annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consiglio Alimentatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio Alimentatore

    ciao a tutti

    vi chiedo un consiglio.

    quando uso il PC a volte facendo operazioni di grafica o di CAD 3D succede che sento la ventola come calare di giri, come ci fosse un calo di tensione.

    Penso che sia scheda video (128MB) che processori assorbano corrente e quindi l'alimentatore forse non ne fornisce abbastanza.. almeno è la mia idea..

    mi date il vostro parere e soprattutto se pensate che sia un problema di alimentatore, mi date un consiglio su un buon alimentatore entro i 100€ (massimo 120€)

    ciao e grazie

  • #2
    Re: Consiglio Alimentatore

    Beh! 100 €. x un alimentatore non sono pochi. Se hai quel budget puoi benissimo prendere ottimi alimentatori da 600w. X quanto riguarda il problema e se sia giusto cambiarlo... non posso dirti. Troppe variabili in gioco. Ciao
    White Club: ex. n°68

    Commenta


    • #3
      Re: Consiglio Alimentatore

      controlla prima che la ventola sia ancora in bvuono stato !! al max cambiala e mettine un altra !
      se fin 'ora l'alimentatore ti è andato bene e hai avuto sempre la stessa configurazione HW dubito sia da attribuire ad esso...
      a volte anche un pò di polvere sulle ventole rallenta i giri del ventolino !
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Consiglio Alimentatore

        Mi pare molto strano che l'alimentatore non ce la faccia.
        Quale ventola diminuisce di velocità?

        Commenta


        • #5
          Re: Consiglio Alimentatore

          sicuramente quella sulla CPU... cmq smonta e controlla !!!

          smonta anche l'alimentatore e spruzzalo con una bomboletta di aria compressa ! si trova in ferramenta !
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Consiglio Alimentatore

            si, è la ventola della CPU che rallenta...
            a dire il vero lo ha sempre fatto.. ma ora lo fa di piu... quando uso applicazioni pesanti... ora provo a fare un po di pulizia poi vediamo che succede..

            grazie per il momento...

            Commenta


            • #7
              Re: Consiglio Alimentatore

              Attenzione che se smonti la ventola di raffreddamento CPU dopo ci devi mettere la pasta termoconduttrice
              White Club: ex. n°68

              Commenta


              • #8
                Re: Consiglio Alimentatore

                Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                Attenzione che se smonti la ventola di raffreddamento CPU dopo ci devi mettere la pasta termoconduttrice
                si.. certo... :d
                ho quella argentata, poiche quella bianca mi è sempre sembrata piu scarsa...

                Commenta


                • #9
                  Re: Consiglio Alimentatore

                  ciao a tutti
                  sono andato a riesumare questo topic, poichè mio fratello mi ha passato il suo PC e sono in procinto di cambiare la scheda video, poiche quella installata è troppo scarsa.

                  nel frattempo ho visto che l'alimentatore è da 500W e con una buona scheda video probabilmente non è abbastanza.

                  ho visto in giro preszzi molto alti per gli alimnetatori, tipo Cooler Master GX 750 che chiedono 100€

                  ma poi su ebay ho visto questo da 800W:


                  ma è buono e valido? con 33 € lo si prenderebbe.. ma mi sembra che la differenza di prezzo sia tanta..

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Consiglio Alimentatore

                    500W bastano e avanzano per il 99% degli utenti. ciao
                    White Club: ex. n°68

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Consiglio Alimentatore

                      Ciao Paul,

                      l'alimentatore è il cuore del tuo PC e ti consiglio di investire il tuo denaro in un alimentatore COOLER MAster (http://www.coolermaster.it/category.php?category_id=22) o Enermax (http://enermax.it/d/471/prodotti-alimentatori.aspx).

                      Perchè investire in un alimentatore 'buono' ? Perchè, ad esempio, un Enermax da 370W probabilmente fornirà una potenza effettiva maggiore di tanti alimentatori "economici" da 500W.

