annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Hard Disk esterno non va più!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Hard Disk esterno non va più!

    Ho combinato un guaio!

    Sono inciampato nel cavo di alimentazione dell'hard disk esterno e l'hard disk ha preso uno strattone. Stava cadendo ma prima che toccasse il pavimento sono riuscito a salvarlo con una mano. Purtroppo però non va più... si accende ma fa un rumore diverso dal solito ed ogni tanto emette un bip. Poi dopo qualche minuto si ferma. Il pc quando inserisco il cavo usb non lo riconosce più.

    Ho provato a smontarlo dal suo case e metterlo in un altro ma il problema rimane, quindi è un problema dell'hard disk. Sembra che non riesca a girare, boh... vorrei aprirlo ma non ho neanche il cacciavite giusto... Che posso fare? Ho tutte le mie foto li, devo salvarle! Purtroppo da unità di backup era diventato unità di archivio e credo di non avere in giro altre copie dei dati che ho li
    Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
    Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

  • #2
    Re: [Aiuto] - Hard Disk esterno non va più!

    Siccome sono di fretta ti rimando a questo link : http://www.guidaconsumatore.com/info...hard_disk.html
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: [Aiuto] - Hard Disk esterno non va più!

      NON APRILO!!!!!

      Per poterlo aprire bisogna essere in camera bianca, in assenza di polvere, infatti ne basta una piccola particella che si deposita su di un piatto ed al passaggio della testina addio ai dati.

      L'unica cosa che puoi fare è mandarlo in uno di quei centri di recupero dati, toglieranno i piatti e li metteranno dentro un altro hd con testine e parte elettronica funzionanti e dovresti riavere tutto. Ovviamente non è una cosa economica

      Commenta


      • #4
        Re: [Aiuto] - Hard Disk esterno non va più!

        Conte purtroppo di quello che dice li l'unica soluzione per me sarebbe il laboratorio...

        Alex... mi stava dicendo la stessa cosa mio fratello ora...

        Quindi devo buttare tutto? keppalle
        Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
        Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

        Commenta


        • #5
          Re: [Aiuto] - Hard Disk esterno non va più!

          Era capitata una cosa simile anche a me, visto che non mi interessava proprio tutto, ma solo i dati in una certa cartella (dimensioni quasi un DVD), ho provato a chiedere ad un tecnico di mia conoscenza che è riuscito a recuperarmi proprio tale cartella, utilizzando credo un qualche programma apposito che a detta sua riesce a trovare tracce di files anche dopo più masterizzazioni del disco, rispetto al laboratorio la spesa è stata molto inferiore, come risultato lo giudico sufficiente, diciamo che mi ha recuperato il 95 % dei dati richiesti, fortunatamente quel 5 % non era per me vitale.
          "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

          Commenta


          • #6
            Re: [Aiuto] - Hard Disk esterno non va più!

            Prima di mandarlo in laboratorio, smonta il disco dal case, guarda di che marca è.
            Verifica sul sito del produttore del disco se ci sono utility per la diagnostica.
            Montalo come slave su un pc e verifica se da bios è visibile.
            Se è visibile da bios verificalo con il diagnostico della casa madre.
            Tenta il recupero dati con un sw apposito (consiglio Stellar Phoenix)
            Nella peggiore delle ipotesi prova a cercare un disco identico e sostituisci l'elettronica di controllo.
            Ultima spiaggia, la camera bianca.
            GL.
            La Mia Ex-Car / La Mia Car
            Team Gloss

            Commenta


            • #7
              Re: [Aiuto] - Hard Disk esterno non va più!

              Io ho sempre usato Ontrack EasyRecovery Professional.....se hai bisogno....fai un fischio sulla mia mail: andredj@hotmail.it....

              Commenta


              • #8
                Re: [Aiuto] - Hard Disk esterno non va più!

                Ma sa l'hd emette strani rumori e dopo un po' si spegne da solo direi che con i programmi di recupero si fa ben poco. Sembrerebbe proprio un problema meccanico, l'unica è provare a spostare i piatti dentro un hd funzionante...

                Commenta


                • #9
                  Re: [Aiuto] - Hard Disk esterno non va più!

                  Rieccomi scusami ma ieri sera volevo darti una mano ma purtroppo ero di fretta ... allora i programmi di recupero servono quando o formatti o cancelli accidentalmente dei file dal tuo disco previo che quest'ultimo sia funzionante ... nel tuo caso il disco è sicuramete rotto poichè il rumore è classico di uno spostamento o della testina o del piatto stesso ... ce ben poco da fare solo un centro autorizzato di recupero dati...
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: [Aiuto] - Hard Disk esterno non va più!

                    Non è detto che il problema sia meccanico, potrebbe anche essere l'elettronica andata.
                    Per quel motivo consiglio di sostituirla (sostituzione alla portata di tutti o quasi).
                    Poi per la carità se il problema è meccanico allora addio: il portafoglio piange. Un'intervento il camera bianca è un pelino oneroso.
                    La Mia Ex-Car / La Mia Car
                    Team Gloss

                    Commenta


                    • #11
                      Re: [Aiuto] - Hard Disk esterno non va più!

                      Grazie dei suggerimenti. Se fosse un problema di sw saprei come muovermi, ma qui mi sa che è il ferro che ha problemi.

                      È un Seagate.

                      Non posso utilizzare nessun programma di diagnostica dato che non mi viene più riconosciuto dal PC. Provo a fare come dice SaMaBa e vedere se riesco a vederlo in qualche modo da bios
                      Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
                      Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

                      Commenta


                      • #12
                        Re: [Aiuto] - Hard Disk esterno non va più!

                        Giusto per curiosità Freerider, che modello di Seagate è?
                        sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Re: [Aiuto] - Hard Disk esterno non va più!

                          Oltre che a toglierlo dal case e collegarlo diretto nel pc, puoi anche provare a raffreddarlo prima (nel frigo per un'oretta, no congelatore), a volte aiuta.

                          Comunque, come dischi esterni sarebbe bene usare i dischi da portatile (2,5") perchè sono meno delicati per gli urti, meglio ancora quelli a stato solido.
                          Ultima modifica di Ospite; 08/10/2010, 17:08.
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: [Aiuto] - Hard Disk esterno non va più!

                            Era un seagate store & save 3400... avevo provato col freezer ma niente...
                            Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
                            Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Hard Disk esterno non va più!

                              Sicruramente si sono rovinati dei cluster, se HDD stava "lavorando" nell'urto è saltata la testina.
                              Gli HDD hanno una posizione di riposo per evitare questi problemi (tipo i vecchi vinili che quando non si usava la testina è fissata nella sua sede) o hard disk di nuova generazione di serie business hanno dei mini air bag all'interno (gli IBM) o altri hanno sensori gravitazionali che in caso di vibrazioni ecc bloccano la testina (sony vaio).

                              Se quando colleghi HDD senti tipo rumore di "macinino", o anche dei "tac" o "bip" è la testina che quando arriva in un cluster danneggiato. Quando lo colleghi se non te lo vede in risorse del computer devi provare a vedere in gestione disco che magari li lo trova e devi attivarlo..
                              In caso prova a scaricare la trail di Ontrack Easy Recovery prof , il quale all'interno ha un tools che si chiama "smart" e "test del supporto" che danno info sullo stato del disco o eventuali problemi hardware

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Ontrack.png 
Visite: 1 
Dimensione: 70.7 KB 
ID: 1212668

                              Ultima modifica di Ospite; 09/10/2010, 13:09.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X