annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

In questo weekend sto guidando la Giulietta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In questo weekend sto guidando la Giulietta

    Ebbene si, la mia Insignia è dal meccanico per tagliando e per questo weekend mi ritrovo a guidare una Giulietta JTD. Vi dico subito che quando ho guardato il libretto e ho visto che era il 1.6 con solo 105cv sono rimasto molto sorpreso perchè a sensazione gliene avrei dati almeno 120. Dato che ho avuto anche anche la Golf 140cv e solo nel primo giorno di ieri ho già fatto 300km credo di poterne fare un confronto sensato.

    Estetica:
    Non entro in merito, anche per evitare flame. Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. A me non fa impazzire, ovviamente se mi faceva impazzire avrei preso quella e non una golf o una insignia, ovviamente ci sarà una marea di persone che la pensa diversamente quindi lasciamo perdere.

    Motore/Prestazioni:
    Il motore c'è e si sente molto bene, non avrei mai detto prima di vedere il libretto che ha solo 105cv! Ho avuto la golf 140cv e ora la Insignia 160cv e a questa in tutta sincerità per come la sentivo andare non gliene avrei dati meno di 120. La cosa che mi è piaciuta veramente tanto è il DNA, che pensavo fosse una caxxata e invece cambia molto il comportamento dell'auto. D=Dynamic per una guida sportiva: il volante si irrigidisce e la risposta dell'acceleratore è decisamente più entusiasmante. Praticamente premendo solo un quarto dell'acceleratore si ottiene lo stesso risultato che premendolo tutto in modalità normale. La macchina è molto più reattiva, basta sfiorare l'acceleratore per sentire che spinge e scappa via. Sembra quasi di passare da un'auto normale a una rimappata o che ha più cavalli. La stessa sensazione di risposta immediata del motore e auto che tende a "scappar via" (chiaramente più marcata per via della maggior potenza) l'ho provata solo nella R32 (nemmeno nel GTI era così). Tanto per rendere l'idea ho provato in quarta a 40 all'ora a tenere la velocità costante, è veramente difficile, se solo sfiori il pedale tende subito a salire, se lo rilasci appena appena, chiaramente scende, mentre in N si riesce tranquillamente. Io ho il piede pesante e tenerla in D mi sento molto a rischio punti patente perchè si è proprio invogliati a tirarla e quando si vuole andare "normale" diventa pure fastidioso guidare in D perchè non si riesce a tenere un'andatura armoniosa, ma è sempre molto nervosa. Anche i consumi però ne risentono... la mia autonomia residua in D era di 720km e dopo solo 10 minuti che guidavo in N è salita a 1080!!! N=Natural per una guida "normale". Se si passa da D a N sembra che vada poco, in realtà basta premere a fondo il pedale per sentire gli stessi cavalli e coppia di prima, ma la reattività è decisamente molto molto inferiore, ma si presta benissimo per una guida tranquilla e dai consumi ridotti (il cdb mi dava 20-22km/l di media, con la golf stavo sui 15). A=AllWether per guida su fondi innevati o scivolosi, chiaramente al 20 di luglio non ho potuto testarne le qualità. Le prestazioni vere e proprie diciamo che non sono male, ma sapendo che i cavalli sono solo 105 mi verrebbe da dire veramente ottime! Il motore è molto divertente fino ai 3000 giri o poco più sfruttando la coppia, dai 3000 ai 4500 spinge ancora un po' ma la sensazione che mi ha dato non è quella di una bella tirata goduriosa ma piuttosto di una mezza sofferenza, con la golf invece era tutto molto fluido e la spinta era sempre uniforme. Anche con la Insy 160cv è più uniforme, probabilmente, oltre al minor numero di cavalli, dipende anche dal fatto che la Giulietta in questione ha il cambio manuale, le mie sequenziale. Comunque guidando in D e cambiando sui 3000-3500 ci si diverte molto, si arriva in sesta a 120-140 all'ora e verrebbe voglia di buttarci dentro anche una settima se ci fosse perchè si viaggia molto bene. Se invece quando hai fretta vuoi spingere di più sei portato a cambiare a 4500 ma si sente un po' quella sensazione che ti fa pensare "boh... forse se cambiavo prima avrei ottenuto un risultato migliore". Immagino che questo gap venga colmato dalle motorizzazioni 140 e 170 cv che probabilmente sono dei veri missili.