                      Se devi aggiornare il tuo alimentatore basta leggere la potenza dell'alimentatore attuale ed acquistarne uno di potenza superiore, senza esagerare, per avere un margine di riserva per espansioni future.
                      Un alimentatore con una potenza di 400W va bene per la maggiorparte dei desktop standard.
                      Se hai un processore dual core o core 2/3/5/7, dischi fissi in RAID e schede video in SLI, è giusto aumentare i Watt del tuo alimentatore da acquistare, altrimenti non gioveresti della maggiore potenza.


                      bzZz...
                      .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Consiglio Alimentatore

                        dalla mi ignoranza in campo elettrico, se non erro moltiplicando gli A per i 12V vedo che potenza forniscono..

                        infatti quelli economici danno pochissimi A... a differenza degli altri che danno tanti A, vedi tabella sotto nella colonna dei +12V

                        corretto?
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Consiglio Alimentatore

                          Il problema degli alimentatori economici è che spesso la potenza dichiarata è a dir poco ottimistica e le ventole sono pessime (nel senso che spesso sono più rumorose del necessario e durano anche poco):

                          aprendone uno con potenza dichiarata in etichetta 420W, mi sono accorto che sulla scheda interna c'è serigrafato 250W.
                          Ha fatto funzionare per circa un anno senza problemi un pc Athlon II X3 con sk video 8800GT, poi è saltato di punto in bianco.

                          Quello che utilizzo ora è un cinese con potenza dichiarata di 550W, ventola silent da 12 cm e scheda interna che riporta 350W, acquistato su Ebay a prezzo stracciato.

                          Alla fine per un pc normale (nel senso cpu multicore recente, con 1 sk video buona, 1 hd, 1 masterizzatore ecc.) 350W effettivi sono più che sufficienti; il mio assorbe circa 100W con programmi normali e max 200W con programmi GPU intensive (es. videogiochi), inefficenze dell'alimentatore scadente incluse.
                          Ultima modifica di Ospite; 27/10/2010, 16:52.
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Consiglio Alimentatore

                            Dei buoni alimentatori senza essere carissimi sono gli LC power ne ho montati una decina , di cui uno sul server in casa ed è acceso 24h su 24 da anni senza nessun problema

                            la gamma principale è da 400 a 600 che copre praticamente qualsiasi necessità costo dai 50 ai 70 euro

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Consiglio Alimentatore



                              ---------- Post added at 17:54 ---------- Previous post was at 17:49 ----------

                              Confermo che gli LC non sono malaccio, ma comunque attenzione alla potenza effettiva, in particolare su quelli più economici, perchè sono sempre cinesi.
                              Quello da 550W che utilizzo ora è un A-TECH (qualità più o meno come LC).
                              Ultima modifica di Ospite; 27/10/2010, 17:16.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Consiglio Alimentatore

                                ciao
                                ho guardato un po gli LC e non sembrano male.
                                ho trovato questi 2:



                                ma non riesco a capire la differenza reale, poiche sulla carta ne danno uno da 850 e l'altro da 700 ma la corrente di uscita è la stessa

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Consiglio Alimentatore

                                  Anche il peso dichiarato è identico al grammo , c'è sicuramente un errore.

                                  Neanche a farlo apposta, proprio oggi la ventola dell'alimentatore ha preso a fare un rumore da trattore di punto in bianco.

                                  Poco male perchè l'ho rimpiazzata con un'altra che avevo in casa, però quella che si è rotta era più silenziosa, sigh.

