD, ho dei PC ultra datati su cui ho installato WINDOWS 7 e linux senza problemi !

                                    Prova HDD Regenerator QUI -> http://www.softexia.com/system-tools...generator.html. Devi organizzarti con un DVD bootable ho attacchi il tuo HD su un altro PC !

                                    Devi poter installare tutto se il pc funziona correttamente poi linux mangia di tutto. Per me o hai l'HD che ha dei problemini o qualche memoria con frequenza diversa, prova anche a lasciare, per prova, solo 256Mb (originiali) di RAM mi sa che ne hai aggiunta qualcuna dopo !

                                    bzZz...
                                    Ultima modifica di Touran69; 04/01/2011, 14:59.
                                    .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Aiuto - LINUX

                                      Interessanti soluzioni, Alfredo!
                                      Effettivamente è stata aggiunta Ram, ora controllo.
                                      Così controllo anche il nome della scheda madre, visto che devo reperire i file audio.
                                      In più l'HDD è stato rigenerato, visto che avevo perso tutti i dati dei film scollegandolo senza la rimozione guidata.
                                      sigpic
                                      10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Aiuto - LINUX

                                        Rigenerato ? In che senso ? Fai una bella formattazione che non sia quella veloce, senza utilizzare HDD Generator ma attacca l'HD su un altro PC, e togli le memorie aggiunte.

                                        Come server FAX e file sharing ho due Pentium 2, uno con linux (file sharing) e l'altro WINDOWS 7, non è il NORAD ma funzionano ! Quindi deve funzionare anche a te.

                                        bzZz...
                                        .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X