    Illuminazione:
    Buona, le luci diurne sono carine e di notte i fari illuminano bene anche se la versione provata non ha gli xeno ma fari normali.

    Interni/Strumentazione:
    Forse questione di gusti, ma qui secondo me ancora non ci siamo. Non mi pronuncio sul design che chiaramente come per l'estetica può piacere o meno. Veniamo ai punti dolenti: il CDB non mi piace molto, tiene 2 programmi in memoria A e B e per passare da A a B bisogna sempre far scorrere tutti i dati di A e viceversa (consumo medio, consumo istantaneo, distanza percorsa, ecc... se sei su consumo medio A e vuoi vedere consumo medio B devi premere 4 o 5 volte il pulsante per arrivare alla stessa voce, rischiando di distrarti a leggere il display se finalmente sei arrivato a quello che cerchi rischiando magari nel fare in fretta di passarlo e dover rifare nuovamente tutto il giro. Il display ha un quadratino di notifiche che è abbastanza invadente. Se disattivi lo start and stop ti compare un simbolo giallo fisso che richiama inutilmente la tua attenzione pensando che sia il classico simbolino giallo dei gas di scarico, poi se sei in N sotto i 1500 e intorno ai 2000 ti compare sempre la scritta gialla SHIFT per dirti che sarebbe meglio cambiare marcia (praticamente per lui dovresti guidare sempre sfruttando il motore fra i 1500 e i 2000 giri). Ma fatti un po' gli affaracci tuoi!!!!
    I tasti del finestrino elettrico li ho trovati di scarsa qualità, una plastica che non mi è piaciuta al tatto, poi non hanno il doppio click ma semplicemente premi un pochino e va su/giù un pochino, premi più a lungo e va su/giù tutto, rischiando di far fatica a regolare l'altezza come vuoi tu. Nel corridoio centrale c'è solo il porta-bibite, nel bracciolo centrale un piccolo cassettino, mente il vero cassettino portaoggetti da tenere a portata di mano sembrerebbe essere quello posizionato sul cruscotto al centro (dove ultimamente va di moda metterci il display del navigatore tanto per intenderci). E' abbastanza ampio, ci puoi mettere gli occhiali da sole, le sigarette, quello che vuoi, ma l'ho trovato abbastanza scomodo perchè ogni volta ti devi allungare con la mano e fargli fare il click per aprirlo, poi se prevedi un uso frequente, tipo metterci la sigaretta elettronica ed attingerci spesso, ogni qualche minuto, una volta aperto resta lo sportellino aperto, che se ci fosse la tv o il navi avrebbe senso, così porta solo via un po' la visuale. La versione che ho io in uso non ha il cruise e nemmeno un volante multifunzione. Il pommello del cambio è piuttosto grosso, rotondo, quasi una pallina da tennis e si impugna più che bene. Lo sterzo è molle al punto giusto nella guida in N, forse fin troppo duro in D, ma si sa, al pilota sportivo queste cose piacciono. Autoradio senza infamia e senza lode, posizione di guida buona.