                                  Ormai ho un alimentatore assemblato con pezzi da 3:
                                  ventola da uno, scheda da un altro, interruttore,scatolotto e filtro di protezione da un altro ancora.
                                  Ultima modifica di Ospite; 28/10/2010, 16:52.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Consiglio Alimentatore

                                    Ciao Paul,
                                    come ha scritto correttamente Touran69 l'alimentatore è il cuore del PC ovvero il pezzo
                                    più importante in assoluto. Avere un'ottima PSU che fornisce corrente di "sostanza" e soprattutto stabile significa usufruire di un sistema equilibrato e duraturo per tutti i componenti,
                                    in primis scheda madre e hard disk.
                                    Un alimentatore da 500W copre penso il 95% delle esigenze e uno da 550/600W copre il 99,9%
                                    Oltre i 600W non li prendo nemmeno in considerazione, sono solo marketing delle case produttrici per dimostrare chi ce l'ha più grosso.
                                    Solo chi ha 3 o 4 schede video in SLI o CrossFire può pensare di andare oltre i 600W ma si tratta di appassionati dal portafoglio gonfio che rappresentano delle mosche bianche nel panorama informatico, anche perchè le prove condotte dai più titolati siti internazionali hanno dimostrato che i benefici di 3/4 schede video anche nei giochi più esosi sono limitatissimi ed addirittura controproducenti (vedi driver video e ottimizzazione del singolo gioco che non riescono a sfruttare l'enorme potenza di calcolo).
                                    Tornando alla PSU rimani sempre su marche famose e non sbagli, inoltre non scendere mai sotto i 60 euro di spesa: se vuoi la qualità la devi pagare!
                                    LC-Power (ma solo alcuni modelli), OCZ, Corsair, Enermax, Cooler Master, Seasonic (ma costano un rene) tanto per citare le più vendute...
                                    Poi il giorno che vuoi cambiare PC l'alimentatore lo tieni se lo hai preso correttamente dimensionato e di qualità.
                                    Altro suggerimento se vuoi facilitarti la vita nel montaggio e per l'aerazione interna del case prendilo modulare, cioè inserisci solo i cavi che ti servono.
                                    Controlla inoltre che eroghi almeno 25A sulla linea 12V così sei sicuro che ti regga la maggior parte delle schede video.
                                    Se hai altre domande sono a disposizione, quando vedo discussioni inerenti ad Hardware non riesco a resistere

                                    Salutoni!

                                    P.S. Io ho un Cooler Master Silent Pro 600W [modulare], qualche giorno fa ho regalato a mia morosa un Enermax Modu82+ II 525W [modulare] (finora l'alimentatore più silenzioso che abbia mai montato)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Consiglio Alimentatore

                                      Originariamente inviato da Tullio Visualizza il messaggio
                                      Poi il giorno che vuoi cambiare PC l'alimentatore lo tieni se lo hai preso correttamente dimensionato e di qualità.
                                      Altro suggerimento se vuoi facilitarti la vita nel montaggio e per l'aerazione interna del case prendilo modulare, cioè inserisci solo i cavi che ti servono.


                                      Confermo che con il mio Enermax modulare da 400W sono passato da P4-HT al CORE2 e adesso al CORE 2 QUAD ! (2 Masterizzatori Bluray, un masterizzatore DVD, scheda VIDEO ATI 4870 HD, 2 HD in RAID 0 per il boot e giochi, altro HD da 1TB per archivio e nessun problema di alimentazione riscontrato)

                                      Spesi 120€ ma li ho ammortizzati alla grande !


                                      bzZz...
                                      Ultima modifica di Touran69; 29/10/2010, 07:31.
                                      .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Consiglio Alimentatore

                                        ciao e grazie per le info.

                                        attualmente nel PC ne ho uno che è da 500W e come linea dice
                                        12V 1 = 17A
                                        12V 2 = 17A

                                        e gia qua non capisco, poiche ho due cavi con connettori Molex e se capisco bene su ogni cavo posso caricare fino a 17A
                                        ma sul cavo con connettori sata qunta corrente c'è??

                                        io sarei proponeso a prendere questo: LC8850 V2.2 Arkangel - Metatron Series
                                        poiche è modulare e ha 4 canali da 12V = 18A
                                        e spendo poco meno di 100€
                                        che ne dite? avete qualche consiglio diverso?

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X