    Giudizio complessivo:
    Ve lo dico da golfista convinto e da sempre avverso a tutte le auto italiane... il motore mi è piaciuto molto, soprattutto è stata una sorpresa scoprire che ha solo 105cv. Forse è solo una sensazione, magari per come sono i rapporti, il sound ecc... sembra di andare molto di più di quanto si va realmente, ma sinceramente mi ha dato una bella sensazione di sportività (in D). Se dovessi scegliere un'auto con pochi cavalli vorrei un motore come questo, anche se soffre un po' oltre i 3500, ma da un 1.6cc 105cv che si può pretendere di più! Per il resto, estetica e design a ciascuno i propri gusti, mentre per gli interni/strumentazioni c'è ancora spazio per migliorare, prima di arrivare ai tedeschi. La comprerei? Forse si.



    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0501_b.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 256.6 KB 
ID: 1275455Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20130720_023255_b.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 142.2 KB 
ID: 1275456
    Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
    Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

  • #2
    Re: In questo weekend sto guidando la Giulietta

    Esteticamente la Giulietta non
    mi dispiace, peró internamente proprio mi disgusta..
    Cdb troppo incasinato, dalla foto.. poi come hai spiegato anche te risulta difficoltoso!!
    Se venisse più curata secondo me avrebbero fatto un bel modello.. si sa anche che le italiane non eccedono eheheh.

    Commenta


    • #3
      Re: In questo weekend sto guidando la Giulietta

      Mi piace quando qualcuno fa aprire gli occhi su certi aspetti.

      Purtroppo quel JTD non l'ho mai provato/sentito da passeggero. Immagino sia proprio come dici, anche perché dopo aver provato il 1.6 TDI Volkswagen (Golf VI) mi sarei messo a piangere se l'avessi comprato. In realtà non credo che la Fiat abbia fatto miracoli, ma semplicemente che il 1.6 TDI Volkswagen sia un motore altamente mediocre, ne sono convinto.

      Commenta


      • #4
        Re: In questo weekend sto guidando la Giulietta

        Difatti il 1,6 TDI è un motore per l'Italia e la Spagna solamente. Se potesse senza perdere vendite, la Vw lo sopprimerebbe.
        sigpic qui una breve descrizione

        Commenta


        • #5
          Re: In questo weekend sto guidando la Giulietta

          la linea non è male, anche a me gli interni non piacciono e secondo me qualitativamente non sono il massimo, però devo dire che dalle mie parti se ne vedono tantissime,
          Cupra Formentor 1.5 TSI / EX Golf 6 e Golf 7

          Commenta


          • #6
            Re: In questo weekend sto guidando la Giulietta

            Io provai il 1.4 a GPL: motore fantastico, brillante e pronto, silenzioso e fluido, forte il DNA, linea esterna che a me piace più della Golf ma interni di qualità inferiore. Dotazioni di sicurezza come ACC e Lane Assist inesistenti: un peccato perchè ci avrei fatto un pensierino. Nota negativa: lasciai il numero al funzionario perchè mi richiamasse per la prova su strada e venni richiamato in seguito dalla finanziaria Fiat per proposte commerciali, cosa poco corretta anche perchè chiamavano con numero sconosciuto mentre ero all'estero...

            Commenta


            • #7
              Re: In questo weekend sto guidando la Giulietta

              Io credo tu abbia avuto la sensazione dei 120cv xke prima la giulietta era anche con 1.6 da 120cv e quindi è molto probabile che il 105cv sia solo un evoluzione omologata con meno cavalli, magari al banco risulteranno più di 105 cv

              Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2
              sigpicGolf 7 1.4 TSI 140CV Highline 3Porte

              Commenta


              • #8
                Re: In questo weekend sto guidando la Giulietta

                Io invece non la guidero per l'intero WE,ma oggi pomeriggio ho avuto modo di provarla per bene e a lungo in diverse condizioni di strada,infatti un caro amico ne ha presa una in affitto per un lungo viaggio che intraprende adesso.
                E' una 1.6Td 105cv nera,con cerchi da 16 e senza accessori aggiuntivi.
                Che dire,la guida,piacevole,mi è parsa ricordare da vicino la mia MK6 infondo,certo la differenza grande la sentivo passando dalle mie 225R18 a delle 205R16 Pirelli P7...poi....
                Invece nell'abitacolo e in talune finiture davvero pare piu vicina ad una Punto che non ad una media seria.
                Ad es.lo scontrino del portellone baule post.a vista(quasi pericoloso oltre che brutto),il Cdb rosso,minuscolo pieno di info difficili da vedere al volo.
                Il 1.6 invece l'ho trovato molto silenzioso,regolare e pronto specie con manettino Dna Alfa su D(?),la piu sportiva insomma,certo da la coppia tutta pronta subito e poi plafona in breve specie su "normal".
                Per chiudere dico che la mia vecchia 6 se la batte bene con la Giulietta,non voglio peccare di presunzione è dire che è migliore su tutti i fronti,ma se la giocano tra pregi & difetti di ognuan sul piatto della bilancia.
                Ma,credo che tra Giulietta e Golf7....non ci sia davvero storia,Golf batte Alfa su tutto!
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: In questo weekend sto guidando la Giulietta

                  Giulietta potrà piacere o non piacere,però 3 punti sono superiori rispetto la mia Golf VII 1.6 TDI
                  -Motore 320Nm di coppia (il motore spinge di più e si sente)
                  -Cambio (6 marce,e dai VW siamo nel 2013..)
                  -Multilink (Assente su 1.6 TDI)
                  Aspetto il seguito di Giulietta perchè questi musi "tondi" introdotti dalla Mito in stile 4c,non mi piacciono,ai tempi della 159 la preferivo
                  Golf VII 1.6 TDI HL - 5P - Nero Perla - Driving Profile Selection - Cerchi Madrid - Volkswagen Extra Time 5 Anni - ECU Remapped +30 Cv +80 Nm

                  Commenta


                  • #10
                    Re: In questo weekend sto guidando la Giulietta

                    Il 1.6 alfa ha 320nm di coppia???mi pare un po tanto/troppo per un 1.6Td??!!Sulla 6a marcia del manuale hai ragione,idem per il retrotreno....
                    ps: la car in questione è nuova,13k km,invece una cosa che o apprezzato molto e subito le manopole del clima ben frenate e dimensionate,sulla Golf6 so piccole e affatto frenate e senza i 0,5gradi,sulla Giulietta si .
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: In questo weekend sto guidando la Giulietta

                      Se avete la possibilità di vederla denudata dai paraurti vedrete che già la golf mk4 é più avanti!!
                      Spirito corsaiolo macchina pure!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: In questo weekend sto guidando la Giulietta

                        Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
                        Il 1.6 alfa ha 320nm di coppia???mi pare un po tanto/troppo per un 1.6Td??!!Sulla 6a marcia del manuale hai ragione,idem per il retrotreno....
                        ps: la car in questione è nuova,13k km,invece una cosa che o apprezzato molto e subito le manopole del clima ben frenate e dimensionate,sulla Golf6 so piccole e affatto frenate e senza i 0,5gradi,sulla Giulietta si .
                        e si francesco quel 1.6 a ben 320 nm

                        Commenta


                        • #13
                          Re: In questo weekend sto guidando la Giulietta

                          I JTD han poco da invidiare ai TDI... E' tutto il resto che purtroppo è un gradino sotto a Golf. Altrimenti a quest'ora probabilmente sarei un alfista.
                          Ah, su G7 le manopole del clima hanno la regolazione a 0.5 gradi ma non sono gradevoli al tatto e "frenate" come quelle di Giulietta: forse l'unica cosa dell'abitacolo che salverei sull'Alfa.
                          Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                          Commenta


                          • #14
                            Re: In questo weekend sto guidando la Giulietta

                            Allora:è vero che i 105 cv su golf 6/7 sono pochi poi se si ha le gomme da 225 ancora peggio,e che manca la sesta e che non ha il multilink...ma NON comprerei mai un'alfa/fiat/lancia neanche se fosse l'ultima auto al mondo...
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X